Inclusione, Disabilità, DSA

IT   |   EN

Cos'è
Il Centro di Ateneo per l'Inclusione degli Studenti con Disabilità e DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli è il primo interlocutore per tutti gli studenti dell'università che si trovano a sperimentare situazioni di difficoltà nell'accesso allo studio a causa di disabilità o disturbi dell'apprendimento. Esso svolge attività di orientamento e sostegno in tutte le fasi del percorso di studi, fornendo servizi di tutorato specializzato e tutorato alla pari.

Leggi l'articolo su VanvitelliMagazine

Ambiti
Il centro offre servizi personalizzati volti al miglioramento della qualità della vita universitaria per gli studenti che sperimentano una condizione di limitazione nella partecipazione alle attività accademiche. Tutte le azioni del centro sono realizzate per rispondere alle diverse esigenze degli studenti durante il proprio percorso formativo, garantendo assistenza tecnica specializzata.

Funzionamento
Per accedere ai servizi, occorre richiedere un incontro con gli operatori del CID:
• telefonando dal lunedì, al giovedì dalle 09.30 alle 12.30 al num. 0823 274402;

ACCEDI AL SERVIZIO

FAQ

Sono uno studente con disabilità, c’è qualche struttura in Ateneo a cui posso rivolgermi per un supporto?
Sì, l’Università Vanvitelli mette a disposizione degli studenti il Centro di Inclusione degli studenti con disabilità e DSA (CID). Il centro nasce per tutti coloro che si trovano a sperimentare situazioni di difficoltà nell'accesso allo studio a causa di disabilità o disturbi dell'apprendimento. Il Centro si occupa di accogliere, orientare, e supportare gli studenti dell'Ateneo con disabilità (anche temporanea) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento, pianificando e predisponendo gli strumenti, gli ausili e le attività che favoriscono lo studio e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

Quali sono i servizi offerti dal CID?
I servizi offerti dal centro sono:
- Sportello di accoglienza.
- Progettazione di interventi personalizzati.
- Affiancamento alla mobilità all'interno dell'Ateneo.
- Sostegno alla didattica.
- Predisposizione di prove equipollenti.
- Realizzazione di materiale didattico accessibile.
- Supporto tecnico nell'utilizzo delle tecnologie assistive e ICT.
- Mobilità Internazionale: il CID promuove i programmi di Mobilità internazionale e affianca gli studenti iscritti ai servizi di tutorato nella fase di orientamento e nella fase di espletamento delle pratiche burocratiche.

Dove ha sede il CID?
Il Centro ha sede presso il plesso scientifico di via Vivaldi (Caserta) con accesso da viale Lincoln 5.

Come posso accedere ai servizi?
Per accedere ai servizi, è possibile richiedere un incontro con gli operatori del CID telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 al numero 0823-274402, o inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..