Corso di lingua italiana per Contingente Internazionale a.a.2019 - "Italian Language Course for International Contingent" a.y. 2019

Si comunica che il 9 settembre 2019 inizieranno i corsi di lingua italiana per gli studenti stranieri che hanno partecipato al test di valutazione del 22 maggio 2019.  Gli studenti sono stati assegnati a quattro gruppi sulla base del risultato del test. Ogni studente ha ricevuto una mail con l'indicazione del gruppo di appartenenza. Il corso ha la durata di 30 ore e prevede una frequenza di 2 lezioni a settimana da 2 ore ognuna.

Lunedi e Mercoledi Gruppo A dalle 14 alle 16  - Gruppo B  dalle 16 alle 18 Sede:  Università della Campania Facoltà di Medicina - Aula Bottazzi – Napoli Docente: Licia Scarpellino

Martedi e Giovedi Gruppo C dalle 14 alle 16 - Gruppo D dalle 16 alle 18 Sede:  Università della Campania Facoltà di Medicina - Aula Bottazzi – Napoli Docente: Gennaro Falcone

Data di pubblicazione: 05.08.2019

 

On 9 September 2019 Italian language courses will begin for foreign students who took part in the assessment test on 22 May 2019. Students were assigned to four groups based on the results of the test. Each student has received an email indicating the group to which he belongs. The course has a duration of 30 hours and includes a frequency of 2 lessons per week of 2 hours each.

Monday and Wednesday Group A from 2pm to 4pm Group B from 4pm to 6pm

Location: University of Campania Faculty of Medicine - Aula Bottazzi - Naples

Teacher: Licia Scarpellino

Tuesday and Thursday Group C from 14 to 16 Group D from 16 to 18

Location: University of Campania Faculty of Medicine - Aula Bottazzi - Naples

Teacher: Gennaro Falcone

Published: 05.08.2019

Orari degli Uffici di Segreteria mese di Agosto

Si comunica che nel mese di Agosto gli Uffici di Segreteria Studenti dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” osserveranno il seguente orario di apertura:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (non vi saranno aperture pomeridiane).

Si comunica, altresì, che dal giorno 8 agosto al giorno 21 agosto i predetti Uffici di Segreteria Studenti, unitamente alla scrivente Ripartizione ed ai restanti Uffici ad essa afferenti, resteranno chiusi.

Visualizza l'avviso ufficiale.

Cogentech S.r.l. - lavora nell'ambito della gestione clinica dei tumori

Cogentech S.r.l., società benefit specializzata in fornitura di servizi tecnologici legati alle nuove prospettive della post-genomica, promuove un finanziamento del M.I.U.R. relativo al progetto "BiLiGeCT - Biopsie liquide per la Gestione Clinica dei Tumori”.

La fase operativa inizierà entro il 01.11.2019 e durerà fino al 31.12.2021; il progetto si svolgerà presso la sede di Catania della società.

Figure professionali richieste:

  • n. 1 Ricercatore Senior;
  • n. 1 Ricercatore Junior;
  • n. 2 Tecnici di laboratorio biomedico;
  • n. 1 Bioinformatico;

Gli interessati dovranno presentare la loro candidatura esclusivamente via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando Curriculum Vitae in formato standard europeo, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e Modulo per il Consenso al trattamento dei dati.

Per info più dettagliate e per conoscere i requisiti richiesti per ciascuna figura professionale, visualizza l'avviso ufficiale.

Borse di Studio a.a. 2017/2018 - modalità di riscossione

Si comunica a tutti gli studenti interessati che sono stati disposti i pagamenti relativi al “Bando per l'attribuzione di 800 Borse di Studio agli studenti appartenenti a nuclei familiari con più di un componente iscritto nell'a.a. 2017/2018” ed al “Bando per l'attribuzione di 800 Borse di Studio agli studenti immatricolati, iscritti al primo anno nell'a.a. 2017/2018”.

Per gli studenti che hanno comunicato il numero di conto corrente, secondo le modalità indicate da questa Ripartizione, il pagamento avverrà con bonifico. Tutti gli altri studenti potranno riscuotere la somma dovuta presso un qualsiasi sportello Unicredit, esibendo un documento di identità in corso di validità ed il proprio codice fiscale.

Ad ogni buon fine si rammenta che, per le Borse di Studio agli studenti appartenenti a nuclei familiari con più di un componente iscritto nell’a.a. 2017/2018, il pagamento netto ammonta a 460,82 euro (500 euro lordi), mentre per le Borse di Studio agli studenti immatricolati, iscritti al primo anno nell’a.a. 2017/2018, il pagamento netto ammonta a 552,99 euro (600 euro lordi).

Visualizza l'avviso ufficiale.

 

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

Tutti i dettagli

Lavorare part-time per la propria Università, 286 posti per gli studenti

Sono 286 gli studenti che potranno lavorare part-time per l’Università Vanvitelli. Presenta la domanda entro il 10 settembre 2019.

Bando di selezione per titoli

 

Per informazioni: 0823274130 – 0823274444 - 0823274122 - 0823274114 - 0823274107

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per eventuali problemi di carattere tecnico circa la compilazione della domanda on line contattare il recapito 0815667080, oppure scrivere alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Premio Internazionale "Elisa Frauenfelder 2019"

Il Premio "Elisa Frauenfelder 2019", giunto alla seconda edizione, è stato istituito dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nell'ambito di un partenariato con altri importanti Atenei internazionali e Centri per la Ricerca.

Il premio è articolato in quattro sezioni, di cui due riservate a lavori editoriali:

  • La prima sezione, denominata "Scienze pedagogiche", è riservata agli autori di un lavoro editoriale sui temi della pedagogia, della storia della pedagogia e delle istituzioni educative e della didattica. Premi previsti: 4. 
  • La seconda sezione, denominata "Cultura e innovazione", è riservata agli autori di un lavoro editoriale sui temi dell'innovazione e della trasformazione culturale. Premi previsti: 4. 

Gli autori potranno presentare lavori pubblicati tra il 2012 e il 2019 da un editore accreditato dalla comunità scientifica nazionale o internazionale e dotati di codice ISBN e/o ISSN. Ai fini della valutazione saranno privilegiate le monografie (volumi scritti da un solo autore).

Visualizza il Bando di Concorso.

Guarda il video di presentazione.

Termine per la presentazione della domanda di partecipazione: 7 novembre 2019 ore 12.00.

SuperNews - crea il tuo progetto per le Olimpiadi Invernali!

SuperNews, testata giornalistica di informazione sportiva, promuove un progetto di ricerca volto all'elaborazione di un piano di comunicazione da svilupparsi sui canali social del Coni per promuovere la candidatura di Milano e Cortina ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026. L’iniziativa premia il miglior progetto presentato attraverso uno stage retribuito presso la redazione di SuperNews.

Per candidarsi occorre:

  1. Essere uno studente iscritto presso un'Università italiana ad un corso di laurea triennale o specialistica in: Lettere, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia;
  2. Poter dimostrare il proprio impegno e interesse per il mondo del giornalismo sportivo attraverso:
  • Un documento che attesti l’iscrizione all’Università ed il piano di studi con esami sostenuti e relativi esiti;
  • Un progetto di ricerca, presentato in formato word, pdf o ppt e dedicato allo sviluppo di un piano di comunicazione volto a promuovere la candidatura dell’Italia ad ospitare i Giochi Olimpici del 2026, e da applicarsi sui canali social del Coni. Il piano di comunicazione dovrà approfondire obiettivi, strumenti, canali, tempistiche e messaggio da veicolare;
  • Una lettera motivazionale di circa 500 parole che spieghi l’interesse e la passione per il mondo dello sport e in particolare per il racconto degli eventi sportivi internazionali. La lettera motivazionale dovrà essere accompagnata dall'autorizzazione al trattamento dei dati personali "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003".

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 Agosto 2019 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto "Candidatura per Borsa di Studio".

Visualizza il Bando di Concorso e il Comunicato Stampa ufficiale.

Per ulteriori informazioni visita la pagina web di SuperNews!

Banca d'Italia - tirocini per laureati

La Banca d'Italia - sede di Napoli - offre l'opportunità di 2 tirocini formativi e di orientamento a giovani laureati.

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario. I progetti riguarderanno temi di economia regionale e si sostanzieranno in una attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, con anche costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati, costruita su specifiche caratteristiche dell’economia locale.

I tirocini si svolgeranno presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Napoli della Banca d’Italia, via Cervantes, 71.

L’esperienza sarà avviata, orientativamente, nel mese di ottobre; avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogata per un massimo di tre mesi.

Ai tirocinanti, che potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione, sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 euro lordi mensili.

Requisiti per la partecipazione:

  1. possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
  3. aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche.

Le candidature dovranno essere presentate presso l’Ufficio Attività Studentesche a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dal 17.6.2019 al 6.9.2019, complete di:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. documento di riconoscimento in corso di validità.

Visualizza l'avviso ufficiale.

Scarica il modulo da compilare per la presentazione della domanda di partecipazione.

Borsa di Studio Nuclei Familiari a.a. 2017/2018 - ecco la Graduatoria Definitiva

Pubblicata in data odierna la Graduatoria definitiva relativa al Bando per l’attribuzione di n. 800 Borse di Studio agli studenti appartenenti a nuclei familiari con due o piu’ componenti iscritti ai Corsi di Laurea di primo o secondo livello - anno accademico 2017/2018.

Scarica l'avviso ufficiale.

Consulta la sezione dedicata per visualizzare la graduatoria.

Numero telefonico dell'Ufficio Esami di Stato e Scuole di Specializzazione

Si avvisa l'utenza che, temporaneamente, l'unico numero telefonico utile per contattare l'Ufficio Esami di Stato e Segreteria Scuole di Specializzazione - sito in Via Luciano Armanni, 5 - Complesso di Santa Patrizia - è il seguente: 081 5524515

A seguito del ripristino delle linee telefoniche, attualmente fuori uso, si provvederà alla pubblicazione di un secondo avviso.

Borse di Studio a.a. 2017/2018 - pubblicati i Bandi di Concorso

Pubblicati in data odierna i Bandi di Concorso delle seguenti Borse di Studio anno accademico 2017/2018:

  • Borse di Studio per studenti immatricolati;
  • Borse di Studio per studenti appartenenti a nuclei familiari con due o più componenti iscritti.

Consulta la sezione dedicata alle Borse di Studio per info più dettagliate.

Rimborso Tassa Regionale in eccesso - A.A. 2018/2019

Si comunica a tutti gli studenti interessati che, in base al protocollo di intesa Atenei Campani/ADISURC, è stato previsto che le richieste di rimborso della Tassa Regionale versata in eccesso rispetto a quanto dovuto in base all’ISEE registrato/presentato per l’iscrizione anno accademico 2018/2019, vanno presentate presso l’Ateneo di iscrizion. Sarà l'Ateneo stesso, effettuate le opportune verifiche, a provvedere periodicamente a trasmettere all’ADISURC l’elenco degli aventi diritto, con l’indicazione dell’importo da rimborsare.

Per info più dettagliate e per scaricare il modulo di richiesta di rimborso consulta la sezione dedicata.

Fondo per il sostegno dei giovani - pubblicate le graduatorie definitive

Pubblicate le graduatorie definitive degli aventi diritto al riparto del Fondo per il sostegno dei giovani - art. 1 comma 1 Lett. E, Legge 170/2003 - iscritti al primo anno in corso per l'anno accademico 2017/2018 ai Corsi di Laurea delle Classi L-30 e L-35 (Dipartimento di Matematica e Fisica) ed ai Corsi di Laurea delle Classi L-7, L-8, L-9 (Dipartimento di Ingegneria).

Consulta la sezione dedicata per info più dettagliate.

Master di II livello in Appalti e Contratti della Pubblica Amministrazione

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Appalti e Contratti della Pubblica Amministrazione.

Gli interessati possono consultare la sezione dedicata e visionare il Bando di Concorso.

Rilascio certificazione finale FIT - percorso 24 CFU

Se sei uno studente iscritto al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo Piano di Studio e sei in regola con il pagamento delle tasse, da oggi puoi ritirare la Certificazione Finale.

Visita la sezione dedicata per avere info più dettagliate.

 

FIT - Percorso 24 CFU - fruizione del semestre aggiuntivo

Si comunica che con Decreto Rettorale n. 341 del 23/4/2018 è stata regolamentata la fruizione del semestre aggiuntivo da parte degli studenti iscritti contemporaneamente ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo ed al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017.

A tal riguardo si precisa che:

  • Per gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, il semestre aggiuntivo – di cui all’art. 4 comma 2 del D.M. 616/2017 – decorre dal giorno successivo alla chiusura della sessione straordinaria di esami dell’anno accademico di riferimento;
  • Nell’A.A. 2016/2017, gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso, con un numero di iscrizioni al corso inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso, potranno laurearsi entro il 1 ottobre 2018, senza rinnovare l’iscrizione per l’A.A. 2017/2018;
  • Gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 ad anni di corso intermedi, potranno fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico in cui saranno iscritti all’ultimo anno di corso, senza rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico successivo, purché in tale ultimo anno di corso il numero totale delle iscrizioni sia inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso;
  •  Coloro che, ammessi al beneficio del semestre aggiuntivo, non conseguano la laurea entro il termine di scadenza del predetto semestre aggiuntivo, sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta per l’anno accademico successivo;
  • Il semestre aggiuntivo è concesso un’unica volta su espressa richiesta degli studenti interessati.

 

Si allega al presente avviso modulo che gli studenti interessati dovranno compilare e consegnare a mano presso la Segreteria Studenti di riferimento per richiedere la fruizione del semestre aggiuntivo.

modulo per richiesta semestre aggiuntivo

Global Consultants in Telecommunications. Opportunità per giovani laureandi o laureati

La Top Master S.r.l., Azienda operante nel settore delle telecomunicazioni dal lontano 1998, si avvale, ad oggi, complessivamente, di oltre 150 dipendenti e collaboratori e continua a dare lavoro a tante nuove persone.

Per la nuova "IMPRESA SEMPLICE" di Telecom Italia SpA, ricerca giovani laureandi o laureati, professionali e ambiziosi (anche alla prima esperienza), da inserire in un "team" giovane e dinamico, per il settore delle Telecomunicazioni: fisso, mobile & ICT.

È indispensabile una forte motivazione e passione per l'attività commerciale, predisposizione ad accettare le sfide e la consapevolezza di operare in un settore dinamico a supporto di un marchio Leader.

Invia la tua candidatura

 

Rimborsi tasse, riemissione mandati anno 2017 e altri rimborsi

Pubblicati gli elenchi dei benificiari di rimborsi delle tasse universitarie divisi per segreteria di appartenenza.

Gli interessati potranno recarsi per l'incasso, entro il 31 dicembre 2018, presso qualsiasi Agenzia Unicredit - Banca di Roma indicando il numero di mandato di pagamento.

Controlla gli elenchi nella sezione dedicata

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

FIT - Percorso 24 CFU - Ritiro Attestazione CFU conseguiti presso l'Ateneo

Il ritiro delle Attestazioni dei CFU conseguiti presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, richieste da coloro che intendono iscriversi al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU presso altro Ateneo, dovrà essere effettuato, personalmente o a mezzo delega, presso gli Uffici Amministrativi competenti (Uffici di Segreteria Studenti ed Ufficio per la Formazione e la Ricerca).

I predetti Uffici provvederanno ad informare gli interessati a mezzo mail non appena le attestazioni saranno disponibili per il rilascio.

Consulta la sezione dedicata.

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

REGISTRATI AI SERVIZI WEB DI ATENEO - consulta la Guida per la registrazione
  nel caso avessi dimenticato le credenziali di accesso consulta la Guida per recupero username e rigenerazione password

INIZIA IL TUO TEST

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube