Nuova modalità di pagamento della Tassa Regionale - ADISURC

Si comunica che a partire dal 27 luglio 2022, il pagamento della tassa regionale andrà effettuato contestualmente al pagamento della prima rata di iscrizione o immatricolazione esclusivamente attraverso i servizi online dell’Adisurc, accedendo all'apposita pagina per il pagamento.


Consulta l'avviso ufficiale

per ulteriori chiarimenti


Ogni studente dovrà caricare la ricevuta telematica del pagamento tra gli “Allegati di Carriera” della propria pagina web di Ateneo. L’upload andrà effettuato nel campo “Ricevuta pagamento tassa regionale”.

Non saranno ammesse modalità di pagamento (bonifico, ecc.) diverse da quelle innanzi indicate.

Si ricorda che gli studenti sono tenuti alla conservazione della ricevuta comprovante il pagamento fino al conseguimento del titolo.

Si ricorda che il pagamento della tassa regionale contestualmente alla prima rata di iscrizione o immatricolazione è condizione necessaria per il perfezionamento dell'iscrizione o immatricolazione.

Corso di preparazione ai Test di ammissione a Medicina, Odontoiatria e ai Corsi delle Professioni Sanitarie - A.A. 2022/2023

01/07/2022: Orario delle lezioni

28/06/2022: Elenco degli ammessi


Anche per l'anno accademico 2022/2023 la Vanvitelli organizza il corso di preparazione al concorso di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria, e ai Corsi di Laurea di primo livello delle Professioni Sanitarie.

Quali sono gli obiettivi del corso:

  • Approfondire gli argomenti indicati nelle disposizioni ministeriali;
  • Acquisire le abilità nella risoluzione dei test a risposta multipla;
  • Migliorare la capacità di gestire le prove a tempo.

Alcune info utili:

  • Requisiti per la partecipazione: titolo di scuola superiore di secondo grado (o essere in procinto di conseguirlo nell'anno scolastico 2021/2022).
  • Numero posti disponibili: 300.
  • Periodo di svolgimento: 4 luglio 2022 - 5 agosto 2022 (90 ore di lezione, dal lunedì al venerdì, orario 9.00-13.00).
  • Modalità di erogazione del corso: telematica - piattaforma Microsoft Teams.

Prima di presentare la domanda di partecipazione è necessario registrarsi ai servizi on-line della Vanvitelli. Per fare ciò basta seguire la Guida per la registrazione nuovo utente.

  • Periodo di presentazione domande di partecipazione: 9 maggio 2022 - 24 giugno 2022 (la procedura si chiuderà in automatico alle ore 12.00 del 24 giugno o una volta raggiunte le 300 domande).
  • Clicca qui per presentare la domanda di partecipazione. Segui la Guida alla presentazione della domanda di partecipazione.
  • Contributo di partecipazione: 80 euro (tramite avviso Pago-PA, generato automaticamente dalla procedura informatica durante la presentazione della domanda di partecipazione).
  • Pubblicazione elenco aventi diritto a partecipare: 28 giugno 2022.

--- Per acquisire altre informazioni utili scarica il Bando di Concorso ---

Attività didattiche, esami e accesso alle sedi

IT   |   EN

Facendo seguito al termine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 (DL 221/2021) e al Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni volte a favorire il rientro nell'ordinario in seguito alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19” 

 

Certificazione verde e misure di sicurezza
È sospeso l’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 di qualunque tipologia per l’accesso alle sedi universitarie. La capienza delle aule ritorna ai valori del 100%.
L'uso delle mascherine FFP2:

è obbligatorio:

  • nei casi di autosorveglianza;
  • in presenza di sintomi della malattia (i.e. mal di gola, tosse per lo più secca, affanno, dolori al petto, febbre, perdita improvvisa dell'olfatto e/o del gusto, mal di testa, raffreddore, nausea, vomito, diarrea).

è raccomandato:

  • durante l'erogazione delle attività didattiche;
  • durante lo svolgimento di convegni, seminari ed eventi assimilabili;
  • negli uffici, per il personale che condivide l'ufficio con personale cosiddetto "fragile";
  • negli ascensori;
  • in tutti quei casi in cui si vengano  a creare situazioni di affollamento  e non  sia possibile garantire la distanza interpersonale;

è comunque consigliato:

  • negli ambienti piccoli e non areati.

 

Attività didattiche frontali
È sospesa la turnazione per l’accesso in aula in base al codice a colori ReStart. Tutti gli studenti potranno accedere alle aule, indipendentemente dal colore attribuito. Le classi Teams resteranno comunque attive, in particolare per i corsi con maggiore numero di iscritti.

 

Esami di profitto e laurea
Le sedute di esame di profitto e di laurea saranno esclusivamente in presenza senza le limitazioni e le eccezioni precedentemente adottate. È consentita la presenza degli accompagnatori, nei limiti previsti dai singoli corsi di studio anche in relazione alla capienza delle aule.

I soli studenti prossimi al conseguimento del titolo di laurea e positivi al COVID19 potranno sostenere esami di profitto a distanza inoltrando la richiesta al Presidente della Commissione almeno 24 ore in anticipo a mezzo mail all'indirizzo istituzionale dello stesso, allegando la relativa documentazione non autocertificata. Tutti gli altri studenti potranno sostenere solo esami in presenza.

Gli studenti con disabilità dovranno rivolgersi al CID mediante e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la predisposizione di prove equipollenti, come già previsto.

Bando per l’erogazione del contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa sostenuta dagli studenti fuori sede

Emanato il Bando per l’erogazione del contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa sostenuta dagli studenti fuori sede in attuazione dell’art. 1, commi 526 e 527, della Legge di bilancio 30 dicembre 2020 n. 178.

Possono presentare domanda gli studenti fuori sede regolarmente iscritti all’a. a. 2020/2021, in regola con il pagamento di tasse e contributi universitari riferiti al medesimo anno, che detengano i requisiti indicati nel bando, entro la data di scadenza del 29 ottobre 2021 ore 12:00.

Vai alla sezione dedicata

Incentivi per studenti meritevoli, immatricolati e nuclei familiari con più iscritti. Online i bandi degli anni 2018/19/20

Incentivi per i Nuclei familiari con più di un iscritto ai corsi di studio dell'ateneo, per gli iscritti meritevoli e per alcune fasce di reddito. On line in bandi per gli anni accademici 2018/19, 2019/20 e 2020/21. 

Per gli iscritti appartenenti a nuclei familiari con più di un iscritto si tratta, per il  18/19 e per il 19/20, di 800 borse da 500 €, mentre per il 20/21, di 600 borse da 700 €. In questo caso gli iscritti devono presentare istanza secondo i termini indicati nel bando.

Per gli Immatricolati degli anni 18/19 e 19/20, invece, sono online i bandi per 800 borse da 600 €, mentre per il  20/21, ci sono 700 borse da 700 €.

Per gli iscritti meritevoli (premi di profitto) ci sono invece, per l’anno 17/18, borse di studio per un totale di 750.000 €, per il 18/19 e per il 19/20, di 1.000.000, e per il  20/21 di 1.750.000 €. Questi numeri sono rapportati al numero di aventi diritto e suddivisi fra i dipartimenti in base al numero di iscritti in ciascun dipartimento.

Per i Laureati meritevoli infine, sono in arrivo le borse di studio per gli anni 17/18, 18/19, 19/20 per cui sono stati stanziati per le prime 350.000 €,e per le restanti 500.000 €.  Anche in questo caso i budget sono rapportati al numero di aventi diritto e suddivisi fra i dipartimenti in base al numero di iscritti in ciascun dipartimento.

Vai alla sezione dedicata

Contributi per l'acquisto di libri universitari, computer o tablet per gli immatricolati. Ecco le modalità di richiesta del contributo

IT   |   EN

 

Pubblicate in data odierna le informazioni relative alle modalità di rendicontazione delle spese effettuate dagli studenti che posseggono i requisiti per usufruire del contributo.

Consulta la sezione dedicata per visualizzare l'avviso con tutte le specifiche e scaricare il modulo di richiesta di pagamento del contributo.


L'Ateneo Vanvitelli indice, per l’anno accademico 2020/2021, un bando per l’assegnazione di incentivi per la didattica digitale, che si aggiungono alle consuete agevolazioni per il diritto allo studio, finalizzati a sostenere maggiormente gli studenti e le loro famiglie, riconoscendo le criticità connesse alla situazione di emergenza pandemica Covid-19 in corso.

Le misure di sostegno prevedono un contributo per le spese sostenute per acquisto di libri universitari e/o device; con riferimento a questi ultimi si intende contribuire all’acquisto di un nuovo personal computer, laptop, tablet, stampante, smartphone.

Per l’anno accademico 2020/2021 sono assegnati contributi agli studenti dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che siano in possesso dei requisiti previsti nell'art. 2 del bando.

Per le spese già sostenute fino al 28/02/2021, agli aventi diritto sarà assegnato un contributo secondo le modalità previste nel presente bando.

Per le spese da sostenere successivamente alla predetta data, l’Ateneo creerà un elenco di esercizi convenzionati da cui gli studenti potranno fornirsi per l’acquisto dei beni sopra individuati anche mediante l’utilizzo di appositi vouchers.

Bando

 

Migliaia di borse di studio per tutti gli studenti. Contributi per computer o tablet per gli immatricolati

Contributi per l’acquisto di computer o tablet, borse di studio agli studenti meritevoli e per fratelli o sorelle di iscritti, riduzione delle tasse per gli studenti stranieri, e incentivi per chi si iscrive ai Master e per gli studenti lavoratori. Misure straordinarie per un momento di certo straordinario; così l’Ateneo Vanvitelli decide di contribuire allo studio dei suoi studenti, sostenendoli in questo momento di grandi difficoltà con una serie di misure pensate per favorire la didattica a distanza (laddove sia ancora necessaria) e l’ingresso al mondo accademico.

Si parte dunque da un contributo che va dai 500 ai 350 euro per l'acquisto di libri universitari e/o di device, da destinare agli immatricolati (iscritti al primo anno) ai corsi di laurea (tutte le tipologie). In questo modo gli studenti potranno facilmente seguire la didattica online per tutto il tempo necessario con un computer o un tablet.

Altra novità di quest’anno accademico sono le borse di studio a favore degli studenti immatricolati ai Master che abbiano conseguito la laurea presso l’Università Vanvitelli. Si tratta di 200 borse di 500 euro che hanno come obiettivo quello di incentivare la formazione post-lauream.

Inediti anche i contributi per gli studenti stranieri. Al fine di favorire le iscrizioni di studenti stranieri ai corsi di studio dell'Ateneo, nell'ambito del processo di internazionalizzazione già in atto, a partire dall’A.A. 2020/2021 si propone un contributo fisso di iscrizione pari a 202 euro per tutti gli stranieri che non presentino l'attestazione ISEE parificata.

E in un momento complicato come quello che stiamo vivendo, la Vanvitelli ha cercato anche un sistema per favorire le iscrizioni di studenti lavoratori, che abbiano un numero di iscrizioni inferiore o uguale alla durata legale del corso, specialmente in un periodo in cui forte impulso andrà dato all'offerta didattica blended, con modalità sincrona e/o asincrona: l’Università ha previsto  una riduzione fissa pari al 50% della contribuzione per tutti gli anni di corso.

Per tutti gli studenti, inoltre, vi sono novità per il calendario dei versamenti: l’ultima scadenza, infatti, sarà a luglio del prossimo anno e non più a maggio. 

E infine tornano le borse di studio a favore dei nuclei familiari con più di un componente iscritto ai corsi di laurea di questo Ateneo (600 borse da 700 euro ognuna) da assegnare ad ogni componente iscritto, e quelle a favore degli studenti immatricolati ai soli corsi di laurea ad accesso libero (tutte le tipologie) di questo Ateneo ( 700 borse da 700 euro) da assegnare in base a due parametri, ISEE del nucleo familiare di appartenenza e merito (per i diplomati un punteggio di almeno 90 e per i laureati triennali un voto di almeno 100 su 110).

Biblioteca Digitale di Ateneo aperta a tutti gli utenti. I servizi online delle Biblioteche

Tanti i servizi delle biblioteche dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli fruibili on-line: risorse elettroniche di Ateneo, banche dati, periodici elettronici, ebook, a cui è possibile accedere collegandosi attraverso il proxy di ateneo. Visita la pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Oltre al sistema proxy-bliblioteche, vi è una modalità alternativa offerta dal nostro Ateneo per accedere alle risorse bibliografiche, l'accesso alla federazione IDEM, curata dal GARR. Tutte le informazioni al link IDEM Unicampania.

Tra i servizi disponibili a distanza c'è il servizio di reference online erogato via mail da ogni Biblioteca e dal Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

È inoltre attivo il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) – Nilde o via mail - con cui gli utenti possono chiedere alla propria Biblioteca di riferimento o al Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo di recuperare gli articoli di riviste non accessibili tramite proxy. Sempre via email è possibile rivolgersi alla propria Biblioteca di riferimento per chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna degli stessi documenti. È da precisare che in questo momento è possibile fornire unicamente i documenti di cui esiste una versione in formato digitale.
 
Alla pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti tutorial sull’uso delle banche dati di Information literacy e delle Risorse Elettroniche.
 

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

E' possibile richiedere il prestito “per Merito” anche per finanziare l’accesso ai corsi di dottorato. Una importante novità che in questo momento di crisi può aiutare la formazione specialistica di più alto livello. La nuova soluzione prevede la possibilità di erogare € 10.000/annui in unica soluzione per max 3 anni di corso.

Tutti i dettagli

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

 

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