Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Bandi a cascata
Bando a cascata rivolto alle Piccole e Medie Imprese_progetto MNESYS
Nell'ambito del progetto MNESYS, Partenariato Esteso PNRR dedicato alle Neuroscienze e Neurofarmacologia, l'Ateneo Vanvitelli, nel ruolo di Spoke 2 di progetto, ha emanato, con D.R. 1093/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 11/12/2023, il bando a cascata rivolto alle Piccole e Medie Imprese.
Termine di presentazione delle proposte: ore 12.00 del 12/01/2024.
Allegato 1: Riferimenti normativi;
Allegato 2 bis (SUD): Temi Spoke 2;
Allegato 3: Modulo Domanda di finanziamento;
Allegato 4: Project template form;
Allegato 5: Piano economico-finanziario;
Allegato 6: Dichiarazione Rispetto principii PNRR;
Allegato 7: Dichiarazione requisiti di ammissibilità;
Allegato 8: Affidabilità economico-finanziaria;
Allegato 9 A: Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria per le Imprese;
Allegato 9 B: Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria per le Start-up innovative;
Allegato 10: Modello di Contratto.
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Approvazione atti: D.R. n. 430 del 24/04/2024
01/05/2024: Avviso richiesta documentazione propedeutica alla contrattualizzazione
Bando a cascata rivolto agli Organismi di Ricerca_progetto MNESYS
Con D.R. n. 1155 del 21/12/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 22/12/2023, è stata disposta l'integrazione dell’art. 3.1 del bando e del relativo Allegato C “Piano economico-finanziario”, con l’aggiunta di una ulteriore voce di costo ammissibile dal titolo “Altre tipologie di spese”, nonché di contestuale proroga del termine di presentazione delle proposte e relativa riformulazione dei termini del procedimento di cui all’art. 9 del bando.
Bando integrato
Allegato C: Piano economico-finanziario integrato
Termine di presentazione delle proposte prorogato alle ore 12.00 del 08/01/2024.
Tutti gli altri allegati al bando sono confermati.
Nell'ambito del progetto MNESYS, Partenariato Esteso PNRR dedicato alle Neuroscienze e Neurofarmacologia, l'Ateneo Vanvitelli, nel ruolo di Spoke 2 di progetto, ha emanato, con D.R. 976/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 22/11/2023, il bando a cascata rivolto agli Organismi di Ricerca.
Tutti i dettagli alla pagina dedicata
Materiali Comunicazione PNRR
Bandi MUR
Bando PRIN 2022 - PNRR
Decreto Direttoriale n. 1409 del 14-9-2022
Bando per i progetti di rilevante interesse nazionale 2022 - PNRR
Bando e modulistica pubblicati sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca
Per tutte le informazioni vai alla sezione dedicata
Avviso Young Researchers - Avviso pubblico per sostenere le attività di ricerca di giovani ricercatori
Da lunedì 5 settembre e fino a martedì 11 ottobre 2022, i giovani ricercatori all’estero, vincitori di bandi europei o ai quali sia stato attribuito un Sigillo di Eccellenza, potranno presentare le domande per portare avanti le loro ricerche in Italia.
Avviso n. 247 del 19.08.2022 Sito del Bando
Avviso PNC - Avviso pubblico per il finanziamento della ricerca sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario
Avviso per la concessione di finanziamenti destinati ad iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale.
Presentazione domande: dal 1 luglio al 19 agosto 2022
Avviso ITEC - Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione
Avviso per la concessione di finanziamenti destinati alla realizzazione o all'ammodernamento di Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione.
Presentazione domande: dal 26 Gennaio al 10 Marzo 2022
Avviso IR - Infrastrutture di Ricerca ed Innovazione
Procedura competitiva per il rafforzamento e la creazione di Infrastrutture di Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Presentazione domande: dal 31 Gennaio al 28 Febbraio 2022
Avviso CN - Campioni Nazionali di Ricerca e Sviluppo
Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 - Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies - finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Presentazione domande: dal 17 Gennaio al 15 Febbraio 2022
Avviso ECS - Ecosistemi dell'Innovazione
Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione di 12 Ecosistemi dell'innovazione sul territorio nazionale da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5 - Creazione e rafforzamento di "ecosistemi dell’innovazione", costruzione di "leader territoriali di R&S"
Presentazione domande: dal 24 Gennaio al 24 Febbraio 2022
Avviso - creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”
Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”
Avviso n. 341 del 15.03.2022 Allegati
- PNRR: pubblicate le Linee Guida per gli investimenti in ricerca di filiera
- Slide Linee Guida
- Linee Guida per le iniziative del Piano complementare al PNRR
Bandi correlati
Ministero dello Salute - 2° Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell’ambito del PNRR
2° Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell’ambito del PNRR sulle seguenti tematiche:
1. Proof of concept (PoC);
2. Tumori Rari (TR);
3. Malattie Rare (MR);
4. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali: 4.1 Innovazione in campo diagnostico, 4.2 Innovazione in campo terapeutico;
5. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali: 5.1 Fattori di rischio e prevenzione, 5.2 Eziopatogenesi e meccanismi di malattia
Data di pubblicazione: 24 aprile 2023
Data di scadenza: 23 maggio 2023
Orientamento Next Generation EU
La misura mira a facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’Università e a ridurre il numero di abbandoni universitari, contribuendo in tal modo all'aumento del numero dei laureati. L'iniziativa prevede l'offerta di corsi a beneficio di tutti gli studenti a partire dal terzo anno della scuola superiore per sostenerli nella scelta dell'istruzione terziaria, facilitando una migliore corrispondenza tra preparazione e percorso professionale e aiutandoli a orientarsi nella transizione scuola-università.
28.08.2024: Bando di selezione per titoli e colloquio per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo occasionale per le esigenze del progetto "V:erso una scelta consapevole: orientare al riconoscimento delle proprie vocazioni e passioni contrastando false credenze e drop-out accademico - anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026"
15.12.2023: Bando di selezione per titoli e colloquio per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo occasionale per le esigenze del progetto "V:erso una scelta consapevole: orientare al riconoscimento delle proprie vocazioni e passioni contrastando false credenze e drop-out accademico" a.a. 2023-2024
14.03.2023: Bando di selezione per titoli e colloquio per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo occasionale, finalizzato alla selezione di figure di "Orientatore esperto nell'ambito dell'orientamento attivo nella transizione scuola-università" a cui affidare l'erogazione dei corsi per le esigenze del progetto "V:erso una scelta consapevole: orientare al riconoscimento delle proprie vocazioni e passioni contrastando false credenze e drop-out"
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ministero dello Salute - Avviso pubblico per la presentazione e selezione di due progetti di ricerca applicata “salute-ambiente-biodiversità-clima”
Avviso pubblico per la presentazione e selezione di due progetti di ricerca applicata “salute-ambiente-biodiversità-clima” per l’attuazione di interventi da finanziare dell’investimento E.1 “Salute-ambiente-biodiversità-clima” del Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNC-E.1)
Le manifestazioni di interesse possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 19 ottobre 2022 ed entro le ore 23.55 del 19 novembre 2022.
Per gli ulteriori dettagli leggi il testo integrale del bando.
Ministero dello Sviluppo Economico - Bando valorizzazione brevetti (PoC)
Pubblicato il bando che finanzia le attività di valorizzazione dei brevetti promosse dalle università, dagli enti pubblici di ricerca e dagli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico attraverso i progetti PoC (proof of concept).
L'obiettivo della misura, finanziata con risorse del PNRR, è innalzare il livello di maturità delle invenzioni brevettate dal sistema della ricerca per rendere possibili azioni di sviluppo anche, e soprattutto, da parte delle imprese.
I progetti possono essere presentati a partire dal 24 settembre e fino al 31 ottobre 2022.
Ministero della Salute - avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca applicata “salute-ambiente-biodiversità-clima”
Il Ministero della Salute, in attuazione degli interventi individuati nell’ambito del programma “Salute-ambiente-biodiversità-clima” del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza, al fine di sviluppare un nuovo assetto istituzionale in grado di gestire la tematica salute-ambiente-clima che possa ridisegnare e rafforzare il Sistema sanitario nazionale – SSN attraverso un approccio olistico One Health, con l’obiettivo di fortificare la protezione della salute dei cittadini rispetto ai rischi attualmente noti e alle sfide incombenti di natura ambientale-climatica e supportare uno sviluppo sostenibile e una crescita economica in sicurezza, soprattutto in relazione alla transizione verde e alla trasformazione digitale, finanzia, con il presente Avviso, n.14 programmi rientranti nelle relative macro-aree alle quali i progetti proposti dovranno far riferimento.
Data di pubblicazione: 30 giugno 2022
Data di scadenza: 10 agosto 2022
N.B. La manifestazione di interesse potrà essere presentata dal 15 luglio 2022 ore 10:00
Ministero della Salute - avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per l’attuazione di interventi da finanziare nell’ambito dell’iniziativa "Ecosistema innovativo della Salute”
Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per l’attuazione di interventi da finanziare nell’ambito dell’iniziativa “Ecosistema innovativo della Salute” del Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNC-E.3)
Data di pubblicazione: 9 maggio 2022
Data di scadenza: 9 giugno 2022
N.B. La manifestazione di interesse potrà essere presentata dal 10 maggio 2022 ore 10:00
Ministero della Salute - avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca
Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell’ambito del PNRR sulle seguenti tematiche:
- Proof of concept (PoC)
- Malattie Rare (MR) (con esclusione dei tumori rari oggetto di successivo avviso)
- Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali:
3.1 Fattori di rischio e prevenzione
3.2 Eziopatogenesi e meccanismi di malattia
Termini, modalità di presentazione della domanda
La proposta progettuale deve essere trasmessa esclusivamente tramite piattaforma informatica (Workflow della Ricerca - WFR), accessibile tramite l’identità SPID del soggetto proponente al seguente link https://ricerca.cbim.it.
Al fine di consentire ai ricercatori di predisporre le necessarie azioni preparatorie alla presentazione del progetto nell’ambito del presente avviso, quest’ultimo è reso pubblico sul sito del Ministero della Salute e/o sul sito di presentazione dei progetti (http://ricerca.cbim.it) 7 giorni prima dell’avvio con le tempistiche riportate:
- dal giorno 27 aprile 2022 al giorno 6 maggio 2022 ore 17,00 (10 giorni da giorno 1 a 10): accreditamento dei ricercatori al presente avviso come principal investigator e come ricercatore collaboratore al sito di presentazione delle domande (http://ricerca.cbim.it);
- dal giorno 27 aprile 2022 al giorno 16 maggio 2022 ore 17,00 (20 giorni dal giorno 1 al giorno 20) il ricercatore proponente deve provvedere alla presentazione della Letter of intent (LOI) in lingua inglese e all’invio telematico al Ministero della salute dell’apposito modello presente sul citato sito di presentazione delle domande;
- dal giorno 17 maggio 2022 al 26 maggio 2022 ore 17,00 (10 giorni dal giorno 21 al giorno 31) il soggetto proponente può accettare la presentazione delle LOI secondo quanto previsto all’art.7 del presente avviso e in tal caso deve procedere all’invio di conferma al Ministero della salute, trasmettendo anche il modulo di consenso informato sulla privacy di cui all’allegato 4 del presente avviso. Nei primi 3 giorni il Principal Investigator (PI) può procedere alla correzione di errori materiali della LOI presentata.
Avviso Agenzia per la coesione territoriale - Manifestazione di interesse Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno
Avviso per la manifestazione di interesse per la candidatura di idee progettuali da ammettere ad una procedura negoziale finalizzata al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno
Scadenza Fase2: 25 marzo 2022 (proroga pubblicata il 27 gennaio 2022)
Ministero della Cultura - avviso pubblico Progetti per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi storici
Nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero della Cultura con l’Avviso consultabile al seguente link https://cultura.gov.it/borghi, prevede un finanziamento complessivo pari a 1.020 milioni di euro suddiviso in due linee d’intervento:
- la Linea A dedicata a Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi a rischio abbandono e abbandonati con una dotazione finanziaria di 420 milioni di euro, destinata alle Regioni;
- la Linea B dedicata a Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale con una dotazione finanziaria complessiva di 580 milioni di euro, destinata ai piccoli comuni con meno di 5 mila abitanti con determinate caratteristiche (piccoli borghi storici). Infine, l’investimento vede un importo pari a 20 milioni di euro destinati all’intervento “Turismo delle radici” il cui soggetto attuatore è il Ministero degli Affari e della Cooperazione Internazionale.
L’avviso pubblico della Linea B (Attrattività dei borghi) è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento, mediante la realizzazione di iniziative che possono coinvolgere anche le istituzioni Universitarie.
La scadenza per la presentazione delle domande per le iniziative della Linea B) è fissata al 15/03/2022 ed è evidente l’apporto che i Dipartimenti dell’Ateneo possono offrire in tutti i possibili campi di interesse, soprattutto per ciò che riguarda il supporto alla predisposizione e realizzazione delle idee progettuali di riqualificazione e rinascita dei borghi storici.
Per questo chiediamo a tutti i docenti e ricercatori di segnalare all’indirizzo mail dedicato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) eventuali contatti con enti territoriali su questo così come sugli altri avvisi pubblici già aperti o che saranno pubblicati nei prossimi mesi.
Si ricorda, infine, che in base alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione la partecipazione a tali bandi è riservata all’Ateneo e non ai singoli Dipartimenti o docenti.
Scadenza presentazione domande Linea B: 15 marzo 2022
NewsPNRR. MiTE, pubblicati i bandi per 50 milioni di fondi per l’idrogeno Sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Transizione ecologica i bandi per assegnare i fondi del PNRR su progetti di ricerca e sviluppo in materia di idrogeno.
MUR. Proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU PNRR. MiTE: Accordo da 110 milioni con Enea per ricerche sull’idrogeno Il Ministero della Transizione ecologica firmerà entro febbraio un accordo di programma con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per attività di ricerca e sviluppo sull’idrogeno, con i fondi del PNRR. |