Opportunità di finanziamento USA

NIH (National Institutes of Health)

NIH è un'agenzia federale degli Stati Uniti, che rappresenta uno dei maggiori finanziatori di ricerca biomedica al mondo. È composto da 27 istituti e centri, 24 dei quali offrono finanziamenti aperti anche ai ricercatori europei.

Gli istituti e i centri NIH identificano regolarmente aree di ricerca specifiche e priorità in linea con le loro missioni scientifiche.

Per incoraggiare e stimolare la ricerca in queste aree, gli istituti e i centri pubblicano regolarmente Funding Opportunity Annnouncements (FOA) sotto forma di Programme Annoucements (PAs) e Requests for Applications (RFAs). I FOA possono sostenere la ricerca in un'area scientifica poco studiata, sfruttare le attuali opportunità scientifiche, affrontare un’importante priorità o soddisfare esigenze individuate nella formazione e nelle infrastrutture della ricerca.

Approfondimenti: https://www.nih.gov/

CDMRP (Congressionally Directed Medical Research Programs)

I CDMRP sono programmi del Dipartimento della Difesa americano, che riceve stanziamenti del Congresso in ambiti specifici della ricerca biomedica. Istituito nel 1992, il CDMRP riceve annualmente fondi dalla Camera o del Senato, per promuovere nuovi approcci alla ricerca, in risposta alle esigenze espresse dai suoi stakeholder, con una grande attenzione alle richieste delle persone diagnosticate e delle loro famiglie.

Ogni anno, le aree tematiche oggetto di finanziamento sono identificate dal Congresso e i fondi stanziati sono suddivisi tra tutte le aree tematiche di quell'anno.

Il CDMRP colma le lacune della ricerca finanziando progetti ad alto impatto e ad alto rischio investendo in ricerche innovative, sostenendo sia giovani ricercatori che scienziati affermati, finanziando lo sviluppo della ricerca nel suo complesso compresa la ricerca di base, traslazionale e clinica.

Tutti i programmi gestiti dal CDMRP condividono l'obiettivo comune di far progredire la ricerca attraverso soluzioni che porteranno a cure o miglioramenti nella cura del paziente o tecnologie e risorse rivoluzionarie per il beneficio clinico al fine di trasformare l'assistenza sanitaria per i membri del servizio e il pubblico americano attraverso una ricerca innovativa e di impatto.

Approfondimenti: https://cdmrp.health.mil/

 

NATO - Science for Peace and Security Programme

La NATO, attraverso il Programma “Science for Peace and Security Programme”, offre supporto per collaborazioni internazionali tra scienziati di diversi Paesi, allo scopo di contribuire alla sicurezza, stabilità e solidarietà tra le nazioni. In particolare, il Programma offre finanziamenti per progetti di collaborazione, technical workshops e training courses, coinvolgendo scienziati dei Paesi membri della NATO e dei Paesi Partner. Le tematiche di ricerca individuate come prioritarie sono inerenti alla sicurezza in senso lato e comprendono, tra l’altro, i temi delle telecomunicazioni, dell’ambiente, dell’energia, della politica, della psicologia, della sociologia, dei trasporti, della protezione da agenti chimici e biologici, etc.

Approfondimenti: http://www.nato.int/cps/en/natolive/87260.htm

 

 

L'Ateneo Vanvitelli è registrato ai sotto elencati portali USA:

- SAM (System for Award Management)
- eRA Commons (electronic Research Administration)
- Grants.gov
- FedConnect
- eBRAP (Electronic Biomedical Research Application Portal)
- PIEE (Procurement Integrated Enterprise Environment)

Codice NATO (NCage code) e codice (DUNS) per partecipazione a bandi USA
Tali codici, univoci per l'Ateneo,consentono la partecipazione a bandi a valere su fondi Usa come, ad esempio, ai bandi NIH (National Institutes of Health).

D&B Legal Business Name: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI

Address Line 1: VIALE ABRAMO LINCOLN 5
City: CASERTA
State/Province: CASERTA
ZIP/Postal Code: 81100
Country: IT

DUNS 439870358
NCAGE AQ182

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account