LO SVILUPPO SOSTENIBILE E L’UNIVERSITÀ VANVITELLI

Lo sviluppo sostenibile consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

I principi dello sviluppo sostenibile costituiscono la base concettuale dell’Agenda 2030, un programma di azione globale elaborato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite “per le persone, il Pianeta e la prosperità”.

L’Agenda 2030 prevede 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, declinati in 169 Target (https://sdgs.un.org/goals).  Gli Atenei, attraverso la ricerca, la formazione e la terza missione, figurano fra i più importanti attivatori e disseminatori della cultura della sostenibilità, sia all’interno della propria community di riferimento, sia al di fuori della realtà universitaria, grazie al potere comunicativo e alla capacità di trasferire conoscenze che caratterizzano il mondo accademico.

L’Università Vanvitelli intende contribuire fattivamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile, progettando e realizzando iniziative di breve e di lungo termine, in grado di coinvolgere studenti, personale, comunità locale e istituzioni.

InstagramfacebookTwitterYouTube