Maestri alla Reggia, Carolina Crescentini apre la settima edizione

Riparte Maestri alla Reggia, la rassegna dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dedicata ai grandi protagonisti del cinema italiano.

Un ciclo di quattro appuntamenti alla Reggia di Caserta, Museo del Ministero della Cultura e Sito Unesco, previsti tra novembre e dicembre 2024, per avvicinare al nostro cinema gli studenti e il grande pubblico attraverso incontri con registi, attori e attrici, raccontando la loro carriera e il loro legame con i grandi Maestri del presente e del passato.

La 7° edizione della manifestazione, che porta ogni anno a Caserta ospiti illustri del nostro cinema, inaugurerà giovedì 14 novembre alle ore 18:00 con l’attrice Carolina Crescentini, in un talk moderato da Andrea Morandi, direttore di HotCorn.

Carolina Crescentini è uno dei volti più noti del cinema italiano, grazie alla sua versatilità e al talento che l’hanno portata a interpretare ruoli sia comici che drammatici, in tv e sul grande schermo.

Muove i suoi primi passi con dei piccoli ruoli teatrali e televisivi, per poi esordire al cinema con il film horror H2Odio di Alex Infascelli. Decisivo è il ruolo di Azzurra in Notte prima degli esami - Oggi di Fausto Brizzi, che la lancia definitivamente come una delle attrici più promettenti della sua generazione. Da quel momento, la strada per l’attrice è tutta in discesa con un bel numero di film italiani per il grande schermo, tra cui Cemento armato, Parlami d'amore, Generazione 1000 euro, Due partite, dove recita insieme a Margherita Buy. Nel 2010 la troviamo in Mine vaganti di Ferzan Özpetek, mentre nel 2012 affianca Pierfrancesco Favino nel drammatico L'industriale. Indimenticabile e divertente la sua partecipazione alla serie Boris e tra le ultime interpretazioni ricordiamo quella di Paola Vinci nella serie tv di grande successo Mare fuori.

Maestri alla Reggia – Incontro con Carolina Crescentini

giovedì 14 novembre alle ore 18:00

Reggia di Caserta – vestibolo superiore

La partecipazione a “Maestri alla Reggia” è gratuita, previa prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. Ingresso da piazza Carlo Di Borbone.

“Maestri alla Reggia” nasce come momento di approfondimento culturale per i docenti e gli studenti dell'Ateneo e pertanto verrà data priorità d'ingresso a queste due categorie:

Gli studenti dell’Ateneo Vanvitelli possono accreditarsi scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

il personale docente e tecnico amministrativo può prenotarsi scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il pubblico esterno, i biglietti possono essere prenotati, a partire da giovedì 7 novembre sulla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/MaestriAllaReggia/.

Maestri alla Reggia è un grande progetto realizzato dall’Ateneo Vanvitelli, organizzato da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta, e la storica collaborazione del Comune di Caserta, dell’Associazione Amici della Reggia e con il contributo economico della Camera di Commercio.

Bando a cascata rivolto alle Piccole e Medie Imprese_progetto MNESYS

Nell'ambito del progetto MNESYS, Partenariato Esteso PNRR dedicato alle Neuroscienze e Neurofarmacologia, l'Ateneo Vanvitelli, nel ruolo di Spoke 2 di progetto, ha emanato, con D.R. 1093/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 11/12/2023, il bando a cascata rivolto alle Piccole e Medie Imprese.

Termine di presentazione delle proposte: ore 12.00 del 12/01/2024.

Bando

Allegato 1: Riferimenti normativi;

Allegato 2: Temi Spoke 2;

Allegato 2 bis (SUD): Temi Spoke 2;

Allegato 3: Modulo Domanda di finanziamento;

Allegato 4: Project template form;

Allegato 5: Piano economico-finanziario;

Allegato 6: Dichiarazione Rispetto principii PNRR;

Allegato 7: Dichiarazione requisiti di ammissibilità;

Allegato 8: Affidabilità economico-finanziaria;

Allegato 9 A: Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria per le Imprese;

Allegato 9 B: Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria per le Start-up innovative;

Allegato 10: Modello di Contratto

 

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Approvazione atti: D.R. n. 430 del 24/04/2024

01/05/2024: Avviso richiesta documentazione propedeutica alla contrattualizzazione

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Bando a cascata rivolto agli Organismi di Ricerca_progetto MNESYS

Con D.R. n. 1155 del 21/12/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 22/12/2023, è stata disposta l'integrazione dell’art. 3.1 del bando e del relativo Allegato C “Piano economico-finanziario”, con l’aggiunta di una ulteriore voce di costo ammissibile dal titolo “Altre tipologie di spese”, nonché di contestuale proroga del termine di presentazione delle proposte e relativa riformulazione dei termini del procedimento di cui all’art. 9 del bando.

Bando integrato

Allegato C: Piano economico-finanziario integrato

Termine di presentazione delle proposte prorogato alle ore 12.00 del 08/01/2024.

Tutti gli altri allegati al bando sono confermati.

Nell'ambito del progetto MNESYS, Partenariato Esteso PNRR dedicato alle Neuroscienze e Neurofarmacologia, l'Ateneo Vanvitelli, nel ruolo di Spoke 2 di progetto, ha emanato, con D.R. 976/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 22/11/2023, il bando a cascata rivolto agli Organismi di Ricerca.

 

Tutti i dettagli alla pagina dedicata

Lectio Magistralis del Ministro Matteo Piantedosi alla Vanvitelli

“La Costituzione attraverso il prisma dell’ordine pubblico

“La Costituzione attraverso il prisma dell’ordine pubblico: storia ed attualità di un concetto duttile al servizio di diritti e libertà”. Questo il titolo della Lectio Magistralis che il Ministro dell’Interno, On. Matteo Piantedosi, ha tenuto il 18 maggio presso il Rettorato dell’Università Vanvitelli, a Caserta, in Viale Ellittico 31.

“La rilevanza e la delicatezza del tema dell’ordine pubblico connesso ai diritti della persona – ha detto il Rettore dell’Ateneo Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti - richiede, nel suo essere affrontato, estrema competenza e senso di responsabilità”.

Locandina

Lectio Magistralis - Ministro dell'Interno On. Matteo Piantedosi

Audizioni Coro Polifonico di Ateneo

Sono in corso le audizioni per partecipare al Coro Polifonico dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", aperte agli studenti, ai docenti ed al personale tecnico-amministrativo.

Gli interessati possono inviare mail ai seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni sul Coro di Ateneo vai alla sezione dedicata

Entra con CIE: la Vanvitelli è il primo Ateneo a consentire l'accesso ai servizi online con Carta d'Identità Elettronica

L'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" è il primo Ateneo a consentire l'accesso sicuro ai propri servizi online con Carta d'Identità Elettronica.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento che progressivamente sostituirà la carta d'identità in formato cartaceo.
Essa ha le dimensioni di un bancomat e, proprio come i bancomat più recenti, ha a bordo un microchip contactless. Tale microchip contiene, in particolare, le informazioni necessarie per consentire al cittadino di accedere in modo sicuro ai servizi digitali erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni.

La Carta d'Identità Elettronica si aggiunge a SPID, già attivo a partire dal 2 febbraio 2018, quale strumento di identificazione certa per la fruizione di tutti i servizi online gestiti dal Sistema di autenticazione centralizzata di Ateneo


L'uso di credenziali SPID e CIE permette l'identificazione certa degli utenti, consentendo di elevare notevolmente il livello di sicurezza nell'accesso ai sistemi informatici.

Per maggiori informazioni sull'uso della Carta d'Identità Elettronica:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

 

Questi i servizi accessibili:

Servizi per studenti

 

Servizi per il personale docente e ricercatore

 

Servizi per il personale tecnico-amministrativo

 

 

Vanvitelli, si insedia Gianfranco Nicoletti. “Il mio impegno all’insegna di partecipazione e crescita”

Entra in carica Gianfranco Nicoletti, da oggi Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
“Con grande emozione oggi assumo il ruolo di Rettore nell’Università che mi ha visto studente di Medicina - ha detto Nicoletti - e verso cui nutro un profondo senso di appartenenza che mi ha sempre spinto ad operare per la sua crescita e sviluppo“.
“Purtroppo non si terrà alcuna cerimonia di insediamento - ha spiegato- Il periodo che stiamo vivendo mi impone di agire nel rispetto delle nuove misure che con fatica e impegno la Regione e il Governo stanno chiedendo di rispettare. Speriamo di superare al più presto questo momento per poter poi avere una condivisione con tutta la comunità accademica”.
Il programma del nuovo Rettore prevede un grande lavoro di squadra. Nicoletti sarà infatti affiancato da un Pro-Rettore Vicario e da 5 Pro-Rettori funzionali per i settori strategici.
“​A formare la squadra sono stati individuati anche molti delegati - ha detto ancora Nicoletti - (alcuni vengono confermati perché già nominati dalla precedente governance) che collaboreranno per dare impulso a quelle attività che sono fondamentali per l’Ateneo, che vanno potenziate e valorizzate per migliorarne le performance, quali ad esempio: la didattica, la ricerca, la terza missione,l’internazionalizzazione, l’orientamento, la disabilità, le pari opportunità”.
​La squadra di governance opererà in piena sinergia con la componente amministrativa potendo così contare su professionalità interne e sulle competenze dell’Amministrazione secondo una formula di interazione già collaudata e che ha dato ottimi risultati.
“​Pur consapevole che il momento attuale costringe a pianificare nuove priorità a tutela della salute del personale e degli studenti - spiega il Rettore della Vanvitelli - confido molto nel senso di responsabilità e nella grande passione che tanti profondono nel loro lavoro per garantire sempre livelli alti di professionalità e impegno necessari per il futuro di tutti quei giovani che hanno scelto di studiare alla Vanvitelli”.
Un Rettorato, quello di Nicoletti, nel segno della continuità. “Un ringraziamento speciale va al Rettore Paolisso per tutto quello che ha fatto nel suo mandato, per il grande lavoro svolto a cui ho partecipato nel mio ruolo di Pro- Rettore Vicario e che sarà da stimolo per proseguire nel solco del suo impegno, della sua dedizione, avendo sempre condiviso tante scelte a volte complesse ma sempre a fondo ponderate senza mai tralasciare i principi di legittimità e buona amministrazione”.
​Il nuovo Rettore ha inviato alla comunità accademica una nota di saluto e di presentazione della squadra di governance evidenziando che il suo mandato sarà improntato al confronto partecipativo così come sarà dedicato a ricercare e sviluppare aperture verso l’esterno per costruire nuove opportunità per l’Ateneo al fine ultimo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei suoi studenti. "A questo punto - conclude - non resta altro che augurare a tutti buon lavoro con una particolare attenzione ai nostri studenti che ringrazio per la prova di grande maturità che stanno dando in questo periodo di emergenza epidemiologica".

 

La nuova squadra di governo dell’Ateneo “Vanvitelli”

Pro Rettore Vicario
Prof. Italo Francesco Angelillo
(Dipartimento di Medicina Sperimentale)

 

Pro Rettori Funzionali
prof. Furio Cascetta Green Energy e Sostenibilità Ambientale
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Fortunato Ciardiello Rapporti con l’Azienda Ospedaliera Universitaria “L. Vanvitelli”
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Riccardo Macchioni Affari Economici
(Dipartimento di Economia)

prof. Luigi Maffei Innovazione Informatica e Tecnologica dell'Ateneo
(Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale)

prof. Mario Rosario Spasiano Affari Amministrativi
(Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale )

 

Delegati
prof.ssa Lucia Altucci per la Ricerca e Coordinatrice della Sezione Qualità della Ricerca
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Emilio Balletti per le Relazioni Sindacali
(Dipartimento di Economia)

prof. Nadia Barrella per il Job Placement
(Dipartimento di Lettere e Beni Culturali)

prof. Clelia Buccico per gli Aspetti Fiscali dell’Ateneo
(Dipartimento di Economia)

prof. Antimo Cesaro per la Cultura
(Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”)

prof. Maria Luisa Chirico per la Formazione Post Lauream
(Dipartimento di Lettere e Beni Culturali)

prof. Nicola Colacurci per lo Sport
(Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica)

prof. Vasco D’Agnese per la Disabilità
(Dipartimento di Psicologia)

prof. Paola D’Aquino per le Biblioteche
(Dipartimento di Matematica e Fisica)

prof. Gianfranco De Matteis per l’Edilizia
(Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale)

prof. Beniamino Di Martino per il Coordinamento e il Potenziamento delle Reti di Ateneo e per il Consiglio Consortile Cineca
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Ludovico Docimo per l’Organizzazione e il Coordinamento dell’Area di Chirurgia Generale dell’AOU “L. Vanvitelli”
(Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate)

prof. Ludovico Docimo per la firma di atti e provvedimenti di competenza del Rettore
(Dipartimento di Scienze di Mediche e Chirurgiche Avanzate)

prof. Giuseppe Faella per la Sicurezza
(Dipartimento di Architettura e Disegno industriale)

prof. Roberto Macchiaroli per la Sicurezza
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Roberto Fattorusso per la Sicurezza dei Laboratori di Ateneo
(Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche)

prof. Sergio Minucci per l’Internazionalizzazione e la Mobilità
(Dipartimento di Medicina Sperimentale)

prof. Lucia Monaco per la Terza Missione e Promozione del Territorio
(Dipartimento di Giurisprudenza)

prof. Vincenzo Nigro per la Didattica e la Didattica a Distanza
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Marina Porcelli per i Dottorati di Ricerca
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Carlo Sabbarese per la Radioprotezione
(Dipartimento di Matematica e Fisica)

prof. Giulio Starita Affari Generali
(Dipartimento di Matematica e Fisica)

prof. Luigi Zeni per le Attività di Trasferimento Tecnologico e dei Consorzi
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Davide Dell’Anno per Master e Corsi di Perfezionamento
(Dipartimento di Economia)

prof. Monica Lamberti per la Sicurezza delle attività connesse ai Dipartimenti Universitari costituenti la Scuola di Medicina e Chirurgia
(Dipartimento di Medicina Sperimentale)

prof. Marianna Pignata per le Pari Opportunità
(Dipartimento di Giurisprudenza)

prof. Roberto Marcone per l’Orientamento
(Dipartimento di Psicologia)

Prof. Angela Nebbioso per il Ranking Universitario
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account