Attività didattica, esami, tirocini. Aggiornamenti per la comunità accademica

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A seguito delle recenti disposizioni governative relative all’andamento dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, si comunica che a partire dal 27 maggio 2021, fatte salve ulteriori ed eventuali misure più restrittive, la maggior parte delle attività didattiche sarà svolta in presenza.

 

MISURE DI SICUREZZA

A tale scopo, saranno obbligatorie le seguenti misure di sicurezza atte a contrastare e a contenere il diffondersi del virus SARS COV 2, tra cui, in particolare:

  • la misurazione della temperatura corporea all’ingresso di ciascun edificio, con accesso consentito solo in caso di temperatura corporea inferiore ai 37,5°;
  • l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (mascherine almeno di tipo chirurgico, gel disinfettante a base alcolica);
  • il rispetto del limite massimo del 50% della capienza nominale di ciascuna aula.

 

DIDATTICA

A partire da giovedì 27 maggio 2021, la didattica dei Corsi di Laurea triennale, dei Corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo unico sarà erogata in presenza o in modalità da remoto attraverso una didattica mista che può essere fruita nelle aule ma al contempo anche da remoto.

I turni per poter seguire le lezioni in aula nel rispetto delle misure anti-COVID19 saranno gestiti dall'applicazione ReStart rispettando il limite massimo del 50% della capienza delle aule.
Vai alla sezione dedicata

I corsi già iniziati a distanza saranno completati con la stessa modalità, fatte salve decisioni dei singoli Dipartimenti che riguardano insegnamenti che hanno necessità di attività pratiche in presenza, purché il numero di studenti sia molto limitato e gestibile in totale sicurezza.

Continueranno a svolgersi solo in modalità a distanza i corsi internazionali, non frequentati prevalentemente da studenti italiani, ed i corsi mutuati delle professioni sanitarie.

Le attività formative dei Dottorati di Ricerca, dei Master e dei Corsi di perfezionamento continueranno ad essere erogate in modalità a distanza, fatte salve decisioni dei singoli dipartimenti che riguardano insegnamenti che hanno necessità di attività in presenza, purché il numero di studenti sia molto limitato e gestibile in totale sicurezza.

Le attività formative per i medici in formazione specialistica potranno svolgersi sempre in presenza, con le modalità già attualmente in vigore;

 

ESAMI DI PROFITTO

A partire da giovedì 27 maggio 2021, le sedute di esame di profitto delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, si svolgeranno in presenza. La modalità di prenotazione dell’esame restano inalterate. (Prenotazioni esami - ESSE3). Sarà consentita la sola presenza degli studenti regolarmente prenotati e sarà vietata la presenza di accompagnatori. È obbligatorio l'uso della mascherina e il rispetto del distanziamento. Non è prevista autocertificazione per l'accesso.

La richiesta per lo svolgimento dell'esame a distanza dovrà essere inoltrata al Presidente della Commissione almeno 24 ore prima della seduta di esame a mezzo mail all'indirizzo istituzionale dello stesso, allegando la relativa documentazione. Le uniche giustifiche ammesse sono le seguenti:

  1. positività al COVID 19 dello studente e pertanto in regime di quarantena
  2. vaccinazione prevista nello stesso giorno dell'esame
  3. domicilio alla data dell'esame in un comune, provincia o regione dichiarati "rossi"

Per gli studenti che rientrano in una delle tre circostanze sopra riportate e prossimi al conseguimento del titolo di laurea, è consentito richiedere al Presidente della Commissione di sostenere l'esame a distanza nello stesso giorno previsto per gli esami in presenza. 

Gli studenti con disabilità dovranno rivolgersi al CID mediante e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la predisposizione di prove equipollenti. 

I corsi internazionali potranno continuare a svolgere gli esami di profitto a distanza in base alla provenienza degli studenti su decisione del Presidente del Corso di Studio. Le sedute di esami di profitto delle professioni sanitarie potranno continuare a svolgersi a distanza. 

Le prove scritte di esame saranno consentite nei limiti della capienza delle aule. In caso di esame a distanza, la prova alternativa sarà organizzata in base alla disciplina e secondo l'organizzazione della Commissione di esame.

Gli studenti che sosterranno le prove di esame di profitto in presenza e che dovessero risultare positivi al COVID-19 entro i 7 giorni successivi, hanno l'obbligo di darne comunicazione al Presidente della Commissione.

 

TIROCINI ED ATTIVITÀ DI LABORATORIO DIDATTICO

I tirocini e le attività di laboratorio che non possono svolgersi a distanza dovranno svolgersi in presenza. Sarà compito dei Presidenti dei Corsi di Studio assicurare il rispetto delle misure di contenimento per contrastare e contenere il diffondersi di Covid-19 e valutare il possibile svolgimento in presenza, su base volontaria, di ulteriori attività che coinvolgono numeri molto piccoli. Restano sospesi i tirocini curriculari e post curricolari fuori regione e all’estero.

 

ESAMI DI LAUREA

A partire dal 27 maggio 2021, le sessioni di laurea dei Corsi di Laurea Triennali, delle Lauree Magistrali e a Ciclo unico e di Diploma delle Scuole di Specializzazione, di Dottorato, di Master e dei Corsi di Perfezionamento saranno svolte esclusivamente in presenza come momento conclusivo del percorso formativo nel rispetto di tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale, utilizzo di DPI, etc.).

 

PROGETTI ERASMUS

Per i progetti ERASMUS e i progetti di scambio la mobilità verso l'estero e dall'estero di studenti e docenti - se svolta in presenza - va effettuata nel rispetto delle disposizioni del Governo Italiano, verificando le condizioni sanitarie del Paese ospitante.

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento degli studenti in presenza è consentito qualora ritenuto necessario dal docente/relatore/tutor nel rispetto di tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale, utilizzo di DPI, etc.).

 

BIBLIOTECHE

L’accesso degli studenti alle biblioteche è consentito previa prenotazione, limitatamente ai servizi di prestito e di restituzione libri.

 

SEGRETERIE STUDENTI

L’accesso degli studenti alle segreterie studenti e alle aree didattiche dei Dipartimenti è consentito previa prenotazione.

 

AULE STUDIO E SALE LETTURA

Le aule studio e sale lettura restano chiuse.

 

D.R. n. 412 del 27/04/2021

Nota del Rettore n. 77025 del 25/05/2021

reSTART, prenota il tuo colore per seguire le lezioni in aula

reStart il sistema a colori per poter seguire le lezioni in aula nel rispetto delle misure anti-COVID19. 

A partire dal 27 maggio 2021 i corsi in presenza saranno anche online (tutte le indicazioni e le guide operative per la didattica a distanza nella sezione dedicata). Gli studenti in aula si alterneranno con quelli a distanza in modo da consentire alla maggior parte degli studenti di rientrare all’Università, anche se distanziati, salvo diverse disposizioni che saranno tempestivamente comunicate.

Nel caso vi fosse una valida motivazione a non poter seguire i corsi in presenza, si prega di caricare l’autocertificazione, ma non iscriversi a nessun colore, per evitare di sottrarre ad altri colleghi la possibilità di trovare posto in aula.

La presenza in aula è organizzata in turni contrassegnati da colori: la corrispondenza tra i colori e giorni è pubblicata sui siti dei Dipartimenti nella sezione "Didattica / Orario delle lezioni”.

Prima di poter frequentare le lezioni in presenza dovrai effettuare alcune semplici operazioni:

Carica nell'area riservata ESSE3 la dichiarazione COVID-19.

 A tale scopo:

  1. scarica il modello disponibile qui;
  2. compilalo e sottoscrivilo, digitalmente o con firma autografa;
  3. caricalo nella tua area riservata in formato PDF, collegandoti alla piattaforma ESSE3, scegliendo la voce di menu “Allegati carriera” e successivamente la tipologia di allegato “dichiarazione COVID”
     

Scegli un turno per la frequenza delle lezioni.

Solo ora puoi collegarti a reSTART, l'applicazione messa a punto dall'Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati (USSI) dall’Ateneo per supportare la gestione delle attività didattiche in piena sicurezza.

A tale scopo:

  1. vai all’indirizzo https://cressi.unicampania.it/Restart;
  2. conferma di aver caricato la dichiarazione COVID;
  3. scegli un turno (colore) fra quelli disponibili per il tuo anno di corso, in base alle informazioni che troverai cliccando sul link "Calendario lezioni e turni";
  4. conferma la tua scelta.

Eventuali richieste di variazione del turno scelto dovranno essere inviate al proprio Dipartimento secondo le modalità indicate sui siti dei Dipartimenti nella sezione "Didattica / Orario delle lezioni” e saranno autorizzate solo se adeguatamente motivate.

Esclusivamente per assistenza tecnica sull’app ReSTART scrivi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ATTENZIONE!

  1. Qualora per l’anno di iscrizione dello studente non siano previste lezioni in presenza, l’app visualizza un apposito messaggio informativo.
  2. Nel caso in cui il turno sia stato preassegnato dal Dipartimento, lo studente può esclusivamente visualizzarlo, ma non scegliere il colore
  3. La scelta del turno è consentita ai soli studenti in corso, relativamente al proprio corso e anno di iscrizione.
  4. Un turno può essere assegnato agli studenti fuori corso esclusivamente dal Dipartimento, previa richiesta al Dipartimento di afferenza, se ci sono posti disponibili in aula.
  5. Analogamente, non è consentita la scelta di turni relativi a corsi di studio diversi da quello di iscrizione, che possono essere esclusivamente assegnati dal Dipartimento di afferenza su istanza dello studente.

 

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Quattro nuovi corsi di laurea e in arrivo tante agevolazioni per iscriversi facilmente e senza troppi sacrifici economici. Anche quest'anno l'offerta formativa dell'Università Vanvitelli offre ai suoi studenti tante opportunità di formazione con altrettanti sbocchi occupazionali.
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Ecco tutte le informazioni sui Nuovi corsi di laurea per l'anno 2020/21:

Dipartimento di Architettura
Corso di Laurea Magistrale in Planet Life Design
Durata: 2 anni
Il CdS in Planet Life Design è un titolo congiunto di laurea in convenzione con l’Università di Perugia e con sede in Assisi.
Il CdS intende formare Designer per la risoluzione di questioni emergenti per il benessere della vita del-e-sul pianeta, Designer di scenario, Designer di prodotti, servizi e processi riferiti al sostegno dell’ambiente, dell’abitare e della qualità della vita, Designer di materiali e sistemi tecnologici sostenibili, Designer di strategie di trasformazione sociale e ambientale, Designer per la comunicazione visiva di prodotti e servizi relativi alla sostenibilità ambientale e sociale.
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Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche
Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali
Durata: 3 anni
Accesso: libero
Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali, in modalità interateneo con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", è organizzato in tre anni ed è progettato per fornire allo studente non solo approfondite conoscenze scientifiche di base, ma anche specifiche competenze specialistiche nelle discipline estimativo-giuridiche, delle produzioni vegetali, forestali e ambientali e della difesa vegetale.
Le attività didattiche previste dal Corso di Laurea, articolate in semestri, includono attività frontali, esercitazioni di laboratorio e visite guidate.
Il Corso di Laurea forma figure professionali di tecnici agronomi e tecnici forestali.
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Dipartimento di Matematica e Fisica
Corso di Laurea Magistrale in Physics
Durata: 2 anni
Accesso: libero
Il Corso di Laurea, interamente erogato in lingua Inglese, è fortemente collegato con le attività di ricerca svolte nel Dipartimento. Gli studenti possono scegliere tra le seguenti cinque specializzazioni:
- Astrofisica nucleare e delle particelle
- Fisica atomica e molecolare
- Fisica dei sistemi complessi
- Fisica ambientale
- Fisica aerospaziale

Gli studenti avranno l'opportunità di frequentare un periodo di studio in una delle Università consorziate tra cui la Technische Universität Munchen (TUM) in Germania, la Nicolaus Copernicus University di Torun in Polonia e l'Universidade de Lisboa in Portogallo. Al termine del loro percorso, i laureandi avranno una formazione approfondita sia teorica che sperimentale nel campo della fisica moderna. Saranno in grado di acquisire le competenze necessarie per gestire situazioni sperimentali complesse ed essere informato sulle ultime tecnologie. In alternativa, impareranno a lavorare con modelli fisici con strumenti matematici e numerici, per descrivere la realtà fisica.
Per l'ammissione al corso è necessaria una laurea di primo livello in fisica o affine e Certificazione in lingua Inglese di livello B2.

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Dipartimento di Ingegneria
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Durata: 2 anni
Accesso: libero
Il corso di studio della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale ha come obiettivi principali quello di ottenere una figura di ingegnere che abbia una solida formazione con conoscenze approfondite di fisica-matematica, che gli saranno utili per interpretare e descrivere i problemi complessi dell'ingegneria industriale relativi ad aspetti legati all'economia e organizzazione d'impresa, alla gestione dei processi produttivi e logistici e alla gestione dei sistemi energetici. In linea con l'attuale scenario tecnologico e l'importante trasformazione attesa dal settore industriale ed energetico vengono sviluppate competenze distintive sulle metodologie e sugli strumenti di analisi utilizzati nella gestione dei sistemi complessi quali le innovazioni tecnologiche, la progettazione strategica di investimenti industriali, dei servizi di stabilimento, di gestione della sicurezza e della qualità dei sistemi produttivi.
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Didattica a distanza, informazioni e guida operativa

Istruzioni per la didattica a distanza mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams.

Quello che serve per partecipare ai corsi a distanza è:

  • un dispositivo connesso ad internet preferibilmente dotato di webcam e microfono; 
  • l’applicazione Microsoft Teams da scaricare e installare con pochi semplici passaggi;
  • le credenziali di posta elettronica istituzionale

Vai alla sezione dedicata per consultare le guide operative.

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

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Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

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