Borsa di Studio A.Di.S.U.R.C. A.A. 2018/2019 - pubblicato l'elenco dei beneficiari

Si comunica a tutti gli studenti interessati che, in data odierna, è stato pubblicato l'elenco dei beneficiari della Borsa di Studio A.Di.S.U.R.C. per l'anno accademico 2018/2019 e le relative modalità di riscossione.

Consulta la sezione dedicata per maggiori info.

Banca d'Italia - tirocini retribuiti per laureati

La Banca d'Italia - sede di Napoli - offre l'opportunità di 2 tirocini formativi e di orientamento a giovani laureati.

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario. I progetti riguarderanno temi di economia regionale e si sostanzieranno in una attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, con anche costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati, costruita su specifiche caratteristiche dell’economia locale.

I tirocini si svolgeranno presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Napoli della Banca d’Italia, via Cervantes, 71.

L’esperienza sarà avviata, orientativamente, nel mese di dicembre; avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogata per un massimo di tre mesi.

Ai tirocinanti, che potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione, sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 euro lordi mensili.

Requisiti per la partecipazione:

  1. possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. non aver compiuto 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
  3. aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche; la valutazione di ammissione alla selezione sarà condotta dall’Ateneo di appartenenza del candidato.

Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli", a mezzo e-mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.dal 3.8.2020 al 25.9.2020, provviste di:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. documento di riconoscimento in corso di validità.

Visualizza l'avviso ufficiale.

Scarica il modulo da compilare per la presentazione della domanda di partecipazione.

Segreterie Studenti - apertura sportelli su prenotazione

Si comunica agli studenti dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che, in caso di necessità ed esclusivamente su prenotazione, da oggi è possibile recarsi fisicamente presso gli sportelli degli Uffici di Segreteria Studenti.

E’ necessario concordare l’appuntamento con il responsabile della Segreteria, inviando apposita e-mail all’indirizzo istituzionale dell’ufficio, reperibile al link https://www.unicampania.it/index.php/studenti/segreterie-studenti.

Migliaia di borse di studio per tutti gli studenti. Contributi per computer o tablet per gli immatricolati

IT   |   EN

 

Contributi per l’acquisto di computer o tablet, borse di studio agli studenti meritevoli e per fratelli o sorelle di iscritti, riduzione delle tasse per gli studenti stranieri, e incentivi per chi si iscrive ai Master e per gli studenti lavoratori. Misure straordinarie per un momento di certo straordinario; così l’Ateneo Vanvitelli decide di contribuire allo studio dei suoi studenti, sostenendoli in questo momento di grandi difficoltà con una serie di misure pensate per favorire la didattica a distanza (laddove sia ancora necessaria) e l’ingresso al mondo accademico.

Si parte dunque da un contributo che va dai 500 ai 350 euro per l'acquisto di libri universitari e/o di device, da destinare agli immatricolati (iscritti al primo anno) ai corsi di laurea (tutte le tipologie). In questo modo gli studenti potranno facilmente seguire la didattica online per tutto il tempo necessario con un computer o un tablet.

Altra novità di quest’anno accademico sono le borse di studio a favore degli studenti immatricolati ai Master che abbiano conseguito la laurea presso l’Università Vanvitelli. Si tratta di 200 borse di 500 euro che hanno come obiettivo quello di incentivare la formazione post-lauream.

Inediti anche i contributi per gli studenti stranieri. Al fine di favorire le iscrizioni di studenti stranieri ai corsi di studio dell'Ateneo, nell'ambito del processo di internazionalizzazione già in atto, a partire dall’A.A. 2020/2021 si propone un contributo fisso di iscrizione pari a 202 euro per tutti gli stranieri che non presentino l'attestazione ISEE parificata.

E in un momento complicato come quello che stiamo vivendo, la Vanvitelli ha cercato anche un sistema per favorire le iscrizioni di studenti lavoratori ai corsi di studio dell'Ateneo, specialmente in un periodo in cui forte impulso andrà dato all'offerta didattica blended, con modalità sincrona e/o asincrona: l’Università propone una riduzione della contribuzione equiparandola a quella già prevista per studenti che seguono percorsi rallentati (70% dei contributi previsti rispetto ad uno standard per i primi anni di corso; poi a scalare 60% e 50% per gli anni successivi). In alternativa si propone una riduzione fissa pari al 50% della contribuzione per tutti gli anni di corso.

 Per tutti gli studenti, inoltre, vi sono novità per il calendario dei versamenti: l’ultima scadenza, infatti, sarà a luglio del prossimo anno e non più a maggio. 

E infine tornano le borse di studio a favore dei nuclei familiari con più di un componente iscritto ai corsi di laurea di questo Ateneo (600 borse da 700 euro ognuna) da assegnare ad ogni componente iscritto, e quelle a favore degli studenti immatricolati ai soli corsi di laurea ad accesso libero (tutte le tipologie) di questo Ateneo ( 700 borse da 700 euro) da assegnare in base a due parametri, ISEE del nucleo familiare di appartenenza e merito (per i diplomati un punteggio di almeno 90 e per i laureati triennali un voto di almeno 100 su 110).

Dal 13 luglio alla Vanvitelli tornano gli esami in presenza

IT   |   EN

 

Dal 13 luglio gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza nelle aule più spaziose dell’Ateneo. Ciascun candidato potrà avere con sé solo un numero ridotto di accompagnatori, fino a un massimo di 4 persone. Lo studente e ciascun familiare che avrà accesso alle strutture universitarie dovrà preventivamente inviare la dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie al Direttore del Dipartimento.

Ove per motivate ragioni determinate dalla situazione emergenziale, uno o più candidati richiedessero di svolgere l’esame non in presenza, sarà comunque garantito loro lo svolgimento dell’esame in modalità telematica.

Gli esami di profitto, in aggiunta allo svolgimento on line, potranno essere svolti, su base volontaria, anche in presenza. Le eventuali modalità organizzative saranno a carico dei presidenti dei Corsi di Studio, che formuleranno un calendario specifico e garantiranno il rispetto delle disposizioni sanitarie previste dalla normativa vigente. Ogni studente che avrà accesso alle strutture dell'Ateneo sarà sottoposto alla misurazione della temperatura e dovrà preventivamente inviare la dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie al Presidente del Corso di Laurea o al Direttore del Dipartimento.

E' previsto un rimborso per le spese di viaggio e soggiorno per gli studenti fuori regione, tutti i dettagli per i rimborsi saranno pubblicati a breve.

Continueranno invece a svolgersi solo in modalità telematica gli esami di profitto e di laurea per tutti gli studenti dei corsi di studio in lingua inglese e per gli studenti stranieri, o studenti con problemi di salute.

Non sono consentiti gli esami scritti (online o in presenza) ad eccezione di una sperimentazione in corso al Dipartimento di Economia, gli esami scritti riprenderanno dalle sedute di settembre.


Anche le attività di tutoraggio volte al recupero dei CFU necessari al conseguimento del diploma di laurea possono svolgersi, su base volontaria, in presenza.

 

FAQ Esami di profitto e Esami di Laurea in presenza

 

Allegati

D.R. n. 461/2020 - Esami di profitto e di Laurea in presenza

Allegato RS19-Bis al Documento di Valutazione dei rischi

Dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie

Indirizzi mail dei Presidenti dei Corsi di Studi

Indirizzi mail dei Direttori di Dipartimento

Corso di Preparazione per i test di Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie - ecco il calendario delle lezioni

 

Clicca qui per scaricare il calendario delle lezioni.

 


 

Si comunica all'utenza interessata che tutti i candidati che abbiano perfezionato l'iscrizione, con il pagamento del contributo entro i termini prescritti dal bando, sono ammessi a partecipare al corso di preparazione.

Ai fini della partecipazione è necessario seguire le istruzioni riportate nel presente avviso.

 


 

L'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli offre anche quest'anno un corso di preparazione ai test di ingresso destinato a coloro che vogliono partecipare al concorso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria e dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l'anno accademico 2020-2021.

Il corso si terrà dal 1 luglio al 31 luglio per un totale di 90 ore di lezione.

Scadenza presenzatione domanda di partecipazione: entro le ore 12.00 del 24 giugno 2020.

Per tutte le informazioni, costi e modalità di partecipazione scarica il Bando

 

Urgente richiesta di infermieri nelle province di Parma, Modena e Reggio Emilia

Si comunica a tutti i laureati dei Corsi di Laurea in Infermieristica e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche che Etjca, importante agenzia per il lavoro presente su tutto il territorio nazionale, è alla ricerca di infermieri per le province di Parma, Modena e Reggio Emilia.

Per maggiori informazioni consulta l'avviso ufficiale.

Corsi di Laurea in Design e Comunicazione e in Design per la Moda - ecco i bandi per l'anno accademico 2020/2021

Si comunica a tutti gli interessati che da oggi sono disponibili i Bandi di Concorso dei Corsi di Laurea in Design e Comunicazione e in Design per la Moda per l'anno accademico 2020/2021.

Corso di Laurea in Design e Comunicazione:

Bando di Concorso

Decreto di emanazione del Bando di Concorso

Corso di Laurea in Design per la Moda:

Bando di Concorso

Decreto di emanazione del Bando di Concorso

Opzione per svolgimento attività presso la Okan University di Istanbul (TR)

MyJob - grande richiesta di infermieri in Veneto e Lombardia

MyJob, consolidata realtà di Consulenti per il Lavoro, ricerca infermieri per un'importante cooperativa sociale attiva in Veneto e Lombardia.

Consulta l'avviso ufficiale per tutte le info necessarie e visita il sito web di MyJob per saperne di più.

Premio di laurea "Maurizio Gelmi"

Robert Bosch S.p.A. promuove la IX edizione del Premio di Laurea “Maurizio Gelmi” . Verranno premiate quattro tesi di laurea triennale inerenti alla gestione aziendale durante il periodo di quarantena causato dal virus COVID-19. Il premio è così intitolato per ricordare l’Avv. Maurizio Gelmi (1969-2012), per anni HR Administration e Legal Manager del Gruppo Bosch Italia, scomparso prematuramente.

Allegati:

ADISURC - indennità una tantum di 250 euro per i costi connessi alla didattica a distanza

L'ADISURC - Azienda per il diritto allo studio Universitario della Regione Campania - ha previsto l'attribuzione di un'indennità una tantum di 250,00 euro, per il ristoro dei costi connessi all'acquisto di strumenti e/o servizi utili allo svolgimento della didattica a distanza, per gli studenti con ISEE 2019 inferiore o uguale a 13.000 euro (e altri specifici requisiti).

Consulta le informazioni e le modalità di partecipazione all'iniziativa dell'ADISURC.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione all'Ente Regionaleè fissata alle ore 12:00 del giorno 17 luglio 2020. L'istruttoria delle domande e l'erogazione del contributo NON avverranno in ordine di acquisizione delle domande. Gli studenti interessati, pertanto, sono invitati a leggere attentamente l'avviso prima di procedere alla compilazione della domanda.

Per ogni ulteriori informazione e/o assistenza, è possibile contattare l'ADISURC al seguente indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Nuova area del sito web d'Ateneo dedicata ai laureandi

Si comunica a tutti gli studenti che sono in procinto di laurearsi, che è stata creata una nuova sezione del sito web d'Ateneo dedicata proprio ai laureandi.

In Info per Laureandi sono pubblicate le indicazioni operative e la modulistica necessaria per gestire telematicamente le operazioni da svolgere in previsione della tesi.

Riattivazione Tirocini extra-curriculari per studenti a partire dal 18 maggio

Facendo seguito alle precorse comunicazioni in materia e, da ultimo, alla nota PG/2020/0212893 del 4 maggio 2020, la Regione Campania intende informare i soggetti ospitanti e gli enti promotori che, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 16 maggio 2020, n. 33, recante “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19", pubblicato nella GU n.125 del 16-5-2020, nonché dell’ordinanza del Presidente della Giunta regionale 17 maggio 2020, n. 48, ai sensi dell’art. 1,comma 1, lett. h), a partire dal 18 maggio p.v, “L’attività di tirocinio extracurriculare e di laboratori tecnico-pratici è svolta preferibilmente a distanza; ove incompatibile, con detta modalità, essa è svolta in presenza, purchè nell’ambito dei servizi e delle attività commerciali e produttive consentiti sul territorio regionale e nel rispetto delle medesime prescrizioni di sicurezza applicate ai lavoratori dipendenti dell’ente o impresa interessata”.

Ai tirocinanti si applicano gli stessi Protocolli di sicurezza definiti, a livello nazionale, tra le parti sociali e condivisi normativamente dal Governo con il DPCM 26 aprile, integrati, in base ai livelli di rischio, dai documenti tecnici dell’INAIL, previsti per il settore, l’attività e il luogo di lavoro ove è esercitata l’esperienza formativa in tirocinio e dal documento rubricato “Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative”, come ratificato nella seduta del 16 maggio 2020 dalla Conferenza delle Regioni.

Ferme le prescrizioni generali, nazionali e regionali, che disciplinano lo svolgimento dei tirocini extracurriculari, per le imprese ospitanti che hanno propri dipendenti in cassa integrazione ed hanno sospeso parzialmente la propria attività, è prevista la possibilità di riattivare i tirocinanti sospesi solo qualora ricorrano le condizioni previste dall’art. 25-bis del Regolamento Regionale n. 9/2010, così come modificato dall’art. 3, comma 2 del Regolamento Regionale n. 4/2018.

Consulta la sezione dedicata.

Premio Letterario "Flaminio Musa" - partecipa alla lotta contro i tumori

L’Associazione Provinciale LILT Parma A.P.S. indice per l’anno 2020 la XLI edizione del Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa”.

Gli studenti universitari interessati a partecipare dovranno affrontare il tema della lotta contro i tumori, utilizzando una delle seguenti forme artistiche:

  • Elaborato (racconto breve o poesia);
  • Immagini (fotografie, dipinti, disegni o fumetti);
  • Video;
  • Composizione musicale.

Le opere concorrenti dovranno essere inviate tramite e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre il 15 Settembre 2020.

Per il primo classificato fra gli studenti unviersitari è previsto un premio pari a € 100,00 (in buoni libro).

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Clicca qui per scaricare il Bando di Concorso e la domanda di partecipazione.

Nuovo Ordinamento Didattico Abilitante - Medicina e Chirurgia

Si comunica a tutti gli studenti interessati che, dal giorno 23/04/2020, data di pubblicazione del Decreto Rettorale n. 296/2020, è entrato in vigore il nuovo ordinamento didattico abilitante per le Classi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

Clicca qui per visualizzare l'avviso ufficiale con tutte le specifiche.

Fondazioni AiFOS - le migliori tesi 2019/2020 premiate e pubblicate!

La Fondazione AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, realtà attenta ai temi di promozione della cultura della sicurezza sul lavoro, dell’istruzione e della formazione, concretizza la propria missione con la predisposizione di bandi, con l'obiettivo di fornire supporto economico alla realizzazione di progetti a scopo sociale, culturale, sportivo, educativo e di prevenzione.

Il Bando di Concorso 2020 è riservato alle tesi di laurea discusse tra il 1 novembre 2019 ed il 31 ottobre 2020, che trattino i seguenti temi:

1) Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, declinata in uno dei seguenti ambiti:

2) Sostenibilità in ambito lavorativo.

Possono partecipare gli studenti laureati/laureandi autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale, dottorati di ricerca o master di primo livello e secondo livello, che non siano già risultati tra i vincitori in precedenti edizioni del premio organizzate da AiFOS o da Fondazione AiFOS.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare la domanda di partecipazione entro la data del 31 ottobre 2020.

Le 8 tesi selezionate avranno diritto a titolo di premio:

  • riconoscimento economico di € 500,00 (cinquecento) a ciascun vincitore;
  • pubblicazione della tesi sui siti di Fondazione AiFOS e di AiFOS;
  • attestato di partecipazione al concorso;
  • abbonamento on-line per un anno ai “Quaderni della Sicurezza”, la rivista scientifica AiFOS.

Premio di Tesi di Laurea in Impianti Industriali Meccanici “Ing. Giancarlo Marrandino”

Bando di selezione per soli titoli per l’assegnazione di n°1 (un) premio di Tesi di Laurea in Impianti Industriali Meccanici “Ing. Giancarlo Marrandino”, destinato a studenti meritevoli laureati dei Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che abbiano svolto una tesi di Laurea su argomenti inerenti l’Impiantistica Industriale (automazione, logistica-trasporti-spedizioni, manutenzione, system & information management, project management, supply chain management, operations management, servizi generali di impianto, progettazione di sistemi di produzione industriale). 

Scadenza: 30/06/2020 ore 12:00

Bando

Domanda

Ulteriori proroghe dei termini di scadenza per la contribuzione studentesca

Si comunica all’utenza interessata che, in conformità ai DD.PP.CC.MM. con i quali sono state adottate misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha deciso di adottare ulteriori misure straordinarie, tese ad andare incontro alle esigenze degli studenti iscritti a tutti i Corsi di studio attivi presso l’Ateneo.

Visualizza l'avviso ufficialeconsulta la sezione dedicata per reperire le informazioni utili.

SAPS, il Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti riparte in modalità telematica

IT   |   EN

A partire dal mese di aprile e per tutta la durata della emergenza epidemiologica, il Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti (SAPS) dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” funzionerà in modalità telematica.

Le consultazioni saranno erogate utilizzando la stessa piattaforma che studenti e docenti del nostro Ateneo adoperano per la didattica a distanza (Microsoft Teams - Guida all'istallazione).

Per prenotare un colloquio è necessario inviare una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. dalla propria casella di posta elettronica universitaria, specificando, oltre al nome, al cognome e ad un recapito telefonico, il proprio Dipartimento di afferenza.

SAPS – Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti Universitari

Professioni sanitarie in sede esterna, didattica a distanza e esami di profitto

In considerazione del perdurare dell’emergenza COVID-19, e viste le misure adottate dall’Ateneo per non interrompere le attività didattiche e le verifiche di profitto, si ritiene, al fine di consentire la normale fruizione della didattica e degli esami di profitto anche agli studenti iscritti ai Corsi di laurea delle Professioni sanitarie in sede convenzionata esterna, di adottare le seguenti misure transitorie.

Erogazione didattica on line: per gli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in sede esterna la didattica sarà temporaneamente erogata dai docenti e ricercatori dell’Ateneo a tutti gli studenti, anche se iscritti presso sedi esterne, nelle more del completamento del caricamento sulle piattaforme di Ateneo dei profili dei docenti incaricati degli insegnamenti in sede esterna 

Esami di profitto: gli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in sede esterna dovranno effettuare la prenotazione degli esami a mezzo mail istituzionale di Ateneo (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) indirizzata al docente titolare dell'insegnamento, ma le Commissioni di esame potrebbero essere presiedute dal Docente universitario membro del Comitato di coordinamento della sede e non dal docente titolare.

Sono in fase di definizione i calendari delle sedute di esame e di laurea per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in sede esterna.

 

Si precisa che le indicazioni fornite restano valide esclusivamente fino al completo accreditamento dei docenti non universitari e al solo scopo di garantire il normale svolgimento delle attività didattiche e degli esami di profitto a tutti gli studenti, indipendentemente dalla sede presso cui risultano iscritti.

Dal 30 marzo parte la didattica a distanza per le Professioni Sanitarie

 

A decorrere dal 30 marzo 2020, fino a nuova indicazione, anche l’attività didattica dei Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie si svolgerà esclusivamente a distanza mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams.

Quello che serve per partecipare ai corsi è:

  • un dispositivo connesso ad internet preferibilmente dotato di webcam e microfono; 
  • l’applicazione Microsoft Teams da scaricare e installare con pochi semplici passaggi;
  • le credenziali di posta elettronica istituzionale

Vai alla sezione dedicata per consultare le guide operative.

Si precisa che per i Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie in sede esterna la didattica sarà temporaneamente erogata dai docenti di ruolo dell’Ateneo a tutti gli studenti, anche se iscritti presso sedi esterne, nelle more della definizione delle credenziali di accreditamento al sistema di autenticazione centralizzata dell’Ateneo, per tutti i docenti titolari di insegnamento presso le sedi esterne. Una misura transitoria finalizzata a consentire il normale svolgimento delle attività didattiche a tutti gli studenti in egual misura. Leggi anche Professioni sanitarie in sede esterna, didattica a distanza e esami di profitto

Biblioteca Digitale di Ateneo aperta a tutti gli utenti. I servizi online delle Biblioteche

A causa dell’emergenza sanitaria, fino a nuove disposizioni, le biblioteche dell'Ateneo sono chiuse, sono tuttavia attivi i servizi fruibili on-line: è possibile usufruire delle risorse elettroniche di Ateneo, delle banche dati, dei periodici elettronici, degli ebook, a cui è possibile accedere collegandosi attraverso il proxy di ateneo. Visita la pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Tra i servizi disponibili a distanza c'è il servizio di reference online erogato via mail da ogni Biblioteca e dal Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

È inoltre attivo il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) – Nilde o via mail - con cui gli utenti possono chiedere alla propria Biblioteca di riferimento o al Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo di recuperare gli articoli di riviste non accessibili tramite proxy. Sempre via email è possibile rivolgersi alla propria Biblioteca di riferimento per chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna degli stessi documenti. È da precisare che in questo momento è possibile fornire unicamente i documenti di cui esiste una versione in formato digitale.
 
Alla pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti tutorial sull’uso delle banche dati di Information literacy e delle Risorse Elettroniche.
 
Le biblioteche, pur restando chiuse, proseguono il lavoro di acquisizione del materiale bibliografico ed il lavoro di catalogazione sull’Opac di Ateneo.
 
Per quanto riguarda i prestiti non occorre restituire i documenti attualmente in prestito: i Bibliotecari stanno prorogando tutte le scadenze, al fine di evitare la produzione della sanzione automatica da parte del software per i ritardi nelle restituzioni

Esame di abilitazione Medico-Chirurgo, cosa cambia a partire dalla II sessione anno 2019

Si comunica che in conformità alle disposizioni di cui al D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 – c.d. Decreto Cura Italia – art. 102 “Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo e ulteriori misure urgenti in materia di professioni sanitarie” – commi 2, 3 e 4 – a partire dalla seconda sessione – anno 2019 – dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, è abolita la seconda prova.

In virtù di quanto disposto, l’abilitazione sarà conseguita esclusivamente con il superamento del tirocinio pratico valutativo, previsto dalla vigente normativa in materia (D.M. n. 445/2001 o D.M. n. 58/2018).

In particolare:

Laureati che non hanno svolto il Tirocinio Pratico Valutativo ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 58/2018.

I laureati in Medicina e Chirurgia, il cui tirocinio non è svolto all’interno del Corso di studi (ai sensi dell’art. 3 del D.M. 58/2018), si abilitano all’esercizio della professione di medico-chirurgo con il conseguimento della favorevole valutazione del tirocinio, prescritta dall’art. 2 del D.M. n. 445/2001, c.d. Tirocinio post lauream.

Laureati che svolgono il Tirocinio Pratico Valutativo ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 58/2018.

I laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano già conseguito il giudizio di idoneità nel corso del tirocinio pratico-valutativo, svolto ai sensi dell’articolo 3 del D.M. n. 58/2018, sono abilitati all’esercizio della professione di medico chirurgo.

 

Ne consegue che:

  • i candidati iscritti alla II sessione 2019 dell’Esame di Stato (la cui prova era prevista per il 28 febbraio, successivamente rimandata al 7 aprile ed infine abolita) sono abilitati e possono richiedere l’iscrizione presso l’Ordine dei Medici;
  • i candidati neolaureati iscritti alla I sessione dell’Esame di Stato 2020 (la cui prova, prevista per il 16 luglio, è stata abolita), che abbiano già conseguito la Laurea ma non abbiano ancora superato il tirocinio abilitante post lauream, otterranno l’abilitazione una volta concluso il tirocinio stesso, da svolgersi con le modalità previste dal DM 445/2001;
  • Gli studenti iscritti alla I sessione dell’Esame di Stato 2020 (la cui prova, prevista per il 16 luglio, è stata abolita), verranno abilitati all’atto del conseguimento della laurea, una volta superato con giudizio di idoneità il Tirocinio Prativo Valutativo ad essa propedeutico. La stessa norma vale per tutti gli studenti che otterranno il diploma di laurea nelle sessioni successive a quelle di giugno e luglio 2020.

Dal 16 marzo parte la didattica a distanza, informazioni e guida operativa

A decorrere dal 16 marzo 2020, fino a nuova indicazione, l’attività didattica dei Corsi di Laurea si svolgerà esclusivamente a distanza, in accordo con il calendario didattico, mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams.

L’inizio dell’attività didattica a distanza è previsto per tipologie di Corsi di Studio secondo il seguente calendario

 corsi di laurea Magistrali e a Ciclo Unico

  lunedì 16 Marzo 2020

 corsi di laurea Triennali (escluse le Professioni Sanitarie)

  mercoledì 18 Marzo 2020

 corsi di laurea delle Professioni Sanitarie

  lunedì 30 Marzo 2020

 

Quello che serve per partecipare ai corsi è:

  • un dispositivo connesso ad internet preferibilmente dotato di webcam e microfono; 
  • l’applicazione Microsoft Teams da scaricare e installare con pochi semplici passaggi;
  • le credenziali di posta elettronica istituzionale

Vai alla sezione dedicata per consultare le guide operative.

Chiusura front office - Uffici di Segreteria Studenti

Le segreterie studenti sono chiuse al pubblico ma i servizi sono assicurati a distanza.

Si riportano gli indirizzi mail da utilizzare per tutte le comunicazioni con gli Uffici amministrativi afferenti alla Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti e con gli Uffici di Segreteria Studenti.

Si rammenta che tutte le operazioni – amministrative e di carriera – possono essere gestite via web da ciascuno studente, in autonomia, mediante accesso alla propria pagina personale con le apposite credenziali di autenticazione.

Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti

Contatti:

E-mail                                              This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Unità di personale:

Nicola Della Volpe                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Santa Migliaccio                              This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giovanni Galluccio                          This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Dalia Pesiri                                      This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Rosaria Incarnato                            This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giorgio De Maria                             This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti di Architettura e Disegno Industriale

Contatti:

E-mail                                              This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Unità di personale:

Giulio Gaglione                                This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Antonio Griffo                                  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Luigi Battista                                    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giuseppina Lupoli                            This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Stefania Consalvo                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Carmela Carleo                               This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Flavia Di Biase                                 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti di Economia

Contatti:

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Unità di personale:

Donato Tenga                                  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Olga Diodato                                    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Antimo Crisci                                   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giovanni Di Bernardo                      This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Antonio Gaito                                   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nicola Panella                                  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Antonietta Passaretti                        This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti di Giurisprudenza

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Unità di personale:

Atalia Caterina Leonilda Golia         This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Angelo Piccolo                                 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Lucio Parisi                                      This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Carla De Rosa                                 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alessandra Angela Cusano             This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Fausta Visconti                                This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti di Ingegneria

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Unità di personale:

Alessandro Follo                              This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Antonietta Frattolillo                         This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Maddalena Cioce                            This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alfonso Petito                                  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giovanni Loffredo                            This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti di Lettere e Beni Culturali

Contatti:

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Unità di personale:

Tommaso Martino                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Luisa Daniele                                   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alessio Schiavone                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pasqualina Taranto                          This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Caserta

Contatti:

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Unità di personale:

Sonia Viscusi                                   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Angelo Santangelo                          This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Rosanna Rinaldi                              This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Anna Marano                                   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Carla Di Bisceglia                            This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Napoli - e Odontoiatria e Prot. Dentaria 

Contatti:

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Unità di personale:

Alfredo Licciardo                             This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Domenico Cicatiello                        This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Olindo Ricciardi                               This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Luigi Di Donato                                This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Raffaele Ambrosio                          This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pietro Alfano                                    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Patrizia Izzo                                     This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Elisabetta De Felice                         This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Mariachiara Trapani                        This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti di Psicologia

Contatti:

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Unità di personale:

Marina Longo                                   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Erasmo Cristofaro                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Angelo Carozza                               This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nicola Fabio Gazzillo                       This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Antonio Benedetto                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Antonietta Errico                              This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Contatti:

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Unità di personale – sede di Napoli:

Laura Brizzi                                      This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sabrina Augusto                              This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Salvatore Sciuto                              This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Maurizio Nappo Quintiliano             This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Gennaro Ruggiero                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Claudia Grasso                                This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giuseppina Maione                          This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Assunta Diessa                                This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Rita Di Maio                                     This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Salvatore Montola                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alessandro Agilulfo Vitale                This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Unità di personale – sede di Grottaminarda:

Claudio Trina                                   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Maria Schena                                  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Guglielmo Romano                         This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti di Scienze

Contatti:

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Unità di personale:

Grazia Marocco                               This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Elisabetta Scaldarella                      This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Clemente Sellitto                             This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Gerardina Rotondi                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Antonio Diana                                  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Almerinda Paola De Franciscis       This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alfredo Barecchia                            This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Segreteria Studenti di Scienze Politiche “Jean Monnet”

Contatti:

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Unità di personale:

Renato Fabrocile                             This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sergio Carbone                               This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Mario Esposito                                 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giovanni Luca Montesarchio          This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Valentina Polito Boccieri                  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Ufficio Esami di Stato e Segreteria Scuole di Specializzazione

Contatti:

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Unità di personale:

Elvira Giuliana                                 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Mariarosaria De Gregorio                This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Lucia Marino                                    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Enrico Cirino                                    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Vincenza Alpino                               This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Francesco Mordente                       This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Saverio Panico                                This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Ufficio Attività Studentesche

Contatti:

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Unità di personale:

Riccardo Marocco                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Raffaele Macrì                                 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Marianna Morelli                              This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Cristina Fava                                   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Melania Spina                                  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Raffaele Pastore                             This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Ufficio Anagrafe Studenti e Contribuzione Studentesca

Contatti:

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Unità di personale:

Massimo Licciardo                          This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Marco Garofalo                               This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Rinaldo Sicuranza                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Ufficio Master, Pergamene, Pratiche Studenti Stranieri ed Archivio

Contatti:

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Unità di personale:

Luigi Esposito                                   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ornella Caiafa                                 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alessio Coccorese                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Enrico Valerio Nola                          This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Medicina, Laurea Abilitante alla Vanvitelli. Percorso più breve per l’abilitazione e la professione

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Per i futuri medici il percorso verso l’abilitazione e la professione diventa più breve: il tirocinio obbligatorio di tre mesi non sarà più svolto dopo la laurea ma durante il corso universitario.

Per gli studenti di Medicina e Chirurgia - sedi di Napoli e di Caserta - e di Medicine and Surgery dell'Università Vanvitelli la nuova 'corsia preferenziale' verso la professione è rappresentata dalla possibilità di sostenere l’Esame di Stato (previsto per il 16 luglio 2020) immediatamente dopo la sessione di laurea (dal giorno 8 luglio 2020 al giorno 13 luglio 2020).

Sono ammessi tutti gli studenti che completeranno gli esami di profitto entro il 30 giugno 2020.

La scadenza per la presentazione on line della domanda di partecipazione alla prima sessione degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgico è stata prorogata al 30 aprile. Guarda il bando pubblicato nella sezione dedicata.

Per gli studenti in possesso di questi requisiti è possibile, quindi, partecipare nella prima occasione utile al concorso per le scuole di specializzazione.

 

Leggi tutti i dettagli:

DR 195 del 06.03.2020

DR 161 del 24.02.2020

 

 

Valutazione della didattica per le sedi esterne. Al via i questionari online

Per gli studenti frequentanti i corsi di studio afferenti ai seguenti Dipartimenti:

qualora il questionario relativo all’insegnamento d’interesse non sia disponibile alla sezione ‘Questionari valutazione attività didattiche’ della piattaforma ESSE3 (o alla relativa sezione dell’app Vanvitelli Mobile), è possibile compilarlo collegandosi all’indirizzo https://cressi.unicampania.it/QuestionariDidattica utilizzando le consuete credenziali di accesso.

Si ricorda che il questionario è del tutto anonimo: una volta terminata la compilazione, non sarà in alcun modo possibile risalire all’autore delle valutazioni.

 

Bando n. 2 premi per tesi di laurea magistrale in memoria di Luciano Barca

L’Associazione Etica ed Economia e la famiglia Barca, d’intesa con il Consiglio regionale delle Marche, l’Università degli Studi di Macerata e l’Università Politecnica delle Marche, attraverso il presente bando intendono finanziare n. 2 premi per tesi di laurea magistrale dell’importo di € 2.500 ciascuno, in memoria di Luciano Barca. Una delle due tesi sarà pubblicata dall’Editore Rubbettino.

Le tesi dovranno riguardare uno dei seguenti temi:

1. La relazione fra centro e periferia dei partiti, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel P.C.I., al centro e nel territorio delle Marche.

2. Il ruolo del Parlamento come luogo di confronto per raggiungere “accordi”, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza parlamentare di Luciano Barca, un esame comparato del dibattito e del lavoro parlamentare con riguardo a un provvedimento legislativo in un dato settore di intervento (es: energia, agricoltura).

3. La programmazione economica per lo sviluppo sostenibile, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel Progetto ‘80 e nella fase del compromesso storico.

Per partecipare, gli studenti di qualsiasi ateneo iscritti ai corsi di studio delle lauree magistrali in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Lettere (LMG-01, LM-62, LM-52, LM-19, LM-63, LM-77, LM-16, LM-56, LM-84) devono avere discusso la propria tesi di laurea, attinente ai temi indicati, entro il 31 luglio 2020.

Bando e modello di domanda di partecipazione

Nuova modalità di pagamento tasse e contributi - PAGOPA

Si comunica che, a partire dalla data odierna, è stata attivata la modalità di pagamento “PAGOPA”.

Con “PAGOPA” il pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione può avvenire utilizzando “l’avviso di pagamento PAGOPA”, presente nella propria area web personale (Dati carriera).

Con l’avviso di pagamento “PAGOPA” si possono effettuare i pagamenti direttamente tramite la propria area web personale (Dati carriera), tramite l’applicazione mobile dell’Ateneo o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5. Allo stato attuale, non è possibile effettuare pagamenti presso gli uffici postali.

Consulta la sezione Tasse e Contributi.

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

Tutti i dettagli

Rilascio certificazione finale FIT - percorso 24 CFU

Se sei uno studente iscritto al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo Piano di Studio e sei in regola con il pagamento delle tasse, da oggi puoi ritirare la Certificazione Finale.

Visita la sezione dedicata per avere info più dettagliate.

 

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

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Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

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