Proroga del termine di scadenza per il pagamento del contributo per Corsi Singoli

Si comunica agli studenti interessati che, in analogia a quanto disposto dal Decreto Rettorale n. 207 del 18 marzo 2020, gli iscritti a esami singoli – ai sensi dell’art. 31 del Regolamento Didattico di Ateneo - potranno presentare istanza al competente Ufficio di Segreteria Studenti, al fine di partecipare alle lezioni on line, effettuando il pagamento del contributo di partecipazione entro il 30 aprile 2020.

Consulta l'avviso ufficiale per avere informazioni più dettagliate e visita la sezione Tasse e Contributi.

Esami di profitto online, pubblicate le FAQ

In considerazione del perdurare dell’emergenza COVID-19, tutti gli esami di profitto si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams.

Pubblicate le risposte alle domande più frequenti relative agli esami di profitto online.

FAQ Esami di profitto online 

 

L’elenco sarà aggiornato periodicamente per fornire altre risposte utili a chiarire ogni aspetto.

Recupero esami di profitto periodo Aprile - Maggio

IT   |   EN

In considerazione del perdurare dell’emergenza COVID-19, e viste le misure adottate dall’Ateneo per non interrompere le attività didattiche e le verifiche di profitto, al fine di consentire la normale fruizione degli esami di profitto ed il recupero di quelli non sostenuti a marzo, sono state adottate le seguenti misure transitorie:

Appelli Aprile 2020. Al fine di recuperare le sedute di esame programmate per il corrente mese di marzo, rinviate a causa dell’insorgere dell’emergenza, saranno previsti appelli di esame per tutti gli studenti iscritti all’Ateneo, fino al 30 aprile 2020.

Appelli di Maggio e/o Giugno 2020. Al fine di consentire ai soli iscritti all’ultimo anno di corso, per l’a.a. 2018/2019, il completamento degli esami utili al conseguimento della laurea entro il nuovo termine del 15 giugno 2020, nei mesi di maggio e/o giugno 2020 saranno previsti appelli di esame a questi riservati.

 

  Per informazioni sugli Esami di profitto online vai alla sezione dedicata

 

Esami di profitto online con Microsoft Teams

Già attiva la modalità di svolgimento degli esami di profitto online, mediante l’uso della piattaforma Microsoft Teams, fino a nuovo provvedimento e comunque fino alla vigenza delle disposizioni relative alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.

Ogni Dipartimento sta organizzando al meglio le attività utili alla gestione degli esami di profitto in modalità a distanza, utilizzando la stessa piattaforma di Office 365 MS Teams, per la quale gli studenti dispongono già delle credenziali d’accesso. Consulta i siti dei Dipartimenti.

Maggiori dettagli nella sezione dedicata

FAQ Esami di profitto online

Professioni sanitarie in sede esterna, didattica a distanza e esami di profitto

In considerazione del perdurare dell’emergenza COVID-19, e viste le misure adottate dall’Ateneo per non interrompere le attività didattiche e le verifiche di profitto, si ritiene, al fine di consentire la normale fruizione della didattica e degli esami di profitto anche agli studenti iscritti ai Corsi di laurea delle Professioni sanitarie in sede convenzionata esterna, di adottare le seguenti misure transitorie.

Erogazione didattica on line: per gli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in sede esterna la didattica sarà temporaneamente erogata dai docenti e ricercatori dell’Ateneo a tutti gli studenti, anche se iscritti presso sedi esterne, nelle more del completamento del caricamento sulle piattaforme di Ateneo dei profili dei docenti incaricati degli insegnamenti in sede esterna 

Esami di profitto: gli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in sede esterna dovranno effettuare la prenotazione degli esami a mezzo mail istituzionale di Ateneo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) indirizzata al docente titolare dell'insegnamento, ma le Commissioni di esame potrebbero essere presiedute dal Docente universitario membro del Comitato di coordinamento della sede e non dal docente titolare.

Sono in fase di definizione i calendari delle sedute di esame e di laurea per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in sede esterna.

 

Si precisa che le indicazioni fornite restano valide esclusivamente fino al completo accreditamento dei docenti non universitari e al solo scopo di garantire il normale svolgimento delle attività didattiche e degli esami di profitto a tutti gli studenti, indipendentemente dalla sede presso cui risultano iscritti.

Dal 30 marzo parte la didattica a distanza per le Professioni Sanitarie

 

A decorrere dal 30 marzo 2020, fino a nuova indicazione, anche l’attività didattica dei Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie si svolgerà esclusivamente a distanza mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams.

Quello che serve per partecipare ai corsi è:

  • un dispositivo connesso ad internet preferibilmente dotato di webcam e microfono; 
  • l’applicazione Microsoft Teams da scaricare e installare con pochi semplici passaggi;
  • le credenziali di posta elettronica istituzionale

Vai alla sezione dedicata per consultare le guide operative.

Si precisa che per i Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie in sede esterna la didattica sarà temporaneamente erogata dai docenti di ruolo dell’Ateneo a tutti gli studenti, anche se iscritti presso sedi esterne, nelle more della definizione delle credenziali di accreditamento al sistema di autenticazione centralizzata dell’Ateneo, per tutti i docenti titolari di insegnamento presso le sedi esterne. Una misura transitoria finalizzata a consentire il normale svolgimento delle attività didattiche a tutti gli studenti in egual misura. Leggi anche Professioni sanitarie in sede esterna, didattica a distanza e esami di profitto

Biblioteca Digitale di Ateneo aperta a tutti gli utenti. I servizi online delle Biblioteche

Sulla base di quanto disposto dal DPCM del 1 aprile 2020, le biblioteche dell'Ateneo sono chiuse fino al prossimo 13 aprile 2020, salvo nuove disposizioni. Sono tuttavia attivi i servizi fruibili on-line, è possibile usufruire delle risorse elettroniche di Ateneo, delle banche dati, dei periodici elettronici, degli ebook, a cui è possibile accedere collegandosi attraverso il proxy di ateneo. Visita la pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Tra i servizi disponibili a distanza c'è il servizio di reference online erogato via mail da ogni Biblioteca e dal Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

È inoltre attivo il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) – Nilde o via mail - con cui gli utenti possono chiedere alla propria Biblioteca di riferimento o al Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo di recuperare gli articoli di riviste non accessibili tramite proxy. Sempre via email è possibile rivolgersi alla propria Biblioteca di riferimento per chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna degli stessi documenti. È da precisare che in questo momento è possibile fornire unicamente i documenti di cui esiste una versione in formato digitale.
 
Alla pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti tutorial sull’uso delle banche dati di Information literacy e delle Risorse Elettroniche.
 
Le biblioteche, pur restando chiuse, proseguono il lavoro di acquisizione del materiale bibliografico ed il lavoro di catalogazione sull’Opac di Ateneo.
 
Per quanto riguarda i prestiti non occorre restituire i documenti attualmente in prestito: i Bibliotecari stanno prorogando tutte le scadenze, al fine di evitare la produzione della sanzione automatica da parte del software per i ritardi nelle restituzioni

Esame di abilitazione Medico-Chirurgo, cosa cambia a partire dalla II sessione anno 2019

Si comunica che in conformità alle disposizioni di cui al D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 – c.d. Decreto Cura Italia – art. 102 “Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo e ulteriori misure urgenti in materia di professioni sanitarie” – commi 2, 3 e 4 – a partire dalla seconda sessione – anno 2019 – dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, è abolita la seconda prova.

In virtù di quanto disposto, l’abilitazione sarà conseguita esclusivamente con il superamento del tirocinio pratico valutativo, previsto dalla vigente normativa in materia (D.M. n. 445/2001 o D.M. n. 58/2018).

In particolare:

Laureati che non hanno svolto il Tirocinio Pratico Valutativo ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 58/2018.

I laureati in Medicina e Chirurgia, il cui tirocinio non è svolto all’interno del Corso di studi (ai sensi dell’art. 3 del D.M. 58/2018), si abilitano all’esercizio della professione di medico-chirurgo con il conseguimento della favorevole valutazione del tirocinio, prescritta dall’art. 2 del D.M. n. 445/2001, c.d. Tirocinio post lauream.

Laureati che svolgono il Tirocinio Pratico Valutativo ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 58/2018.

I laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano già conseguito il giudizio di idoneità nel corso del tirocinio pratico-valutativo, svolto ai sensi dell’articolo 3 del D.M. n. 58/2018, sono abilitati all’esercizio della professione di medico chirurgo.

 

Ne consegue che:

  • i candidati iscritti alla II sessione 2019 dell’Esame di Stato (la cui prova era prevista per il 28 febbraio, successivamente rimandata al 7 aprile ed infine abolita) sono abilitati e possono richiedere l’iscrizione presso l’Ordine dei Medici;
  • i candidati neolaureati iscritti alla I sessione dell’Esame di Stato 2020 (la cui prova, prevista per il 16 luglio, è stata abolita), che abbiano già conseguito la Laurea ma non abbiano ancora superato il tirocinio abilitante post lauream, otterranno l’abilitazione una volta concluso il tirocinio stesso, da svolgersi con le modalità previste dal DM 445/2001;
  • Gli studenti iscritti alla I sessione dell’Esame di Stato 2020 (la cui prova, prevista per il 16 luglio, è stata abolita), verranno abilitati all’atto del conseguimento della laurea, una volta superato con giudizio di idoneità il Tirocinio Prativo Valutativo ad essa propedeutico. La stessa norma vale per tutti gli studenti che otterranno il diploma di laurea nelle sessioni successive a quelle di giugno e luglio 2020.

Annullamento Borsa di Studio "Paolo Brancaccio 2020"

Il Comitato Organizzatore della Borsa di Studio "Paolo Brancaccio 2020" è costretto ad annullare il Bando a causa della grave emergenza sanitaria.

Ulteriori dettagli sul sito web della Stazione Zoologica Anton Dohrn www.szn.it.


Lions CLub Napoli Megaride e Stazione Zoologica Anton Dohrn bandiscono la Borsa di Studio "Paolo Brancaccio".

Un Borsa di Studio di 8000 euro riservata a giovani laureati del settore scientifico, che abbiano interesse a condurre ricerche nel campo delle scienze del mare, mediante un soggiorno di almeno 3 mesi presso un istituto o un laboratorio d'alta qualificazione.

Requisiti di partecipazione:

  • Aver conseguito la laurea tra il 2015 e il 2019;
  • Aver conseguito la laurea specialistica/magistrale in una delle discipline descritte nel bando.

Le domande dovranno essere inviate a mezzo raccomandata, entro le ore 12.00 del 5 maggio 2020, alla Segreteria del Club Lions Napoli Megaride c/o notaio Lucio Testa, Via Antonino d'Antona n.6 - 80131 Napoli.

Visualizza il Bando di Concorso per info più dettagliate.

Proroga termini di scadenza ai sensi del D.L. “CURA ITALIA”

Si comunica a tutta l’utenza interessata che, in conformità alle disposizioni di cui al D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 – c.d. Decreto "Cura Italia" – l’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" ha adottato misure tese ad andare incontro alle esigenze degli studenti iscritti a tutti i Corsi e Percorsi di studio attivi presso l’Ateneo.

Visualizza l'avviso ufficialeconsulta la sezione dedicata per reperire le informazioni utili.

Youth in Action 2020 - lavora nel campo della Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile

Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2020 è la quarta edizione della call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, rivolta a giovani under 30.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, la Fondazione ha organizzato un webinar per raccontare il concorso e rispondere in diretta alle domande degli studenti. Il webinar è gratuito e si terrà il 26 Marzo alle 10.30 o alle 17.00. Per partecipare è necessario iscriversi al link seguente: https://my.demio.com/ref/LjAz65E6F7O2mGql.


Youth in Action chiama i giovani a confrontarsi in prima persona con le principali sfide economiche, sociali e ambientali, con l'obiettivo di elaborare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale e tecnologico e di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Il concorso è articolato in due categorie separate:

  • Categoria Youth in Action for SDGs Stage - dedicata a giovani studenti o laureati under 30, che aspirano a entrare nel mondo del lavoro, sensibili alle tematiche di sostenibilità.
  • Categoria Youth in Action for SDGs Team - dedicata a team di massimo tre universitari o neolaureati under 30, interessati a sviluppare progetti di sostenibilità legati al raggiungimento degli SDGs.

Premi in palio:

Per la categoria Youth in Action for SDGs – Stage (YIA Stage):

  • Stage retribuiti presso i Promotori e Partner del concorso della durata da 3 a 6 mesi;
  • Un viaggio a New York per presentare il progetto vincitore alla International Conference on Sustainable Developement nel settembre 2020;
  • Accesso preferenziale a una piattaforma internazionale di giovani innovatori.

Per la categoria Youth in Action for SDGs – Team (YIA Team):

  • Un’esperienza in un paese produttore di caffè dove Lavazza è attiva con un progetti di sostenibilità;
  • 5.000€ da utilizzare per percorsi di formazione per il miglior team partecipante, messi in palio da Fondazione Accenture.

C'è tempo per le candidature fino al 28 aprile 2020!

Dal 16 marzo parte la didattica a distanza, informazioni e guida operativa

A decorrere dal 16 marzo 2020, fino a nuova indicazione, l’attività didattica dei Corsi di Laurea si svolgerà esclusivamente a distanza, in accordo con il calendario didattico, mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams.

L’inizio dell’attività didattica a distanza è previsto per tipologie di Corsi di Studio secondo il seguente calendario

 corsi di laurea Magistrali e a Ciclo Unico

  lunedì 16 Marzo 2020

 corsi di laurea Triennali (escluse le Professioni Sanitarie)

  mercoledì 18 Marzo 2020

 corsi di laurea delle Professioni Sanitarie

  lunedì 30 Marzo 2020

 

Quello che serve per partecipare ai corsi è:

  • un dispositivo connesso ad internet preferibilmente dotato di webcam e microfono; 
  • l’applicazione Microsoft Teams da scaricare e installare con pochi semplici passaggi;
  • le credenziali di posta elettronica istituzionale

Vai alla sezione dedicata per consultare le guide operative.

Sedute di Laurea ed invio Tesi di Laurea - Modalità on-line

Si comunica a tutti gli interessati che le sedute di laurea previste per il mese di marzo 2020 si terranno esclusivamente in modalità on-line, mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams.

Visualizza la sezione dedicata per consultare le guide operative.

Si comunica, inoltre, che anche l'invio delle Tesi di Laurea alle Segreterie Studenti da parte dei laureandi dovrà essere effettuato esclusivamente on-line.

Clicca qui per visualizzare la guida. 

Chiusura front office - Uffici di Segreteria Studenti

Facendo seguito alle disposizioni di cui al DPCM del 01/04/2020, con cui è stata prorogata la sospensione delle attività didattiche delle università fino alla data del 13/04/2020, stante la disposizione di interruzione dei servizi di front office dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” fino alla medesima data, si riportano di seguito i recapiti telefonici e gli indirizzi mail da utilizzare per tutte le comunicazioni con gli Uffici amministrativi afferenti a questa Ripartizione e con gli Uffici di Segreteria Studenti.

Si rammenta che tutte le operazioni – amministrative e di carriera – possono essere gestite via web da ciascuno studente, in autonomia, mediante accesso alla propria pagina personale con le apposite credenziali di autenticazione, o mediante interazione con gli Uffici preposti, attraverso i canali di comunicazione via telefono, e-mail e PEC.

Considerata la chiusura della maggioranza delle strutture, le quali proseguiranno a svolgere le proprie mansioni in modalità “lavoro agile”, è preferibile contattare gli uffici di seguito indicati preventivamente tramite e-mail.

Clicca qui per visualizzare l'avviso ufficiale.

Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti

Contatti:

Tel.                                                   081 5667454  /  081 5667467

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Nicola Della Volpe                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Santa Migliaccio                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Galluccio                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalia Pesiri                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosaria Incarnato                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorgio De Maria                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Architettura e Disegno Industriale

Contatti:

Tel.                                                   081 5010752  /  081 5010879  /  081 5010881

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Giulio Gaglione                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Griffo                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi Battista                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppina Lupoli                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefania Consalvo                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carmela Carleo                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flavia Di Biase                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Economia

Contatti:

Tel.                                                   0823 274006  /  0823 274005  /  0823 274008  /  0823 274009

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Donato Tenga                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olga Diodato                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antimo Crisci                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Di Bernardo                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Gaito                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Panella                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Passaretti                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Giurisprudenza

Contatti:

Tel.                                                   0823 275509  /  0823 275510  /  0823 275516

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Atalia Caterina Leonilda Golia         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Piccolo                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucio Parisi                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carla De Rosa                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandra Angela Cusano             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fausta Visconti                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Ingegneria

Contatti:

Tel.                                                   081 5010442  /  081 5010445  /  081 5010437  /  081 5010439

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Alessandro Follo                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Frattolillo                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maddalena Cioce                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alfonso Petito                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Loffredo                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Lettere e Beni Culturali

Contatti:

Tel.                                                   0823 275523  /  0823 275525

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Tommaso Martino                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luisa Daniele                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessio Schiavone                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pasqualina Taranto                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Caserta

Contatti:

Tel.                                                   0823 274201  /  0823 274210  /  0823 274214

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Sonia Viscusi                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Santangelo                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosanna Rinaldi                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anna Marano                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carla Di Bisceglia                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Napoli - e Odontoiatria e Prot. Dentaria 

Contatti:

Tel.                                                   081 5667240  /  081 5667470  /  081 5667469

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Alfredo Licciardo                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenico Cicatiello                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olindo Ricciardi                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi Di Donato                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Ambrosio                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pietro Alfano                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrizia Izzo                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta De Felice                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariachiara Trapani                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Psicologia

Contatti:

Tel.                                                   0823 274760  /  0823 274696  /  0823 274798

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Marina Longo                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Erasmo Cristofaro                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Carozza                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Fabio Gazzillo                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Benedetto                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Errico                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Contatti:

Tel.                                                   081 5667468  /  081 5667472  /  081 5667452  /  081 5667473 

                                                         081 5667474  /  0823 275988

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale – sede di Napoli:

Laura Brizzi                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabrina Augusto                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Sciuto                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maurizio Nappo Quintiliano             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gennaro Ruggiero                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Claudia Grasso                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppina Maione                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assunta Diessa                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rita Di Maio                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Montola                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandro Agilulfo Vitale                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale – sede di Grottaminarda:

Claudio Trina                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maria Schena                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guglielmo Romano                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Scienze

Contatti:

Tel.                                                   0823 274626  /  0823 274446

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Grazia Marocco                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta Scaldarella                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clemente Sellitto                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gerardina Rotondi                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Diana                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Almerinda Paola De Franciscis       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alfredo Barecchia                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Scienze Politiche “Jean Monnet”

Contatti:

Tel                                                    0823 275248  /  0823 275260

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Renato Fabrocile                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sergio Carbone                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mario Esposito                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Luca Montesarchio          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valentina Polito Boccieri                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Esami di Stato e Segreteria Scuole di Specializzazione

Contatti:

Tel.                                                   0823 275986  /  081 5667451  /  081 5667478  /  081 5667465

                                                         081 5667475

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Elvira Giuliana                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariarosaria De Gregorio                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Marino                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Cirino                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vincenza Alpino                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesco Mordente                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saverio Panico                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Attività Studentesche

Contatti:

Tel.                                                   0823 274130  /  0823 274122

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  /  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Unità di personale:

Riccardo Marocco                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Macrì                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marianna Morelli                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cristina Fava                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Melania Spina                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Pastore                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Anagrafe Studenti e Contribuzione Studentesca

Contatti:

Tel.                                                   081 5667084  /  081 5667477

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Massimo Licciardo                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marco Garofalo                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rinaldo Sicuranza                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Master, Pergamene, Pratiche Studenti Stranieri ed Archivio

Contatti:

Tel.                                                   081 5667743  /  081 5667459

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Luigi Esposito                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ornella Caiafa                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessio Coccorese                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Valerio Nola                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Youth Professional Forum - importante incontro per giovani professionisti del restauro e della storia dell'arte

La Fondazione Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali "La Venaria Reale" promuove Youth Professional Forum, un appuntamento biennale pensato per creare nuove sinergie, condividere ricerche e confrontarsi con importanti specialisti dei settori del restauro, della conservazione, della storia dell'arte e della diagnostica applicata ai beni culturali, a livello internazionale. 

L'evento si svolgerà il 2 e 3 luglio 2020 presso il Centro di Restauro a Venaria Reale (TO).

Il Forum sarà organizzato in due intense giornate di presentazioni, momenti di scambio, dibattito e socializzazione, nei quali i giovani professionisti avranno l'occasione di condividere e presentare le proprie ricerche e attività, incontrando affermati professionisti, docenti e ricercatori. Le due giornate saranno organizzate in 4 sessioni, ognuna dedicata ad un tema cruciale per la conservazione e la trasmissione dei beni culturali. Le diverse sessioni, organizzate in collaborazione con enti e istituti di ricerca di rilevanza internazionale (IIC, CNR, ICOM e UniTo), accoglieranno una serie di interventi selezionati tramite la call for abstract. I candidati selezionati avranno l'opportunità di presentare il proprio contributo, e ogni sessione si concluderà con un momento di confronto e dibattito. Gli esiti delle due giornate ed i progetti presentati verranno raccolti e pubblicati entro la fine del 2020.

  • La deadline per presentare la domanda di partecipazione è fissata al 20 aprile 2020;
  • I candidati selezionati ne riceveranno notizia entro il giorno 8 maggio 2020.
  • Per info più dettagliate visualizza la pagina web dedicata al Forum.
  • Per compilare il form e partecipare al Forum clicca qui.

Medicina, Laurea Abilitante alla Vanvitelli. Percorso più breve per l’abilitazione e la professione

IT   |   EN

Per i futuri medici il percorso verso l’abilitazione e la professione diventa più breve: il tirocinio obbligatorio di tre mesi non sarà più svolto dopo la laurea ma durante il corso universitario.

Per gli studenti di Medicina e Chirurgia - sedi di Napoli e di Caserta - e di Medicine and Surgery dell'Università Vanvitelli la nuova 'corsia preferenziale' verso la professione è rappresentata dalla possibilità di sostenere l’Esame di Stato (previsto per il 16 luglio 2020) immediatamente dopo la sessione di laurea (dal giorno 8 luglio 2020 al giorno 13 luglio 2020).

Sono ammessi tutti gli studenti che completeranno gli esami di profitto entro il 30 giugno 2020.

La scadenza per la presentazione on line della domanda di partecipazione alla prima sessione degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgico è stata prorogata al 30 aprile. Guarda il bando pubblicato nella sezione dedicata.

Per gli studenti in possesso di questi requisiti è possibile, quindi, partecipare nella prima occasione utile al concorso per le scuole di specializzazione.

 

Leggi tutti i dettagli:

DR 195 del 06.03.2020

DR 161 del 24.02.2020

 

 

Valutazione della didattica per le sedi esterne. Al via i questionari online

Per gli studenti frequentanti i corsi di studio afferenti ai seguenti Dipartimenti:

qualora il questionario relativo all’insegnamento d’interesse non sia disponibile alla sezione ‘Questionari valutazione attività didattiche’ della piattaforma ESSE3 (o alla relativa sezione dell’app Vanvitelli Mobile), è possibile compilarlo collegandosi all’indirizzo https://cressi.unicampania.it/QuestionariDidattica utilizzando le consuete credenziali di accesso.

Si ricorda che il questionario è del tutto anonimo: una volta terminata la compilazione, non sarà in alcun modo possibile risalire all’autore delle valutazioni.

 

GARR - Borse di Studio per laureati

GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca, finanzia Borse di Studio Tecnologiche, della durata di 12 mesi e del valore di 19.000 euro, da svolgere presso le proprie sedi di Roma, Milano o Bari, per coloro che presentaranno i migliori progetti di studio e ricerca su uno dei temi indicati.

Requisiti per la partecipazione:

  • Avere meno di 30 anni;
  • Possedere una Laurea triennale, magistrale, specialistica o a ciclo unico;
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Per candidarsi, gli interessati dovranno visitare la pagina web dedicata, compilare l’apposito form online indicato nel Bando, ed allegare il progetto di studio.

Le domande di partecipazione saranno valutate entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento. 

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Ecco i vincitori della scorsa edizione, che avranno accesso alle Borse di Studi Tecnologiche. Fra di loro due studenti della Vanvitelli!

Bando n. 2 premi per tesi di laurea magistrale in memoria di Luciano Barca

L’Associazione Etica ed Economia e la famiglia Barca, d’intesa con il Consiglio regionale delle Marche, l’Università degli Studi di Macerata e l’Università Politecnica delle Marche, attraverso il presente bando intendono finanziare n. 2 premi per tesi di laurea magistrale dell’importo di € 2.500 ciascuno, in memoria di Luciano Barca. Una delle due tesi sarà pubblicata dall’Editore Rubbettino.

Le tesi dovranno riguardare uno dei seguenti temi:

1. La relazione fra centro e periferia dei partiti, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel P.C.I., al centro e nel territorio delle Marche.

2. Il ruolo del Parlamento come luogo di confronto per raggiungere “accordi”, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza parlamentare di Luciano Barca, un esame comparato del dibattito e del lavoro parlamentare con riguardo a un provvedimento legislativo in un dato settore di intervento (es: energia, agricoltura).

3. La programmazione economica per lo sviluppo sostenibile, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel Progetto ‘80 e nella fase del compromesso storico.

Per partecipare, gli studenti di qualsiasi ateneo iscritti ai corsi di studio delle lauree magistrali in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Lettere (LMG-01, LM-62, LM-52, LM-19, LM-63, LM-77, LM-16, LM-56, LM-84) devono avere discusso la propria tesi di laurea, attinente ai temi indicati, entro il 31 luglio 2020.

Bando e modello di domanda di partecipazione

Fondo per il sostegno dei giovani - emissione mandato di pagamento

In riferimento alle graduatorie definitive approvate con Decreto del Dirigente della Ripartizione G.C.S. Studenti n. 889 del 16/12/2019, pubblicate nella sezione “Studenti/Opportunità/Borse di Studio/Premi”, si comunica che è stato emesso a favore dei 74 studenti risultati vincitori il mandato di pagamento n.18762 del 19/12/2019.

Per la riscossione dell'importo previsto pari ad € 250,63 i vincitori dovranno recarsi presso una qualsiasi Agenzia dell'Unicredit, Istituto cassiere di Ateneo, esibendo un valido documento di riconoscimento e il codice fiscale.

La riscossione con il predetto mandato può essere effettuata entro e non oltre il 31/12/2019.

Nel caso si dovessero verificare problemi per la riscossione, si chiede di darne comunicazione, con la massima urgenza, a mezzo mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Avviso ulteriore proroga termini di immatricolazione A.A. 2019/2020

Si comunica a tutti gli studenti interessati che, con Decreto Rettorale n. 1042 del 15/11/2019, è stata disposta un'ulteriore proroga dei termini di immatricolazione ai Corsi di Laurea Triennale ad accesso libero ed ai Corsi di Laurea Magistrale di durata biennale ad accesso libero, oltre che dei termini di iscrizione ad anni successivi al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (per coloro che conseguono il titolo di accesso di durata triennale nell’ultima sessione utile A.A. 2018/2019).

Per ottenere informazioni più dettagliate consulta la sezione dedicata a Tasse e Contributi, dove è stato pubblicato l'avviso ufficiale.

Rimborso maggiore importo Tassa Regionale A.A. 2018/2019

Si avvisano tutti gli studenti che hanno presentato entro il mese di giugno u.s. richiesta di rimborso di quota parte della Tassa Regionale A.A. 2018/2019 presso gli uffici di Segreteria Studenti, che l'A.Di.S.U.R.C. ha pubblicato l'elenco degli aventi diritto e le relative modalità di riscossione al seguente link: https://www.adisurcampania.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_124.html.

Per le istanze presentate a partire dal mese di luglio seguirà successivo avviso per la riscossione.

Nuova modalità di pagamento tasse e contributi - PAGOPA

Si comunica che, a partire dalla data odierna, è stata attivata la modalità di pagamento “PAGOPA”.

Con “PAGOPA” il pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione può avvenire utilizzando “l’avviso di pagamento PAGOPA”, presente nella propria area web personale (Dati carriera).

Con l’avviso di pagamento “PAGOPA” si possono effettuare i pagamenti direttamente tramite la propria area web personale (Dati carriera), tramite l’applicazione mobile dell’Ateneo o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5. Allo stato attuale, non è possibile effettuare pagamenti presso gli uffici postali.

Consulta la sezione Tasse e Contributi.

Aspen University Fellows - formazione di studenti alla leadership

Aspen Institute italia anche quest’anno promuove l’iniziativa “Aspen University Fellows”, con l’obiettivo della formazione ad una leadership basata su valori di studenti in fase avanzata del percorso universitario.

 I requisiti per essere ammesso alla selezione “Aspen University Fellows” sono:

- Età minima di 21 anni, massima 23 anni;

- Aver conseguito la laurea triennale; per i casi di laurea magistrale a ciclo unico occorre aver concluso il terzo anno del corso di studi;

- Aver raggiunto risultati di oggettiva eccellenza nel proprio percorso universitario; altri eventuali titoli ed esperienze qualificanti saranno considerati in sede di valutazione;

- Avere una ottima conoscenza della lingua inglese.

Per candidarsi occorre inviare il modulo di candidatura “Aspen University Fellows” in allegato da restituire alla segreteria della CRUI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in formato digitale e compilato/firmato da ciascuno studente. Nel documento è compreso il Regolamento di Aspen University Fellows.

 

Documentazione per le candidature - Aspen University Fellows

Brochure Aspen Institute Italia

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

Tutti i dettagli

Borse di Studio a.a. 2017/2018 - pubblicati i Bandi di Concorso

Pubblicati in data odierna i Bandi di Concorso delle seguenti Borse di Studio anno accademico 2017/2018:

  • Borse di Studio per studenti immatricolati;
  • Borse di Studio per studenti appartenenti a nuclei familiari con due o più componenti iscritti.

Consulta la sezione dedicata alle Borse di Studio per info più dettagliate.

Fondo per il sostegno dei giovani - pubblicate le graduatorie definitive

Pubblicate le graduatorie definitive degli aventi diritto al riparto del Fondo per il sostegno dei giovani - art. 1 comma 1 Lett. E, Legge 170/2003 - iscritti al primo anno in corso per l'anno accademico 2017/2018 ai Corsi di Laurea delle Classi L-30 e L-35 (Dipartimento di Matematica e Fisica) ed ai Corsi di Laurea delle Classi L-7, L-8, L-9 (Dipartimento di Ingegneria).

Consulta la sezione dedicata per info più dettagliate.

Rilascio certificazione finale FIT - percorso 24 CFU

Se sei uno studente iscritto al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo Piano di Studio e sei in regola con il pagamento delle tasse, da oggi puoi ritirare la Certificazione Finale.

Visita la sezione dedicata per avere info più dettagliate.

 

Medicina, odontoiatria e professioni sanitarie, al via i corsi di preparazione ai test di accesso

Corsi universitari per preparare gli studenti ai test di ingresso per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni sanitarie. Per il quarto anno consecutivo l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli offre un corso di orientamento e preparazione destinato a coloro che vogliono partecipare al concorso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in "Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria" (prova fissata per il giorno 4 settembre 2018), e per l'ammissione ai corsi di laurea di primo livello delle "Professioni Sanitarie" (prova fissata per il giorno 12 settembre 2018) dell'anno accademico 2018-2019.

Il Corso ha l’obiettivo di favorire una seria e specifica preparazione al test di ingresso attraverso: 

  • Didattica frontale inerente gli argomenti indicati nelle disposizioni ministeriali in Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica;
  • l’acquisizione di abilità nella risoluzione dei test a risposta multipla;
  • la capacità di gestire le prove a tempo.

Calendario didattico

 

I posti disponibili sono 300.
Il corso si terrà dal 18 giugno al 27 luglio 2018, per un totale di 90 ore di lezione, strutturate dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

Inizio presentazione domande di ammissione: 09/05/2018

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 14/06/2018 ore 12.00 (prorogata al 18/06/2018 - avviso)


BANDO DI CONCORSO

 

COME PARTECIPARE

ALLEGATI

 

 

FIT - Percorso 24 CFU - fruizione del semestre aggiuntivo

Si comunica che con Decreto Rettorale n. 341 del 23/4/2018 è stata regolamentata la fruizione del semestre aggiuntivo da parte degli studenti iscritti contemporaneamente ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo ed al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017.

A tal riguardo si precisa che:

  • Per gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, il semestre aggiuntivo – di cui all’art. 4 comma 2 del D.M. 616/2017 – decorre dal giorno successivo alla chiusura della sessione straordinaria di esami dell’anno accademico di riferimento;
  • Nell’A.A. 2016/2017, gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso, con un numero di iscrizioni al corso inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso, potranno laurearsi entro il 1 ottobre 2018, senza rinnovare l’iscrizione per l’A.A. 2017/2018;
  • Gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 ad anni di corso intermedi, potranno fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico in cui saranno iscritti all’ultimo anno di corso, senza rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico successivo, purché in tale ultimo anno di corso il numero totale delle iscrizioni sia inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso;
  •  Coloro che, ammessi al beneficio del semestre aggiuntivo, non conseguano la laurea entro il termine di scadenza del predetto semestre aggiuntivo, sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta per l’anno accademico successivo;
  • Il semestre aggiuntivo è concesso un’unica volta su espressa richiesta degli studenti interessati.

 

Si allega al presente avviso modulo che gli studenti interessati dovranno compilare e consegnare a mano presso la Segreteria Studenti di riferimento per richiedere la fruizione del semestre aggiuntivo.

modulo per richiesta semestre aggiuntivo

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

REGISTRATI AI SERVIZI WEB DI ATENEO - consulta la Guida per la registrazione
  nel caso avessi dimenticato le credenziali di accesso consulta la Guida per recupero username e rigenerazione password

INIZIA IL TUO TEST

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube