Principali programmi di finanziamento UE (non Horizon Europe)

PROGRAMMAZIONE CONGIUNTA (JPIs-Joint Programming Initiatives)

Questo tipo di programmazione è finalizzata ad incrementare e a migliorare la collaborazione, il coordinamento e l'integrazione a livello transfrontaliero dei programmi di ricerca degli Stati membri finanziati con fondi pubblici in un numero ristretto di settori strategici, al fine di rafforzare l'efficienza dei finanziamenti pubblici destinati alla ricerca in Europa per affrontare con maggiore efficacia le principali sfide alle quali è confrontata la nostra società.

L'ambito di interesse per la Programmazione Congiunta è relativo essenzialmente ai programmi di ricerca pubblici e ad un numero ristretto di settori di ricerca, da definire nel corso dello sviluppo del processo di Programmazione Congiunta. La Programmazione Congiunta dovrà riguardare settori di ricerca di dimensione pan-europea/mondiale, quali l'ambiente, l'energia, la salute, ecc. Al processo di strutturazione della Programmazione Congiunta, gli Stati membri possono aderire su base volontaria in formazioni a "geometria variabile" sui vari settori di ricerca.

Approfondimenti: http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/programmazione-congiunta.aspx

 

PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area)

Il Programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un'azione euro-mediterranea approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio con Decisione (UE) 2017/1324 del 4 luglio 2017.L'iniziativa è stata avviata da 19 Stati, di cui: 11 Stati membri della UE; 3 Paesi Associati ad Horizon 2020; 5 Paesi Terzi del Mediterraneo.
Per il 2023, l’obiettivo di PRIMA è incentrato sulla promozione delle attività di R&I per migliorare la produzione sostenibile e le pratiche di consumo che rispettino i bisogni nutrizionali delle persone e dell'ambiente, favorendo l'adozione di un approccio integrato all'uso delle risorse nel Mediterraneo.

Segretariato italiano di PRIMA, istituito presso l’Università di Siena – Santa Chiara Lab, grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, svolge le attività di promozione e di disseminazione del Programma PRIMA nel nostro Paese.
https://www.primaitaly.it/

Approfondimenti: Per le AZIONI DELLA SECTION 1 organizzate gestite e finanziate da PRIMA con fondi UE:
https://prima-med.org/submit-your-project/

Approfondimenti: Per Le AZIONI DELLA SECTION 2 organizzate da PRIMA, ma finanziate dagli Stati Partecipanti:
http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/art-185-del-trattato-dell-unione-europea/prima.aspx
In questo caso ogni proponente deve rispettare i regolamenti dell'agenzia nazionale di finanziamento a sostegno del programma. Prima di presentare una proposta, è opportuno che il proponente verifichi i tassi di finanziamento e i costi ammissibili alla luce delle normative nazionali.

 

EUROPEAN PARTNERSHIP 2021-2027

Le European Partnerships sono partenariati tra paesi europei e paesi associati, fondazioni, settore privato e altri attori per affrontare le sfide attuali e modernizzare l'industria europea sostenuti da Horizon Europe.
Le European Partnerships si dividono in:
- Co-programmed European Partnerships: prevedono la partecipazione della Commissione europea e partner privati e/o pubblici
- Co-founded European Partnerships: prevedono la partecipazione finanziaria della Commissione europea e di enti finanziatori pubblici nazionali
- Instituzionalised European Partnerships (basate sugli Art.185 o 187 del TFUE, e sul regolamento EIT per le KIC) prevedono la partecipazione finanziaria della Commissione europea e di partner privati. In alcuni casi è prevista anche la partecipazione di enti finanziatori pubblici nazionali
Le call possono prevedere indicazioni e disposizioni specifiche diverse in base al paese di appartenenza, con regole definite nel caso dell’Italia a livello nazionale dal MUR.
Per questa ragione è sempre necessario verificare, oltre alle call internazionali, eventuali disposizioni specifiche previste dal Ministero in Avvisi Integrativi Nazionali che possono richiedere, per i partecipanti italiani, la presentazione della proposta progettuale anche sulla piattaforma ministeriale MUR.
Approfondimenti:  https://research-and-innovation.ec.europa.eu/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe/european-partnerships-horizon-europe_en

 http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/european-partnership-2021-27.aspx

LIFE 2021-2027

Il nuovo programma dell'UE LIFE 2021 – 2027 disciplinato dal REGOLAMENTO (UE) 2021/783 contribuirà alla necessaria transizione verso un'economia pulita, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima, a proteggere e migliorare la qualità dell'ambiente e ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità.

Il programma LIFE 2021-2027 è diviso nei seguenti quattro sottoprogrammi:

  • Sottoprogramma “Natura e Biodiversità” - NAT(sosterrà sia progetti di azione standard volti a sviluppare, applicare e promuovere le migliori prassi di tutela della natura e della biodiversità sia “progetti strategici di tutela della natura”.
  • Sottoprogramma “Economia circolare e Qualità della vita” - ENV (le azioni finanziate contribuiranno al conseguimento di grandi obiettivi politici dell’UE, quali la transizione a un’economia circolare, e alla preservazione e al miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua nell’Unione)
  • Sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici” - CCM e CCA(le azioni finanziate concorreranno ad attuare il quadro 2030 per il clima e l’energia e ad assolvere gli impegni assunti dall’Unione con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici)
  • Sottoprogramma “Transizione all’Energia pulita” - CET(il nuovo sottoprogramma Transizione all’energia pulita aiuterà lo sviluppo di capacità, stimolerà gli investimenti e sosterrà le attività di attuazione delle politiche.

Approfondimenti: LIFE (europa.eu)

 

EUROPA CREATIVA 2021-2027

Creative Europe è il principale programma europeo a supporto dei settori della cultura e dell’audiovisivo per il periodo 2021-2027. Il programma investe in azioni che rafforzino la diversità culturale e rispondano ai bisogni e alle sfide dei settori culturali e creativi.

Europa creativa incoraggia i professionisti dell’audiovisivo e gli operatori culturali e creativi a operare in tutta Europa, raggiungere nuovi pubblici e sviluppare le competenze necessarie nell'era digitale.
Aiutando le opere culturali e audiovisive europee a raggiungere un’audience di altri Paesi, il programma contribuisce a salvaguardare la diversità culturale e linguistica.

Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro per il settennio ed è diviso in tre filoni principali:

  • - MEDIAa sostegno dell’industria audiovisiva;
  • - CULTURAa sostegno degli altri settori creativi e culturali;
  • - la sezione TRANSETTORIALEche affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo.

Approfondimenti: https://culture.ec.europa.eu/creative-europe

 

CERV (Citizens, Equality, Rights, and Values programme) 2021-2027

Il programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV) è stato lanciato nel 2021 e durerà per sette anni fino al 2027. È stato creato insieme al programma Giustizia 2021-2027 nell'ambito del Fondo per la giustizia, i diritti e i valori.

Il programma ha sostituito i precedenti programmi Rights, Equality and Citizenship (REC) e Europa per i cittadini. Il programma CERV 2021-2027 è entrato in vigore il 1 gennaio 2021 e si concluderà il 31 dicembre 2027. La dotazione finanziaria per l’intero periodo è pari a circa 1,5 miliardi di euro.

CERV mira a promuovere e proteggere i diritti fondamentali sanciti dai trattati europei e le Azioni finanziate nell’ambito del programma CERV possono variare a seconda dello specifico Bando considerato

I progetti del programma richiedono normalmente la costituzione di un partenariato (la cui composizione e dimensione dipende dallo specifico bando considerato), nell’ambito del quale è possibile coinvolgere sia enti provenienti dal mondo accademico sia dal mondo non accademico. In questi Bandi viene inoltre normalmente richiesta una quota di cofinanziamento (variabile a seconda del topic considerato e generalmente pari al 10% delle spese ammissibili).

Approfondimenti: Citizens, Equality, Rights and Values programme (europa.eu)

 

JUSTICE 2021-2027

Il nuovo programma JUSTICE 2021-2027 è il programma dell’Unione europea che promuove la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, la formazione giudiziaria, un migliore accesso alla giustizia nell’UE e le iniziative politiche antidroga, inclusa la prevenzione dei reati. I progetti transnazionali devono coinvolgere almeno 2 paesi; è possibile, per certe tipologie di bando, presentare progetti nazionali. Il programma JUSTICE è gestito dalla Direzione Generale Giustizia della Commissione Europea (DG JUST).

Il Programma Justice fornisce supporto alla cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, come la formazione rivolta ai giudici e altri professionisti del diritto e l’effettivo accesso alla giustizia per i cittadini e le imprese. Inoltre contribuisce allo sviluppo di un’area europea di giustizia, basata sullo Stato di diritto, comprese l'indipendenza e l'imparzialità della magistratura, il riconoscimento reciproco, la fiducia e la cooperazione giudiziaria. Il programma intende rafforzare la democrazia, lo stato di diritto e i diritti fondamentali.

Le aree su cui si focalizza il programma sono: giustizia civile, giustizia penale, e-justice, protezione dei diritti dei sospettati e degli accusati, accesso alla giustizia, formazione giudiziaria, protezione dei diritti delle vittime.

Approfondimenti: https://commission.europa.eu/funding-tenders/find-funding/eu-funding-programmes/justice-programme_en

 

EU4HEALTH 2021-2027

EU4Health è il quarto programma dell'Unione europea dedicato alla salute per il periodo 2021-2027. Il programma punta a integrare le politiche degli Stati membri al fine di migliorare la salute umana garantendone la protezione in tutte le politiche e attività dell’Unione, in linea con l’approccio One Health.

Complessivamente la Commissione europea ha stanziato un budget di 5.356.000.000 di euro. I contributi finanziari del programma, erogabili in forma di sovvenzioni, premi e appalti, potranno coprire fino al 60% dei costi ammissibili e, in alcuni casi eccezionali fino all'80% dei costi ammissibili.


Per l’attuazione del programma la Commissione adotta programmi di lavoro annuali che definiscono le azioni da intraprendere, con la ripartizione delle risorse assegnate alle stesse, le azioni ammissibili e le relative scadenze.

Approfondimenti:https://health.ec.europa.eu/funding/eu4health-programme-2021-2027-vision-healthier-european-union_it

 

DIGITAL EUROPE PROGRAMME 2021-2027

ll programma Europa digitale (DIGITAL) è un nuovo programma di finanziamento dell'UE volto a portare la tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni

ll programma Europa digitale fornirà finanziamenti strategici per rispondere a queste sfide, sostenendo progetti in cinque settori concernenti capacità chiave: supercalcolo, intelligenza artificiale, cibersicurezza, competenze digitali avanzate e garanzia di un ampio uso delle tecnologie digitali in tutti i settori dell'economia e della società, anche attraverso i poli dell'innovazione digitale. Con un bilancio complessivo previsto di 7,5 miliardi di EUR (a prezzi correnti), il programma mira ad accelerare la ripresa economica e a plasmare la trasformazione digitale della società e dell'economia europea.

Approfondimenti: https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/activities/digital-programme

 

EPM (European Partnership on Metrology) 2021-2027

Le Metrology Parnership è il principale strumento per la ricerca europea sulla Metrologia per il periodo dal 2021 al 2027, gestito da EURAMET l'Organizzazione Metrologica Regionale (RMO) d'Europa.

Il partenariato europeo sulla metrologia è cofinanziato dagli Stati membri e dall'Unione europea con un bilancio previsto di circa 690 milioni di euro. L'impatto atteso del partenariato europeo sulla metrologia è molteplice, in quanto sosterrà un'ampia gamma di politiche, il commercio e l'avanzamento delle principali sfide europee.

Il partenariato si basa sui progressi compiuti nell'ambito dei precedenti programmi europei di ricerca metrologica e mira ad aprire nuovi orizzonti contribuendo allo sviluppo di infrastrutture metrologiche autosufficienti e coordinate, con la capacità di continuare la ricerca e l'innovazione congiunte dopo il 2030.

Approfondimenti: https://www.euramet.org/research-innovation/metrology-partnership

 

AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund) 2021-2027

Il programma UE AMIF contribuisce alla gestione efficiente dei flussi migratori e allo sviluppo di una politica comune europea sull’immigrazione. Punta quattro obiettivi:

• rafforzare e sviluppare tutti gli aspetti del sistema comune di asilo europeo; 
• supportare l’immigrazione legale verso gli Stati membri in rapporto con i loro bisogni economici e sociali e promuovere l’effettiva integrazione degli immigrati;
• sviluppare strategie efficaci di rientro nei paesi di provenienza per combattere l’immigrazione illegale;
• sviluppare la solidarietà e la condivisione di responsabilità tra Stati membri con particolare riguardo a quelli più esposti ai flussi migratori.


Per il periodo 2021-27, sono stati messi a disposizione 9.88 miliardi di euro.

Approfondimenti:   https://home-affairs.ec.europa.eu/funding/asylum-migration-and-integration-funds/asylum-migration-and-integration-fund-2021-2027_en

 

PROGRAMMI CTE (Interreg)

La Cooperazione territoriale europea (CTE) è un’iniziativa Comunitaria e rientra fra gli strumenti previsti dalla Unione europea per rafforzare la coesione economica e sociale dei territori e ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni. Attraverso la CTE, territori di Paesi diversi cooperano all’interno di progetti condivisi sviluppando esperienze e soluzioni pratiche allo scopo di risolvere problemi comuni.

Interreg sostiene la collaborazione transfrontaliera (Interreg A e IPA), transnazionale (Interreg B), interregionale (Interreg C) e con le regioni ultraperiferiche (Interreg D). L’elenco dei territori dei beneficiari e degli interventi ammissibili sono specificati nei singoli programmi e call che, in linea generale, sono strutturati su più assi di intervento, con azioni in diversi ambiti, dall’innovazione alla tutela ambientale.

La CTE, che si suddivide in transfrontaliera, transnazionale e interregionale, è finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) con 8,9 miliardi di euro, dallo strumento per i Paesi in pre-adesione (IPA III) con oltre 4 miliardi di euro e dallo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) con 611 milioni di euro.  Questi importi rappresentano il 2,5% della voce dedicata alla Politica di coesione all’interno del bilancio dell’Unione europea (Quadro finanziario pluriennale) per il periodo 2021-2027.

Approfondimenti: Programmi Interreg

 

COST (European Cooperation in Science and Technology)

COST - European Cooperation in Science and Technology - è il programma europeo che sostiene la cooperazione transnazionale tra ricercatori, ingegneri e studiosi di tutta Europa. Sulla base di un quadro intergovernativo europeo per la cooperazione scientifica e tecnologica, COST ha contribuito - fin dalla sua creazione nel 1971 - a colmare il divario tra scienza, politica e società in tutta Europa e oltre. Come precursore di ricerca multidisciplinare avanzata, COST svolge un ruolo molto importante nella costruzione di uno Spazio europeo della ricerca (SER).

Approfondimenti: https://www.cost.eu/;

https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/ricerca/ricerca-internazionale/programma-cost

 

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account