FIT - Percorso 24CFU - manifestazione di interesse alla partecipazione

Coloro i quali intendano intendano manifestare il proprio interesse a partecipare al percorso 24 CFU (P24), dovranno compilare il modulo allegato a partire dal 27/11/2017 fino al 3/12/2017.

Tale modulo dovrà essere firmato, scansionato e inviato, unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento, al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si precisa che tutti coloro che manifesteranno il proprio interesse a partecipare al percorso formativo, dovranno comunque presentare regolare domanda di iscrizione al percorso formativo 24 CFU (P24), a partire dal 4 dicembre e fino al 22 dicembre 2017 tramite procedura on line secondo le modalità che verranno indicate con successivo avviso pubblicato nella sezione dedicata.


Avviso

Modulo allegato

 

Workshop & Recruiting Day Aerospace & Avionic System

INTECS Solutions SpA, società leader nello sviluppo di applicazioni, software, componenti hardware e prodotti per i mercati Aerospazio, Automotive, Difesa, Railway, Telco e Smart Systems, propone un Evento di Orientamento e Selezione rivolto ad Ingegneri interessati ad intraprendere una carriera lavorativa in ambito Aerospace.

Requisiti di partecipazione:

  • Aver conseguito un titolo di laurea in una delle seguenti discipline: Informatica, Ingegneria. Informatica, Ingegneria Aerospaziale o Ingegneria Elettronica o essere all’ultimo anno di corso e in regola con gli esami;
  • Avere ottenuto o avere in previsione una votazione non inferiore a 92/110
  • Interesse per il mercato Aerospace
  • Buona conoscenza della lingua Inglese.

L’evento si svolgerà il 13 e 14 dicembre a Milano e sarà così articolato:

13 dicembre: Workshop presso l’ Art Hotel Navigli Via Angelo Fumagalli, 4 a Milano. Inizierà alle h. 9:00 e si concluderà alle 16:30.

14 dicembre: Selezione per Tesi, Tirocini ed inserimento diretto in Azienda. Ai colloqui di selezione, che si terranno presso la Sede Intecs di Milano in Corso XXII Marzo, 19, verranno invitati tutti i partecipanti al Workshop e riceveranno un attestato di partecipazione. L’orario dei colloqui individuali sarà comunicato al termine del Workshop.

Puoi candidarti inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 dicembre 2017

Locandina

 

Lavorare part-time per la propria Università, 519 posti per gli studenti

Sono 519 gli studenti che potranno lavorare part-time per l’Università Vanvitelli. 

Pubblicata la graduatoria

FIT - Percorso 24 CFU - Attestazione CFU conseguiti presso l'Ateneo e ulteriori informazioni perl'acquisizione dei 24 CFU ex DM 616/2017

Coloro i quali intendano chiedere l’attestazione di crediti già acquisiti presso questo Ateneo, al fine di ottenerne il riconoscimento presso altra Università per il conseguimento dei 24 CFU ex DM 616/2017, dovranno compilare il modulo allegato.

Tale modulo dovrà essere firmato, scansionato e inviato unitamente ad un valido documento di riconoscimento al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si precisa che la suddetta attestazione sarà rilasciata secondo tempi e modalità che saranno comunicati con successivo avviso.

Si precisa altresì che il richiedente dovrà indicare specificamente le singole attività per cui richiede la relativa attestazione.

Si ribadisce che la predetta attestazione va richiesta a questo Ateneo nel solo caso in cui si intenda presentare richiesta di iscrizione al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU presso altro Ateneo. 

Consulta la sezione dedicata.

Avviso ulteriore proroga termini di immatricolazioni a.a. 2017/2018 e proroga terza rata

Per l'anno accademico 2017/2018 sono prorogate le scadenze per le immatricolazioni corsi ad accesso libero, per il pagamento della seconda e terza rata immatricolati e per il pagamento della terza rata di iscrizione anni successivi al primo.

Leggi l'avviso per i dettagli delle nuove scadenze

FIT - Percorso Triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente

L’università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” conferma l’attivazione di specifici corsi per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito di ammissione al prossimo concorso nazionale per titoli e esami per l'accesso al percorso di formazione iniziale e tirocinio (FIT) su posti comuni (scuola secondaria di primo e secondo grado).

Si segnala che le iscrizioni partiranno a decorrere dal 4 dicembre 2017 e che con successivo avviso verranno chiarite le modalità di iscrizione e fornite tutte le ulteriori indicazioni necessarie.

Consulta la sezione dedicata.

 

Selezioni per i corsi iOS Foundation Program

Sono cento gli studenti che possono essere ammessi ai corsi iOS Foundation Program della durata di 120 ore.

Le domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 12 del 7 dicembre 2017, esclusivamente in modalità online attraverso la procedura disponibile all'indirizzo https://esse3.ceda.unina2.it. Tutte le informazioni relative alla procedura di iscrizione nel bando.

Il test di valutazione si svolgerà il giorno 19 dicembre 2017, presso l'Aulario della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base in via Michelangelo, Aversa

Scarica il Bando

Tirocinio per neo laureati nei Corsi di studio del Dipartimento di Scienze Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche

L’associazione Assogenerici – Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici e Biosimilari, con sede Roma, cerca due giovani neo laureati, per un tirocinio extra-curriculare in due aree tecniche:

1. Affari Regolatori e Farmacovigilanza sui seguenti temi:

  • Approfondimenti tecnico-legislativi relativi alle attività regolatorie, di farmacovigilanza e Informazione Medico Scientifica (in ambito farmaceutico).
  • Tenuta a giorno degli aggiornamenti di settore, mediante la consultazione giornaliera dei siti web di interesse farmaceutico.
  • Supporto al Responsabile Area Regolatoria, Farmacovigilanza e Informazione Medico Scientifica nell’allestimento di materiali informatici e cartacei, atti alla gestione delle attività di tipo regolatorio , di farmacovigilanza e di informazione Medico Scientifica dell’Associazione.
  • Primi contatti con gli associati e trasferimento delle informazioni da essi ricevute al Responsabile Area Regolatoria e Informazione Medico Scientifica di Assogenerici.

2. Area Tecnico- Scientifica, Produzione e Controllo qualità sui seguenti temi:

  • Approfondimenti tecnico-legislativi relativi alle GMP (Good Manufacturing Practices) e al sistema qualità in ambito farmaceutico.
  • Tenuta a giorno degli aggiornamenti di settore, mediante la consultazione giornaliera dei siti web di interesse farmaceutico
  • Supporto al Responsabile Area Tecnico-Scientifica, Produzione Industriale e Qualità di Assogenerici nell’allestimento di materiali informatici e cartacei, atti alla gestione delle attività di tipo tecnico, produttivo e “quality” dell’Associazione.
  • Supporto al Responsabile Area Tecnico-Scientifica, Produzione Industriale e Qualità di Assogenerici nelle attività volte all’implementazione della Direttiva 2011/62/EU “Falsified Medicine Directive” (FMD)
  • Primi contatti con gli associati e trasferimento delle informazioni da essi ricevute al Responsabile Area Tecnico-Scientifica, Produzione Industriale e Qualità di Assogenerici.

Per info: link al sito: http://www.assogenerici.it/it/home.htm

La selezione è rivolta a giovani neo laureati nei Corsi di studio del Dipartimento di Scienze Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche.

Il candidato ideale è in possesso delle seguenti caratteristiche:

• Laurea in discipline scientifiche di cui sopra

• Ottima conoscenza della lingua inglese

• Buona conoscenza dei sistemi informatici

• Forte motivazione e passione in ambito farmaceutico, soprattutto per gli aspetti di tipo regolatorio, farmacovigilanza e medico scientifico e di tipo tecnico, produttivo, analitico e di qualità

• Buone doti relazionali, umiltà, capacità di organizzazione e di gestione della complessità.

 

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., citando nell’oggetto l’area per cui intende candidarsi e cioè “STAGE AREA AFFARI REGOLATORI, FARMACOVIGILANZA E INFORMAZIONE MEDICO SCIENTIFICA” e/o “STAGE AREA TECNICO-SCIENTIFICA PRODUZIONE INDUSTRIALE E QUALITÀ”.

 

Contributo di accesso ai corsi singoli a.a 2017/2018

A parziale rettifica di quanto previsto dal Manifesto delle Tasse e dei Contributi A.A. 2017/2018, approvato con D.R. n. 0531 del 31.07.2017, il contributo per l’accesso ai corsi singoli è fissato in € 100,00 limitatamente ai Corsi Singoli la cui ammissione è richiesta dallo studente per colmare debiti formativi in ingresso ai corsi di laurea magistrale biennali di questo Ateneo, ai sensi dell’art. 22 comma 5 del Regolamento didattico di Ateneo.

Per beneficiare della contribuzione, gli studenti devono esplicitare la motivazione della richiesta di accesso al corso singolo indicando i debiti formativi che si intendono colmare e il relativo corso di laurea magistrale biennale di questo Ateneo ad essi connessi. L’Ufficio di Segreteria Studenti competente dovrà verificare che quanto indicato dallo studente in tema di copertura del debito formativo sia coerente rispetto a quanto previsto in materia dall’ordinamento didattico del corso di laurea magistrale biennale.

Per tutti gli altri casi, l’importo del contributo per l’accesso ai Corsi singoli resta fissato in € 50,00 per ogni cfu, così come definito nel Manifesto delle Tasse e dei Contributi A.A. 2017/2018.

Leggi l'avviso

Festival delle Carriere Universitarie

Il tuo sogno è intraprendere una carriera internazionale di successo? Da oggi puoi candidarti per il Festival delle Carriere Internazionali.

L’ evento, organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo e patrocinato da importanti enti tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le agenzie ONU di IFAD - World Food Programme - ILO, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Unione Forense dei Diritti Umani, la Regione Lazio, si terrà a Roma dal 24 al 27 Marzo 2018.

Il progetto è a numero chiuso quindi affrettati, iscrizioni aperte fino al 22 dicembre!

L’evento si rivolge a giovani che vorrebbero intraprendere una carriera internazionale come diplomatici, esperti di comunicazione e giornalisti, o responsabili di diversi settori aziendali in società internazionali.

Per maggiori informazioni

Salute riproduttiva e sessuale, un questionario per gli studenti

Un’indagine nazionale volta ad identificare le conoscenze in merito alla salute riproduttiva e sessuale degli studenti universitari tramite la compilazione un questionario anonimo. 
Per la prevenzione e la cura delle patologie della sfera sessuale e riproduttiva, spesso sono sufficienti poche norme pertinenti lo stile di vita. Testare la conoscenza degli studenti universitari sui comportamenti a rischio diventa, dunque, un prerequisito essenziale per lavorare nell’ottica della prevenzione e la cura di patologie che influenzano negativamente la salute riproduttiva delle coppie, il tasso di natalità e i costi per il Sistema Sanitario Nazionale.


Sul sito https://www.abcriproduzione.it/ è possibile accedere ad un questionario anonimo immaginato per gli studenti universitari dal Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Roma “Sapienza".

Un primo passo per aiutare i giovani adulti ad una sessualità più sicura e consapevole e a preservare la loro salute riproduttiva.

L'Università ti porta al cinema!

Caserta - Da oggi andare al cinema costa meno. Presenta un documento che attesti il tuo status di studente e acquista i pacchetti promozionali riservati apposta per te. 
- Biglietti a 4,5 euro tutti i giorni della settimana a qualsiasi proiezione
- Biglietti a 4 euro in caso di pacchetto minimo di acquisto di 50 biglietti
- Biglietto + bibita + patatina o pop corn a 6 euro.

L'iniziativa è valida presso il Cinema San Marco di Caserta.

Decreto

Assegnazione matricole a studenti immatricolati per l'Anno Accademico 2017/2018

Si rende noto agli utenti interessati che sono state assegnate le matricole del CDLM in Medicina e Chirurgia, sede di Napoli, per coloro i quali hanno completato la procedura di immatricolazione entro il giorno 6 Ottobre 2017.

Per leggere l'avviso completo fai click qui.

Programma di Tirocini Maeci-Miur-Crui

Nell'ambito della Convenzione quadro sottoscritta con la Fondazione CRUI, si comunica che l'Ateneo ha aderito al programma di Tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d’Italia all’estero.
Il bando propone 348 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti Italiani di Cultura (IIC).
Possono partecipare al programma gli studenti iscritti ai cdl magistrali e a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica (nel caso di tirocini presso Ambasciate, Consolati e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali); oppure gli studenti iscritti ai cdl magistrali e a ciclo unico anche di area umanistica (nel caso di tirocini presso gli Istituti Italiani di Cultura).
La tempistica di riferimento è la seguente:
6 – 23 ottobre: Pubblicazione bando e invio candidature
24 – 30 ottobre: Preselezione atenei
31 ottobre –  30 novembre: Selezione MAECI-MIUR-F.CRUI
1 – 11 dicembre: Comunicazione vincitori e subentri
15 gennaio- 13 aprile 2018: Svolgimento tirocinio
 
Per leggere il bando e inviare la candidatura clicca su http://www.tirocinicrui.it/tirocini-maeci-miur-crui/

 

Bando Tesi di Laurea per la sicurezza stradale - Christian Campanelli

Parte la VI Edizione del “Premio Nazionale Christian Campanelli”.

Il Premio, per l’edizione 2017, prevede anche un bando speciale dedicato alle tesi di laurea, dottorati di ricerca e master aventi come oggetto la sicurezza stradale o tematiche della specie.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Graduatoria bando selezione per il conferimento di contributi per tirocini curriculari

Pubblicata la graduatoria relativa al bando di selezione per il conferimento di contributi per tirocini curriculari.

Decreto approvazione atti

Allegato 1 - Elenco assegnatari

Allegato 2 - Elenco esclusi

Avviso

Gli interessati possono presentare reclamo, per errori od omissioni, avverso la graduatoria presso l'Ufficio Attività Studentesche - sito in Caserta al Viale Lincoln n. 5 - entro le ore 12,00 del giorno 12 ottobre 2017 ESCLUSIVAMENTE A MANO.

Per gli assegnatari del contributo che non lo avessero già fatto in sede di presentazione della domanda di partecipazione, si ricorda che è necessario, ai fini dell’erogazione del contributo medesimo, consegnare all’Ufficio Attività Studentesche il libretto diario di tirocinio entro e non oltre dieci giorni dalla conclusione del tirocinio. Tale libretto di tirocinio, altresì, dovrà essere coerente con il progetto formativo presentato dallo studente. Inoltre, nella stessa sede, è necessario comunicare il codice IBAN (intestato allo studente medesimo).

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Attività Studentesche.

 

Giorni e orari di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
mercoledì: dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Recapito telefonico: 0823/274130

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

E' possibile presentare domanda di partecipazione fino al 17.11.17 per tirocini avviati dal 25.07.17 al 31.10.17 e fino al 15.01.18 per tirocini avviati dal 01.11.17 al 18.12.17

Maggiori informazioni

Graduatorie per l'ammissione ai Corsi di studio in Farmacia, Scienze Biologiche Biotecnologie e Professioni Sanitarie

Nella sezione Studenti>Ammissioni ai Corsi a Numero Chiuso>sono state pubblicate le graduatorie relative all’ammissione ai Corsi di studio in Farmacia, Scienze Biologiche Biotecnologie e Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2017/18.

Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Architetto/Pianificatore territoriale/Paesaggista/Architetto Junior/Pianificatore Junior I^ Sessione Anno 2017

La Prova Orale degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto – 1^ sessione 2017 – per i possessori di laurea quinquennale (Architetto - Pianificatore Territoriale – Paesaggista) e laurea triennale (Architetto Junior/Pianificatore Junior) si svolgerà presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale sito in Aversa (CE) alla via San Lorenzo - dal giorno 02 Ottobre al 06 Ottobre 2017 secondo il seguente calendario:

  • 02 Ottobre 2017 dalle ore 8,30 alle ore 19,30
    da ODIERNA Giuseppe a SCAGLIOTTI Sara
  • 03 Ottobre 2017 dalle ore 8,30 alle ore 19,30
    da SCALABRINO Stefano ad AVERSA Teresa
  • 04 Ottobre 2017 dalle ore 8,30 alle ore 19,30
    da BANFI Federica a DE ANGELIS Eleonora
  • 05 Ottobre 2017 dalle ore 8,30 alle ore 19,30
    da DE BARTOLO Dania a LATINI Marco
  • 06 Ottobre 2017 dalle ore 8,30 alle ore 15,30
    da LATINO Antonio a NUZZO Davide
  • 06 Ottobre 2017 dalle ore 15,30 alle ore 19,30
    Pianificatore Territoriale – Paesaggista (laurea quinquennale) e Architetto Junior – Pianificatore Junior (laurea triennale

Leggi l'avviso completo

 

Apertura delle scatole contenenti le schede anagrafiche concorso di ammissione corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria a.a. 2017/2018

Si informa che il giorno 25 settembre 2017, alle ore 09.30, presso la sede della ditta Studio Staff s.r.l., sita in Napoli, alla Piazza Giovanni Bovio, n. 22, la Commissione preposta alla prova di ammissione ai corsi laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’A.A. 2017/2018, procederà all’apertura delle scatole contenenti le schede anagrafiche consegnate dai candidati.

Leggi l'avviso completo

 

Apertura delle scatole contenenti le schede anagrafiche per il concorso di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie per l'anno accademico 2017/2018

Si informa che il giorno 21 settembre 2017, alle ore 08.30, presso la sede della ditta Studio s.r.l., sita in Napoli, alla Piazza Giovanni Bovio, n. 22, la Commissione preposta alla prova di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, relativamente all’anno accademico 2017/2018, procederà all’apertura delle scatole contenenti le schede anagrafiche consegnate dai candidati.

Leggi l'avviso completo

 

V:erysoon, riparte il servizio navette con più corse e un nuovo nome

Tornano dal 18 settembre le navette dell’Università Vanvitelli, con un nuovo nome e più corse. Messo definitivamente in soffitta l’acronimo SUN, il servizio di navette dell’Ateneo si chiamerà da oggi in poi V:erysoon, per consentire agli studenti di riconoscere con facilità il nuovo logo dell’Università associato ai bus.
Un servizio decisamente innovativo per un Ateneo che ha riscosso nel suo primo anno di vita un grandissimo successo tra gli studenti. Tanto che sono aumentate le corse per numero di frequenza.

Più corse, orari più aderenti agli orari dei treni e a quelli delle lezioni nelle diverse sedi della Vanvitelli.


Per vedere tutti i nuovi orari e le tratte e per conoscere il servizio clicca qui

www.verysoon.unicampania.it

 

 

 

Niente fila in segreteria, iscriviti on line all'Università Vanvitelli

Niente fila in segreteria, anche quest'anno puoi immatricolarti direttamente dal tuo computer di casa, grazie a una procedura completamente on line. Nessun documento cartaceo, nessun modulo da presentare in segreteria, niente tempi di attesa. La domanda di immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero va presentata esclusivamente online dal 1 settembre al 2 ottobre collegandosi alla procedura on-line (https://esse3.ceda.unina2.it/Home.do)

La procedura è predisposta per accompagnarti alla compilazione dei dati necessari, consulta la sezione dedicata.

Alcuni corsi ad accesso libero prevedono un test di autovalutazione obbligatorio, puoi rivolgerti agli Uffici di Segreteria Studenti per ottenere informazioni in merito e per tutte le procedure relative all'immatricolazione.

 

 

Rimborsi tasse e contributi universitari ADISU - Professioni Sanitarie

Nella sezione Immatricolazioni e Iscrizioni alla voce "Esoneri e Rimborsi" sono stati pubblicati gli avvisi relativi ai rimborsi tasse e contributi universitari per gli studenti idonei alla borsa di studio ADISU - Professioni Sanitarie.

Consulta la sezione

Distribuzione pergamene di laurea

Si comunica che presso l'Ufficio Segreteria Studenti di Lettere e Beni Culturali sono in distribuzione le pergamene di laurea per coloro che hanno conseguito il titolo entro il 31/03/2016.

Leggi l'avviso

Rimborsi tasse e contributi universitari ADISU - Psicologia

Nella sezione Immatricolazioni e Iscrizioni alla voce "Esoneri e Rimborsi" sono stati pubblicati gli avvisi relativi ai rimborsi tasse e contributi universitari per gli studenti idonei alla borsa di studio ADISU - Psicologia.

Consulta la sezione

Scienze Infermieristiche e Ostetriche - Bando di concorso per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale A.A. 2017/2018

Si comunica che è stato pubblicato il Bando di concorso per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche A.A. 2017/2018.

Accedi alla sezione

Corsi di studio a numero programmato e ad accesso libero, online i bandi e tutte le scadenze

Sono online i bandi per i concorsi per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato, nazionale e locale, per l'anno accademico 2017/2018.

Scegli la tua professione e compila subito la domanda di partecipazione!

 

Ammissione ai Corsi di Laurea a programmazione nazionale a.a. 2017/2018

Italy 29749 Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria  – scadenza 25 luglio

United kingdom 29738 Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, in lingua inglese  – scadenza 25 luglio

Italy 29749 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura  – scadenza 25 luglio

Italy 29749 Corsi di laurea delle Professioni sanitarie – scadenza 31 agosto

Italy 29749 Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche – scadenza 2 ottobre

Ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato locale a.a. 2017/2018

Italy 29749 Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche – scadenza 25 agosto

Italy 29749 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia, Corso di Laurea in Scienze Biologiche e Corso di Laurea in Biotecnologie – scadenza 5 settembre

Italy 29749 Corso di Laurea Triennale in Design e Comunicazione  – scadenza 11 settembre

Italy 29749 Corso di Laurea Triennale in Design per la Moda  – scadenza 11 settembre

Italy 29749 Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, in Psicologia dei Contesti Istituzionali, in Psicologia dei Processi Cognitivi – scadenza 29 settembre

United kingdom 29738 Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione degli Interni e per l'Autonomia in lingua inglese
("Architecture - Interior Design and for Autonomy")
– scadenza 6 ottobre

 

 

Corsi di Laurea  ad accesso libero a.a. 2017/2018

Per l’immatricolazione ai seguenti corsi di Laurea è prevista la partecipazione ad una prova di autovalutazione. L’insufficienza  nel  test  non  comporta un’esclusione  dalla  possibilità  di  iscrizione  al  corso  laurea. In alcuni casi, qualora non venga superato il punteggio minimo prefissato, l'immatricolazione sarà gravata dall'applicazione di un obbligo formativo.

 

Corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio / Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

Il termine per la prenotazione è fissato per il 28.08.2017.

Prova di autovalutazione: 06.09.2017 alle ore 14.30  presso il Dipartimento di Economia - C.so Gran Priorato di Malta, 1 - Capua. Il

Visita il sito del dipartimento per maggiori informazioni.

 

Corsi di Laurea in Ingegneria Civile / Edile / Ambientale / Aerospaziale / Meccanica, Energetica / Elettronica e Informatica

Il termine per la prenotazione è fissato per il 23.08.2017.

Prova di autovalutazione: Il 04.09.2017 alle ore 09.00 presso l’Aulario di Ingegneria (Via M. Buonarroti s.n.c. - Aversa) - Maggiori informazioni

 

Corso di Laurea Triennale in Matematica / Corso di Laurea Triennale in Fisica

Il termine per la prenotazione è fissato per il 14.09.2017.

Prova di autovalutazione: Il 19-20-21 Settembre 2017 alle ore 14:30 

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.matfis.unicampania.it

 

Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche

Il termine per la prenotazione è fissato per il 23.08.2017.

Prova di autovalutazione: Il 11/09/2017 presso Viale Ellittico n. 31 - Caserta AULA 10 - 1° - Maggiori informazioni

 

Corso di laurea in Scienze Ambientali

La prima sessione del test di verifica per l’anno accademico 2017-18 si terrà il giorno 28 settembre alle ore 10.00 presso l’aulario del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche. E' necessario prenotarsi. Per maggiori informazioni clicca qui

 

favicon  Vicina agli studenti, connessa al futuro

 

Tirocini per gli studenti, presenta la tua domanda!

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha indetto una selezione per titoli al fine di assegnare contributi a favore dei propri studenti che svolgano tirocini curriculari.

I tirocini sono da intendersi esclusivamente quali tirocini curriculari finalizzati al riconoscimento di crediti formativi universitari (c.f.u.).

Tali tirocini devono essere svolti presso enti pubblici o privati, nazionali o esteri, purché convenzionati con l’Ateneo come da elenco consultabile all'indirizzo: https://www.unicampania.it/doc/RipartizioniFS/RS/Varie/Elenco_Convenzioni_Attive.pdf

Consulta il bando!

Chiarimenti

Si precisa che

  1. Il tirocinio per cui si chiede il contributo puo’ essere gia’ avviato a partire dal 01.11.16 o avviarsi entro il 18.12.17 e concludersi in ogni caso entro il 31.03.18.
  2. Per completare la procedura di partecipazione al bando, il candidato deve stampare la ricevuta generata al termine della procedura on line e consegnarla (entro 10 giorni dal completamentamento della stessa), unitamente al progetto formativo gia’ compilato e firmato, presso ufficio attivita’ studentesche, viale lincoln n. 5 caserta.
  3. Scadenze per presentare domanda:
  • 04.08.17 per tirocini in corso o gia’ conclusi
  • 17.11.17 per tirocini avviati dal 25.07.17 al 31.10.17
  • 15.01.17 per tirocini avviati dal 01.11.17 al 18.12.17

       4. All’atto di presentazione della domanda (mediante procedura on line) il candidato deve aver gia’ espletato, presso le strutture didattiche di afferenza, le procedure riguardanti l’attivazione del tirocinio per cui si chiede il contributo.

 

 

Posta elettronica studenti, al via i nuovi indirizzi email

Attivi da lunedì 12 giugno i nuovi indirizzi di posta elettronica @studenti.unicampania.it. Il vecchio indirizzo di posta rimarrà comunque attivo fino al 31/12/2017. Fino a fine anno i messaggi aventi come destinatario sia il nuovo che il vecchio indirizzo saranno recapitati nella casella di posta, che resterà unica.
 
Per accedere alla casella di posta con dominio unicampania sarà obbligatorio utilizzare come Username il nuovo indirizzo (la password rimarrà inalterata).
 
I servizi disponibili sulla piattaforma ESSE3, (quali ad esempio la consultazione della carriera e la prenotazione degli esami) saranno invece accessibili utilizzando come Username sia il nuovo indirizzo nel dominio studenti.unicampania.it, sia il precedente indirizzo nel dominio studenti.unina2.it.
 
All’atto dell’attivazione del nuovo indirizzo, ti arriverà una mail di avviso sulla tua casella di posta elettronica personale e istituzionale.
 
Hai bisogno di riconfigurare l’indirizzo? Consulta le guide operative.
 

Rimborsi tasse Adisu

Se sei beneficiario di Borsa di Studio A.Di.S.U. per l’A.A. 2012/2013 o per l'A.A. 2013/2014 ma non hai ancora usufruito del rimborso delle tasse universitarie, consulta i link di seguito pubblicati e recati in un qualsiasi sportello UniCredit con il numero di mandato e un documento di identità in corso di validità per riscuotere il rimborso.

 

Elenchi beneficiari per l'a.a.2012/2013:

 

Elenchi beneficiari per l'a.a. 2013/2014

 

ELENCHI BENEFICIARI PER L'A.A. 2014/2015

InfoLineSun, tutti i numeri attivi!

Se hai bisogno di chiarimenti sulle attività didattiche dei Dipartimenti, sui corsi di studio e le lezioni, o desideri info di segreteria sulle immatricolazioni e/o iscrizioni, sulla carriera, tasse, etc. puoi contattare le nostre sedi ai numeri indicati nell'allegato file ed agli orari di seguito indicati.

  • Lunedì Mercoledì 9,30 alle ore 11,30
  • Martedì, Giovedì  e Venerdì ore 12,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,00.

 

 

Posta e servizi in cloud: le novità per gli studenti

A partire dal 25 luglio avrai a disposizione un nuovo servizio di posta elettronica, che sarà erogato sulla piattaforma Microsoft Office365 e offrirà i seguenti vantaggi:

  • casella con 50GB di spazio a disposizione;
  • invio di allegati fino a 25MB;
  • accesso da PC e dispositivi mobile;
  • sincronizzazione di messaggi, contatti e calendario con i dispositivi mobile compatibili con il protocollo Exchange di Microsoft.

Da settembre, inoltre, potrai utilizzare gratuitamente la suite Office365 per l'editing professionale e la condivisione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
In particolare avrai a disposizione:

  • la versione online di Office, che comprende Word, Excel, PowerPoint, Outlook;
  • la versione di Office ProPlus più aggiornata, scaricabile e installabile su 5 diversi dispositivi (PC e/o mobile);
  • Onedrive for Business, con 1000GB di spazio per archiviare e condividere in cloud documenti, foto e video;
  • Skype for Business, software di messaggistica istantanea, chiamate audio e video, riunioni e presentazioni online.

 

MODALITA' DI ACCESSO AL NUOVO SERVIZIO DI POSTA
Per accedere al nuovo servizio di posta dovrai:

  • riconfigurare i client di posta elettronica;
  • accedere alla webmail utilizzando un diverso indirizzo, che troverai in questa pagina.

Non cambieranno invece il nome utente (indirizzo email) e la password, purché quest'ultima sia conforme ai seguenti criteri:

  • deve contenere da 8 a 16 dei seguenti caratteri:
    • lettere maiuscole non accentate
    • lettere minuscole non accentate
    • cifre da 0 a 9
    • i simboli @ # $ % ^ & * - _ ! + = [ ] { } | \ :; ‘ , . ? / ` ~ “ ( )
  • deve contenere almeno una maiuscola, una minuscola e un numero;
  • non deve contenere il nome utente;
  • non deve contenere la sequenza di caratteri .@ (punto seguito da chiocciola);

Qualora la password non fosse conforme dovrai cambiarla al più presto:

  • accedendo al Sistema di Autenticazione Centralizzato di Ateneo, all’indirizzo https://idp.unina2.it/idp/Authn/UserPassword;
  • autenticandoti con la password attuale;
  • selezionando il link “Cambio password” dal menu sulla sinistra;
  • inserendo la nuova password.


La nuova password sostituirà la precedente per accedere a tutti i servizi online di Ateneo.

Se invece non ricordassi la tua password, potrai rigenerarla all’indirizzo: https://idp.unina2.it/idp/rp.jsp



CONSERVAZIONE DEI MESSAGGI
Il passaggio al nuovo sistema avverrà tra il 22 e il 24 luglio. I messaggi a te inviati in questo periodo potrebbero essere già recapitati nella nuova casella e in tal caso saranno visibili dal 25 luglio.
I messaggi contenuti nella vecchia casella NON saranno migrati automaticamente. Fino al 30 settembre potrai ancora leggerli, scaricarli o spostarli in autonomia sul nuovo sistema seguendo le istruzioni disponibili sul sito di Ateneo.


ASSISTENZA TECNICA
Il Centro Reti e servizi Informatici (CRESSI) - Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati (USSI),  che gestisce il servizio, è a disposizione per offrirti l’assistenza tecnica eventualmente necessaria. Potrai contattare i tecnici dell’USSI all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Costruisci il tuo progetto professionale alla Sun con FIxO YEI

Migliora il tuo percorso. Se sei un laureato Sun in cerca di occupazione, il Programma FIxO YEI è quello che fa per te. Presso l’ufficio attività studentesche, infatti, è attivo il servizio di orientamento specialistico a favore dei laureati SUN che abbiano già aderito a Garanzia Giovani. Con  FIxO YEI potrai prendere parte ad una serie di incontri volti ad approfondire le tue attitudini, capire meglio le tue motivazioni personali e costruire insieme  un progetto professionale.

Un'occasione per ripercorrere la  storia formativa e lavorativa, riflettere sulla propria esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri. La finalità è quella di far acquisire maggiore consapevolezza delle  competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.

Durante gli incontri verranno valorizzate le  risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, etc.) e valutato il contesto in cui si è inseriti (familiare, ambientale), per il ruolo che esso può svolgere, in modo da intraprendere un percorso formativo o lavorativo costruito insieme.

Al termine del confronto, l'operatore avrà a disposizione più strumenti per capire se consigliare la formazione o un nuovo lavoro.

Aderisci a garanzia giovani. Se hai aderito e vuoi prendere un appuntamento per l'orientamento specialistico o se vuoi maggiori informazioni, puoi contattare l'ufficio attività studentesche al numero 0823/274124.

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

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INIZIA IL TUO TEST

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

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