cerca
mail unicampania
 
cerca
mail unicampania

Torna Maestri alla Reggia con i protagonisti del Cinema Italiano: Silvio Soldini, Luca Zingaretti, Edoardo Leo i primi 3 appuntamenti

Dal 13 novembre alla Reggia di Caserta, quattro nuovi incontri con grandi autori e interpreti del cinema contemporaneo. La rassegna dell’Università Vanvitelli conferma il suo format di successo, tra talk dal vivo e racconti di cinema.

Torna Maestri alla Reggia, la rassegna dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che da otto anni porta alla Reggia di Caserta le voci e i volti più significativi del cinema italiano.

Da novembre a dicembre 2025, quattro nuovi incontri offriranno al pubblico l’occasione di incontrare alcuni dei protagonisti e delle protagoniste del cinema italiano in un format ormai consolidato, che intreccia cinema, riflessione e racconto dal vivo, guidato da alcune delle più autorevoli firme del giornalismo culturale.

L’edizione 2025 si aprirà giovedì 13 novembre alle ore 18:00 con Silvio Soldini, regista e sceneggiatore che ha saputo coniugare sensibilità d’autore e successo di pubblico. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Alessandra De Luca.

Dopo l’apertura con Soldini, la rassegna proseguirà martedì 25 novembre con Luca Zingaretti, che negli anni ha attraversato cinema, teatro e televisione con ruoli e progetti di grande riconoscibilità e successo, in un talk con il giornalista Federico Pontiggia; lunedì 15 dicembre con Edoardo Leo, attore e regista che ha saputo unire popolarità e ricerca autoriale.
Il quarto incontro, attualmente in via di definizione, sarà annunciato nelle prossime settimane.

Silvio Soldini esordisce nel 1990 con L’aria serena dell’ovest, che lo impone subito come uno dei giovani autori più interessanti del panorama italiano.  Il suo quarto film, Pane e tulipani (2000), ottiene un grande successo di pubblico, vincendo nove David di Donatello e venendo distribuito in più di cinquanta nazioni. Seguono altri otto lungometraggi, tra cui Agata e la tempesta (2004), Giorni e nuvole (2007), Il colore nascosto delle cose (2017) e vari documentari, tra cui Per altri occhiIl fiume ha sempre ragione, e Un altro domani. Il suo ultimo film, Le assaggiatrici, tratto dal romanzo omonimo di Rosella Postorino, e ambientato nella Germania del 1943, è uscito in Italia nel 2025 ottenendo un notevole successo di pubblico.

Luca Zingaretti, attore, regista e produttore, esordisce al cinema con Gli occhiali d’oro di Giuliano Montaldo e si afferma negli anni Novanta con Il branco di Marco Risi* e Vite strozzate di Ricky Tognazzi.
La popolarità arriva nel 1999 con il ruolo del commissario Salvo Montalbano, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, che lo consacra tra gli interpreti più amati in Italia e all’estero. Parallelamente, Zingaretti continua a spaziare tra cinema e televisione, collaborando con autori come Roberto Faenza, Daniele Luchetti, Francesca Comencini, Marco Tullio Giordana, Edoardo De Angelis e Gabriele Mainetti.
Negli ultimi anni ha diretto e interpretato gli ultimi episodi de Il commissario Montalbano e la serie Il Re, e ha debuttato alla regia cinematografica con La casa degli sguardi (2025), che gli è valso il Nastro d’Argento Speciale.

Edoardo Leo è attore, sceneggiatore e regista. Dopo gli esordi al cinema con Dentro la città di Andrea Costantini e Gente di Roma di Ettore Scola, nel 2010 debutta dietro la macchina da presa con Diciotto anni dopo, che gli vale la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento come Miglior Regista Esordiente. Da allora alterna la recitazione alla regia, firmando commedie di grande successo come Buongiorno papà (2013), Noi e la Giulia (2015, David Giovani e Nastro d’Argento per la Miglior Commedia), Che vuoi che sia (2016) e Lasciarsi un giorno a Roma(2021).
Come interprete, ha lavorato con registi come Sydney Sibilia (Smetto quando voglio), Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti), Ferzan Ozpetek (La dea fortuna) e Ivano De Matteo (Mia). Nel 2024 ha scritto, diretto e interpretato Non sono quello che sono, libera trasposizione dell’Otello shakespeariano presentata al Festival di Locarno.

Maestri alla Reggia – Incontro con Silvio Soldini

giovedì 13 novembre alle ore 18:00

Reggia di Caserta – vestibolo superiore

La partecipazione a Maestri alla Reggia è gratuita, previa prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. Ingresso da piazza Carlo Di Borbone.

“Maestri alla Reggia” nasce come momento di approfondimento culturale per i docenti e gli studenti dell'Ateneo e pertanto verrà data priorità d'ingresso a queste due categorie.

  

Info su: maestriallareggia.it

Gli studenti dell’Ateneo Vanvitelli possono accreditarsi scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il personale docente e amministrativo può prenotarsi scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il pubblico esterno, i biglietti per il primo appuntamento possono essere prenotati, a partire da giovedì 6 novembre, al link disponibile alla pagina maestriallareggia.it

Maestri alla Reggia è un progetto realizzato dall’Ateneo Vanvitelli, organizzato da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta, e la storica collaborazione del Comune di Caserta, dell’Associazione Amici della Reggia e con il contributo economico della Camera di Commercio.

Il Rettore Gianfranco Nicoletti nominato Presidente della Sezione per la Ricerca Sanitaria del CTS del Ministero Della Salute

Il Ministro Schillaci ha nominato il Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, prof. Gianfranco Nicoletti, quale Presidente della Sezione per la ricerca sanitaria del Comitato tecnico sanitario del Ministero della Salute.

“Il mio ringraziamento va al Ministro Schillaci per la fiducia accordatami, nonché al Capo Dipartimento Prevenzione, la dott.ssa Campitiello, per la sensibilità dimostrata nei miei confronti. Assumo tale incarico con spirito di servizio e di collaborazione, al fine di supportare le attività del Ministero della Salute, nella consapevolezza della fondamentale importanza che ricopre la Ricerca in ambito sanitario”, ha dichiarato il professore Nicoletti.


Il prof. Gianfranco Nicoletti, medico, è a capo dell’Ateneo Vanvitelli dal 2020 e nel sessennio precedente è stato prorettore vicario con delega al Personale, all’AOU, all’ADISU e all’Ente Regione. Dal 2019 è nel Comitato Ordinatore della Scuola Superiore Meridionale e dal 2022 è il Segretario Generale della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Nel 2025 è nominato componente del Consiglio Superiore di Sanità (CSS) e consigliere di Amministrazione del Consorzio CINECA. Sempre nel 2025 è stato individuato dal Ministero della Cultura quale componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli.

Carmela Luise Direttore Generale dell'Ateneo Vanvitelli: gli auguri del Rettore Nicoletti

Il Rettore prof. Gianfranco Nicoletti augura buon lavoro alla dott.ssa Carmela Luise nominata Direttore Generale dell'Ateneo Vanvitelli.

Il Rettore Gianfranco Nicoletti nominato componente del nuovo Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato il Rettore dell’Ateneo Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti componente del nuovo Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli, ai sensi dell’articolo 12 dello statuto della Fondazione.

La designazione è stata comunicata ufficialmente al presidente della Fondazione, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli.

Con queste ultime nomine, il Ministero della Cultura completa la propria rappresentanza all’interno dell’organo strategico della Fondazione, in vista del rinnovo complessivo degli assetti istituzionali del Massimo napoletano.

Concorso Fotografico "Il Coraggio delle Donne: la vita al di là del cancro"

Un bando fotografico e una mostra raccontano la forza silenziosa delle donne che hanno affrontato e superato il cancro. L’Università Vanvitelli promuove una riflessione sulla resilienza femminile attraverso l’arte fotografica

Caserta, giugno 2025 - Non una celebrazione della malattia, ma un tributo alla vita che ritorna, alla bellezza che resiste, allo sguardo che cambia. Al coraggio, insomma. Un coraggio che non fa rumore, che non cerca riflettori ma lascia segni profondi. È il “Coraggio delle Donne” che hanno attraversato l’esperienza del cancro e ne sono uscite più forti, più consapevoli, più vive. In Campania, ogni anno circa 17.000 donne ricevono una diagnosi di tumore. I più frequenti sono quelli al seno, alla tiroide, al colon-retto e all’utero. Ma i progressi della medicina, della prevenzione e delle cure hanno aumentato significativamente le possibilità di sopravvivenza. Molte donne (oltre 180.000 nella sola Campania) vivono oggi dopo una diagnosi oncologica, testimoniando ogni giorno la forza della rinascita. Per questo il “Coraggio delle Donne” è anche il titolo del nuovo progetto promosso dall’Ateneo Vanvitelli: un bando fotografico e una mostra per dare spazio a volti, gesti e storie di rinascita, per promuovere un messaggio di speranza e allo stesso tempo rafforzare il proprio impegno nella Terza Missione, aprendosi al territorio e diventando luogo di incontro tra conoscenza, cura e umanità.

I soggetti interessati potranno presentare domanda di partecipazione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 01.08.2025, compilando l’apposito form on-line disponibile al seguente link: https://elixforms.unicampania.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=form_concorso_fotografico


Una Università che ascolta, accoglie, restituisce

Attraverso questa iniziativa, l’Ateneo intende rafforzare il proprio impegno nella Terza Missione, aprendo le proprie competenze e sensibilità al territorio e alla comunità. Con questo concorso, a cui seguirà la mostra – afferma il Rettore Gianfranco Nicoletti – intendiamo veicolare un messaggio importante: la malattia non spegne la luce delle persone: in particolare le donne protagoniste di questi scatti rappresentano il coraggio, la dignità e la possibilità concreta di una vita che ricomincia. L’Università, in quanto presidio di sapere e di cittadinanza attiva, ha il dovere di contribuire alla costruzione di narrazioni che generano consapevolezza e vicinanza, anche nella “medicina di genere”, ambito di crescente rilievo scientifico che analizza e approfondisce le differenze con cui le patologie si presentano, evolvono e rispondono alle terapie nei due sessi. Tali differenze includono, tra l’altro, la variabilità nella tossicità dei farmaci e nella loro efficacia terapeutica. Si tratta di un approccio imprescindibile per una medicina più equa, personalizzata e consapevole delle specificità biologiche e sociali di ciascun individuo.
Il progetto si inserisce in un percorso più ampio volto a costruire un Ateneo sempre più attento al benessere delle persone, dentro e fuori le proprie aule.

La fotografia come carezza, come verità, come racconto

Il bando è riservato ai componenti della Comunità Accademica “Vanvitelli” che desiderino raccontare con la fotografia l’identità e la trasformazione di donne che, pur segnate dalla malattia, hanno scelto di mostrarsi, testimoniare e vivere pienamente la propria rinascita. Non si cercano immagini perfette, ma immagini che emozionano. Difatti, il valore tecnico delle foto cederà il passo alla capacità di trasmettere empatia, vicinanza, dignità.
Ogni scatto dovrà rendere visibile ciò che spesso resta invisibile: la forza tranquilla, la vulnerabilità trasformata in luce, la bellezza che nasce dal dolore. Una selezione delle opere più significative sarà esposta nella mostra-evento che sarà inaugurata presso gli spazi del Rettorato di Caserta nel prossimo autunno. Un’esposizione che vuole essere non solo artistica, ma anche civile e collettiva: un invito a guardare con occhi nuovi la malattia e chi l’ha attraversata.

Il Rettore Gianfranco Nicoletti nominato nuovo componente del Consiglio superiore di Sanità

Il Rettore dell'Università Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti, entra a far parte del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2025-2028.

La nomina è stata ufficializzata dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha firmato il decreto con cui sono stati conferiti gli incarichi ai 30 membri che faranno parte dell’organo tecnico consultivo di primo piano.

Il nuovo Consiglio Superiore di Sanità avrà il compito di fornire pareri autorevoli e supporto tecnico su temi che spaziano dalla ricerca scientifica all’organizzazione dei servizi sanitari. Il suo operato sarà fondamentale per la tutela della salute pubblica e per il miglioramento continuo del Servizio sanitario nazionale.

Indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione nell'elenco di avvocati di libero foro e notai

Si segnala che a decorrere dal giorno della pubblicazione all’Albo on line della presente informativa le domande di iscrizione nell’elenco di avvocati di libero foro non dovranno essere inoltrate a mezzo pec mediante la compilazione del modello allegato di domanda, bensì, a pena di esclusione, tramite il seguente link:
https://elixforms.unicampania.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=iscrizione_elenco_avvocati

 

Si segnala che a decorrere dal giorno della pubblicazione all’Albo on line della presente informativa le domande di iscrizione nell’elenco di notai non dovranno essere inoltrate a mezzo pec mediante la compilazione del modello allegato di domanda, bensì, a pena di esclusione, tramite il seguente link:
https://elixforms.unicampania.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=iscrizione_elenco_notai

 

Albo di Ateneo

 

Bando a cascata rivolto alle Piccole e Medie Imprese_progetto MNESYS

Nell'ambito del progetto MNESYS, Partenariato Esteso PNRR dedicato alle Neuroscienze e Neurofarmacologia, l'Ateneo Vanvitelli, nel ruolo di Spoke 2 di progetto, ha emanato, con D.R. 1093/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 11/12/2023, il bando a cascata rivolto alle Piccole e Medie Imprese.

Termine di presentazione delle proposte: ore 12.00 del 12/01/2024.

Bando

Allegato 1: Riferimenti normativi;

Allegato 2: Temi Spoke 2;

Allegato 2 bis (SUD): Temi Spoke 2;

Allegato 3: Modulo Domanda di finanziamento;

Allegato 4: Project template form;

Allegato 5: Piano economico-finanziario;

Allegato 6: Dichiarazione Rispetto principii PNRR;

Allegato 7: Dichiarazione requisiti di ammissibilità;

Allegato 8: Affidabilità economico-finanziaria;

Allegato 9 A: Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria per le Imprese;

Allegato 9 B: Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria per le Start-up innovative;

Allegato 10: Modello di Contratto

 

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Approvazione atti: D.R. n. 430 del 24/04/2024

01/05/2024: Avviso richiesta documentazione propedeutica alla contrattualizzazione

 

Attribuzione Codici COR

Bando a cascata rivolto agli Organismi di Ricerca_progetto MNESYS

Con D.R. n. 1155 del 21/12/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 22/12/2023, è stata disposta l'integrazione dell’art. 3.1 del bando e del relativo Allegato C “Piano economico-finanziario”, con l’aggiunta di una ulteriore voce di costo ammissibile dal titolo “Altre tipologie di spese”, nonché di contestuale proroga del termine di presentazione delle proposte e relativa riformulazione dei termini del procedimento di cui all’art. 9 del bando.

Bando integrato

Allegato C: Piano economico-finanziario integrato

Termine di presentazione delle proposte prorogato alle ore 12.00 del 08/01/2024.

Tutti gli altri allegati al bando sono confermati.

Nell'ambito del progetto MNESYS, Partenariato Esteso PNRR dedicato alle Neuroscienze e Neurofarmacologia, l'Ateneo Vanvitelli, nel ruolo di Spoke 2 di progetto, ha emanato, con D.R. 976/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 22/11/2023, il bando a cascata rivolto agli Organismi di Ricerca.

 

Tutti i dettagli alla pagina dedicata

Decreto Legge 7 gennaio 2022, n. 1, art. 2 – “Estensione dell'obbligo vaccinale al personale delle università”

A decorrere dal 01.02.2022, tutti i dipendenti dell’Università devono possedere il greenpass rafforzato (si intende soltanto la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare). I soggetti che ne siano sprovvisti non potranno svolgere l’attività lavorativa e saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione della predetta certificazione e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

Si invita il personale universitario non in regola, ad effettuare la vaccinazione prima dell’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale (1 Febbraio 2022).

A tal proposito si fa presente alle SS.LL. che le stesse potranno provvedere all’effettuazione del vaccino anche presso il Centro vaccinale istituito presso questa Amministrazione, inviando la richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza anche ai rispettivi uffici di riferimento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) fornendo obbligatoriamente le seguenti informazioni:

  • Nome e Cognome
  • Codice Fiscale
  • Sede di servizio
  • Telefono e e-mail

Alla richiesta, completa in ogni sua parte, farà seguito una mail di risposta con indicazione del giorno e dell'orario per la somministrazione del vaccino presso il Centro Vaccinale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” ubicato al piano terra nel Complesso di Santa Patrizia con ingresso in Via Domenico Capozzi 5 - Napoli. Il giorno e l’orario della convocazione dovranno essere tassativamente rispettati.

Circolare Prot n. 15103 del 28/01/2022

 

Audizioni Coro Polifonico di Ateneo

Sono in corso le audizioni per partecipare al Coro Polifonico dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", aperte agli studenti, ai docenti ed al personale tecnico-amministrativo.

Gli interessati possono inviare mail ai seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni sul Coro di Ateneo vai alla sezione dedicata

Entra con CIE: la Vanvitelli è il primo Ateneo a consentire l'accesso ai servizi online con Carta d'Identità Elettronica

L'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" è il primo Ateneo a consentire l'accesso sicuro ai propri servizi online con Carta d'Identità Elettronica.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento che progressivamente sostituirà la carta d'identità in formato cartaceo.
Essa ha le dimensioni di un bancomat e, proprio come i bancomat più recenti, ha a bordo un microchip contactless. Tale microchip contiene, in particolare, le informazioni necessarie per consentire al cittadino di accedere in modo sicuro ai servizi digitali erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni.

La Carta d'Identità Elettronica si aggiunge a SPID, già attivo a partire dal 2 febbraio 2018, quale strumento di identificazione certa per la fruizione di tutti i servizi online gestiti dal Sistema di autenticazione centralizzata di Ateneo


L'uso di credenziali SPID e CIE permette l'identificazione certa degli utenti, consentendo di elevare notevolmente il livello di sicurezza nell'accesso ai sistemi informatici.

Per maggiori informazioni sull'uso della Carta d'Identità Elettronica:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

 

Questi i servizi accessibili:

Servizi per studenti

 

Servizi per il personale docente e ricercatore

 

Servizi per il personale tecnico-amministrativo

 

 

Vanvitelli, si insedia Gianfranco Nicoletti. “Il mio impegno all’insegna di partecipazione e crescita”

Entra in carica Gianfranco Nicoletti, da oggi Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
“Con grande emozione oggi assumo il ruolo di Rettore nell’Università che mi ha visto studente di Medicina - ha detto Nicoletti - e verso cui nutro un profondo senso di appartenenza che mi ha sempre spinto ad operare per la sua crescita e sviluppo“.
“Purtroppo non si terrà alcuna cerimonia di insediamento - ha spiegato- Il periodo che stiamo vivendo mi impone di agire nel rispetto delle nuove misure che con fatica e impegno la Regione e il Governo stanno chiedendo di rispettare. Speriamo di superare al più presto questo momento per poter poi avere una condivisione con tutta la comunità accademica”.
Il programma del nuovo Rettore prevede un grande lavoro di squadra. Nicoletti sarà infatti affiancato da un Pro-Rettore Vicario e da 5 Pro-Rettori funzionali per i settori strategici.
“​A formare la squadra sono stati individuati anche molti delegati - ha detto ancora Nicoletti - (alcuni vengono confermati perché già nominati dalla precedente governance) che collaboreranno per dare impulso a quelle attività che sono fondamentali per l’Ateneo, che vanno potenziate e valorizzate per migliorarne le performance, quali ad esempio: la didattica, la ricerca, la terza missione,l’internazionalizzazione, l’orientamento, la disabilità, le pari opportunità”.
​La squadra di governance opererà in piena sinergia con la componente amministrativa potendo così contare su professionalità interne e sulle competenze dell’Amministrazione secondo una formula di interazione già collaudata e che ha dato ottimi risultati.
“​Pur consapevole che il momento attuale costringe a pianificare nuove priorità a tutela della salute del personale e degli studenti - spiega il Rettore della Vanvitelli - confido molto nel senso di responsabilità e nella grande passione che tanti profondono nel loro lavoro per garantire sempre livelli alti di professionalità e impegno necessari per il futuro di tutti quei giovani che hanno scelto di studiare alla Vanvitelli”.
Un Rettorato, quello di Nicoletti, nel segno della continuità. “Un ringraziamento speciale va al Rettore Paolisso per tutto quello che ha fatto nel suo mandato, per il grande lavoro svolto a cui ho partecipato nel mio ruolo di Pro- Rettore Vicario e che sarà da stimolo per proseguire nel solco del suo impegno, della sua dedizione, avendo sempre condiviso tante scelte a volte complesse ma sempre a fondo ponderate senza mai tralasciare i principi di legittimità e buona amministrazione”.
​Il nuovo Rettore ha inviato alla comunità accademica una nota di saluto e di presentazione della squadra di governance evidenziando che il suo mandato sarà improntato al confronto partecipativo così come sarà dedicato a ricercare e sviluppare aperture verso l’esterno per costruire nuove opportunità per l’Ateneo al fine ultimo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei suoi studenti. "A questo punto - conclude - non resta altro che augurare a tutti buon lavoro con una particolare attenzione ai nostri studenti che ringrazio per la prova di grande maturità che stanno dando in questo periodo di emergenza epidemiologica".

 

La nuova squadra di governo dell’Ateneo “Vanvitelli”

Pro Rettore Vicario
Prof. Italo Francesco Angelillo
(Dipartimento di Medicina Sperimentale)

 

Pro Rettori Funzionali
prof. Furio Cascetta Green Energy e Sostenibilità Ambientale
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Fortunato Ciardiello Rapporti con l’Azienda Ospedaliera Universitaria “L. Vanvitelli”
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Riccardo Macchioni Affari Economici
(Dipartimento di Economia)

prof. Luigi Maffei Innovazione Informatica e Tecnologica dell'Ateneo
(Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale)

prof. Mario Rosario Spasiano Affari Amministrativi
(Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale )

 

Delegati
prof.ssa Lucia Altucci per la Ricerca e Coordinatrice della Sezione Qualità della Ricerca
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Emilio Balletti per le Relazioni Sindacali
(Dipartimento di Economia)

prof. Nadia Barrella per il Job Placement
(Dipartimento di Lettere e Beni Culturali)

prof. Clelia Buccico per gli Aspetti Fiscali dell’Ateneo
(Dipartimento di Economia)

prof. Antimo Cesaro per la Cultura
(Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”)

prof. Maria Luisa Chirico per la Formazione Post Lauream
(Dipartimento di Lettere e Beni Culturali)

prof. Nicola Colacurci per lo Sport
(Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica)

prof. Vasco D’Agnese per la Disabilità
(Dipartimento di Psicologia)

prof. Paola D’Aquino per le Biblioteche
(Dipartimento di Matematica e Fisica)

prof. Gianfranco De Matteis per l’Edilizia
(Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale)

prof. Beniamino Di Martino per il Coordinamento e il Potenziamento delle Reti di Ateneo e per il Consiglio Consortile Cineca
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Ludovico Docimo per l’Organizzazione e il Coordinamento dell’Area di Chirurgia Generale dell’AOU “L. Vanvitelli”
(Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate)

prof. Ludovico Docimo per la firma di atti e provvedimenti di competenza del Rettore
(Dipartimento di Scienze di Mediche e Chirurgiche Avanzate)

prof. Giuseppe Faella per la Sicurezza
(Dipartimento di Architettura e Disegno industriale)

prof. Roberto Macchiaroli per la Sicurezza
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Roberto Fattorusso per la Sicurezza dei Laboratori di Ateneo
(Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche)

prof. Sergio Minucci per l’Internazionalizzazione e la Mobilità
(Dipartimento di Medicina Sperimentale)

prof. Lucia Monaco per la Terza Missione e Promozione del Territorio
(Dipartimento di Giurisprudenza)

prof. Vincenzo Nigro per la Didattica e la Didattica a Distanza
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Marina Porcelli per i Dottorati di Ricerca
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Carlo Sabbarese per la Radioprotezione
(Dipartimento di Matematica e Fisica)

prof. Giulio Starita Affari Generali
(Dipartimento di Matematica e Fisica)

prof. Luigi Zeni per le Attività di Trasferimento Tecnologico e dei Consorzi
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Davide Dell’Anno per Master e Corsi di Perfezionamento
(Dipartimento di Economia)

prof. Monica Lamberti per la Sicurezza delle attività connesse ai Dipartimenti Universitari costituenti la Scuola di Medicina e Chirurgia
(Dipartimento di Medicina Sperimentale)

prof. Marianna Pignata per le Pari Opportunità
(Dipartimento di Giurisprudenza)

prof. Roberto Marcone per l’Orientamento
(Dipartimento di Psicologia)

Prof. Angela Nebbioso per il Ranking Universitario
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

La Sun cambia e diventa Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

A venticinque anni dalla nascita, la Sun cambia il suo nome e diventa Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Approvato, dunque, il nuovo Statuto di Ateneo da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'8 novembre che entrerà in vigore a decorrere dal 23 novembre. Può dirsi, quindi, definitivamente concluso l’iter per il cambio di denominazione.

“L’Ateneo necessitava di una nuova identità – dice il Rettore Giuseppe Paolisso - Nell’ultimo decennio abbiamo infatti consolidato e radicato la nostra presenza sul territorio, ed è per questa ragione che sin dall’inizio del mio mandato ho avviato, insieme agli Organi Collegiali di Ateneo, questo progetto di cambiamento, formale nelle apparenze ma sostanziale nei contenuti”.   

Sarà avviata adesso un’importante strategia di rebranding, operazione grazie alla quale l’università troverà una nuova immagine fortemente evocativa dei propri valori e della propria storia. Per fare questo partirà a breve un bando internazionale per il rifacimento innanzitutto del logo, che l’Ateneo avrà non prima di giugno prossimo.

 “Il cambio di denominazione di questa università avverrà gradualmente – spiega Paolisso – il nome Seconda Università affiancherà per qualche tempo quello di Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. L’auspicio è che questo processo di cambiamento possa inaugurare un nuovo corso che culmini, per le generazioni future, nel conseguimento di un titolo di laurea fortemente identificativo sia in Italia che all’estero”.

Da SUN a Vanvitelli. Il nome è stato scelto ora riposizioniamo l'Ateneo.

Guarda il video/spot

Statuto di Ateneo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 8/11/2016 

 

InstagramfacebookYouTube
Preferenze utente cookie
Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Se rifiuti l'uso dei cookie, il sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Analitica
Strumenti utilizzati per analizzare i dati, misurare l'efficacia del sito e comprendere il suo funzionamento.
Matomo
Accetta
Rifiuta
Cookie tecnici
Cookie tecnici
Accetta
Rifiuta
Funzionale
Strumenti utilizzati per offrirti più funzionalità durante la navigazione sul sito, come la condivisione sui social.
Osano
Accetta
Rifiuta
Salva