Corso di Laurea in Design per la Moda con la Okan University di Istanbul / TURCHIA
La Doppia Laurea di primo livello (laurea triennale) in Fashion Design, progettato congiuntamente dall'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e la Okan University Art, fashion and Fashion Design Department, si basa sulla condivisione di un semestre e permette agli studenti iscritti presso le due Università di frequentare corsi del terzo anno presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e quarto anno presso la Okan University, Dipartimento di Fashion Design e di ottenere un doppio diploma di Laurea in "Design per la Moda" e "Fashion Design".
Il percorso internazionale che porta al doppio titolo consente agli studenti di entrambi i Paesi di:
- ottenere sia il titolo di "Dottore" in Italia che il "Bachelor level degree" in Turchia;
- studiare in un ambiente cosmopolita e multiculturale;
- presentarsi sul mercato del lavoro internazionale, moltiplicando così le loro opportunità di lavoro in un mondo sempre più globalizzato.
Corrispondenza fra I sistemi educativi delle due università coinvolte in questo accordo
I curricula dei rispettivi corsi svolti presso le due Università sono integrati con il processo di Bologna, nato per incrementare la coesione comune nella Spazio europeo dell'istruzione superiore, qualifica universitaria europea, diplomi di istruzione superiore italiani e turchi. Gli studenti non acquisiranno solo le qualifiche associate ai diplomi di istruzione superiore, ma svilupperanno anche la capacità di programmare carriere internazionali e sviluppare competenze internazionali nel campo delle aree del fashion design.
Classe di studio italiana, “Design per la Moda” L-4 Disegno industriale
Questa Laurea offre agli studenti la preparazione teorica di base e un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nel campo del fashion design. Essa richiede 180 crediti da accumulare in tre anni. Ai laureati è assegnato il titolo di dottore, che corrisponde, in tutta l'area del processo di Bologna e nei paesi di lingua anglosassone, a quello di “Bachelor’s level degree”.
Classe di studio turca, “Fashion design”
Questa Laurea offre agli studenti la preparazione teorica di base e un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Essa richiede 60 crediti di formazione generale al primo anno e di 180 crediti che vengono accumulati in tre anni supplementari. Ai laureati viene assegnato il “Bachelor’s level degree” (Processo di Bologna).