Reply Cyber Security Challenge - risolvi gli enigmi e aggiudicati i premi!

Reply, un modello a rete di aziende altamente specializzate, che affiancano i principali gruppi industriali nella definizione e nello sviluppo dei propri business, presenta la terza edizione di “Reply Cyber Security Challenge – Capture the Flag Edition”, una competizione di sicurezza informatica a squadre, dedicata a studenti con background di informatica, matematica o ingegneria in generale, che si terrà il 9 ottobre 2020.

In palio per i vincintori ci sono premi importanti, tra cui un XMG laptop.

La challenge consiste nella risoluzione di 25 enigmi di logica e sicurezza informatica.

Per partecipare è necessario registrarsi su challenges.reply.com, creare un team da due a quattro componenti e collegarsi online il 9 ottobre. 

Alle ore 7.30 PM CEST, Reply pubblicherà i problemi da risolvere e ogni team potrà proporre le proprie soluzioni per le successive 24 ore.  

C'è tempo per registrarsi fino all'8 ottobre.

Visualizza la locandina ufficiale!

Pubblicato il Bando di Concorso per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Psicologia

Si comunica all'utenza interessata che, in data odierna, è stato pubblicato il Bando di Concorso per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Psicologia per l'anno accademico 2020/2021.

C'è tempo per iscriversi al concorso fino al 12 ottobre.

Consulta la sezione dedicata per maggiorni informazioni.

Invitalia - giornata di orientamento all'autoimprenditoria dedicata a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca

Invitalia organizza una giornata di orientamento all'autoimprenditoria dedicata a studenti, laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca.

Per gli Atenei del Sud Italia l'appuntamento è fissato per il giorno 2 ottobre p.v. dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Per partecipare è necessario registrarsi sul portale www.borsadelplacement.it e poi iscriversi all'evento.

Per saperne di più visita il sito web di Invitalia e visualizza la locandina ufficiale.

Aperte le immatricolazioni per l'a.a. 2020/2021. Studia alla Vanvitelli. Scegli il tuo percorso di studi

Si aprono il 1 agosto le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero. L'Università Vanvitelli per l’anno accademico 2020-2021 presenta un’offerta formativa ancora più ampia, scopri le novità, guarda l'offerta formativa completa e scegli il tuo percorso di studi.

Per immatricolarti ai corsi di studio ad accesso libero dovrai presentare la domanda esclusivamente online collegandoti alla procedura on line.

La procedura di immatricolazione si svolge in tre fasi:

  1. Registrazione on line della domanda di immatricolazione
  2. Presentazione on line della domanda di immatricolazione con il caricamento della documentazione
  3. Perfezionamento della procedura di immatricolazione con l'attribuzione del numero di matricola

Torvi tutte le informazioni, faq e guide operative nella sezione dedicata.

Solo la prima volta, è necessario registrarsi al portale di Segreteria Studenti, la procedura è predisposta per accompagnarti alla compilazione dei dati necessari. Se vuoi, consulta la guida per la registrazione.

Se hai scelto un corso di studio a numero programmato dovrai seguire le indicazioni riportate nei bandi di ammissione e rispettare i termini e le modalità previste. Consulta la pagina dedicata ai Corsi a numero programmato.

Fondazione Comunità Bresciana - premi di laurea per studenti con disabilità

L’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione e con il sostegno finanziario della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, bandisce, in memoria di Antonio e Luigi Goi e Angela De Giacomi Goi, 3 Premi di Laurea destinati a studenti con disabilità che abbiano conseguito, nell’Anno Accademico 2018/2019, un titolo di studio di Laurea Magistrale (D.M. 270/04), o Laurea Specialistica (D.M.509/99) o Laurea V.O. presso Università italiane.

L’importo complessivo dei premi è pari ad € 5.000,00 lordi, così suddivisi:

  • € 2.500,00 lordi al primo classificato
  • € 1.500,00 lordi al secondo classificato
  • € 1.000,00 lordi al terzo classificato

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro le ore 13:00 del giorno 30/09/2020, per via telematica, partire dal link https://pica.cineca.it/unibs/dsu2020-bsee002.

Consulta il Bando di Concorso per tutte le info di cui hai bisogno.

Banca d'Italia - tirocini retribuiti per laureati

La Banca d'Italia - sede di Napoli - offre l'opportunità di 2 tirocini formativi e di orientamento a giovani laureati.

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario. I progetti riguarderanno temi di economia regionale e si sostanzieranno in una attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, con anche costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati, costruita su specifiche caratteristiche dell’economia locale.

I tirocini si svolgeranno presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Napoli della Banca d’Italia, via Cervantes, 71.

L’esperienza sarà avviata, orientativamente, nel mese di dicembre; avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogata per un massimo di tre mesi.

Ai tirocinanti, che potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione, sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 euro lordi mensili.

Requisiti per la partecipazione:

  1. possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. non aver compiuto 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
  3. aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche; la valutazione di ammissione alla selezione sarà condotta dall’Ateneo di appartenenza del candidato.

Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli", a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.dal 3.8.2020 al 25.9.2020, provviste di:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. documento di riconoscimento in corso di validità.

Visualizza l'avviso ufficiale.

Scarica il modulo da compilare per la presentazione della domanda di partecipazione.

Migliaia di borse di studio per tutti gli studenti. Contributi per computer o tablet per gli immatricolati

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Contributi per l’acquisto di computer o tablet, borse di studio agli studenti meritevoli e per fratelli o sorelle di iscritti, riduzione delle tasse per gli studenti stranieri, e incentivi per chi si iscrive ai Master e per gli studenti lavoratori. Misure straordinarie per un momento di certo straordinario; così l’Ateneo Vanvitelli decide di contribuire allo studio dei suoi studenti, sostenendoli in questo momento di grandi difficoltà con una serie di misure pensate per favorire la didattica a distanza (laddove sia ancora necessaria) e l’ingresso al mondo accademico.

Si parte dunque da un contributo che va dai 500 ai 350 euro per l'acquisto di libri universitari e/o di device, da destinare agli immatricolati (iscritti al primo anno) ai corsi di laurea (tutte le tipologie). In questo modo gli studenti potranno facilmente seguire la didattica online per tutto il tempo necessario con un computer o un tablet.

Altra novità di quest’anno accademico sono le borse di studio a favore degli studenti immatricolati ai Master che abbiano conseguito la laurea presso l’Università Vanvitelli. Si tratta di 200 borse di 500 euro che hanno come obiettivo quello di incentivare la formazione post-lauream.

Inediti anche i contributi per gli studenti stranieri. Al fine di favorire le iscrizioni di studenti stranieri ai corsi di studio dell'Ateneo, nell'ambito del processo di internazionalizzazione già in atto, a partire dall’A.A. 2020/2021 si propone un contributo fisso di iscrizione pari a 202 euro per tutti gli stranieri che non presentino l'attestazione ISEE parificata.

E in un momento complicato come quello che stiamo vivendo, la Vanvitelli ha cercato anche un sistema per favorire le iscrizioni di studenti lavoratori, che abbiano un numero di iscrizioni inferiore o uguale alla durata legale del corso, specialmente in un periodo in cui forte impulso andrà dato all'offerta didattica blended, con modalità sincrona e/o asincrona: l’Università ha previsto  una riduzione fissa pari al 50% della contribuzione per tutti gli anni di corso.

Per tutti gli studenti, inoltre, vi sono novità per il calendario dei versamenti: l’ultima scadenza, infatti, sarà a luglio del prossimo anno e non più a maggio. 

E infine tornano le borse di studio a favore dei nuclei familiari con più di un componente iscritto ai corsi di laurea di questo Ateneo (600 borse da 700 euro ognuna) da assegnare ad ogni componente iscritto, e quelle a favore degli studenti immatricolati ai soli corsi di laurea ad accesso libero (tutte le tipologie) di questo Ateneo ( 700 borse da 700 euro) da assegnare in base a due parametri, ISEE del nucleo familiare di appartenenza e merito (per i diplomati un punteggio di almeno 90 e per i laureati triennali un voto di almeno 100 su 110).

Dal 13 luglio alla Vanvitelli tornano gli esami in presenza

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Dal 13 luglio gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza nelle aule più spaziose dell’Ateneo. Ciascun candidato potrà avere con sé solo un numero ridotto di accompagnatori, fino a un massimo di 4 persone. Lo studente e ciascun familiare che avrà accesso alle strutture universitarie dovrà preventivamente inviare la dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie al Direttore del Dipartimento.

Ove per motivate ragioni determinate dalla situazione emergenziale, uno o più candidati richiedessero di svolgere l’esame non in presenza, sarà comunque garantito loro lo svolgimento dell’esame in modalità telematica.

Gli esami di profitto, in aggiunta allo svolgimento on line, potranno essere svolti, su base volontaria, anche in presenza. Le eventuali modalità organizzative saranno a carico dei presidenti dei Corsi di Studio, che formuleranno un calendario specifico e garantiranno il rispetto delle disposizioni sanitarie previste dalla normativa vigente. Ogni studente che avrà accesso alle strutture dell'Ateneo sarà sottoposto alla misurazione della temperatura e dovrà preventivamente inviare la dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie al Presidente del Corso di Laurea o al Direttore del Dipartimento.

E' previsto un rimborso per le spese di viaggio e soggiorno per gli studenti fuori regione, tutti i dettagli per i rimborsi saranno pubblicati a breve.

Continueranno invece a svolgersi solo in modalità telematica gli esami di profitto e di laurea per tutti gli studenti dei corsi di studio in lingua inglese e per gli studenti stranieri, o studenti con problemi di salute.

Non sono consentiti gli esami scritti (online o in presenza) ad eccezione di una sperimentazione in corso al Dipartimento di Economia, gli esami scritti riprenderanno dalle sedute di settembre.


Anche le attività di tutoraggio volte al recupero dei CFU necessari al conseguimento del diploma di laurea possono svolgersi, su base volontaria, in presenza.

 

FAQ Esami di profitto e Esami di Laurea in presenza

 

Allegati

D.R. n. 461/2020 - Esami di profitto e di Laurea in presenza

Allegato RS19-Bis al Documento di Valutazione dei rischi

Dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie

Indirizzi mail dei Presidenti dei Corsi di Studi

Indirizzi mail dei Direttori di Dipartimento

Premio di laurea "Maurizio Gelmi"

Robert Bosch S.p.A. promuove la IX edizione del Premio di Laurea “Maurizio Gelmi” . Verranno premiate quattro tesi di laurea triennale inerenti alla gestione aziendale durante il periodo di quarantena causato dal virus COVID-19. Il premio è così intitolato per ricordare l’Avv. Maurizio Gelmi (1969-2012), per anni HR Administration e Legal Manager del Gruppo Bosch Italia, scomparso prematuramente.

Allegati:

Fondazioni AiFOS - le migliori tesi 2019/2020 premiate e pubblicate!

La Fondazione AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, realtà attenta ai temi di promozione della cultura della sicurezza sul lavoro, dell’istruzione e della formazione, concretizza la propria missione con la predisposizione di bandi, con l'obiettivo di fornire supporto economico alla realizzazione di progetti a scopo sociale, culturale, sportivo, educativo e di prevenzione.

Il Bando di Concorso 2020 è riservato alle tesi di laurea discusse tra il 1 novembre 2019 ed il 31 ottobre 2020, che trattino i seguenti temi:

1) Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, declinata in uno dei seguenti ambiti:

2) Sostenibilità in ambito lavorativo.

Possono partecipare gli studenti laureati/laureandi autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale, dottorati di ricerca o master di primo livello e secondo livello, che non siano già risultati tra i vincitori in precedenti edizioni del premio organizzate da AiFOS o da Fondazione AiFOS.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare la domanda di partecipazione entro la data del 31 ottobre 2020.

Le 8 tesi selezionate avranno diritto a titolo di premio:

  • riconoscimento economico di € 500,00 (cinquecento) a ciascun vincitore;
  • pubblicazione della tesi sui siti di Fondazione AiFOS e di AiFOS;
  • attestato di partecipazione al concorso;
  • abbonamento on-line per un anno ai “Quaderni della Sicurezza”, la rivista scientifica AiFOS.

Ulteriori proroghe dei termini di scadenza per la contribuzione studentesca

Si comunica all’utenza interessata che, in conformità ai DD.PP.CC.MM. con i quali sono state adottate misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha deciso di adottare ulteriori misure straordinarie, tese ad andare incontro alle esigenze degli studenti iscritti a tutti i Corsi di studio attivi presso l’Ateneo.

Visualizza l'avviso ufficialeconsulta la sezione dedicata per reperire le informazioni utili.

SAPS, il Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti riparte in modalità telematica

IT   |   EN

A partire dal mese di aprile e per tutta la durata della emergenza epidemiologica, il Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti (SAPS) dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” funzionerà in modalità telematica.

Le consultazioni saranno erogate utilizzando la stessa piattaforma che studenti e docenti del nostro Ateneo adoperano per la didattica a distanza (Microsoft Teams - Guida all'istallazione).

Per prenotare un colloquio è necessario inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla propria casella di posta elettronica universitaria, specificando, oltre al nome, al cognome e ad un recapito telefonico, il proprio Dipartimento di afferenza.

SAPS – Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti Universitari

Dal 30 marzo parte la didattica a distanza per le Professioni Sanitarie

 

A decorrere dal 30 marzo 2020, fino a nuova indicazione, anche l’attività didattica dei Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie si svolgerà a distanza mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams.

Quello che serve per partecipare ai corsi è:

  • un dispositivo connesso ad internet preferibilmente dotato di webcam e microfono; 
  • l’applicazione Microsoft Teams da scaricare e installare con pochi semplici passaggi;
  • le credenziali di posta elettronica istituzionale

Vai alla sezione dedicata per consultare le guide operative.

Si precisa che per i Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie in sede esterna la didattica sarà temporaneamente erogata dai docenti di ruolo dell’Ateneo a tutti gli studenti, anche se iscritti presso sedi esterne, nelle more della definizione delle credenziali di accreditamento al sistema di autenticazione centralizzata dell’Ateneo, per tutti i docenti titolari di insegnamento presso le sedi esterne. Una misura transitoria finalizzata a consentire il normale svolgimento delle attività didattiche a tutti gli studenti in egual misura. Leggi anche Professioni sanitarie in sede esterna, didattica a distanza e esami di profitto

Biblioteca Digitale di Ateneo aperta a tutti gli utenti. I servizi online delle Biblioteche

Tanti i servizi delle biblioteche dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli fruibili on-line: risorse elettroniche di Ateneo, banche dati, periodici elettronici, ebook, a cui è possibile accedere collegandosi attraverso il proxy di ateneo. Visita la pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Oltre al sistema proxy-bliblioteche, vi è una modalità alternativa offerta dal nostro Ateneo per accedere alle risorse bibliografiche, l'accesso alla federazione IDEM, curata dal GARR. Tutte le informazioni al link IDEM Unicampania.

Tra i servizi disponibili a distanza c'è il servizio di reference online erogato via mail da ogni Biblioteca e dal Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

È inoltre attivo il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) – Nilde o via mail - con cui gli utenti possono chiedere alla propria Biblioteca di riferimento o al Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo di recuperare gli articoli di riviste non accessibili tramite proxy. Sempre via email è possibile rivolgersi alla propria Biblioteca di riferimento per chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna degli stessi documenti. È da precisare che in questo momento è possibile fornire unicamente i documenti di cui esiste una versione in formato digitale.
 
Alla pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti tutorial sull’uso delle banche dati di Information literacy e delle Risorse Elettroniche.
 

Esame di abilitazione Medico-Chirurgo, cosa cambia a partire dalla II sessione anno 2019

Si comunica che in conformità alle disposizioni di cui al D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 – c.d. Decreto Cura Italia – art. 102 “Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo e ulteriori misure urgenti in materia di professioni sanitarie” – commi 2, 3 e 4 – a partire dalla seconda sessione – anno 2019 – dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, è abolita la seconda prova.

In virtù di quanto disposto, l’abilitazione sarà conseguita esclusivamente con il superamento del tirocinio pratico valutativo, previsto dalla vigente normativa in materia (D.M. n. 445/2001 o D.M. n. 58/2018).

In particolare:

Laureati che non hanno svolto il Tirocinio Pratico Valutativo ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 58/2018.

I laureati in Medicina e Chirurgia, il cui tirocinio non è svolto all’interno del Corso di studi (ai sensi dell’art. 3 del D.M. 58/2018), si abilitano all’esercizio della professione di medico-chirurgo con il conseguimento della favorevole valutazione del tirocinio, prescritta dall’art. 2 del D.M. n. 445/2001, c.d. Tirocinio post lauream.

Laureati che svolgono il Tirocinio Pratico Valutativo ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 58/2018.

I laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano già conseguito il giudizio di idoneità nel corso del tirocinio pratico-valutativo, svolto ai sensi dell’articolo 3 del D.M. n. 58/2018, sono abilitati all’esercizio della professione di medico chirurgo.

 

Ne consegue che:

  • i candidati iscritti alla II sessione 2019 dell’Esame di Stato (la cui prova era prevista per il 28 febbraio, successivamente rimandata al 7 aprile ed infine abolita) sono abilitati e possono richiedere l’iscrizione presso l’Ordine dei Medici;
  • i candidati neolaureati iscritti alla I sessione dell’Esame di Stato 2020 (la cui prova, prevista per il 16 luglio, è stata abolita), che abbiano già conseguito la Laurea ma non abbiano ancora superato il tirocinio abilitante post lauream, otterranno l’abilitazione una volta concluso il tirocinio stesso, da svolgersi con le modalità previste dal DM 445/2001;
  • Gli studenti iscritti alla I sessione dell’Esame di Stato 2020 (la cui prova, prevista per il 16 luglio, è stata abolita), verranno abilitati all’atto del conseguimento della laurea, una volta superato con giudizio di idoneità il Tirocinio Prativo Valutativo ad essa propedeutico. La stessa norma vale per tutti gli studenti che otterranno il diploma di laurea nelle sessioni successive a quelle di giugno e luglio 2020.

Dal 16 marzo parte la didattica a distanza, informazioni e guida operativa

Istruzioni per la didattica a distanza mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams

Quello che serve per partecipare ai corsi è:

  • un dispositivo connesso ad internet preferibilmente dotato di webcam e microfono; 
  • l’applicazione Microsoft Teams da scaricare e installare con pochi semplici passaggi;
  • le credenziali di posta elettronica istituzionale

Vai alla sezione dedicata per consultare le guide operative.

Chiusura front office - Uffici di Segreteria Studenti

Si riportano gli indirizzi mail da utilizzare per tutte le comunicazioni con gli Uffici amministrativi afferenti alla Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti e con gli Uffici di Segreteria Studenti.

Si rammenta che tutte le operazioni – amministrative e di carriera – possono essere gestite via web da ciascuno studente, in autonomia, mediante accesso alla propria pagina personale con le apposite credenziali di autenticazione.

Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti

Contatti:

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Unità di personale:

Nicola Della Volpe                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Santa Migliaccio                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Galluccio                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalia Pesiri                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosaria Incarnato                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorgio De Maria                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Architettura e Disegno Industriale

Contatti:

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Unità di personale:

Giulio Gaglione                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Griffo                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi Battista                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppina Lupoli                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefania Consalvo                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carmela Carleo                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flavia Di Biase                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Economia

Contatti:

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Unità di personale:

Donato Tenga                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olga Diodato                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antimo Crisci                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Di Bernardo                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Gaito                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Panella                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Passaretti                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Giurisprudenza

Contatti:

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Unità di personale:

Atalia Caterina Leonilda Golia         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Piccolo                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucio Parisi                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carla De Rosa                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandra Angela Cusano             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fausta Visconti                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Ingegneria

Contatti:

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Unità di personale:

Alessandro Follo                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Frattolillo                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maddalena Cioce                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alfonso Petito                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Loffredo                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Lettere e Beni Culturali

Contatti:

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Unità di personale:

Tommaso Martino                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luisa Daniele                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessio Schiavone                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pasqualina Taranto                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Caserta

Contatti:

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Unità di personale:

Sonia Viscusi                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Santangelo                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosanna Rinaldi                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anna Marano                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carla Di Bisceglia                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Napoli - e Odontoiatria e Prot. Dentaria 

Contatti:

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Unità di personale:

Alfredo Licciardo                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenico Cicatiello                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olindo Ricciardi                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi Di Donato                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Ambrosio                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pietro Alfano                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrizia Izzo                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta De Felice                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariachiara Trapani                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Psicologia

Contatti:

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Unità di personale:

Marina Longo                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Erasmo Cristofaro                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Carozza                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Fabio Gazzillo                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Benedetto                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Errico                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Contatti:

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Unità di personale – sede di Napoli:

Laura Brizzi                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabrina Augusto                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Sciuto                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maurizio Nappo Quintiliano             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gennaro Ruggiero                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Claudia Grasso                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppina Maione                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assunta Diessa                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rita Di Maio                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Montola                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandro Agilulfo Vitale                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale – sede di Grottaminarda:

Claudio Trina                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maria Schena                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guglielmo Romano                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Scienze

Contatti:

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Unità di personale:

Grazia Marocco                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta Scaldarella                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clemente Sellitto                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gerardina Rotondi                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Diana                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Almerinda Paola De Franciscis       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alfredo Barecchia                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Scienze Politiche “Jean Monnet”

Contatti:

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Unità di personale:

Renato Fabrocile                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sergio Carbone                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mario Esposito                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Luca Montesarchio          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valentina Polito Boccieri                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Esami di Stato e Segreteria Scuole di Specializzazione

Contatti:

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Unità di personale:

Elvira Giuliana                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariarosaria De Gregorio                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Marino                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Cirino                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vincenza Alpino                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesco Mordente                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saverio Panico                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Attività Studentesche

Contatti:

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Unità di personale:

Riccardo Marocco                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Macrì                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marianna Morelli                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cristina Fava                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Melania Spina                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Pastore                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Anagrafe Studenti e Contribuzione Studentesca

Contatti:

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Unità di personale:

Massimo Licciardo                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marco Garofalo                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rinaldo Sicuranza                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Master, Pergamene, Pratiche Studenti Stranieri ed Archivio

Contatti:

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Unità di personale:

Luigi Esposito                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ornella Caiafa                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessio Coccorese                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Valerio Nola                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valutazione della didattica per le sedi esterne. Al via i questionari online

Per gli studenti frequentanti i corsi di studio afferenti ai seguenti Dipartimenti:

qualora il questionario relativo all’insegnamento d’interesse non sia disponibile alla sezione ‘Questionari valutazione attività didattiche’ della piattaforma ESSE3 (o alla relativa sezione dell’app Vanvitelli Mobile), è possibile compilarlo collegandosi all’indirizzo https://cressi.unicampania.it/QuestionariDidattica utilizzando le consuete credenziali di accesso.

Si ricorda che il questionario è del tutto anonimo: una volta terminata la compilazione, non sarà in alcun modo possibile risalire all’autore delle valutazioni.

 

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

E' possibile richiedere il prestito “per Merito” anche per finanziare l’accesso ai corsi di dottorato. Una importante novità che in questo momento di crisi può aiutare la formazione specialistica di più alto livello. La nuova soluzione prevede la possibilità di erogare € 10.000/annui in unica soluzione per max 3 anni di corso.

Tutti i dettagli

Rilascio certificazione finale FIT - percorso 24 CFU

Se sei uno studente iscritto al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo Piano di Studio e sei in regola con il pagamento delle tasse, da oggi puoi ritirare la Certificazione Finale.

Visita la sezione dedicata per avere info più dettagliate.

 

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

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Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

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