EITD Scarl - contratto di apprendistato per giovani laureati

E.I.T.D. Scarl, società di formazione e consulenza operante da oltre 20 anni sul territorio nazionale, ricerca un progettista della formazione da inserire nel proprio organico, dopo un iniziale periodo di tirocinio formativo.

La risorsa sarà di supporto per la progettazione formativa, con particolare riferimento ai fondi interprofessionali e alla formazione professionale.

Requisiti richiesti:

  • Laurea discipline umanistiche;
  • Età massima 29 anni, secondo i limiti previsti dalla legge per inserimento in apprendistato;
  • Ottima conoscenza dei principali applicativi office e sistemi operativi Windows;
  • Ottima conoscenza della lingua Inglese.

Saranno considerate preferenziali precedenti esperienze in aziende similari e la conoscenza dei meccanismi di funzionamento dei fondi strutturali, nonché dei principali fondi interprofessionali.

La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (L.903/77). Tutti gli interessati possono inviare il proprio CV, con autorizzazione al trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679), all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Clicca qui per info più dettagliate.

Si invita a leggere l’informativa sulla Privacy sul sito www.eitd.it.

NTT Data e SIAM - formazione retribuita per giovani laureati

NTT DATA Italia, uno dei principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi, in collaborazione con SIAM, ente di formazione professionale accreditato in Regione Lombardia da 180 anni, offre l’occasione di intraprendere una carriera professionale nel settore ICT come Programmatore Java Junior.

Il Talent Camp propone un percorso retribuito di formazione e specilizzazione che si concluderà con l'inserimento in azienda dei partecipanti.

Il Talent Camp è rivolto a giovani laureati (max 28 anni) che abbiano i seguenti requisiti:

  • Laurea Triennale o Magistrale in ambito scientifico e tecnologico;
  • Buone capacità organizzative, di team working e predisposizione ai rapporti interpersonali;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

I candidati selezionati riceveranno il seguente corrispettivo economico:

  • 800 euro se in possesso di laurea triennale;
  • 1000 euro se in possesso di laurea magistrale.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18/03/2020.

Clicca qui per info più dettagliate, visualizza la presentazione e la locandina ufficiale, oppure contatta direttamente SIAM ai seguenti recapiti:

Tel.: 02/86450125 – 89097287
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valutazione della didattica per le sedi esterne. Al via i questionari online

Per gli studenti frequentanti i corsi di studio afferenti ai seguenti Dipartimenti:

qualora il questionario relativo all’insegnamento d’interesse non sia disponibile alla sezione ‘Questionari valutazione attività didattiche’ della piattaforma ESSE3 (o alla relativa sezione dell’app Vanvitelli Mobile), è possibile compilarlo collegandosi all’indirizzo https://cressi.unicampania.it/QuestionariDidattica utilizzando le consuete credenziali di accesso.

Si ricorda che il questionario è del tutto anonimo: una volta terminata la compilazione, non sarà in alcun modo possibile risalire all’autore delle valutazioni.

 

GARR - Borse di Studio per laureati

GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca, finanzia Borse di Studio Tecnologiche, della durata di 12 mesi e del valore di 19.000 euro, da svolgere presso le proprie sedi di Roma, Milano o Bari, per coloro che presentaranno i migliori progetti di studio e ricerca su uno dei temi indicati.

Requisiti per la partecipazione:

  • Avere meno di 30 anni;
  • Possedere una Laurea triennale, magistrale, specialistica o a ciclo unico;
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Per candidarsi, gli interessati dovranno visitare la pagina web dedicata, compilare l’apposito form online indicato nel Bando, ed allegare il progetto di studio.

Le domande di partecipazione saranno valutate entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento. 

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Ecco i vincitori della scorsa edizione, che avranno accesso alle Borse di Studi Tecnologiche. Fra di loro due studenti della Vanvitelli!

Bando n. 2 premi per tesi di laurea magistrale in memoria di Luciano Barca

L’Associazione Etica ed Economia e la famiglia Barca, d’intesa con il Consiglio regionale delle Marche, l’Università degli Studi di Macerata e l’Università Politecnica delle Marche, attraverso il presente bando intendono finanziare n. 2 premi per tesi di laurea magistrale dell’importo di € 2.500 ciascuno, in memoria di Luciano Barca. Una delle due tesi sarà pubblicata dall’Editore Rubbettino.

Le tesi dovranno riguardare uno dei seguenti temi:

1. La relazione fra centro e periferia dei partiti, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel P.C.I., al centro e nel territorio delle Marche.

2. Il ruolo del Parlamento come luogo di confronto per raggiungere “accordi”, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza parlamentare di Luciano Barca, un esame comparato del dibattito e del lavoro parlamentare con riguardo a un provvedimento legislativo in un dato settore di intervento (es: energia, agricoltura).

3. La programmazione economica per lo sviluppo sostenibile, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel Progetto ‘80 e nella fase del compromesso storico.

Per partecipare, gli studenti di qualsiasi ateneo iscritti ai corsi di studio delle lauree magistrali in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Lettere (LMG-01, LM-62, LM-52, LM-19, LM-63, LM-77, LM-16, LM-56, LM-84) devono avere discusso la propria tesi di laurea, attinente ai temi indicati, entro il 31 luglio 2020.

Bando e modello di domanda di partecipazione

Vittoria Assicurazioni S.p.A. - Talent Program per laureandi e laureati

La prestigiosa Compagnia Assicurativa Vittoria Assicurazioni S.p.A. è alla ricerca di giovani interessati a intraprendere un percorso professionale presso la propria sede di Milano

Due tipologie di Talent Program:

  • Percorso Esordienti - per giovani neo laureati o laureandi - magistrali o triennali - in Economia, Giurisprudenza, Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative, Scienze Politiche, Marketing e Finanza, da inserire in stage extracurriculare della durata iniziale di 6 mesi.
  • Percorso Primavera - per laureati - magistrali o triennali - in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Matematica, Ingegneria Informatica, Informatica, Matematica, Marketing, Scienze Politiche e Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative, con fino ad 1 anno di esperienza lavorativa nel campo assicurativo, da inserire con contratto a tempo determinato iniziale di un anno.

Requisiti comuni ai due percorsi:

  • Status di Laureando, Neolaureato o Laureato;
  • Ottima conoscenza del Pacchetto Office;
  • Interesse per il mondo Assicurativo;
  • Curiosità, energia e propositività.

Clicca qui per info più dettagliate. Il termine per la presentazione della candidatura è fissato al 15/03/2020.

Visualizza la locandina ufficiale.

I candidati ambosessi (L.903/03) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (art. 13, D. Lgs. 196/03 ed art. 13 GDPR 679/16).

MDM Award - Premio per la migliore Tesi di Laurea

L'Associazione MdM indice la seconda edizione del Premio Tesi di Laurea MdM Award, tesa a promuovere la diffusione degli studi nel campo della Cogenitorialita' e dell'Uguaglianza Genitoriale.

È prevista l’assegnazione di 2 premi del valore di 300,00 € ciascuno da assegnare alle Tesi di Laurea più innovative nelle seguenti tematiche:

  • Psicologia, sociologia, antropologia e storia, con particolare riguardo alla importanza della presenza dei genitori accanto ai figli dopo la separazione o il divorzio;
  • Diritto di famiglia e normativa a favore della Cogenitorialita' e dell’Uguaglianza Genitoriale nelle famiglie non più unite;
  • Economia, effetti economici della separazione;
  • Medicina, conseguenze per la salute dei fanciulli e dei genitori causate dalla perdita di contatto affettivo e fisico a seguito della separazione.

Oltre al riconoscimento in denaro, ai vincitori verrà data la possibilità di pubblicare la propria tesi online sul portale dell’Associazione MdM.

Il concorso è riservato ai laureati in corsi di laurea di primo livello, di secondo livello e magistrale a ciclo unico presso Università europee, che abbiano conseguito la laurea nel corso dell’anno solare 2019.

La domanda di partecipazione al concorso, disponibile sul sito www.mantenimentodiretto.info, dovrà essere inviata in formato elettronico (.pdf), entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Marzo 2020, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando come oggetto “Domanda Ammissione Bando MdM Award”.

Per informazioni più dettagliate visualizza il Bando di Concorso.

Scarica la locandina del concorso e la domanda di partecipazione.

Fondo per il sostegno dei giovani - emissione mandato di pagamento

In riferimento alle graduatorie definitive approvate con Decreto del Dirigente della Ripartizione G.C.S. Studenti n. 889 del 16/12/2019, pubblicate nella sezione “Studenti/Opportunità/Borse di Studio/Premi”, si comunica che è stato emesso a favore dei 74 studenti risultati vincitori il mandato di pagamento n.18762 del 19/12/2019.

Per la riscossione dell'importo previsto pari ad € 250,63 i vincitori dovranno recarsi presso una qualsiasi Agenzia dell'Unicredit, Istituto cassiere di Ateneo, esibendo un valido documento di riconoscimento e il codice fiscale.

La riscossione con il predetto mandato può essere effettuata entro e non oltre il 31/12/2019.

Nel caso si dovessero verificare problemi per la riscossione, si chiede di darne comunicazione, con la massima urgenza, a mezzo mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Avviso ulteriore proroga termini di immatricolazione A.A. 2019/2020

Si comunica a tutti gli studenti interessati che, con Decreto Rettorale n. 1042 del 15/11/2019, è stata disposta un'ulteriore proroga dei termini di immatricolazione ai Corsi di Laurea Triennale ad accesso libero ed ai Corsi di Laurea Magistrale di durata biennale ad accesso libero, oltre che dei termini di iscrizione ad anni successivi al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (per coloro che conseguono il titolo di accesso di durata triennale nell’ultima sessione utile A.A. 2018/2019).

Per ottenere informazioni più dettagliate consulta la sezione dedicata a Tasse e Contributi, dove è stato pubblicato l'avviso ufficiale.

Rimborso maggiore importo Tassa Regionale A.A. 2018/2019

Si avvisano tutti gli studenti che hanno presentato entro il mese di giugno u.s. richiesta di rimborso di quota parte della Tassa Regionale A.A. 2018/2019 presso gli uffici di Segreteria Studenti, che l'A.Di.S.U.R.C. ha pubblicato l'elenco degli aventi diritto e le relative modalità di riscossione al seguente link: https://www.adisurcampania.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_124.html.

Per le istanze presentate a partire dal mese di luglio seguirà successivo avviso per la riscossione.

Nuova modalità di pagamento tasse e contributi - PAGOPA

Si comunica che, a partire dalla data odierna, è stata attivata la modalità di pagamento “PAGOPA”.

Con “PAGOPA” il pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione può avvenire utilizzando “l’avviso di pagamento PAGOPA”, presente nella propria area web personale (Dati carriera).

Con l’avviso di pagamento “PAGOPA” si possono effettuare i pagamenti direttamente tramite la propria area web personale (Dati carriera), tramite l’applicazione mobile dell’Ateneo o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5. Allo stato attuale, non è possibile effettuare pagamenti presso gli uffici postali.

Consulta la sezione Tasse e Contributi.

Aspen University Fellows - formazione di studenti alla leadership

Aspen Institute italia anche quest’anno promuove l’iniziativa “Aspen University Fellows”, con l’obiettivo della formazione ad una leadership basata su valori di studenti in fase avanzata del percorso universitario.

 I requisiti per essere ammesso alla selezione “Aspen University Fellows” sono:

- Età minima di 21 anni, massima 23 anni;

- Aver conseguito la laurea triennale; per i casi di laurea magistrale a ciclo unico occorre aver concluso il terzo anno del corso di studi;

- Aver raggiunto risultati di oggettiva eccellenza nel proprio percorso universitario; altri eventuali titoli ed esperienze qualificanti saranno considerati in sede di valutazione;

- Avere una ottima conoscenza della lingua inglese.

Per candidarsi occorre inviare il modulo di candidatura “Aspen University Fellows” in allegato da restituire alla segreteria della CRUI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in formato digitale e compilato/firmato da ciascuno studente. Nel documento è compreso il Regolamento di Aspen University Fellows.

 

Documentazione per le candidature - Aspen University Fellows

Brochure Aspen Institute Italia

Corso di lingua italiana per Contingente Internazionale a.a.2019 - "Italian Language Course for International Contingent" a.y. 2019

Si comunica che il 9 settembre 2019 inizieranno i corsi di lingua italiana per gli studenti stranieri che hanno partecipato al test di valutazione del 22 maggio 2019. Gli studenti sono stati assegnati a quattro gruppi sulla base del risultato del test. Ogni studente ha ricevuto una mail con l'indicazione del gruppo di appartenenza. Il corso ha la durata di 30 ore e prevede una frequenza di 2 lezioni a settimana da 2 ore ognuna.

Lunedì e Mercoledì Gruppo A dalle 14 alle 16  - Gruppo B  dalle 16 alle 18 Sede:  Università della Campania Facoltà di Medicina - Aula Bottazzi – Napoli Docente: Licia Scarpellino

Martedì e Giovedì Gruppo C dalle 14 alle 16 - Gruppo D dalle 16 alle 18 Sede:  Università della Campania Facoltà di Medicina - Aula Bottazzi – Napoli Docente: Gennaro Falcone

Data di pubblicazione: 05.08.2019

 

On 9 September 2019 Italian language courses will begin for foreign students who took part in the assessment test on 22 May 2019. Students were assigned to four groups based on the results of the test. Each student has received an email indicating the group to which he belongs. The course has a duration of 30 hours and includes a frequency of 2 lessons per week of 2 hours each.

Monday and Wednesday Group A from 2pm to 4pm Group B from 4pm to 6pm

Location: University of Campania Faculty of Medicine - Aula Bottazzi - Naples

Teacher: Licia Scarpellino

Tuesday and Thursday Group C from 14 to 16 Group D from 16 to 18

Location: University of Campania Faculty of Medicine - Aula Bottazzi - Naples

Teacher: Gennaro Falcone

Published: 05.08.2019

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

Tutti i dettagli

Borse di Studio a.a. 2017/2018 - pubblicati i Bandi di Concorso

Pubblicati in data odierna i Bandi di Concorso delle seguenti Borse di Studio anno accademico 2017/2018:

  • Borse di Studio per studenti immatricolati;
  • Borse di Studio per studenti appartenenti a nuclei familiari con due o più componenti iscritti.

Consulta la sezione dedicata alle Borse di Studio per info più dettagliate.

Fondo per il sostegno dei giovani - pubblicate le graduatorie definitive

Pubblicate le graduatorie definitive degli aventi diritto al riparto del Fondo per il sostegno dei giovani - art. 1 comma 1 Lett. E, Legge 170/2003 - iscritti al primo anno in corso per l'anno accademico 2017/2018 ai Corsi di Laurea delle Classi L-30 e L-35 (Dipartimento di Matematica e Fisica) ed ai Corsi di Laurea delle Classi L-7, L-8, L-9 (Dipartimento di Ingegneria).

Consulta la sezione dedicata per info più dettagliate.

Rilascio certificazione finale FIT - percorso 24 CFU

Se sei uno studente iscritto al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo Piano di Studio e sei in regola con il pagamento delle tasse, da oggi puoi ritirare la Certificazione Finale.

Visita la sezione dedicata per avere info più dettagliate.

 

Medicina, odontoiatria e professioni sanitarie, al via i corsi di preparazione ai test di accesso

Corsi universitari per preparare gli studenti ai test di ingresso per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni sanitarie. Per il quarto anno consecutivo l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli offre un corso di orientamento e preparazione destinato a coloro che vogliono partecipare al concorso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in "Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria" (prova fissata per il giorno 4 settembre 2018), e per l'ammissione ai corsi di laurea di primo livello delle "Professioni Sanitarie" (prova fissata per il giorno 12 settembre 2018) dell'anno accademico 2018-2019.

Il Corso ha l’obiettivo di favorire una seria e specifica preparazione al test di ingresso attraverso: 

  • Didattica frontale inerente gli argomenti indicati nelle disposizioni ministeriali in Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica;
  • l’acquisizione di abilità nella risoluzione dei test a risposta multipla;
  • la capacità di gestire le prove a tempo.

Calendario didattico

 

I posti disponibili sono 300.
Il corso si terrà dal 18 giugno al 27 luglio 2018, per un totale di 90 ore di lezione, strutturate dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

Inizio presentazione domande di ammissione: 09/05/2018

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 14/06/2018 ore 12.00 (prorogata al 18/06/2018 - avviso)


BANDO DI CONCORSO

 

COME PARTECIPARE

ALLEGATI

 

 

FIT - Percorso 24 CFU - fruizione del semestre aggiuntivo

Si comunica che con Decreto Rettorale n. 341 del 23/4/2018 è stata regolamentata la fruizione del semestre aggiuntivo da parte degli studenti iscritti contemporaneamente ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo ed al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017.

A tal riguardo si precisa che:

  • Per gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, il semestre aggiuntivo – di cui all’art. 4 comma 2 del D.M. 616/2017 – decorre dal giorno successivo alla chiusura della sessione straordinaria di esami dell’anno accademico di riferimento;
  • Nell’A.A. 2016/2017, gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso, con un numero di iscrizioni al corso inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso, potranno laurearsi entro il 1 ottobre 2018, senza rinnovare l’iscrizione per l’A.A. 2017/2018;
  • Gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 ad anni di corso intermedi, potranno fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico in cui saranno iscritti all’ultimo anno di corso, senza rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico successivo, purché in tale ultimo anno di corso il numero totale delle iscrizioni sia inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso;
  •  Coloro che, ammessi al beneficio del semestre aggiuntivo, non conseguano la laurea entro il termine di scadenza del predetto semestre aggiuntivo, sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta per l’anno accademico successivo;
  • Il semestre aggiuntivo è concesso un’unica volta su espressa richiesta degli studenti interessati.

 

Si allega al presente avviso modulo che gli studenti interessati dovranno compilare e consegnare a mano presso la Segreteria Studenti di riferimento per richiedere la fruizione del semestre aggiuntivo.

modulo per richiesta semestre aggiuntivo

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

REGISTRATI AI SERVIZI WEB DI ATENEO - consulta la Guida per la registrazione
  nel caso avessi dimenticato le credenziali di accesso consulta la Guida per recupero username e rigenerazione password

INIZIA IL TUO TEST

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube