Opportunità di tirocini post laurea presso la Fondazione Idis-Città della Scienza

La Fondazione Idis-Città della Scienza intende ospitare tre tirocini post laurea triennale o magistrale per attività di presidio e conduzione visite guidate della mostra The Beauty of Imaging e due tirocini post laurea triennale o magistrale nell’ambito della manifestazione Futuro Remoto, un viaggio tra scienza e fantascienza.

Requisiti, scadenze e modalità di presentazione delle domande http://www.cittadellascienza.it/tirocini/ 

Lavorare part-time per la propria Università, 286 posti per gli studenti

Sono 286 gli studenti che potranno lavorare part-time per l’Università Vanvitelli. Presenta la domanda entro le ore 12 del 20.07.2018

Vai alla sezione dedicata per tutti i dettagli

Programma di Tirocini presso le scuole italiane all'estero del Maeci

Nell'ambito della Convenzione quadro sottoscritta con la Fondazione CRUI, si comunica che l'Ateneo ha aderito al programma di Tirocini curriculari presso le Scuole Italiane all’estero del MAECI.

Il bando prevede 16 tirocini curriculari presso le Scuole Italiane all’estero del MAECI.

Possono partecipare al programma gli studenti iscritti ai cdl magistrali o a ciclo unico di tutte le classi di laurea.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.
Al tirocinante verrà corrisposto un rimborso spese di € 300/mese.
La tempistica di riferimento è la seguente:

13-29 giugno: pubblicazione bando e invio candidature
23-31 luglio: comunicazione vincitori
17 settembre – 14 dicembre: svolgimento del tirocinio

Per maggiori informazioni consultare il bando sul sito :http://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-16-tirocini-curriculari-presso-le-scuole-italiane-allestero/

Ritiro pergamene di Laurea in Infermieristica a.a. 2015/2016

Sono disponibili le pergamene di Laurea in Infermieristica inerenti l'anno accademico 2015/2016

Si rappresenta che per il ritiro della pergamena è necessario essere muniti di una marca da bollo di importo pari ad euro 16,00 e di un valido documento di riconoscimento con relativa fotocopia.

Leggi l'avviso

Borse di studio e incentivi, pubblicate le graduatorie definitive - modalità di riscossione

Online le graduatorie definitive per l’attribuzione di borse di studio agli studenti dell’Università Vanvitelli, anno accademico 2016/2017. 

La riscossione dell’importo delle borse di studio avverrà mediante emissione di mandato di pagamento utilizzabile presso qualsiasi Agenzia della Unicredit. Il numero di mandato di pagamento una volta emesso sarà reso pubblico con apposito avviso nella sezione del sito di Ateneo:

Borse di studio per immatricolati, iscritti al primo anno nell'a.a. 2016/2017 per tutti i percorsi di studio ad accesso libero

Borse di studio agli studenti appartenenti a nuclei familiari con più di un componente iscritto nell'a.a. 2016/2017

 

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi ai competenti Uffici Segreteria Studenti o all'Ufficio Anagrafe Studenti Universitari e Contribuzione Studentesca.

Adempimenti per sostenere l’esame finale del diploma di specializzazione per le “Professioni Legali” - a.a. 2017/2018

Per poter sostenere validamente l’esame finale del diploma di specializzazione per le “Professioni Legali” - a.a. 2017/2018, lo specializzando dovrà essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi e presentare dal 18 al 22 giugno 2018, presso gli sportelli dell’Ufficio Segreteria Studenti di Giurisprudenza, via Perla (Aulario), S. Maria Capua Vetere (CE), la seguente documentazione:

  • Istanza di ammissione in marca da bollo del valore di euro 16,00 utilizzando il modulo disponibile sul sito web di Ateneo e della Scuola;
  • Dichiarazione di non possesso libri vistata dal Responsabile della Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza;
  • Tesi nella sua versione definitiva firmata dal Relatore.

Le date degli esami di diploma della SSPL del corrente a.a. 2017/2018 saranno rese note successivamente dalla Scuola.

Leggi l'avviso

Costruite la carriera medica/odontoiatrica in Francia

Cooptalis, agenzia di reclutamento specializzata in mobilità internazionale, offre opportunità di lavoro all’estero per candidati di differenti nazionalità.

Il gruppo è composto da Medici e Consulenti in mobilità che propongono offerte di lavoro per medici e dentisti dell’Unione Europea (giovani laureandi e/o specialisti con più anni di esperienza) desiderosi di proseguire la loro carriera in Francia.

Cooptalis si occuperà di consigliare e accompagnare i futuri candidati durante l’intero processo di installazione (ricerca di alloggio, inscrizione all’Ordine dei Medici, ecc.). Questo servizio sarà totalmente gratuito.

Per maggiori informazioni

Premio per tesi di laurea in turismo archeologico in memoria di Antonella Fiammenghi

Venerdì 16 novembre 2018, nell’ambito della XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si svolgerà a paestum dal 15 al 18 novembre 2018, sarà conferito il “Premio Antonella Fiammenghi” al laureato primo classificato, la cui tesi di laurea discussa, negli anni 2017 o 2018, ha avuto per oggetto la “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico” o il “Turismo Archeologico”

Il Premio istituito nel 2007 nel ricordo di Antonella Fiammenghi, Direttore del Parco Archeologico di Velia, vuole essere una testimonianza per quanti divulgano il Turismo Archeologico e la Borsa attraverso l’impegno universitario.

Gli studenti interessati a candidarsi al Premio dovranno inviare entro il 30 settembre, una copia della tesi alla e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per posta a Leader srl, via Roma, 226 – 84121 Salerno.

Programma di stage Corte Costituzionale - Università

La Corte Costituzionale intende offrire a quattro laureati di vecchio e nuovo ordinamento la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte Costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma – che si articola in un’unica sessione, dal 5 novembre 2018 al 12 luglio 2019 - ha come obiettivo l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte, anche al fine di agevolare le scelte professionali dei laureati che intendano approfondire le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza, o altre lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110;
  2. cadeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
  3. cattuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio o di un assegno di ricerca;
  4. Età massima 30 anni.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando dovranno presentare la loro candidatura, personalmente, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 giugno p.v. all’Ufficio Attività Studentesche – Viale Lincoln,5 Caserta (lunedì/martedì/giovedì/ venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e mercoledì dalle 14,00 alle 16,00),  completa di:

  • modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
  • curriculum;
  • certificato degli esami con la votazione dei singoli esami sostenuti e con la votazione finale di laurea conseguita;
  • dichiarazioni sostitutive attestanti i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

Bando

Modulo domanda

Ritiro pergamene Master in Violenza di Genere sulle Donne: Percorso Rosa in Pronto Soccorso a.a. 2016/2017 e in Strumentista e Responsabile di Sala Operatoria a.a. 2015/2016

Sono disponibili le pergamene di Master in Violenza di Genere sulle Donne: Percorso Rosa in Pronto Soccorso a.a. 2016/2017 e in Strumentista e Responsabile di Sala Operatoria a.a. 2015/2016

Si rappresenta che per il ritiro della pergamena gli interessati dovranno essere muniti di una marca da bollo di importo pari ad euro 16,00 e di un valido documento di riconoscimento con relativa fotocopia

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FIT - Percorso 24 CFU - fruizione del semestre aggiuntivo - Integrazioni

Si comunica che con D.R. n. 371 del 11/5/2018 è stato integrato quanto stabilito con D.R. n. 341 del 23/4/2018 in merito alle modalità di fruizione del semestre aggiuntivo da parte degli studenti iscritti contemporaneamente ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo ed al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017.

In particolare è stato disposto che:

-       Gli studenti iscritti negli AA.AA. 2016/2017 e 2017/2018 ad anni di corso intermedi, potranno fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico in cui saranno iscritti all’ultimo anno di corso, senza rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico successivo, purché in tale ultimo anno di corso il numero totale delle iscrizioni sia inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso;

-       Gli studenti iscritti contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ad anni di corso intermedi dei corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, di cui sopra, dovranno presentare richiesta per fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico di iscrizione all’ultimo anno di corso, entro e non oltre i termini fissati per l’ultima sessione di esame di detto anno accademico.

-       Gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, di cui all’art. 2 del D.R. n. 341/2018, dovranno presentare richiesta per fruire del semestre aggiuntivo entro e non oltre il 31 maggio 2018;

Medicina, odontoiatria e professioni sanitarie, al via i corsi di preparazione ai test di accesso

Corsi universitari per preparare gli studenti ai test di ingresso per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni sanitarie. Per il quarto anno consecutivo l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli offre un corso di orientamento e preparazione destinato a coloro che vogliono partecipare al concorso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in "Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria" (prova fissata per il giorno 4 settembre 2018), e per l'ammissione ai corsi di laurea di primo livello delle "Professioni Sanitarie" (prova fissata per il giorno 12 settembre 2018) dell'anno accademico 2018-2019.

Il Corso ha l’obiettivo di favorire una seria e specifica preparazione al test di ingresso attraverso: 

  • Didattica frontale inerente gli argomenti indicati nelle disposizioni ministeriali in Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica;
  • l’acquisizione di abilità nella risoluzione dei test a risposta multipla;
  • la capacità di gestire le prove a tempo.

Calendario didattico

 

I posti disponibili sono 300.
Il corso si terrà dal 18 giugno al 27 luglio 2018, per un totale di 90 ore di lezione, strutturate dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

Inizio presentazione domande di ammissione: 09/05/2018

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 14/06/2018 ore 12.00 (prorogata al 18/06/2018 - avviso)


BANDO DI CONCORSO

 

COME PARTECIPARE

ALLEGATI

 

 

FIT - Percorso 24 CFU - scadenza tasse iscritti P24 con altra carriera

Si comunica che gli studenti iscritti contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – e all’ultimo anno di un corso di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo, con un numero di iscrizioni al corso superiore alla durata legale del corso stesso, sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta per l’A.A. 2017/2018 secondo le scadenza di seguito riportate:

 

  • I rata entro il 31/5/2018;
  • II rata entro il 15/6/2018;
  • III rata entro il 29/6/2018;
  • IV rata entro il 31/7/2018;
  • V rata entro il 31/8/2018;
  • VI rata entro il 28/9/2018.

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FIT - Percorso 24 CFU - prenotazione esami semestre aggiuntivo P24

Gli studenti iscritti nell’a.a. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU ed all’ultimo anno di corso dei corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, in possesso dei requisiti di cui al Decreto Rettorale n. 341 del 23/4/2018 e che hanno presentato regolare istanza per la fruizione del semestre aggiuntivo, dovranno effettuare la prenotazione degli esami rientranti nel semestre aggiuntivo (1 aprile 2018 – 1 ottobre 2018) presso l’Ufficio di Segreteria Studenti competente.

 Vai alla sezione dedicata

Opportunità per neolaureati e dottori di ricerca

Bit4id s.r.l., azienda leader in Europa per la sicurezza digitale con sede principale a Napoli, ha indetto un bando di selezione per integrare nel suo organico 20 brillanti neolaureati e dottori di ricerca. I candidati ritenuti idonei riceveranno offerta di inserimento immediato e saranno coinvolti in attività di ricerca e sviluppo utilizzando le più recenti tecnologie e metodologie informatiche.

Per maggiori informazioni

FIT - Percorso 24 CFU - fruizione del semestre aggiuntivo

Si comunica che con Decreto Rettorale n. 341 del 23/4/2018 è stata regolamentata la fruizione del semestre aggiuntivo da parte degli studenti iscritti contemporaneamente ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo ed al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017.

A tal riguardo si precisa che:

  • Per gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, il semestre aggiuntivo – di cui all’art. 4 comma 2 del D.M. 616/2017 – decorre dal giorno successivo alla chiusura della sessione straordinaria di esami dell’anno accademico di riferimento;
  • Nell’A.A. 2016/2017, gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso, con un numero di iscrizioni al corso inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso, potranno laurearsi entro il 1 ottobre 2018, senza rinnovare l’iscrizione per l’A.A. 2017/2018;
  • Gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 ad anni di corso intermedi, potranno fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico in cui saranno iscritti all’ultimo anno di corso, senza rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico successivo, purché in tale ultimo anno di corso il numero totale delle iscrizioni sia inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso;
  •  Coloro che, ammessi al beneficio del semestre aggiuntivo, non conseguano la laurea entro il termine di scadenza del predetto semestre aggiuntivo, sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta per l’anno accademico successivo;
  • Il semestre aggiuntivo è concesso un’unica volta su espressa richiesta degli studenti interessati.

 

Si allega al presente avviso modulo che gli studenti interessati dovranno compilare e consegnare a mano presso la Segreteria Studenti di riferimento per richiedere la fruizione del semestre aggiuntivo.

modulo per richiesta semestre aggiuntivo

Global Consultants in Telecommunications. Opportunità per giovani laureandi o laureati

La Top Master S.r.l., Azienda operante nel settore delle telecomunicazioni dal lontano 1998, si avvale, ad oggi, complessivamente, di oltre 150 dipendenti e collaboratori e continua a dare lavoro a tante nuove persone.

Per la nuova "IMPRESA SEMPLICE" di Telecom Italia SpA, ricerca giovani laureandi o laureati, professionali e ambiziosi (anche alla prima esperienza), da inserire in un "team" giovane e dinamico, per il settore delle Telecomunicazioni: fisso, mobile & ICT.

È indispensabile una forte motivazione e passione per l'attività commerciale, predisposizione ad accettare le sfide e la consapevolezza di operare in un settore dinamico a supporto di un marchio Leader.

Invia la tua candidatura

 

Esonero contributi di iscrizione a.a. 2017/2018 studenti residenti nei comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno (NA)

In considerazione dell’evento sismico che ha colpito l'isola di Ischia nell'anno 2017, gli iscritti ai corsi di laurea di tutte le tipologie residenti nei comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno sono esonerati dal pagamento dei contributi universitari per l'iscrizione all'a.a. 2017/2018.

L'Ateneo ha già provveduto ad avviare le procedure di competenza per effettuare i rimborsi delle quote già pagate per gli studenti che risiedono nei comuni indicati.

Avviso

Rimborsi tasse, riemissione mandati anno 2017 e altri rimborsi

Pubblicati gli elenchi dei benificiari di rimborsi delle tasse universitarie divisi per segreteria di appartenenza.

Gli interessati potranno recarsi per l'incasso, entro il 31 dicembre 2018, presso qualsiasi Agenzia Unicredit - Banca di Roma indicando il numero di mandato di pagamento.

Controlla gli elenchi nella sezione dedicata

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

Rimborso tasse e contributi universitari A.Di.S.U.

Emessi i mandati di pagamento relativi ai rimborsi tasse e contributi A.di.S.U. per le quote non riscosse nel corso dell'anno 2017.

Gli interessati potranno recarsi per l'incasso, entro il termine ultimo del 14 dicembre 2018, presso qualsisasi Agenzia Unicredit - Banca di Roma indicando il numero di mandato di pagamento specificato nell'allegato elenco.

Controlla gli elenchi

Garanzia Giovani Campania

Nell’ambito della Misura 5 PAR CAMPANIA GARANZIA GIOVANI, con DD n. 3 del 11.01.2018 - pubblicato sul BURC n. 5 del 18.01.2018 -, sono stati individuati i destinatari dei tirocini che si svolgeranno presso strutture dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Vai all'archivio digitale dei bollettini ufficiali della Regione Campania e consulta il BURC n. 5 del 18.01.2018

Per info relative all’avvio di detti tirocini da parte degli interessati, contattare l’Ufficio Attività Studentesche.

Dott.ssa Luisa SELLITTI 0823274125 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Dott.ssa Sonia Sanzullo 0823274124 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FIT - Percorso 24 CFU - Ritiro Attestazione CFU conseguiti presso l'Ateneo

Il ritiro delle Attestazioni dei CFU conseguiti presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, richieste da coloro che intendono iscriversi al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU presso altro Ateneo, dovrà essere effettuato, personalmente o a mezzo delega, presso gli Uffici Amministrativi competenti (Uffici di Segreteria Studenti ed Ufficio per la Formazione e la Ricerca).

I predetti Uffici provvederanno ad informare gli interessati a mezzo mail non appena le attestazioni saranno disponibili per il rilascio.

Consulta la sezione dedicata.

Medicina, per i dieci migliori studenti c’è un percorso di eccellenza. Alla Vanvitelli arriva il Programma MD/PhD

Un percorso di formazione di eccellenza per dieci futuri medici, la Vanvitelli, unica in Italia insieme all’Università di Torino, lancia un nuovo Percorso di eccellenza (Programma MD/PhD), in cui lo studente studierà e contemporaneamente farà ricerca scientifica dal 2° al  6° anno di corso di laurea in medicina e chirurgia.
I 10 studenti selezionati ogni anno non pagheranno le tasse universitarie e al tempo stesso riceveranno una borsa mensile di circa 1000€.
I giovani prescelti in determinati periodi dell’anno accademico e a partire dal 4 anno di medicina studieranno anche in prestigiosi istituti di ricerca, enti regolatori e università nazionali ed internazionali,  totalmente a spese dall’Ateneo.

I criteri di selezione saranno tutti oggettivi: per il 60% la posizione in graduatoria nazionale dell'accesso programmato a Medicina, per il 20% la media  del voto agli esami del I anno e per il 20% la più giovane età.
I 10 studenti scelti dovranno quindi: 1) conseguire 60 - in laboratori di ricerca del nostro Ateneo o di altre istituzioni, in aggiunta ai 360 crediti previsti nel piano di studi; 2) fare ricerca scientifica a livello internazionale documentata da pubblicazioni su riviste con peer review; 3) essere in regola con gli esami e mantenere una media non inferiore a 28/30. Questo percorso potrà condurre ad un accesso  prioritario al Dottorato di Ricerca e facilitare il percorso al  ruolo di  Ricercatore Universitario in funzione dell’attivazione del Policlinico di Caserta.


Tutti i dettagli sono definiti nel regolamento per il funzionamento del Programma MD/PhD.

 

Contributo di accesso ai corsi singoli a.a 2017/2018

A parziale rettifica di quanto previsto dal Manifesto delle Tasse e dei Contributi A.A. 2017/2018, approvato con D.R. n. 0531 del 31.07.2017, il contributo per l’accesso ai corsi singoli è fissato in € 100,00 limitatamente ai Corsi Singoli la cui ammissione è richiesta dallo studente per colmare debiti formativi in ingresso ai corsi di laurea magistrale biennali di questo Ateneo, ai sensi dell’art. 22 comma 5 del Regolamento didattico di Ateneo.

Per beneficiare della contribuzione, gli studenti devono esplicitare la motivazione della richiesta di accesso al corso singolo indicando i debiti formativi che si intendono colmare e il relativo corso di laurea magistrale biennale di questo Ateneo ad essi connessi. L’Ufficio di Segreteria Studenti competente dovrà verificare che quanto indicato dallo studente in tema di copertura del debito formativo sia coerente rispetto a quanto previsto in materia dall’ordinamento didattico del corso di laurea magistrale biennale.

Per tutti gli altri casi, l’importo del contributo per l’accesso ai Corsi singoli resta fissato in € 50,00 per ogni cfu, così come definito nel Manifesto delle Tasse e dei Contributi A.A. 2017/2018.

Leggi l'avviso

L'Università ti porta al cinema!

Caserta - Da oggi andare al cinema costa meno. Presenta un documento che attesti il tuo status di studente e acquista i pacchetti promozionali riservati apposta per te. 
- Biglietti a 4,5 euro tutti i giorni della settimana a qualsiasi proiezione
- Biglietti a 4 euro in caso di pacchetto minimo di acquisto di 50 biglietti
- Biglietto + bibita + patatina o pop corn a 6 euro.

L'iniziativa è valida presso il Cinema San Marco di Caserta.

Decreto

Posta elettronica studenti, al via i nuovi indirizzi email

Attivi da lunedì 12 giugno i nuovi indirizzi di posta elettronica @studenti.unicampania.it. Il vecchio indirizzo di posta rimarrà comunque attivo fino al 31/12/2017. Fino a fine anno i messaggi aventi come destinatario sia il nuovo che il vecchio indirizzo saranno recapitati nella casella di posta, che resterà unica.
 
Per accedere alla casella di posta con dominio unicampania sarà obbligatorio utilizzare come Username il nuovo indirizzo (la password rimarrà inalterata).
 
I servizi disponibili sulla piattaforma ESSE3, (quali ad esempio la consultazione della carriera e la prenotazione degli esami) saranno invece accessibili utilizzando come Username sia il nuovo indirizzo nel dominio studenti.unicampania.it, sia il precedente indirizzo nel dominio studenti.unina2.it.
 
All’atto dell’attivazione del nuovo indirizzo, ti arriverà una mail di avviso sulla tua casella di posta elettronica personale e istituzionale.
 
Hai bisogno di riconfigurare l’indirizzo? Consulta le guide operative.
 

InfoLineSun, tutti i numeri attivi!

Se hai bisogno di chiarimenti sulle attività didattiche dei Dipartimenti, sui corsi di studio e le lezioni, o desideri info di segreteria sulle immatricolazioni e/o iscrizioni, sulla carriera, tasse, etc. puoi contattare le nostre sedi ai numeri indicati nell'allegato file ed agli orari di seguito indicati.

  • Lunedì Mercoledì 9,30 alle ore 11,30
  • Martedì, Giovedì  e Venerdì ore 12,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,00.

 

 

Posta e servizi in cloud: le novità per gli studenti

A partire dal 25 luglio avrai a disposizione un nuovo servizio di posta elettronica, che sarà erogato sulla piattaforma Microsoft Office365 e offrirà i seguenti vantaggi:

  • casella con 50GB di spazio a disposizione;
  • invio di allegati fino a 25MB;
  • accesso da PC e dispositivi mobile;
  • sincronizzazione di messaggi, contatti e calendario con i dispositivi mobile compatibili con il protocollo Exchange di Microsoft.

Da settembre, inoltre, potrai utilizzare gratuitamente la suite Office365 per l'editing professionale e la condivisione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
In particolare avrai a disposizione:

  • la versione online di Office, che comprende Word, Excel, PowerPoint, Outlook;
  • la versione di Office ProPlus più aggiornata, scaricabile e installabile su 5 diversi dispositivi (PC e/o mobile);
  • Onedrive for Business, con 1000GB di spazio per archiviare e condividere in cloud documenti, foto e video;
  • Skype for Business, software di messaggistica istantanea, chiamate audio e video, riunioni e presentazioni online.

 

MODALITA' DI ACCESSO AL NUOVO SERVIZIO DI POSTA
Per accedere al nuovo servizio di posta dovrai:

  • riconfigurare i client di posta elettronica;
  • accedere alla webmail utilizzando un diverso indirizzo, che troverai in questa pagina.

Non cambieranno invece il nome utente (indirizzo email) e la password, purché quest'ultima sia conforme ai seguenti criteri:

  • deve contenere da 8 a 16 dei seguenti caratteri:
    • lettere maiuscole non accentate
    • lettere minuscole non accentate
    • cifre da 0 a 9
    • i simboli @ # $ % ^ & * - _ ! + = [ ] { } | \ :; ‘ , . ? / ` ~ “ ( )
  • deve contenere almeno una maiuscola, una minuscola e un numero;
  • non deve contenere il nome utente;
  • non deve contenere la sequenza di caratteri .@ (punto seguito da chiocciola);

Qualora la password non fosse conforme dovrai cambiarla al più presto:

  • accedendo al Sistema di Autenticazione Centralizzato di Ateneo, all’indirizzo https://idp.unina2.it/idp/Authn/UserPassword;
  • autenticandoti con la password attuale;
  • selezionando il link “Cambio password” dal menu sulla sinistra;
  • inserendo la nuova password.


La nuova password sostituirà la precedente per accedere a tutti i servizi online di Ateneo.

Se invece non ricordassi la tua password, potrai rigenerarla all’indirizzo: https://idp.unina2.it/idp/rp.jsp



CONSERVAZIONE DEI MESSAGGI
Il passaggio al nuovo sistema avverrà tra il 22 e il 24 luglio. I messaggi a te inviati in questo periodo potrebbero essere già recapitati nella nuova casella e in tal caso saranno visibili dal 25 luglio.
I messaggi contenuti nella vecchia casella NON saranno migrati automaticamente. Fino al 30 settembre potrai ancora leggerli, scaricarli o spostarli in autonomia sul nuovo sistema seguendo le istruzioni disponibili sul sito di Ateneo.


ASSISTENZA TECNICA
Il Centro Reti e servizi Informatici (CRESSI) - Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati (USSI),  che gestisce il servizio, è a disposizione per offrirti l’assistenza tecnica eventualmente necessaria. Potrai contattare i tecnici dell’USSI all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Costruisci il tuo progetto professionale alla Vanvitelli con FIxO YEI

Migliora il tuo percorso. Se sei un laureato dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli in cerca di occupazione, il Programma FIxO YEI è quello che fa per te. Presso l’ufficio attività studentesche, infatti, è attivo il servizio di orientamento specialistico a favore dei laureati che abbiano già aderito a Garanzia Giovani. Con  FIxO YEI potrai prendere parte ad una serie di incontri volti ad approfondire le tue attitudini, capire meglio le tue motivazioni personali e costruire insieme  un progetto professionale.

Un'occasione per ripercorrere la  storia formativa e lavorativa, riflettere sulla propria esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri. La finalità è quella di far acquisire maggiore consapevolezza delle  competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.

Durante gli incontri verranno valorizzate le risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, etc.) e valutato il contesto in cui si è inseriti (familiare, ambientale), per il ruolo che esso può svolgere, in modo da intraprendere un percorso formativo o lavorativo costruito insieme.

Al termine del confronto, l'operatore avrà a disposizione più strumenti per capire se consigliare la formazione o un nuovo lavoro.

Aderisci a garanzia giovani. Se hai aderito e vuoi prendere un appuntamento per l'orientamento specialistico o se vuoi maggiori informazioni, puoi contattare l'ufficio attività studentesche al numero 0823/274124.

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

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INIZIA IL TUO TEST

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

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