Torna Maestri alla Reggia con i protagonisti del Cinema Italiano: Silvio Soldini, Luca Zingaretti, Edoardo Leo i primi 3 appuntamenti
Dal 13 novembre alla Reggia di Caserta, quattro nuovi incontri con grandi autori e interpreti del cinema contemporaneo. La rassegna dell’Università Vanvitelli conferma il suo format di successo, tra talk dal vivo e racconti di cinema.
Torna Maestri alla Reggia, la rassegna dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che da otto anni porta alla Reggia di Caserta le voci e i volti più significativi del cinema italiano.
Da novembre a dicembre 2025, quattro nuovi incontri offriranno al pubblico l’occasione di incontrare alcuni dei protagonisti e delle protagoniste del cinema italiano in un format ormai consolidato, che intreccia cinema, riflessione e racconto dal vivo, guidato da alcune delle più autorevoli firme del giornalismo culturale.
L’edizione 2025 si aprirà giovedì 13 novembre alle ore 18:00 con Silvio Soldini, regista e sceneggiatore che ha saputo coniugare sensibilità d’autore e successo di pubblico. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Alessandra De Luca.
Dopo l’apertura con Soldini, la rassegna proseguirà martedì 25 novembre con Luca Zingaretti, che negli anni ha attraversato cinema, teatro e televisione con ruoli e progetti di grande riconoscibilità e successo, in un talk con il giornalista Federico Pontiggia; lunedì 15 dicembre con Edoardo Leo, attore e regista che ha saputo unire popolarità e ricerca autoriale.
Il quarto incontro, attualmente in via di definizione, sarà annunciato nelle prossime settimane.
Silvio Soldini esordisce nel 1990 con L’aria serena dell’ovest, che lo impone subito come uno dei giovani autori più interessanti del panorama italiano. Il suo quarto film, Pane e tulipani (2000), ottiene un grande successo di pubblico, vincendo nove David di Donatello e venendo distribuito in più di cinquanta nazioni. Seguono altri otto lungometraggi, tra cui Agata e la tempesta (2004), Giorni e nuvole (2007), Il colore nascosto delle cose (2017) e vari documentari, tra cui Per altri occhi, Il fiume ha sempre ragione, e Un altro domani. Il suo ultimo film, Le assaggiatrici, tratto dal romanzo omonimo di Rosella Postorino, e ambientato nella Germania del 1943, è uscito in Italia nel 2025 ottenendo un notevole successo di pubblico.
Luca Zingaretti, attore, regista e produttore, esordisce al cinema con Gli occhiali d’oro di Giuliano Montaldo e si afferma negli anni Novanta con Il branco di Marco Risi* e Vite strozzate di Ricky Tognazzi.
La popolarità arriva nel 1999 con il ruolo del commissario Salvo Montalbano, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, che lo consacra tra gli interpreti più amati in Italia e all’estero. Parallelamente, Zingaretti continua a spaziare tra cinema e televisione, collaborando con autori come Roberto Faenza, Daniele Luchetti, Francesca Comencini, Marco Tullio Giordana, Edoardo De Angelis e Gabriele Mainetti.
Negli ultimi anni ha diretto e interpretato gli ultimi episodi de Il commissario Montalbano e la serie Il Re, e ha debuttato alla regia cinematografica con La casa degli sguardi (2025), che gli è valso il Nastro d’Argento Speciale.
Edoardo Leo è attore, sceneggiatore e regista. Dopo gli esordi al cinema con Dentro la città di Andrea Costantini e Gente di Roma di Ettore Scola, nel 2010 debutta dietro la macchina da presa con Diciotto anni dopo, che gli vale la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento come Miglior Regista Esordiente. Da allora alterna la recitazione alla regia, firmando commedie di grande successo come Buongiorno papà (2013), Noi e la Giulia (2015, David Giovani e Nastro d’Argento per la Miglior Commedia), Che vuoi che sia (2016) e Lasciarsi un giorno a Roma(2021).
Come interprete, ha lavorato con registi come Sydney Sibilia (Smetto quando voglio), Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti), Ferzan Ozpetek (La dea fortuna) e Ivano De Matteo (Mia). Nel 2024 ha scritto, diretto e interpretato Non sono quello che sono, libera trasposizione dell’Otello shakespeariano presentata al Festival di Locarno.
Maestri alla Reggia – Incontro con Silvio Soldini
giovedì 13 novembre alle ore 18:00
Reggia di Caserta – vestibolo superiore
La partecipazione a Maestri alla Reggia è gratuita, previa prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. Ingresso da piazza Carlo Di Borbone.
“Maestri alla Reggia” nasce come momento di approfondimento culturale per i docenti e gli studenti dell'Ateneo e pertanto verrà data priorità d'ingresso a queste due categorie.
Info su: maestriallareggia.it
Gli studenti dell’Ateneo Vanvitelli possono accreditarsi scrivendo una mail a:
Il personale docente e amministrativo può prenotarsi scrivendo una mail a:
Per il pubblico esterno, i biglietti per il primo appuntamento possono essere prenotati, a partire da giovedì 6 novembre, al link disponibile alla pagina maestriallareggia.it
Maestri alla Reggia è un progetto realizzato dall’Ateneo Vanvitelli, organizzato da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta, e la storica collaborazione del Comune di Caserta, dell’Associazione Amici della Reggia e con il contributo economico della Camera di Commercio.



