Medicina, per i dieci migliori studenti c’è un percorso di eccellenza. Alla Vanvitelli il Programma MD/PhD

IT   |   EN

 

Un percorso di formazione di eccellenza per dieci futuri medici, la Vanvitelli, unica in Italia insieme all’Università di Torino, lancia un nuovo Percorso di eccellenza (Programma MD/PhD), in cui lo studente studierà e contemporaneamente farà ricerca scientifica dal 2° al  6° anno di corso di laurea in medicina e chirurgia.
I 10 studenti selezionati ogni anno non pagheranno le tasse universitarie e al tempo stesso riceveranno una borsa mensile di circa 1000€.
I giovani prescelti in determinati periodi dell’anno accademico e a partire dal 4 anno di medicina studieranno anche in prestigiosi istituti di ricerca, enti regolatori e università nazionali ed internazionali,  totalmente a spese dall’Ateneo.

I criteri di selezione saranno tutti oggettivi: per il 60% la posizione in graduatoria nazionale dell'accesso programmato a Medicina, per il 20% la media del voto agli esami del I anno e per il 20% la più giovane età.
I 10 studenti scelti dovranno quindi: 1) conseguire 60 - in laboratori di ricerca del nostro Ateneo o di altre istituzioni, in aggiunta ai 360 crediti previsti nel piano di studi; 2) fare ricerca scientifica a livello internazionale documentata da pubblicazioni su riviste con peer review; 3) essere in regola con gli esami e mantenere una media non inferiore a 28/30. Questo percorso potrà condurre ad un accesso  prioritario al Dottorato di Ricerca e facilitare il percorso al  ruolo di  Ricercatore Universitario in funzione dell’attivazione del Policlinico di Caserta.


Tutti i dettagli sono definiti nel regolamento per il funzionamento del Programma MD/PhD.

Clicca qui per accedere alla sezione dedicata e vsualizzare il Bando di ammissione. 

Chiusura Segreterie Studenti di Giurisprudenza e Lettere e Beni Culturali

Si comunica a tutti gli interessati che, in occasione della festa del Santo Patrono, il giorno martedì 22 ottobre 2019 gli Uffici di Segreteria Studenti di Giurisprudenza e Lettere e Beni Culturali resteranno chiusi.

Tutte le scadenze previste per la suddetta data sono prorogate al giorno successivo.

Programma di tirocini presso il Commissariato Generale EXPO - Dubai 2020

L'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", nell'ambito della Convenzione quadro sottoscritta con la Fondazione CRUI, ha aderito al programma di Tirocini curriculari per la partecipazione italiana a Expo 2020, con sede a Dubai.

Il Bando propone 12 tirocini curriculari trimestrali da svolgere presso la sede del Commissariato Generale Expo Dubai 2020, nel periodo tra gennaio 2020 e aprile 2021.

Possono partecipare al programma gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennali, magistrali e a ciclo unico delle classi di laurea indicate nel Bando.

I candidati selezionati dovranno mantenere lo status di studenti presso il Corso di Laurea con cui ci si è candidati per l’intera durata del tirocinio.

I tirocinanti avranno il compito di elaborare studi o ricerche e potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del Commissariato nelle attività di proiezione esterna.

La tempistica di riferimento è la seguente:

16 ottobre – 15 novembre 2019 (ore 17:00): presentazione candidature;

Gennaio 2020 – Aprile 2021: periodo di svolgimento di cinque cicli di tirocini trimestrali.

Per leggere il bando e inviare la candidatura clicca su http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa.

Rimborso maggiore importo Tassa Regionale A.A. 2018/2019

Si avvisano tutti gli studenti che hanno presentato entro il mese di giugno u.s. richiesta di rimborso di quota parte della Tassa Regionale A.A. 2018/2019 presso gli uffici di Segreteria Studenti, che l'A.Di.S.U.R.C. ha pubblicato l'elenco degli aventi diritto e le relative modalità di riscossione al seguente link: https://www.adisurcampania.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_124.html.

Per le istanze presentate a partire dal mese di luglio seguirà successivo avviso per la riscossione.

Proroga dei termini di immatricolazione A.A. 2019/2020

Si comunica a tutti gli interessati che, con Decreto Rettorale n. 867 del 26/09/2019, il termine per le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero è prorogato al 15 novembre 2019, senza il pagamento di alcuna mora.

Per info più dettagliate visualizza l'avviso ufficiale, consulta la sezione Tasse e Contributi e quella dedicata alle Immatricolazioni on line.

Nuova modalità di pagamento tasse e contributi - PAGOPA

Si comunica che, a partire dalla data odierna, è stata attivata la modalità di pagamento “PAGOPA”.

Con “PAGOPA” il pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione può avvenire utilizzando “l’avviso di pagamento PAGOPA”, presente nella propria area web personale (Dati carriera).

Con l’avviso di pagamento “PAGOPA” si possono effettuare i pagamenti direttamente tramite la propria area web personale (Dati carriera), tramite l’applicazione mobile dell’Ateneo o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5. Allo stato attuale, non è possibile effettuare pagamenti presso gli uffici postali.

Consulta la sezione Tasse e Contributi.

Aspen University Fellows - formazione di studenti alla leadership

Aspen Institute italia anche quest’anno promuove l’iniziativa “Aspen University Fellows”, con l’obiettivo della formazione ad una leadership basata su valori di studenti in fase avanzata del percorso universitario.

 I requisiti per essere ammesso alla selezione “Aspen University Fellows” sono:

- Età minima di 21 anni, massima 23 anni;

- Aver conseguito la laurea triennale; per i casi di laurea magistrale a ciclo unico occorre aver concluso il terzo anno del corso di studi;

- Aver raggiunto risultati di oggettiva eccellenza nel proprio percorso universitario; altri eventuali titoli ed esperienze qualificanti saranno considerati in sede di valutazione;

- Avere una ottima conoscenza della lingua inglese.

Per candidarsi occorre inviare il modulo di candidatura “Aspen University Fellows” in allegato da restituire alla segreteria della CRUI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in formato digitale e compilato/firmato da ciascuno studente. Nel documento è compreso il Regolamento di Aspen University Fellows.

 

Documentazione per le candidature - Aspen University Fellows

Brochure Aspen Institute Italia

Corso di lingua italiana per Contingente Internazionale a.a.2019 - "Italian Language Course for International Contingent" a.y. 2019

Si comunica che il 9 settembre 2019 inizieranno i corsi di lingua italiana per gli studenti stranieri che hanno partecipato al test di valutazione del 22 maggio 2019. Gli studenti sono stati assegnati a quattro gruppi sulla base del risultato del test. Ogni studente ha ricevuto una mail con l'indicazione del gruppo di appartenenza. Il corso ha la durata di 30 ore e prevede una frequenza di 2 lezioni a settimana da 2 ore ognuna.

Lunedì e Mercoledì Gruppo A dalle 14 alle 16  - Gruppo B  dalle 16 alle 18 Sede:  Università della Campania Facoltà di Medicina - Aula Bottazzi – Napoli Docente: Licia Scarpellino

Martedì e Giovedì Gruppo C dalle 14 alle 16 - Gruppo D dalle 16 alle 18 Sede:  Università della Campania Facoltà di Medicina - Aula Bottazzi – Napoli Docente: Gennaro Falcone

Data di pubblicazione: 05.08.2019

 

On 9 September 2019 Italian language courses will begin for foreign students who took part in the assessment test on 22 May 2019. Students were assigned to four groups based on the results of the test. Each student has received an email indicating the group to which he belongs. The course has a duration of 30 hours and includes a frequency of 2 lessons per week of 2 hours each.

Monday and Wednesday Group A from 2pm to 4pm Group B from 4pm to 6pm

Location: University of Campania Faculty of Medicine - Aula Bottazzi - Naples

Teacher: Licia Scarpellino

Tuesday and Thursday Group C from 14 to 16 Group D from 16 to 18

Location: University of Campania Faculty of Medicine - Aula Bottazzi - Naples

Teacher: Gennaro Falcone

Published: 05.08.2019

Cogentech S.r.l. - lavora nell'ambito della gestione clinica dei tumori

Cogentech S.r.l., società benefit specializzata in fornitura di servizi tecnologici legati alle nuove prospettive della post-genomica, promuove un finanziamento del M.I.U.R. relativo al progetto "BiLiGeCT - Biopsie liquide per la Gestione Clinica dei Tumori”.

La fase operativa inizierà entro il 01.11.2019 e durerà fino al 31.12.2021; il progetto si svolgerà presso la sede di Catania della società.

Figure professionali richieste:

  • n. 1 Ricercatore Senior;
  • n. 1 Ricercatore Junior;
  • n. 2 Tecnici di laboratorio biomedico;
  • n. 1 Bioinformatico;

Gli interessati dovranno presentare la loro candidatura esclusivamente via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando Curriculum Vitae in formato standard europeo, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e Modulo per il Consenso al trattamento dei dati.

Per info più dettagliate e per conoscere i requisiti richiesti per ciascuna figura professionale, visualizza l'avviso ufficiale.

Borse di Studio a.a. 2017/2018 - modalità di riscossione

Si comunica a tutti gli studenti interessati che sono stati disposti i pagamenti relativi al “Bando per l'attribuzione di 800 Borse di Studio agli studenti appartenenti a nuclei familiari con più di un componente iscritto nell'a.a. 2017/2018” ed al “Bando per l'attribuzione di 800 Borse di Studio agli studenti immatricolati, iscritti al primo anno nell'a.a. 2017/2018”.

Per gli studenti che hanno comunicato il numero di conto corrente, secondo le modalità indicate da questa Ripartizione, il pagamento avverrà con bonifico. Tutti gli altri studenti potranno riscuotere la somma dovuta presso un qualsiasi sportello Unicredit, esibendo un documento di identità in corso di validità ed il proprio codice fiscale.

Ad ogni buon fine si rammenta che, per le Borse di Studio agli studenti appartenenti a nuclei familiari con più di un componente iscritto nell’a.a. 2017/2018, il pagamento netto ammonta a 460,82 euro (500 euro lordi), mentre per le Borse di Studio agli studenti immatricolati, iscritti al primo anno nell’a.a. 2017/2018, il pagamento netto ammonta a 552,99 euro (600 euro lordi).

Visualizza l'avviso ufficiale.

 

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

Tutti i dettagli

Corso di Preparazione per i test di Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie - calendario dei corsi

Si comunica a tutti gli aspiranti studenti di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, che con Decreto Rettorale n. 496 del 7 giugno 2019 è stato emanato il Bando del Corso di Preparazione ai test di ingresso per l'anno accademico 2019/2020.

Il corso si terrà dal 1 luglio al 2 agosto per un totale di 90 ore di lezione, e sarà possibile presentare la domanda di partecipazione a partire dal 10 giugno ed entro e non oltre il 28 giugno.

Visualizza il Bando per ottenere tutte le informazioni su costi e modalità di partecipazione.

Visualizza il calendario dei corsi.

Premio Internazionale "Elisa Frauenfelder 2019"

Il Premio "Elisa Frauenfelder 2019", giunto alla seconda edizione, è stato istituito dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nell'ambito di un partenariato con altri importanti Atenei internazionali e Centri per la Ricerca.

Il premio è articolato in quattro sezioni, di cui due riservate a lavori editoriali:

  • La prima sezione, denominata "Scienze pedagogiche", è riservata agli autori di un lavoro editoriale sui temi della pedagogia, della storia della pedagogia e delle istituzioni educative e della didattica. Premi previsti: 4. 
  • La seconda sezione, denominata "Cultura e innovazione", è riservata agli autori di un lavoro editoriale sui temi dell'innovazione e della trasformazione culturale. Premi previsti: 4. 

Gli autori potranno presentare lavori pubblicati tra il 2012 e il 2019 da un editore accreditato dalla comunità scientifica nazionale o internazionale e dotati di codice ISBN e/o ISSN. Ai fini della valutazione saranno privilegiate le monografie (volumi scritti da un solo autore).

Visualizza il Bando di Concorso.

Guarda il video di presentazione.

Termine per la presentazione della domanda di partecipazione: 7 novembre 2019 ore 12.00.

Numero telefonico dell'Ufficio Esami di Stato e Scuole di Specializzazione

Si avvisa l'utenza che, temporaneamente, l'unico numero telefonico utile per contattare l'Ufficio Esami di Stato e Segreteria Scuole di Specializzazione - sito in Via Luciano Armanni, 5 - Complesso di Santa Patrizia - è il seguente: 081 5524515

A seguito del ripristino delle linee telefoniche, attualmente fuori uso, si provvederà alla pubblicazione di un secondo avviso.

Borse di Studio a.a. 2017/2018 - pubblicati i Bandi di Concorso

Pubblicati in data odierna i Bandi di Concorso delle seguenti Borse di Studio anno accademico 2017/2018:

  • Borse di Studio per studenti immatricolati;
  • Borse di Studio per studenti appartenenti a nuclei familiari con due o più componenti iscritti.

Consulta la sezione dedicata alle Borse di Studio per info più dettagliate.

Rimborso Tassa Regionale in eccesso - A.A. 2018/2019

Si comunica a tutti gli studenti interessati che, in base al protocollo di intesa Atenei Campani/ADISURC, è stato previsto che le richieste di rimborso della Tassa Regionale versata in eccesso rispetto a quanto dovuto in base all’ISEE registrato/presentato per l’iscrizione anno accademico 2018/2019, vanno presentate presso l’Ateneo di iscrizion. Sarà l'Ateneo stesso, effettuate le opportune verifiche, a provvedere periodicamente a trasmettere all’ADISURC l’elenco degli aventi diritto, con l’indicazione dell’importo da rimborsare.

Per info più dettagliate e per scaricare il modulo di richiesta di rimborso consulta la sezione dedicata.

Fondo per il sostegno dei giovani - pubblicate le graduatorie definitive

Pubblicate le graduatorie definitive degli aventi diritto al riparto del Fondo per il sostegno dei giovani - art. 1 comma 1 Lett. E, Legge 170/2003 - iscritti al primo anno in corso per l'anno accademico 2017/2018 ai Corsi di Laurea delle Classi L-30 e L-35 (Dipartimento di Matematica e Fisica) ed ai Corsi di Laurea delle Classi L-7, L-8, L-9 (Dipartimento di Ingegneria).

Consulta la sezione dedicata per info più dettagliate.

Rilascio certificazione finale FIT - percorso 24 CFU

Se sei uno studente iscritto al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo Piano di Studio e sei in regola con il pagamento delle tasse, da oggi puoi ritirare la Certificazione Finale.

Visita la sezione dedicata per avere info più dettagliate.

 

Medicina, odontoiatria e professioni sanitarie, al via i corsi di preparazione ai test di accesso

Corsi universitari per preparare gli studenti ai test di ingresso per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni sanitarie. Per il quarto anno consecutivo l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli offre un corso di orientamento e preparazione destinato a coloro che vogliono partecipare al concorso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in "Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria" (prova fissata per il giorno 4 settembre 2018), e per l'ammissione ai corsi di laurea di primo livello delle "Professioni Sanitarie" (prova fissata per il giorno 12 settembre 2018) dell'anno accademico 2018-2019.

Il Corso ha l’obiettivo di favorire una seria e specifica preparazione al test di ingresso attraverso: 

  • Didattica frontale inerente gli argomenti indicati nelle disposizioni ministeriali in Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica;
  • l’acquisizione di abilità nella risoluzione dei test a risposta multipla;
  • la capacità di gestire le prove a tempo.

Calendario didattico

 

I posti disponibili sono 300.
Il corso si terrà dal 18 giugno al 27 luglio 2018, per un totale di 90 ore di lezione, strutturate dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

Inizio presentazione domande di ammissione: 09/05/2018

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 14/06/2018 ore 12.00 (prorogata al 18/06/2018 - avviso)


BANDO DI CONCORSO

 

COME PARTECIPARE

ALLEGATI

 

 

FIT - Percorso 24 CFU - fruizione del semestre aggiuntivo

Si comunica che con Decreto Rettorale n. 341 del 23/4/2018 è stata regolamentata la fruizione del semestre aggiuntivo da parte degli studenti iscritti contemporaneamente ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo ed al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017.

A tal riguardo si precisa che:

  • Per gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, il semestre aggiuntivo – di cui all’art. 4 comma 2 del D.M. 616/2017 – decorre dal giorno successivo alla chiusura della sessione straordinaria di esami dell’anno accademico di riferimento;
  • Nell’A.A. 2016/2017, gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso, con un numero di iscrizioni al corso inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso, potranno laurearsi entro il 1 ottobre 2018, senza rinnovare l’iscrizione per l’A.A. 2017/2018;
  • Gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 ad anni di corso intermedi, potranno fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico in cui saranno iscritti all’ultimo anno di corso, senza rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico successivo, purché in tale ultimo anno di corso il numero totale delle iscrizioni sia inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso;
  •  Coloro che, ammessi al beneficio del semestre aggiuntivo, non conseguano la laurea entro il termine di scadenza del predetto semestre aggiuntivo, sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta per l’anno accademico successivo;
  • Il semestre aggiuntivo è concesso un’unica volta su espressa richiesta degli studenti interessati.

 

Si allega al presente avviso modulo che gli studenti interessati dovranno compilare e consegnare a mano presso la Segreteria Studenti di riferimento per richiedere la fruizione del semestre aggiuntivo.

modulo per richiesta semestre aggiuntivo

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

REGISTRATI AI SERVIZI WEB DI ATENEO - consulta la Guida per la registrazione
  nel caso avessi dimenticato le credenziali di accesso consulta la Guida per recupero username e rigenerazione password

INIZIA IL TUO TEST

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube