Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

IT   |   EN

Con D.M. n. 930 del 29 luglio 2022 il M.U.R. ha disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi Corsi di Laurea, Laurea Magistrale o Master, con l’eccezione dei corsi di Specializzazione Medica, anche presso più Università, Scuole o Istituti Superiori a ordinamento speciale, a partire dall’anno accademico 2022/2023.

Ecco come fare per richiedere una seconda iscrizione:

Per richiedere l’iscrizione ad un secondo corso di studio lo studente dovrà presentare presso il competente Ufficio di Segreteria Studenti l’apposito modulo di autocertificazione. Il modulo potrà essere consegnato allo sportello, nei giorni e negli orari previsti, o inviato tramite e-mail.

L'Ufficio di Segreteria Studenti provvederà ad acquisire la richiesta dello studente e a contattare la competente Struttura didattica, la quale verificherà la presenza delle condizioni per concedere la doppia iscrizione (in base ai dettami del D.M. 930/2022).

Documentazione utile:

A quali corsi ci si può iscrivere contemporaneamente?

Il D.M. 930/2022 ha previsto che gli studenti possano iscriversi contemporaneamente:

• A due corsi di studio se appartengono a classi di laurea o di laurea magistrale diverse e se i due corsi si differenziano per almeno due terzi delle attività formative, conseguendo due titoli di studio distinti;
  • a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. Nel caso di contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, la frequenza contestuale è disciplinata dai regolamenti di autonomia delle singole università;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica;
  • Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (escludendo da questa casistica i corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista solo per attività laboratoriali e di tirocinio), è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.
  • È previsto l’esonero totale o parziale dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, nei casi in cui i corsi di studio non appartengano all’offerta formativa del medesimo Ateneo.

Al D.M. 930/2022 ne seguiranno altri due, relativi all’iscrizione a due corsi universitari ad accesso programmato nazionale, come ad esempio Medicina e Chirurgia o i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.