Premio per tesi di laurea o di dottorato su argomenti di bioetica "Mario Coltorti"

Al fine di incoraggiare i giovani all’approfondimento delle tematiche bioetiche, il Centro Interuniversitariodi Ricerca Bioetica (C.I.R.B.) - in attuazione dell’art. 2, lett. d), dello Statuto - bandisce un concorso annuale per l’assegnazione di tre premi di € 2.200,00 lordi ciascuno per tesi di Laurea o di Licenza nonché un ulteriore premio per una tesi di Dottorato di ricerca su argomenti di Bioetica.

Possono partecipare al concorso i giovani che hanno conseguito la Laurea Vecchio Ordinamento, la Laurea Specialistica (o Magistrale) Nuovo Ordinamento, il Dottorato di Ricerca negli anni accademici 2017/2018 -2018/2019 – 2019/2020

La domanda e gli allegati devono essere spediti entro il 10 aprile 2021

Bando

Sospensione attività didattiche in presenza da lunedì 1 marzo

Sospesi fino al 14 marzo le attività didattiche e gli esami di laurea e di profitto in presenza. Le sopraelencate attività restano quindi tutte solo ed esclusivamente a distanza. La sospensione è stabilita dall'ordinanza regionale n°6 del 27 febbraio 2021 in materia di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e conseguenziale alla crescita dei contagi nella Regione Campania.

E' quindi disposta “La sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza nelle Università – recita l'ordinanza - per il tempo strettamente indispensabile ad invertire l’aumento esponenziale dei contagi e ad assicurare la conclusione delle operazioni vaccinali destinate al personale docente e non docente della scuola, scongiurando infezioni durante detto periodo”.

 
Il Rettore
prof. Gianfranco Nicoletti
 

 

Restano invariate le indicazioni del D.R. n. 118 del 3 febbraio 2021 per le seguenti attività:

TIROCINI

Tutti i tirocini che non possono svolgersi a distanza dovranno svolgersi in presenza. Sarà compito dei presidenti di CdS assicurare che gli studenti non subiscano ulteriori ritardi nel conseguimento dei crediti formativi e del titolo di studio.

 

PROGETTI ERASMUS E PROGETTI DI SCAMBIO

La mobilità verso l'estero dei docenti dell'Ateneo e verso l'estero e dall'estero degli studenti è fortemente sconsigliata, preferendosi lo svolgimento delle attività da remoto; nel caso la mobilità fisica si ritenesse necessaria, essa va effettuata nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 6, 7, 8 del DPCM del 14/01/2021 e previa sottoscrizione di apposita liberatoria.

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento degli studenti in presenza è consentito qualora ritenuto necessario dal docente/relatore/tutor a condizione che ricorrano tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale, utilizzo di DPI, etc.).

 

BIBLIOTECHE

Continuerà ad essere consentito l’accesso degli studenti alle biblioteche previa prenotazione, limitatamente ai servizi di prestito e di restituzione libri.

 

SEGRETERIE STUDENTI

Continuerà ad essere consentito l’accesso degli studenti alle segreterie studenti e alle aree didattiche dei Dipartimenti previa prenotazione.

 

AULE STUDIO E SALE LETTURA

Le aule studio e sale lettura restano chiuse.

 

 

ClicLavoro Campania - offerte di lavoro per giovani laureati

Si comunica a tutti gli studenti interessati che sul portale regionale ClicLavoro sono state pubblicate le seguenti offerte di lavoro:

Tipologia di contratto: lavoro a tempo determinato

Le candidature possono essere inviate previa registrazione al portale ClicLavoro Campania e inserendo il codice vacancy di interesse.

Per ulteriori dettagli e supporto per l'invio delle candidature contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ForTress LAB - azienda giovane specializzata in tecnologie innovative ricerca personale

Fortress Lab Srl, un’azienda giovane fondata da un team di consulenti e sviluppatori con esperienza nel settore della ricerca e dello sviluppo innovativo, con l’obiettivo di costruire un team di collaboratori altamente qualificato e quotidianamente focalizzato ad acquisire know-how in tecnologie innovative come l’IA (Intelligenza Artificiale), l’IOT e la realtà aumentata, ricerca le seguenti figure professionali:

  • 2 Consulenti Funzionale SAP Business One;
  • 1 Sviluppatore SAP Business One.

Clicca qui per visualizzare l'avviso ufficiale e conoscere i dettagli.

Per gli interessati è possibile inviare la propria candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 22/03/2021.

Trovare lavoro ai tempi del Covid-19 - partecipa ai seminari della IPE Business School

IPE Business School, scuola di alta formazione in ambito economico, finanziario e umanistico, lancia la terza edizione di “Trovare lavoro ai tempi del Covid-19”, evento organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tre seminari dedicati studenti e laureati di tutte le università, per prepararli ad affrontare al meglio il processo di selezione che determinerà il loro ingresso nel mondo del lavoro. Clicca qui per saperne di più e visionare il programma.

I seminari hanno l’intento di trasmettere le giuste conoscenze per affrontare con maggiore consapevolezza ogni singolo step del processo di selezione alla luce delle novità introdotte dal Covid-19 (es. ATS, video colloqui, ecc. ). 

Clicca qui per effettuare l'iscrizione.

Contributi per l'acquisto di libri universitari, computer o tablet per gli immatricolati. Ecco le modalità di richiesta del contributo

IT   |   EN

 

Pubblicate in data odierna le informazioni relative alle modalità di rendicontazione delle spese effettuate dagli studenti che posseggono i requisiti per usufruire del contributo.

Consulta la sezione dedicata per visualizzare l'avviso con tutte le specifiche e scaricare il modulo di richiesta di pagamento del contributo.


L'Ateneo Vanvitelli indice, per l’anno accademico 2020/2021, un bando per l’assegnazione di incentivi per la didattica digitale, che si aggiungono alle consuete agevolazioni per il diritto allo studio, finalizzati a sostenere maggiormente gli studenti e le loro famiglie, riconoscendo le criticità connesse alla situazione di emergenza pandemica Covid-19 in corso.

Le misure di sostegno prevedono un contributo per le spese sostenute per acquisto di libri universitari e/o device; con riferimento a questi ultimi si intende contribuire all’acquisto di un nuovo personal computer, laptop, tablet, stampante, smartphone.

Per l’anno accademico 2020/2021 sono assegnati contributi agli studenti dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che siano in possesso dei requisiti previsti nell'art. 2 del bando.

Per le spese già sostenute fino al 28/02/2021, agli aventi diritto sarà assegnato un contributo secondo le modalità previste nel presente bando.

Per le spese da sostenere successivamente alla predetta data, l’Ateneo creerà un elenco di esercizi convenzionati da cui gli studenti potranno fornirsi per l’acquisto dei beni sopra individuati anche mediante l’utilizzo di appositi vouchers.

Bando

 

Virtual Fair 2021 - incontra le aziende più importanti e fissa colloqui per il tuo futuro lavorativo

Il 23 marzo 2021 avrà luogo la Virtual Fair, il career day on line della Borsa del Placement giunto alla sua XXII edizione. L'evento consentirà ai partecipanti di avere un’agenda di colloqui con importanti aziende.

Alcune delle aziende partecipanti si presenteranno prima della Virtual Fair. E' possibile iscriversi ai loro Recruiting Day per avere in anticipo interessanti dettagli.

I prossimi Recruiting Day in calendario sono:

  • 17 febbraio - Marchesini Group
  • 3 marzo - NTT Data
  • 10 marzo - Unicredit Group

Ecco gli step da seguire:

  • Iscriviti entro il 5 marzo sul portale www.borsadelplacement.it;
  • Effettua il login ed apri il calendario eventi. Visualizza i Recruiting Day di tuo interesse e le info sulla Virtual Fair cliccando sul pulsante "Iscriviti";
  • A partire dall’8 marzo monitora la tua agenda on line e preparati sulle aziende che ti hanno richiesto un colloquio;
  • Dal 15 marzo potrai visualizzare le aziende interessate al tuo profilo e proporti per un colloquio;
  • Il 23 marzo, il giorno dell'evento, potrai effettuare i colloqui negli orari previsti dalla tua agenda.

Per informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Premio Tesi di Laurea sullo sviluppo della disciplina del lavoro domestico e la cura della persona

L'associazione DOMINA propone ai giovani laureati il Premio tesi di laurea sullo sviluppo della disciplina del lavoro domestico e la cura della persona.

Requisiti di partecipazione:

  • Essere laureati in uno dei seguenti campi: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Economia e commercio, Scienze dell’educazione e della formazione;
  • La propria tesi di laurea deve avere attinenza con la disciplina del lavoro domestico, con particolare riguardo allo sviluppo e ai fenomeni legati al settore;
  • La tesi di laurea deve essere stata discussa nel periodo compreso tra il 1 agosto 2020 e il 31 luglio 2021.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro Sabato 31 luglio 2021, secondo le modalità descritte nel Bando.

Il premio per la migliore tesi ammonta a 1.000 euro lordi.

Clicca qui per prendere visione del Bando di Concorso.

Borsa di Studio "Innovazione e Lavoro" - in palio 2.000 euro per lo studente più motivato

Sostenere e incoraggiare i nuovi talenti per reinventare il mondo del lavoro grazie al digitale, con questo scopo nasce la prima edizione di “Innovazione e Lavoro”, la borsa di studio promossa da CVapp.it, piattaforma web che permette di realizzare CV e lettere di presentazione professionali.

L’iniziativa è rivolta agli studenti che desiderano dimostrare il proprio interesse per il mondo del lavoro e le innovazioni digitali ad esso collegate. In palio una borsa di studio del valore di 2.000 euro.

Per partecipare alla selezione basterà inviare la propria candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 23:59 del 15/03/2021.

Clicca qui per leggere il regolamento completo dell’iniziativa e scoprire quali documenti occorrono per candidarsi.

Un’apposita commissione valuterà i profili dei candidati e, in base al merito e alla motivazione emersi dai documenti, sceglierà il vincitore, che verrà comunicato entro e non oltre il giorno 31/03/2021.

Riconoscimenti carriere pregresse - Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie A.A. 2020/2021

Si rende noto all'utenza interessata che l’Ufficio Segreteria Studenti dei Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie provvederà ad inviare a mezzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) i riscontri alle richieste dei riconoscimenti delle carriere pregresse, presentate dagli studenti in fase di immatricolazione nell’a.a.2020-2021, non appena saranno trasmesse le determinazioni assunte in merito dai competenti Organi Accademici.

Si invitano, pertanto, gli studenti che ne hanno fatto richiesta, a consultare periodicamente la posta istituzionale @studenti.unicampania.it.

Clicca qui per visualizzare l'avviso ufficiale.

Key actions for UK national students in Italy

Information for UK national students in Italy.

  • Check your residence
  • Check your access to healthcare
  • Check your travel
  • Check your student support and tuition fees
  • Decide what actions you need to take

All information here

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico - premi interessanti per laureati

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si svolgerà quest'anno dal giorno 8 al giorno 11 aprile a Paestum. Numerose saranno le iniziative messe in moto, ma si segnalano, in quanto interessanti per i laureati dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", le seguenti due:

  • Premio “Antonella Fiammenghi”annualmente conferito al laureato che ha svolto la tesi di laurea sul “Turismo Archeologico” o sulla “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico”. 
  • Premio alla memoria di “Claudio Mocchegiani Carpano”, riservato alla migliore tesi di laurea sull’archeologia subacquea o sul turismo archeologico subacqueo, a favore della tutela, della valorizzazione e dello sviluppo delle destinazioni nelle quali insistono i siti.

Gli studenti interessati a candidarsi per uno dei due premi dovranno inviare, entro il 15 marzo 2021, una copia della tesi in PDF a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o per posta ordinaria a Leader srl via Roma, 226 – 84121 Salerno. In collaborazione con il mensile ArcheoNews, le Tesi di Laurea vincitrici saranno pubblicate da parte di AMG Press.

Prorogati i termini per immatricolazioni, iscrizioni e pagamento terza rata

 Si comunica all'utenza interessata che, con D.R. n. 970 del 14.12.2020, è stato disposto quanto segue:

  • Per l’anno accademico 2020/2021, il termine per le immatricolazioni, anche per trasferimento o passaggio, ai corsi di laurea magistrale di durata biennale ad accesso libero di questo Ateneo è prorogato al 9 aprile 2021, senza il pagamento di alcuna mora;
  • Per l’anno accademico 2020/2021, il termine per le iscrizioni al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, per gli studenti che conseguono la Laurea di durata triennale in Scienze dei Servizi Giuridici nell’ultima sessione utile dell’A.A. 2019/2020, è prorogato al 9 aprile 2021, senza il pagamento di alcuna mora;

Per gli studenti che beneficiano della proroga di cui ai punti precedenti, il termine di scadenza fissato per la registrazione nell'area web personale del consenso al recupero dalla banca dati INPS del dato ISEE per il diritto allo studio, e i termini di scadenza delle rate successive alla prima, laddove dovute, sono ridefiniti come di seguito riportati:

Studenti che formalizzano l’immatricolazione dal 16 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021

Termine registrazione consenso al recupero ISEE:          15 gennaio 2021
Termine di scadenza seconda rata:                                   26 febbraio 2021
Termine di scadenza terza rata:                                         31 marzo 2021
Termine di scadenza ulteriori rate: come da Manifesto Tasse A.A. 2020/21

Studenti che formalizzano l’immatricolazione dal 16 gennaio 2021 al 15 febbraio 2021

Termine registrazione consenso al recupero ISEE:          15 febbraio 2021
Termine di scadenza seconda rata:                                   31 marzo 2021
Termine di scadenza terza rata:                                         30 aprile 2021
Termine di scadenza quarta rata:                                       31 maggio 2021
Termine di scadenza ulteriori rate: come da Manifesto Tasse A.A. 2020/21

Studenti che formalizzano l’immatricolazione dal 16 febbraio 2021 al 09 aprile 2021

Termine registrazione consenso al recupero ISEE:          09 aprile 2021
Termine di scadenza seconda rata:                                   31 maggio 2021
Termine di scadenza terza rata:                                         30 giugno 2021
Termine di scadenza quarta rata:                                       30 luglio 2021
Termine di scadenza quinta rata:                                       31 agosto 2021
Termine di scadenza sesta rata:                                         30 settembre 2021

  • Per l’anno accademico 2020/2021, il termine di scadenza per il pagamento della terza rata di iscrizione a tutte le tipologie dei corsi di laurea di questo Ateneo è prorogato al 29 dicembre 2020, per tutti gli iscritti che non rientrano nelle casistiche illustrate.

Consulta la sezione dedicata per visualizzare l'avviso ufficiale.

Italian language courses for foreign students

On October 20, free Italian language courses begin for foreign students enrolled in university courses who have asked to participate.
Given the numerous requests that exceed the available places, a further edition of the courses will be organized shortly. All students who have requested it and have not been included in the newly formed groups will be admitted to the next edition.

Aperte le immatricolazioni per l'a.a. 2020/2021. Studia alla Vanvitelli. Scegli il tuo percorso di studi

Si aprono il 1 agosto le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero. L'Università Vanvitelli per l’anno accademico 2020-2021 presenta un’offerta formativa ancora più ampia, scopri le novità, guarda l'offerta formativa completa e scegli il tuo percorso di studi.

Per immatricolarti ai corsi di studio ad accesso libero dovrai presentare la domanda esclusivamente online collegandoti alla procedura on line.

La procedura di immatricolazione si svolge in tre fasi:

  1. Registrazione on line della domanda di immatricolazione
  2. Presentazione on line della domanda di immatricolazione con il caricamento della documentazione
  3. Perfezionamento della procedura di immatricolazione con l'attribuzione del numero di matricola

Torvi tutte le informazioni, faq e guide operative nella sezione dedicata.

Solo la prima volta, è necessario registrarsi al portale di Segreteria Studenti, la procedura è predisposta per accompagnarti alla compilazione dei dati necessari. Se vuoi, consulta la guida per la registrazione.

Se hai scelto un corso di studio a numero programmato dovrai seguire le indicazioni riportate nei bandi di ammissione e rispettare i termini e le modalità previste. Consulta la pagina dedicata ai Corsi a numero programmato.

Migliaia di borse di studio per tutti gli studenti. Contributi per computer o tablet per gli immatricolati

Contributi per l’acquisto di computer o tablet, borse di studio agli studenti meritevoli e per fratelli o sorelle di iscritti, riduzione delle tasse per gli studenti stranieri, e incentivi per chi si iscrive ai Master e per gli studenti lavoratori. Misure straordinarie per un momento di certo straordinario; così l’Ateneo Vanvitelli decide di contribuire allo studio dei suoi studenti, sostenendoli in questo momento di grandi difficoltà con una serie di misure pensate per favorire la didattica a distanza (laddove sia ancora necessaria) e l’ingresso al mondo accademico.

Si parte dunque da un contributo che va dai 500 ai 350 euro per l'acquisto di libri universitari e/o di device, da destinare agli immatricolati (iscritti al primo anno) ai corsi di laurea (tutte le tipologie). In questo modo gli studenti potranno facilmente seguire la didattica online per tutto il tempo necessario con un computer o un tablet.

Altra novità di quest’anno accademico sono le borse di studio a favore degli studenti immatricolati ai Master che abbiano conseguito la laurea presso l’Università Vanvitelli. Si tratta di 200 borse di 500 euro che hanno come obiettivo quello di incentivare la formazione post-lauream.

Inediti anche i contributi per gli studenti stranieri. Al fine di favorire le iscrizioni di studenti stranieri ai corsi di studio dell'Ateneo, nell'ambito del processo di internazionalizzazione già in atto, a partire dall’A.A. 2020/2021 si propone un contributo fisso di iscrizione pari a 202 euro per tutti gli stranieri che non presentino l'attestazione ISEE parificata.

E in un momento complicato come quello che stiamo vivendo, la Vanvitelli ha cercato anche un sistema per favorire le iscrizioni di studenti lavoratori, che abbiano un numero di iscrizioni inferiore o uguale alla durata legale del corso, specialmente in un periodo in cui forte impulso andrà dato all'offerta didattica blended, con modalità sincrona e/o asincrona: l’Università ha previsto  una riduzione fissa pari al 50% della contribuzione per tutti gli anni di corso.

Per tutti gli studenti, inoltre, vi sono novità per il calendario dei versamenti: l’ultima scadenza, infatti, sarà a luglio del prossimo anno e non più a maggio. 

E infine tornano le borse di studio a favore dei nuclei familiari con più di un componente iscritto ai corsi di laurea di questo Ateneo (600 borse da 700 euro ognuna) da assegnare ad ogni componente iscritto, e quelle a favore degli studenti immatricolati ai soli corsi di laurea ad accesso libero (tutte le tipologie) di questo Ateneo ( 700 borse da 700 euro) da assegnare in base a due parametri, ISEE del nucleo familiare di appartenenza e merito (per i diplomati un punteggio di almeno 90 e per i laureati triennali un voto di almeno 100 su 110).

SAPS, il Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti riparte in modalità telematica

IT   |   EN

A partire dal mese di aprile e per tutta la durata della emergenza epidemiologica, il Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti (SAPS) dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” funzionerà in modalità telematica.

Le consultazioni saranno erogate utilizzando la stessa piattaforma che studenti e docenti del nostro Ateneo adoperano per la didattica a distanza (Microsoft Teams - Guida all'istallazione).

Per prenotare un colloquio è necessario inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla propria casella di posta elettronica universitaria, specificando, oltre al nome, al cognome e ad un recapito telefonico, il proprio Dipartimento di afferenza.

SAPS – Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti Universitari

Biblioteca Digitale di Ateneo aperta a tutti gli utenti. I servizi online delle Biblioteche

Tanti i servizi delle biblioteche dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli fruibili on-line: risorse elettroniche di Ateneo, banche dati, periodici elettronici, ebook, a cui è possibile accedere collegandosi attraverso il proxy di ateneo. Visita la pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Oltre al sistema proxy-bliblioteche, vi è una modalità alternativa offerta dal nostro Ateneo per accedere alle risorse bibliografiche, l'accesso alla federazione IDEM, curata dal GARR. Tutte le informazioni al link IDEM Unicampania.

Tra i servizi disponibili a distanza c'è il servizio di reference online erogato via mail da ogni Biblioteca e dal Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

È inoltre attivo il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) – Nilde o via mail - con cui gli utenti possono chiedere alla propria Biblioteca di riferimento o al Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo di recuperare gli articoli di riviste non accessibili tramite proxy. Sempre via email è possibile rivolgersi alla propria Biblioteca di riferimento per chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna degli stessi documenti. È da precisare che in questo momento è possibile fornire unicamente i documenti di cui esiste una versione in formato digitale.
 
Alla pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti tutorial sull’uso delle banche dati di Information literacy e delle Risorse Elettroniche.
 

Esame di abilitazione Medico-Chirurgo, cosa cambia a partire dalla II sessione anno 2019

Si comunica che in conformità alle disposizioni di cui al D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 – c.d. Decreto Cura Italia – art. 102 “Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo e ulteriori misure urgenti in materia di professioni sanitarie” – commi 2, 3 e 4 – a partire dalla seconda sessione – anno 2019 – dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, è abolita la seconda prova.

In virtù di quanto disposto, l’abilitazione sarà conseguita esclusivamente con il superamento del tirocinio pratico valutativo, previsto dalla vigente normativa in materia (D.M. n. 445/2001 o D.M. n. 58/2018).

In particolare:

Laureati che non hanno svolto il Tirocinio Pratico Valutativo ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 58/2018.

I laureati in Medicina e Chirurgia, il cui tirocinio non è svolto all’interno del Corso di studi (ai sensi dell’art. 3 del D.M. 58/2018), si abilitano all’esercizio della professione di medico-chirurgo con il conseguimento della favorevole valutazione del tirocinio, prescritta dall’art. 2 del D.M. n. 445/2001, c.d. Tirocinio post lauream.

Laureati che svolgono il Tirocinio Pratico Valutativo ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 58/2018.

I laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano già conseguito il giudizio di idoneità nel corso del tirocinio pratico-valutativo, svolto ai sensi dell’articolo 3 del D.M. n. 58/2018, sono abilitati all’esercizio della professione di medico chirurgo.

 

Ne consegue che:

  • i candidati iscritti alla II sessione 2019 dell’Esame di Stato (la cui prova era prevista per il 28 febbraio, successivamente rimandata al 7 aprile ed infine abolita) sono abilitati e possono richiedere l’iscrizione presso l’Ordine dei Medici;
  • i candidati neolaureati iscritti alla I sessione dell’Esame di Stato 2020 (la cui prova, prevista per il 16 luglio, è stata abolita), che abbiano già conseguito la Laurea ma non abbiano ancora superato il tirocinio abilitante post lauream, otterranno l’abilitazione una volta concluso il tirocinio stesso, da svolgersi con le modalità previste dal DM 445/2001;
  • Gli studenti iscritti alla I sessione dell’Esame di Stato 2020 (la cui prova, prevista per il 16 luglio, è stata abolita), verranno abilitati all’atto del conseguimento della laurea, una volta superato con giudizio di idoneità il Tirocinio Prativo Valutativo ad essa propedeutico. La stessa norma vale per tutti gli studenti che otterranno il diploma di laurea nelle sessioni successive a quelle di giugno e luglio 2020.

Chiusura front office - Uffici di Segreteria Studenti

Si riportano gli indirizzi mail da utilizzare per tutte le comunicazioni con gli Uffici amministrativi afferenti alla Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti e con gli Uffici di Segreteria Studenti.

Si rammenta che tutte le operazioni – amministrative e di carriera – possono essere gestite via web da ciascuno studente, in autonomia, mediante accesso alla propria pagina personale con le apposite credenziali di autenticazione.

Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti

Contatti:

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Unità di personale:

Nicola Della Volpe                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Santa Migliaccio                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Galluccio                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalia Pesiri                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosaria Incarnato                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorgio De Maria                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Architettura e Disegno Industriale

Contatti:

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Unità di personale:

Giulio Gaglione                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Griffo                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi Battista                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppina Lupoli                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefania Consalvo                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carmela Carleo                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flavia Di Biase                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Economia

Contatti:

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Unità di personale:

Donato Tenga                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olga Diodato                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antimo Crisci                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Di Bernardo                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Gaito                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Panella                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Passaretti                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Giurisprudenza

Contatti:

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Unità di personale:

Atalia Caterina Leonilda Golia         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Piccolo                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucio Parisi                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carla De Rosa                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandra Angela Cusano             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fausta Visconti                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Ingegneria

Contatti:

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Unità di personale:

Alessandro Follo                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Frattolillo                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maddalena Cioce                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alfonso Petito                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Loffredo                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Lettere e Beni Culturali

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Unità di personale:

Tommaso Martino                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luisa Daniele                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessio Schiavone                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pasqualina Taranto                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Caserta

Contatti:

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Unità di personale:

Sonia Viscusi                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Santangelo                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosanna Rinaldi                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anna Marano                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carla Di Bisceglia                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Napoli - e Odontoiatria e Prot. Dentaria 

Contatti:

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Unità di personale:

Alfredo Licciardo                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenico Cicatiello                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olindo Ricciardi                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi Di Donato                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Ambrosio                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pietro Alfano                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrizia Izzo                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta De Felice                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariachiara Trapani                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Psicologia

Contatti:

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Unità di personale:

Marina Longo                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Erasmo Cristofaro                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Carozza                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Fabio Gazzillo                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Benedetto                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Errico                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Contatti:

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Unità di personale – sede di Napoli:

Laura Brizzi                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabrina Augusto                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Sciuto                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maurizio Nappo Quintiliano             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gennaro Ruggiero                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Claudia Grasso                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppina Maione                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assunta Diessa                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rita Di Maio                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Montola                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandro Agilulfo Vitale                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale – sede di Grottaminarda:

Claudio Trina                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maria Schena                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guglielmo Romano                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Scienze

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Unità di personale:

Grazia Marocco                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta Scaldarella                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clemente Sellitto                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gerardina Rotondi                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Diana                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Almerinda Paola De Franciscis       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alfredo Barecchia                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Scienze Politiche “Jean Monnet”

Contatti:

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Unità di personale:

Renato Fabrocile                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sergio Carbone                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mario Esposito                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Luca Montesarchio          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valentina Polito Boccieri                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Esami di Stato e Segreteria Scuole di Specializzazione

Contatti:

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Unità di personale:

Elvira Giuliana                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariarosaria De Gregorio                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Marino                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Cirino                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vincenza Alpino                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesco Mordente                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saverio Panico                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Attività Studentesche

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Unità di personale:

Riccardo Marocco                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Macrì                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marianna Morelli                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cristina Fava                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Melania Spina                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Pastore                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Anagrafe Studenti e Contribuzione Studentesca

Contatti:

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Unità di personale:

Massimo Licciardo                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marco Garofalo                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rinaldo Sicuranza                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Master, Pergamene, Pratiche Studenti Stranieri ed Archivio

Contatti:

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Unità di personale:

Luigi Esposito                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ornella Caiafa                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessio Coccorese                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Valerio Nola                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valutazione della didattica per le sedi esterne. Al via i questionari online

Per gli studenti frequentanti i corsi di studio afferenti ai seguenti Dipartimenti:

qualora il questionario relativo all’insegnamento d’interesse non sia disponibile alla sezione ‘Questionari valutazione attività didattiche’ della piattaforma ESSE3 (o alla relativa sezione dell’app Vanvitelli Mobile), è possibile compilarlo collegandosi all’indirizzo https://cressi.unicampania.it/QuestionariDidattica utilizzando le consuete credenziali di accesso.

Si ricorda che il questionario è del tutto anonimo: una volta terminata la compilazione, non sarà in alcun modo possibile risalire all’autore delle valutazioni.

 

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

E' possibile richiedere il prestito “per Merito” anche per finanziare l’accesso ai corsi di dottorato. Una importante novità che in questo momento di crisi può aiutare la formazione specialistica di più alto livello. La nuova soluzione prevede la possibilità di erogare € 10.000/annui in unica soluzione per max 3 anni di corso.

Tutti i dettagli

Rilascio certificazione finale FIT - percorso 24 CFU

Se sei uno studente iscritto al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo Piano di Studio e sei in regola con il pagamento delle tasse, da oggi puoi ritirare la Certificazione Finale.

Visita la sezione dedicata per avere info più dettagliate.

 

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

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Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

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Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

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