Utilizzo risorse Art.67 (welfare integrativo)

Si comunica che è stato sottoscritto l'accordo relativo al welfare integrativo per l'anno 2022. Tali risorse sono destinate all'erogazione di un contributo spese sostenute dal personale tecnico amministrativo per il pagamento delle utenze domestiche. 

La procedura per la richiesta di tale contributo sarà attiva dalle 8:00 del 29/11/2022 alle 13:00 del 05/12/2022.

Ulteriori informazioni nella circolare prot. n. 181662 del 28/11/2022

FAQ

"Programma di assessment e formazione sulle competenze digitali” del Dipartimento della Funzione Pubblica - percorso di formazione obbligatoria

L’Ateneo, nell’ambito delle iniziative volte alla formazione e all’aggiornamento di tutto il proprio personale dirigente, tecnico, amministrativo e bibliotecario, ivi compreso quello distaccato o comandato, ha aderito al “Programma di assessment e formazione sulle competenze digitali” dei dipendenti pubblici, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Progetto “Competenze digitali per la PA”.

Il Programma mira a fornire ai dipendenti pubblici una formazione personalizzata sulle competenze digitali di base; l’erogazione della formazione avverrà attraverso la piattaforma online del Dipartimento della Funzione Pubblica (http://www.competenzedigitali.gov.it).

L’Ateneo provvederà ad iscrivere tutto il personale, cui la presente è diretta, sulla predetta piattaforma; le SSLL riceveranno, dunque, sulla propria casella di posta elettronica istituzionale un’email dall’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che conterrà le indicazioni per accedere obbligatoriamente alla piattaforma, completare la registrazione e procedere al test “in entrata” delle proprie competenze, entro e non oltre l’1.12.2022.

Il test si compone di una batteria di domande a risposta multipla (una sola corretta); in funzione delle risposte date il sistema valuta se presentare le domande del livello superiore o passare ad altra competenza. Al termine del test, il programma restituirà l’esito - visibile solo al dipendente - individuerà il livello di padronanza raggiunto (nessuno, base, intermedio e avanzato) e proporrà i moduli formativi che il dipendente potrà seguire in autonomia; sono, altresì, previsti test per ciascun livello per misurare i progressi raggiunti. In caso di fallimento del test, al superamento dei tentativi a disposizione, il dipendente dovrà nuovamente seguire la formazione.

A conclusione di ciascun corso formativo verrà data al dipendente la possibilità di scaricare un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile collegarsi al link https://www.competenzedigitali.gov.it/index.html

Per consultare le domande frequenti (FAQ) poste sul progetto è possibile collegarsi al link https://www.competenzedigitali.gov.it/faq.html.

Circolare prot. n. 172809 del 10.11.2022

 

Sorteggio Commissione giudicatrice procedura selettiva per il reclutamento di n. 1 posto di professore di I fascia art. 18 comma 1

Procedure selettive per la copertura di n. 1 (un) posto di professore di I fascia, ai sensi dell’art. 18, comma 1 della L. 240/2010 - D.R. n. 354 del 22.04.2022

Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche
s.c. 06/F4 (Malattie Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa)
s.s.d. MED/33 (Malattie Apparato Locomotore) N. 1 posto

Si comunica che - con riferimento alla selezione in oggetto – il sorteggio finalizzato all’integrazione della Commissione giudicatrice si svolgerà in forma pubblica il giorno 28.11.2022 alle ore 10.00 presso i locali dell’Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore sito in Via De Gasperi, 55 – 80133 NAPOLI.

Avviso

Percorso di formazione obbligatorio in modalità e-learning “Promozione del Benessere Organizzativo”

Si comunica che l’Ateneo, nell’ambito delle sue esigenze connesse a sviluppare la propria cultura organizzativa ed in particolar modo quella collegata all’accrescimento del benessere organizzativo del proprio personale, ha ritenuto opportuno avviare uno specifico percorso di formazione volto ad implementare la cultura delle pari opportunità e a promuovere il rispetto del principio di non discriminazione e della cultura di genere. Detto percorso di formazione - in linea con il Piano di Azioni Positive per il triennio 2021/2023 approvato dal CUG - è rivolto a tutto il proprio personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, ivi compreso quello distaccato o comandato.

In particolare, con DDG n. 217 del 23.03.2022, è stato, tra l’altro, istituito ed attivato il percorso formativo obbligatorio in modalità e-learning “Promozione del Benessere Organizzativo”.

Il predetto percorso formativo in modalità online ha una durata totale di 6 ore, comprensive dei questionari di verifica dell’apprendimento, ed è ritenuto valido se il dipendente ha preso visione di tutte le slides, secondo la tempistica richiesta, e ha superato i predetti test di apprendimento. A completamento del corso la procedura online rilascerà apposito attestato di partecipazione e, ai sensi del vigente art. 9 del Regolamento sui CFP, sarà riconosciuto 1 CFP.

Premesso quanto sopra, tutto il predetto personale TAB sarà iscritto sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo (https://elearning.unicampania.it/), per la somministrazione del percorso formativo obbligatorio, che sarà suddiviso in 3 moduli, e reso disponibile nelle seguenti date:

  • 1°modulo (comprensivo del test di apprendimento) dal 21 novembre 2022 al 5 dicembre 2022, della durata totale di 2 ore;
  • 2°modulo (comprensivo del test di apprendimento) dal 12 dicembre 2022 al 10 gennaio 2023, della durata totale di 2 ore;
  • 3°modulo (comprensivo del test di apprendimento) dal 16 gennaio 2023 al 31 gennaio 2023, della durata totale di 2 ore.

Le modalità tecniche per accedere alla suddetta piattaforma e-learning di Ateneo per la somministrazione del presente percorso formativo sono indicate nell’allegato 1.

Ai Responsabili di Struttura si chiede:

  • la massima collaborazione per l’espletamento del percorso formativo, qualora lo stesso sia effettuato durante l’orario di lavoro, anche attraverso l’opportuno scaglionamento del personale secondo le esigenze delle singole Strutture al fine di non compromettere il regolare svolgimento delle attività amministrative;
  • a rendere disponibile una postazione informatica per chi ne sia sprovvisto e di provvedere a porre in essere quanto necessario affinché il percorso venga puntualmente somministrato anche al personale diversamente abile.

Circolare prot. n. 176390 del 17.11.2022

Allegato 1

Costituzione di un elenco esperti per la formazione di commissioni giudicatrici di concorsi pubblici e selezioni per il personale TAB

L'Università degli Studi di Milano ha deciso di procedere alla costituzione di un elenco di esperti/e esterni/e per la formazione delle Commissioni giudicatrici dei pubblici concorsi e selezioni per il personale TAB di qualifica non dirigenziale e per i/le CEL.
L'avviso integrale è disponibile sul sito internet dell'Ateneo, alla pagina dedicata alle Commissioni di concorso, al seguente link https://work.unimi.it/servizi/commissari/118294.htm . 
Termine presentazione domanda : 12Dicembre entro le ore 12.00.

Bando progressione economiche orizzontali anno 2022

Sono indette le procedure selettive, per soli titoli, finalizzate alla progressione economica del personale tecnico-amministrativo, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso questo Ateneo.

Le domande di partecipazione alla procedura selettiva dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, mediante l’utilizzo dell’applicazione informatica dedicata raggiungibile alla seguente link: https://pica.cineca.it/unicampania (riferimento Cod. 2022dpta002), a partire dal giorno 07/11/2022 ed entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 22/11/2022.

Vai al bando

Premi correlati alla performance individuale per progetti volti a migliorare l'efficienza dei processi amministrativi

E' stata pubblicata al link https://www.unicampania.it/index.php/personale/tecnico-amministrativo/regolamenti sezione "Trattamento accessorio" la circolare prot. 154607 del 10/10/2022 avente come oggetto "Premi correlati alla performance individuale per progetti volti a migliorare l'efficienza dei processi amministrativi e a supportare il raggiungimento, da parte dell'Università, di più elevati obiettivi nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione"

Turni di ferie per l'anno 2022 del personale tecnico amministrativo. Programmazione annuale

Pubblicata la circolare relativa alla programmazione annuale dei turni di ferie per l'anno 2022 al link https://www.unicampania.it/index.php/personale/tecnico-amministrativo/regolamenti

In via preliminare, nel quadro degli interventi finalizzati ad una riduzione delle spese, si dispone la chiusura delle Ripartizioni e degli Uffici dell'Amministrazione nelle seguenti date nell'anno 2022: 

  • 03 giugno
  • dal 8 agosto al 19 agosto
  • 23 e 27 dicembre.

Corsi di formazione online - piattaforma PA360

Si comunica che l’Ateneo, nell’ambito delle iniziative volte alla formazione ed aggiornamento di tutto il proprio personale dirigente, tecnico, amministrativo e bibliotecario, ivi compreso quello distaccato o comandato, ha predisposto l’erogazione di corsi di formazione in modalità e-learning nelle aree tematiche di seguito elencate: Personale, Privacy e GDPR, Obblighi dei lavoratori, Codici di Comportamento e Anticorruzione, Trasparenza, Appalti e Contratti, Contabilità, Bilancio e Tributi, Amministrazione Digitale, Benessere Lavorativo e Organizzativo, Procedimenti Amministrativi.

La fruizione dei corsi avverrà mediante accesso riservato, con username e password, ai corsi disponibili sulla piattaforma on line della Società PA360 srl. La predetta società, pertanto, metterà a disposizione in particolare 53 corsi di cui 11 obbligatori e 42 specialistici nelle aree tematiche di cui sopra.

Ciò premesso, la fruizione dei predetti corsi sarà effettuata tramite accesso alla piattaforma on line della società PA360 srl - con username e password trasmessi direttamente dalla stessa Società alla casella di posta elettronica istituzionale (mail) di ogni singola unità di personale - e potrà essere svolta dal 21.03.2022 al 21.03.2023.

Le modalità tecniche operative per accedere alla suddetta piattaforma e-learning della Società PA360 sono indicate nell’allegato 1).

Si precisa che le SSLL dovranno necessariamente svolgere nel predetto periodo gli 11 corsi obbligatori disponibili sulla piattaforma online della Società PA360.

Circolare prot. n. 46914 del 10/03/2022

Allegato 1

Attività formativa in modalità e-learning in materia di protocollo informatico

L’Ateneo, nell’ambito delle iniziative volte alla formazione ed aggiornamento di tutto il proprio personale tecnico, amministrativo e bibliotecario ha ritenuto opportuno prevedere un percorso formativo generale utile per la protocollazione informatizzata e per la gestione documentale.

Nell’ottica di fornire le basi sulle principali funzionalità del sistema operativo Titulus, tutto il predetto personale TAB sarà iscritto dal 01.03.2022 al 30.06.2022 sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo (https://elearning.unicampania.it) per la somministrazione dell’attività formativa di cui trattasi (4 ore complessive).

I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse didattiche messe a loro disposizione.
Il presente iter formativo, per i suoi contenuti e finalità, è rivolto particolarmente al personale “neoassunto”, che necessariamente è tenuto a svolgerlo, ed è anche un valido strumento di riferimento per l’aggiornamento del restante personale dell’Ateneo.

Circolare prot. 34713 del 18/02/2022

PA 110 e lode - chiarimenti offerta formativa per Master di I e II livello, corsi di formazione e alta formazione per i Dipendenti della PA

Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza  del Consiglio dei Ministri e l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli hanno sottoscritto un protocollo d'intesa nell'ambito dell'iniziativa PA 110 e lode volto a favorire l'iscrizione del personale della Pubblica Amministrazione a corsi di studio di l e di Il livello, nonché a master e corsi di perfezionamento, attraverso percorsi dedicati e a condizioni agevolate. Vai alla sezione dedicata

In particolare l'art. 3 comma 2 lett. c) del predetto protocollo d'intesa ha previsto l'attivazione, da parte dell'Università Luigi Vanvitelli, a partire dal 1.2.2022, di master di l e li livello nonché di corsi di perfezionamento.

l predetti corsi di studio universitari risultano essere utili per l'acquisizione di conoscenze e/o competenze atte a generare effetti positivi nonché un miglioramento qualitativo delle attività istituzionali e dei servizi resi dal richiedente e prevedono lo svolgimento di ore obbligatorie di didattica frontale.

Nelle more della predisposizione del piano formativo di Ateneo e considerate le scadenze previste per l'iscrizione ai corsi sopra indicati ancora fruibili, si ritiene di riconoscere al personale la possibilità di giustificare le ore di didattica frontale sull'applicativo StartWeb con la causale "aggiornamento professionale intera giornata" ovvero "aggiornamento professionale ad ore" (a tal riguardo si fa rinvio a quanto già disciplinato con circolare prot.n. 176138/19).

Circolare prot. n 34499 del 18/02/2022

InstagramfacebookTwitterYouTube