Corso di Laurea in Lettere con l'Université Cote d'Azur - Nizza / FRANCIA

Il corso di Laurea in Lettere presso il Dipartimento di Lettere e Beni culturali prevede un percorso internazionale per il conseguimento di una doppia laurea triennale valida in Italia e Francia:

  • Laurea in Lettere rilasciato dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”;
  • Licence (LMD) mention Lettres par l’UCA - département des Lettres

Per ottenere il doppio diploma (Laurea Triennale italiana/Licence francese), gli studenti selezionati dovranno: trascorrere il secondo anno del proprio corso di studi presso l’Université Cote d’Azur (Nice), frequentare i corsi e sostenere i relativi esami, come indicato dalla tabella del piano di studio allegata, redigere e discutere la tesi finale secondo le modalità previste dall’accordo.

L’accesso al percorso internazionale avviene sulla base di una domanda individuale da parte dello studente iscritto al secondo anno del corso di Studio in Lettere – curriculum moderno - dopo aver conseguito i primi 60 CFU relativi al primo anno di studi e dimostrato di possedere un livello almeno B1 di conoscenza della lingua francese, secondo il quadro comune europeo di riferimento per le conoscenze linguistiche.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Gli obiettivi formativi specifici sono sostanzialmente equivalenti al corso di origine, pur offrendo la possibilità agli studenti di: conoscere pratiche e metodologie didattiche nuove e diverse rispetto al proprio ambiente didattico di appartenenza; acquisire una competenza comunicativa tale da favorire l’accesso alle professioni e/o il proseguimento degli studi in entrambi i paesi. Il titolo doppio consente di continuare la formazione universitaria e al contempo di accedere direttamente ai concorsi nei quali è richiesto il possesso del titolo di Laurea.

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Il numero di studenti che possono accedere al percorso è di 10 in base all’accordo stipulato tra le Università.

Gli studenti selezionati beneficiano della borsa Erasmus+ e di eventuali contributi integrativi previsti dalle singole Università.

La selezione avverrà entro la fine di luglio tramite un colloquio motivazionale con la commissione nominata dal Direttore del dipartimento.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

 

CONTATTI

Per qualsiasi informazione contattare i docenti Responsabili del percorso Internazionale:

Prof. Claudio Buongiovanni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Raffaele Spiezia e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

InstagramfacebookTwitterYouTube