Percorsi attivi - PCTO

Gli Istituti che intendono partecipare alle iniziative PCTO presenti nell’elenco, devono stipulare una Convenzione con l’Ateneo compilando il modello unico di convenzione oppure verificare di essere tra le scuole convenzionate nella sezione dedicata

Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale

New empathic educational design and urban regeneration

Titolo: New empathic educational design and urban regeneration
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica online e laboratori

Descrizione: La tematica centrale del percorso di PCTO è incentrata sulla tematica sintetizzata dall'acronimo NEED New empathic educational design and urban regeneration, ovvero un approccio al tema del progetto in una modalità creativa, empatica e partecipativa. In particolare, una parte del percorso sarà dedicato alla questione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica

Tutor universitario: Prof. arch. Giuseppe Guida – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Vanvitelli Progettando il Futuro

Titolo: Vanvitelli Progettando il Futuro
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori

Descrizione: La tematica centrale del percorso di PCTO del DADI si intreccia con il 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli e si propone di restituire la figura del Vanvitelli attraverso i diversi saperi che maneggiava con maestria, da concetti e metodi teorici fino alla pratica del progettare, disegnare e costruire.

Tutor universitario: Prof. arch. Giuseppe Guida – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Dipartimento di Ingegneria

La Città intelligente

Titolo: La Città intelligente
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori, attività teorico-pratica

Descrizione: Il percorso si propone di illustrare il concetto di città intelligente nella sua declinazione ingegneristica. Nell'ambito del percorso saranno affrontati diversi temi tra cui i compiti dell'ingegnere per lo sviluppo di città intelligenti,lo studio di edifici ed infrastrutture intelligenti per la sostenibilità dell'ambiente urbano, le applicazioni delle fibre ottiche per il monitoraggio strutturale, nuovi approcci per le costruzioni civili, le attività laboratoriali propedeutiche e funzionali al progetto di città intelligenti. Saranno inoltre presentate esperienze didattiche con la partecipazione di ex studenti dei corsi di laurea impartiti dal dipartimento di Ingegneria ed esperienze professionali con la partecipazione di professionisti del settore dell'ingegneria. Il percorso è riservato agli allievi delle classi V degli istituti superiori.

Tutor universitario: Prof. Giuseppe Lamanna  – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 0815010419 - 3392433407 - Prof. Alessandro De Luca – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

L'ingegneria dalla teoria alla pratica

Titolo: L'ingegneria dalla teoria alla pratica
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori, attività teorico-pratica

Descrizione: ll percorso si propone di illustrare il percorso di studi in ingegneria a partire dagli aspetti teorici generali fino alle applicazioni reali. Nell'ambito del percorso saranno affrontati diversi temi tra cui l'importanza delle competenze trasversali, la descrizione del mondo accademico e della ricerca, le ramificazioni dell'Ingegneria, l'importanza delle conoscenze di base tra cui la chimica, i materiali, la matematica e la fisica applicata; l'importanza della costruzione di modelli rappresentativi della realtà fisica, le simulazioni virtuali, la mobilità sostenibile, l'elettrotecnica e l'energia. Il percorso è riservato agli allievi delle classi lii e IV degli istituti superiori.

Tutor universitario: Prof. Giuseppe Lamanna  – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 0815010419 - 3392433407 - Prof. Alessandro De Luca – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

La fabbrica intelligente

Titolo: La fabbrica intelligente
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori, attività teorico-pratica

Descrizione: Il percorso si propone di illustrare il concetto di fabbrica intelligente nella sua declinazione ingegneristica. Nell'ambito del percorso saranno affrontati diversi temi tra cui i compiti dell'ingegnere per lo sviluppo di fabbriche intelligenti, il concetto di realtà aumentata e realtà virtuale, lo studio delle interconnessioni uomo macchina, la sicurezza sul lavoro, la progettazione virtuale, il controllo degli inquinanti le attività laboraoriali propedeutiche e funzionali al progetto di fabbriche intelligenti. Saranno inoltre presentate esperienze didattiche con la partecipazione di ex studenti dei corsi di laurea impartiti dal dipartimento di Ingegneria ed esperienze professionali con la partecipazione di professionisti del settore dell'ingegneria. Il percorso è riservato agli allievi delle classi V degli istituti superiori.

Tutor universitario: Prof. Giuseppe Lamanna  – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 0815010419 - 3392433407 - Prof. Alessandro De Luca – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Dipartimento di Economia

INNOVAZIONE e START-UP

Titolo: INNOVAZIONE e START-UP
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori

Descrizione: Visto l’interesse dei giovani per le novità e, in particolare, per i nuovi prodotti/servizi offerti dalle imprese, questo PCTO si è focalizzato sul concetto di innovazione. Questo concetto si palesa quando un’invenzione assume un valore di mercato, vale a dire che può essere commercializzata. Partendo dall’analisi di casi ben conosciuti si è arrivato a definire in maniera precisa questo concetto.
Le start-up rappresentano la massima espressione dell’innovazione. È solo grazie a loro che le novità possono essere sperimentate e introdotte sul mercato (a differenza delle grandi imprese che hanno spesso dei vincoli, essendo già operative sul mercato). Per questo motivo è stato ricostruito il processo imprenditoriale e sono state analizzare alcune variabili che decretano il successo o l’insuccesso di tale processo. Particolare attenzione è stata posta sul network, sulla conoscenza e sulle capacità dinamiche degli aspiranti imprenditori.
Durante le ore di PCTO, gli studenti coinvolti hanno proposto delle loro idee di impresa e ne hanno valutato, in via preliminare, la loro fattibilità.

Tutor universitario: Prof. Diego Matricano, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

ECI - Economia nella Costituzione Italiana

Titolo: ECI - Economia nella Costituzione Italiana
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori


Descrizione: Il PCTO “ECI - Economia nella Costituzione Italiana” è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti del terzo anno delle scuole superiori di secondo grado.
Gli studenti che partecipano al percorso ECI saranno avvicinati alla disciplina che la Costituzione dedica ai rapporti economici (cd. Costituzione economica) dopo un inquadramento generale della struttura del testo fondamentale nonché una riflessione sui principi fondamentali.
Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale indicato nel corso degli incontri.

Tutor universitario: Prof.ssa Daniela Mone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Futuro studentE

Titolo: Futuro studentE
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori


Descrizione: Il PCTO “futuro studentE” è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti del quinto anno delle scuole superiori di secondo grado.
Gli studenti che partecipano al percorso futurostudentE hanno la possibilità di avvicinarsi in anticipo ai test di accesso per i Corsi di Studio in Economia Aziendale e in Economia e Commercio.
Il percorso futurostudentE, infatti, prevede incontri e/o lezioni che hanno l’obiettivo di presentare i test e le principali parti che li compongono (logica, comprensione del testo e matematica).
Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale a cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale indicato nel corso degli incontri.

Tutor universitario: Prof.ssa Stefania D'Avanzo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Grand Challenges for GEN Z

Titolo: Futuro studentE
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori


Descrizione: Il PCTO “Grand Challenges for GEN Z” è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.
Gli studenti che partecipano a questo percorso saranno avvicinati a temi economici di grande attualità (legati più o meno direttamente al PNRR) con un approccio critico. L’obiettivo ultimo di questo PCTO è quello di farli riflettere sulla portata di alcuni cambiamenti in atto (ad esempio legati alla sostenibilità o all’innovazione e all’economia della conoscenza) al fine di evidenziare i fattori alla base di questi cambiamenti e l’impatto che ne può derivare. Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale indicato nel corso degli incontri. 

Tutor universitario: Prof.sse Alessia Mignozzi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Daniela Mone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Lab4Start - Impresa Sociale

Titolo: Lab4Start - Impresa Sociale
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori


Descrizione: Il PCTO “Lab4Start – IMPRESA SOCIALE” è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti del quarto anno delle scuole superiori di secondo grado. Gli studenti che partecipano al percorso Lab4Start hanno la possibilità di avvicinarsi al concetto di impresa sociale. Dopo un inquadramento teorico, gli studenti analizzeranno nello specifico gli aspetti principali di queste imprese al fine di comprendere le differenze con le imprese generalmente intese.
Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale a cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale indicato nel corso degli incontri. 

Tutor universitario: Prof.sse Alessia Mignozzi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Imprese Resilienti: organizzazione e gestione sostenibile

Titolo:  Imprese Resilienti: organizzazione e gestione sostenibile
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori (da remoto o in presenza)


Descrizione: è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti del terzo anno delle scuole superiori di secondo grado.

Gli studenti che partecipano al percorso Imprese Resilienti: organizzazione e gestione sostenibile saranno introdotti ai temi dell’organizzazione e gestione d’impresa, con particolare riferimento all’impiego di tecnologie digitali a supporto della sostenibilità organizzativa. Inoltre, il percorso affronta i temi della sostenibilità ambientale e sociale d’impresa, con particolare attenzione ai principi di diversità e inclusione nelle pratiche gestionali d'azienda.

Sono previste, quindi, lezioni di docenti del Dipartimento su specifiche tematiche, quali organizzazione e gestione d’impresa, in ragione della rilevanza assunta dagli strumenti digitali nell’organizzazione del lavoro e della crescente importanza attribuita alle tematiche dello sviluppo sostenibile nella gestione d’impresa.

Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale di autovalutazione cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale reso disponibile nel corso degli incontri.

Tutor universitario: Prof.sse Daniela Mone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Alessia Mignozzi,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

VID - Il Valore nelle Imprese Digital

Titolo:  VID - Il Valore nelle Imprese Digital
Numero di ore:
30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori (da remoto o in presenza)


Descrizione: 

è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di secondo grado.

Gli studenti che partecipano al percorso VID saranno avvicinati al mondo dell’economia aziendale e alle problematiche legate alla valutazione d’impresa e proprie di un contesto economico in continua evoluzione e caratterizzato dalla dematerializzazione del capitale. L’obiettivo di questo PCTO, quindi, è quello di fornire strumenti di base per comprendere alcune delle dinamiche che caratterizzano la creazione di valore nella digital economy.  

Sono previste lezioni di docenti del Dipartimento su specifiche disposizioni costituzionali selezionate in ragione della loro particolare rilevanza nel sistema giuridico e della loro attualità.

Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale di autovalutazione cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale reso disponibile nel corso degli incontri.

 

Agli studenti che partecipano alle lezioni (da remoto o in presenza) ed all’Open Day (parte integrante del PCTO) in presenza presso il Dipartimento di Economia, dopo lo svolgimento del test, vengono riconosciute 30 ore PCTO.

Tutor universitario: Prof.sse Daniela Mone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Alessia Mignozzi,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

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Dipartimento di Scienze Politiche

BENI CULTURALI E TURISMO: un equilibrio difficile?

Titolo: BENI CULTURALI E TURISMO: un equilibrio difficile?
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: didattica frontale da remoto e/o in presenza

Descrizione: Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori vari spunti di riflessione e di approfondimento di un tema di grande attualità, come può essere la crescita esponenziale del turismo culturale in rapporto ai temi della conservazione e della tutela dei beni culturali materiali. Con l’allentamento della morsa pandemica, si è registrato una ripresa del turismo un po’ ovunque in Europa e più segnatamente nelle località già affermate dal punto di vista turistico. Nel caso specifico in Italia, il segmento legato al turismo culturale, ossia quella forma di turismo che si disimpegna nei luoghi legati alla cultura, quali musei, scavi archeologici o città d’arte è sempre stata una componente di grande rilievo. Il bel paese come è noto, vanta un patrimonio culturale immenso, in gran parte ancora poco conosciuto o poco fruito a causa dell’assenza di attrezzature o di adeguate infrastrutture di trasporto. Si tratta in gran parte di beni sparsi in maniera piuttosto omogenea su tutto il territorio nazionale. Dal verso opposto, vi sono invece, un gruppo di beni culturali, di numero più contenuto, che sono ben noti al grande pubblico e di conseguenza rappresentano un forte attrattore turistico. È il caso di quelli inseriti nella Lista del Patrimonio Unesco. Il nostro paese possiede il più elevato numero di beni inclusi nella suddetta Lista e proprio questi ultimi rappresentano, oltre al loro intrinseco valore storico e artistico, un forte attrattore turistico. Il rapporto tra turismo e lista del patrimonio Unesco in questi anni è diventato sempre più stretto, tanto che recentemente in letteratura scientifica sono comparsi diversi studi che hanno dimostrato la “valenza” turistica del marchio Unesco, tanto che la maggioranza di essi sono presi d’assalto da frotte di turisti, non sempre rispettosi dell’integrità del bene. Da ciò si comprende, come la conservazione e la tutela del bene culturale non è sempre compatibile con il suo uso turistico, se quest’ultimo è spinto oltre determinati limiti (overtourism). Si rende quindi necessario implementare un modello di sviluppo sostenibile, compatibile con la tutela della risorsa, che vede da una parte la conservazione del bene culturale e dall’altro la messa a punto di forme di turismo rispettose dell’ambiente storico.

 Tutor universitario: Prof. Rosario De lulio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 3317934135

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Genesi, evoluzionee crisi della statualità contemporanea

Titolo: Genesi, evoluzionee crisi della statualità contemporanea
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: didattica frontale da remoto e/o in presenza

Descrizione: L’obiettivo del percorso formativo è fornire agli studenti delle scuole secondarie i principali strumenti concettuali per orientarsi sulla genesi, sull’evoluzione e sulla fase attuale della principale istituzione della modernità: lo Stato. Lo Stato è la fondamentale organizzazione istituzionale e politica di cui si sono dotate la maggior parte delle popolazioni mondiali, al punto che è possibile affermare che il Mondo sia attualmente segmentato in un numero altissimo di Stati (ad oggi se ne contano circa 208). Diventa quindi sempre più importante guardare a questa istituzione in modo complesso, cogliendone a pieno l’importanza e la funzione nella società moderna. Più in particolare, il percorso di formazione intende dotare agli studenti di adeguati – e commisurati – strumenti per comprendere i grandi quadri storici che accompagnano la storia dello Stato e della statualità, la sua evoluzione nel tempo, la fase attuale. La formazione ha un taglio interdisciplinare e, attraverso prospettive quali la storia, la scienza politica, il diritto privato e internazionale, vuole fornire agli studenti le principali chiavi di lettura per orientarsi nella complessità del presente. 

 Tutor universitario: Prof. Aldo Amirante, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 3349061595

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Dipartimento di Matematica e Fisica

La fisica delle radiazioni in applicazioni biomediche

Titolo: La Fisica delle radiazioni in applicazioni biomediche
Numero di ore:
20

Tipologia di attività: seminari,laboraori, attività teorico-pratica

Descrizione:  1. seminario: Interazione della radiazione con la materia. Radioattività naturale e artificiale. Interazione con la materia di Particelle cariche, di fotoni e di neutroni. Sorgenti naturali e artificiali di radiazioni. (3
ore) 2. seminario: interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia biologica Radiazioni ionizzanti (RI) e non ionizzanti (NIR). Fonti di esposizione naturale e artificiale. Danno indotto dalle radiazioni ionizzanti. Meccanismi di azione. Dipendenza della severità del danno dalle proprietà fisiche della RI a livello micro e nano-dosimetrico. Meccanismi di riparo e curve dose-risposta per la quantificazione del danno. Carcinogenicità radioindotta. Fonti epidemiologiche. Basi radiobiologiche della radioterapia convenzionale. Nuove frontiere in radioterapia: adroterapia, FLASH effect, approcci binari (BNCT) (1 ora) 3. visita al laboratorio Tandem.
La visita riguarderà il laboratorio acceleratore, con particolare dettaglio all'attrezzatura dedicata all'irraggiamento. Quando sarà disponibile, si potrà allargare la visita al laboratorio di biofisica: per il momento ne sarà fatta una presentazione. (4 ore) 4. partecipazione a distanza a un turno di irraggiamento. lo svolgimento di un turno di irraggiamento di cellule, con le attività di preparazione e di misura sui campioni irraggiati, sarà mostrato agli studenti attraverso filmati e immagini. Sono discusse le tecniche di analisi dati. (4 ore) 5. Analisi dati. Panoramica sul danno da radiazioni al DNA. Costruzione curva di sopravvivenza. Formazione dei micronuclei: cosa sono, come e quando si formano. Saggio dei micronuclei: spiegazione dei grafici Frequenza di micronuclei vs. Dose con analisi statistica + errori. Breve report sui risultati
ottenuti. Verifica e discussione analisi . (6 ore principalmente di lavoro individuale degli studenti).

 Tutor universitario: Prof. Lucio Gialanella, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Seminari didattici, divulgativi e di orientamento

Titolo: Seminari didattici, divulgativi e di orientamento
Numero di ore:
3

Tipologia di attività: Didattica frontale

Descrizione:  I Seminari didattici, divulgativi e di orientamento, strutturati come minilezioni, mirano a fornire agli studenti un’ampia visione delle prospettive accademiche e professionali nelle aree della Matematica, della Fisica e della Statistica, oltre a fornire supporto agli studenti per l’orientamento universitario. I seminari possono essere tenuti presso l’istituto scolastico o presso il dipartimento abbinandolo ad una visita al polo scientifico della Vanvitelli.

 Tutor universitario: Prof. Luigi Moretti

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Laboratorio di autovalutazione

Titolo: Laboratorio di autovalutazione
Numero di ore:
15

Tipologia di attività: Laboratorio

Descrizione: Il Laboratorio di autovalutazione mira a fornire strumenti e risorse utili agli studenti per la loro autovalutazione al fine di supportarli nella preparazione ai test di ingresso universitari (TOLC). È organizzato in collaborazione con il Progetto Orientazione.
Il laboratorio prevede 5 incontri da 3 ore ciascuno. Il primo incontro di 3 ore è dedicato alla presentazione del laboratorio. Sono invitati anche i docenti referenti delle scuole. Vengono presentati i TOLC e il progetto ORIENTAZIONE.
I successivi 4 incontri sono dedicati all’autovalutazione relativamente alla matematica, alla fisica e alla statistica.

 Tutor universitario: Prof.ri Umberto Dello Iacono, Antonio Irpino

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Visite guidate al Dipartimento di Matematica e Fisica

Titolo: Visite guidate al Dipartimento di Matematica e Fisica
Numero di ore:
15

Tipologia di attività: Visita guidata

Descrizione: Le visite guidate offrono agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino l’ambiente accademico e i vari programmi offerti, consentendo loro di avere un’esperienza diretta e concreta con la vita universitaria. Gli studenti potranno visitare il Polo dei Laboratori di Ricerca, i laboratori didattici del Dipartimento, le strutture del Campus e la Biblioteca. Contestualmente, sarà possibile seguire seminari di orientamento..

 Tutor universitario: Prof. Daniele Vivolo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Misure di rapporti isotopici di isotopi stabili di elementi leggeri nel particolato atmosferico

Titolo: Misure di rapporti isotopici di isotopi stabili di elementi leggeri nel particolato atmosferico
Numero di ore:
9

Tipologia di attività: Laboratori

Descrizione: L'esperienza consiste nella misura dei rapporti isotopici di isotopi stabili di elementi leggeri (13C, 15N, D/H, 18O/16O) in campioni di particolato atmosferico o altri campioni di rilevanza ambientale. Si utilizzeranno spettrometri di massa per la misura dei rapporti isotopici (IRMS) connessi a sistemi di preparazione campioni quali analizzatore
elementale (EA), gas cromatografo (GC) e gasbench (GB). Gli studenti impareranno a preparare il campione, operare la strumentazione, ed elaborare i dati misurati.

 Tutor universitario: Prof. Mauro Rubino, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Laboratorio multidisciplinare: le simmetrie intorno a noi

Titolo: Laboratorio multidisciplinare: le simmetrie intorno a noi
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: Laboratori

Descrizione:  Il Laboratorio multidisciplinare (LAB-M) rappresenta un’opportunità stimolante per gli studenti che potranno esplorare diverse aree di conoscenza attraverso un approccio interdisciplinare. Il LAB-M prevede tre laboratori disciplinari (uno di matematica, uno di fisica e uno di statistica). Ciascun laboratorio disciplinare è coordinato da un docente universitario che coprogetta
le attività in collaborazione con i docenti referenti degli Istituti Scolastici partecipanti. Il docente referente di ciascuna scuola individua gli
studenti della propria scuola che parteciperanno al laboratorio. L’argomento principale in questo anno scolastico sarà la simmetria, una proprietà che conferisce equilibrio e armonia non solo alle opere d’arte ma anche ai grandi fenomeni della natura descritti con l’elegante linguaggio della matematica e della fisica.

Modulo di Matematica (10 ore):
Il laboratorio proposto è strutturato come un percorso che, attraverso l’osservazione delle simmetrie di architetture, ornamenti, natura e arte, permetterà di introdurre le caratteristiche geometriche dei movimenti del piano euclideo e di caratterizzare e classificare i gruppi ornamentali di simmetrie. I motivi decorativi che si manifestano in varie forme d’arte si prestano infatti a uno studio “applicato” delle trasformazioni geometriche che può favorire l’apprendimento delle caratteristiche geometriche delle trasformazioni rigide del piano. La ricerca di modelli è comunemente ritenuta una strategia efficace nel problem solving. Si ritiene che stimolando gli studenti a osservare modelli, riconoscerne le simmetrie, catalogarli secondo criteri generali di classificazione e realizzare decorazioni che rispettino
caratteristiche di regolarità prestabilite, si possa facilitare la loro comprensione delle simmetrie, nonché guidarli verso l’astrazione.


Modulo di Fisica (10 ore):
Il modulo di fisica sulla simmetria si concentra sullo studio della riflessione declinata nell’ambito dell’ottica geometrica, ondulatoria e della meccanica classica. Gli incontri sono pensati per coinvolgere gli studenti e i docenti in attività laboratoriali in piccolo gruppo a cui seguiranno discussioni critiche per ricostruire la teoria dei fenomeni studiati.


Modulo di Statistica (10 ore)
Il modulo di statistica sulla simmetria si concentra sullo studio della rappresentazione di dati quantitativi o qualitativi osservati in contesti quotidiani per sottolineare i concetti di sintesi di dati attraverso indici di posizione e valutare la variabilità rispetto ad essi. Gli incontri sono pensati per coinvolgere gli studenti e i docenti in attività laboratoriali in piccolo gruppo a cui seguiranno discussioni critiche per comprendere il significato di tali sintesi.

 Tutor universitario: Prof.ri  Giancarlo Artiano, Umberto Dello Iacono, Eva Ferrara Dentice, Antonio Irpino

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Introduzione al quantum computing

Titolo: Introduzione al quantum computing
Numero di ore:
15

Tipologia di attività: Laboratori

Descrizione:  Questa attività propone un'esperienza formativa mirata all'introduzione al quantum computing, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti una visione chiara dei concetti fondamentali e delle applicazioni pratiche della computazione quantistica. L'attività sarà strutturata attraverso una combinazione di lezioni interattive e laboratori pratici.

 Tutor universitario: Prof. Giovanni De Gregorio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Dipartimento di Giurisprudenza

Cultura della legalità e future generazioni tra innovazioni e tradizione

Titolo: Cultura della legalità e future generazioni tra innovazioni e tradizione
Numero di ore:
165

Tipologia di attività: didattica frontale, attività teorico-pratica

Descrizione:  

Il PCTO “Cultura della legalità e future generazioni tra innovazioni e tradizione” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” è caratterizzato da una metodologia didattica che arricchisce i percorsi scolastici con competenze spendibili nel mercato del lavoro. Il programma privilegia i temi della cittadinanza attiva e della legalità, con particolare riferimento alle seguenti aree tematiche: Costituzione e organizzazione delle istituzioni repubblicane, diritto e management dello sport (tradizionale e virtuale), internet, contratti, rapporto tra cittadino e PA, Shoah, diritti dei migranti, contrasto al bullismo, tutela delle identità religiose, beni culturali, donne e diritti, giustizia penale, beni culturali, bioetica, tecnologie digitali e diritti della persona, lavoro e tutela giuridica, principio di legalità, giustizia minorile, diritto internazionale, tutela del consumatore, donne e diritti, storia economica, diritto e società, intelligenza artificiale,  diritto internazionale, tutela penale, tasse e tributi, responsabilità enti, Corte costituzionale e tutela dei diritti, contrasto alle mafie, interpretazione del testo e logica giuridica. L’ampia offerta di temi trattati e il coinvolgimento di tutti i docenti afferenti al Dipartimento consente ai singoli Istituti di programmare le attività più coerenti con i propri percorsi di studio. Nel percorso è previsto in incontro obbligatorio in presenza presso le scuole dal titolo “Studiare diritto, lavorare con il diritto”, in occasione del quale sono evidenziati i possibili sbocchi lavorativi ed è presentata l’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza. Il progetto di PCTO ha lo scopo di far acquisire agli studenti partecipanti le seguenti competenze:
1. riconoscere e comprendere la funzione delle norme giuridiche e dei diritti nella vita quotidiana;
2. educazione al rispetto delle regole quali strumenti indispensabili per la convivenza civile;
3. sviluppare una coscienza critica sulle regole della cittadinanza e sui comportamenti personali al fine di promuovere l’assunzione di scelte di valori e atteggiamenti sociali positivi;
4. comprendere i concetti di diritti inviolabili e doveri inderogabili, uguaglianza, libertà fondamentali, democrazia, giustizia, pace, solidarietà e cittadinanza attiva nel contesto dell’ordinamento giuridico italiano;
5. formare cittadine e cittadini attivi, consapevoli, responsabili e partecipi in modo positivo della vita sociale.
 

Tutor universitario: Commissione Orientamento: Coordinatore Prof. Raffaele Santoro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; cell. 329.5341743), Prof.ssa Teresa Alesci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Giorgia Bevilacqua (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Carmela Di Carluccio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof. Marco Colacurci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof. Luca Di Majo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Federica Lombardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Mena Minafra (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof. Mario Passaretta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Nuove generazioni, cittadinanza attiva e cultura della legalità

Titolo: Nuove generazioni, cittadinanza attiva e cultura della legalità
Numero di ore:
168

Tipologia di attività: didattica frontale, attività teorico-pratica

Descrizione:  

Il PCTO “Nuove generazioni, cittadinanza attiva e cultura della legalità” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” è caratterizzato da una metodologia didattica che arricchisce i percorsi scolastici con competenze spendibili nel mercato del lavoro. 
Il programma privilegia i temi della cittadinanza attiva e della legalità, con particolare riferimento alle seguenti aree tematiche: Costituzione e organizzazione delle istituzioni repubblicane, diritto e management dello sport (tradizionale e virtuale), internet e contratti, cittadino e PA, Shoah, diritti dei migranti, contrasto al bullismo, simboli religiosi e scuola, donne e diritti, giustizia penale e cinema, metaverso, lavoro e tutela giuridica, famiglia e società, principio di legalità, Vanvitelli tra storia e diritto, giustizia minorile, diritto internazionale, tutela del consumatore, storia economica, diritto e società, criptovalute, diritto romano, tutela penale, cittadino e tributi, responsabilità enti, Corte costituzionale e tutela dei diritti, Università e territorio, diritto e internet, contrasto alle mafie, interpretazione del testo e logica giuridica.
L’ampia offerta di temi trattati e il coinvolgimento di tutti i docenti afferenti al Dipartimento consente ai singoli Istituti di programmare le attività più coerenti con i propri percorsi di studio.
Nel percorso è previsto in incontro obbligatorio in presenza presso le scuole dal titolo “Studiare diritto, lavorare con il diritto”, in occasione del quale sono evidenziati i possibili sbocchi lavorativi ed è presentata l’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza.
Il progetto di PCTO ha lo scopo di far acquisire agli studenti partecipanti le seguenti competenze:
1. riconoscere e comprendere la funzione delle norme giuridiche e dei diritti nella vita quotidiana;
2. educazione al rispetto delle regole quali strumenti indispensabili per la convivenza civile;
3. sviluppare una coscienza critica sulle regole della cittadinanza e sui comportamenti personali al fine di promuovere l’assunzione di scelte di valori e atteggiamenti sociali positivi;
4. comprendere i concetti di diritti inviolabili e doveri inderogabili, uguaglianza, libertà fondamentali, democrazia, giustizia, pace, solidarietà e cittadinanza attiva nel contesto dell’ordinamento giuridico italiano;
5. formare cittadine e cittadini attivi, consapevoli, responsabili e partecipi in modo positivo della vita sociale.
 
 Tutor universitario: Commissione Orientamento: Coordinatore Prof. Raffaele Santoro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; cell. 329.5341743), Prof.ssa Teresa Alesci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Giorgia Bevilacqua (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Carmela Di Carluccio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof. Marco Colacurci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof. Luca Di Majo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Federica Lombardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Mena Minafra (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof. Mario Passaretta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (DilBec)

Scrittura, libri e lettori nel mono anticolo

Titolo: Scrittura, libri e lettori nel mono anticolo
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori, attività teorico-pratica

Descrizione:  Verrà proposto un percorso di indagine mirato ad avvicinare gli studenti del liceo classico ad alcuni tra i più importanti aspetti del processo di genesi e di tradizione delle letterature classiche: la scrittura, che costituisce il veicolo della trasmissione testuale; il libro, nelle sue diverse forme, che non di rado concorre, nella sua concretezza di supporto materiale, all’assetto dei testi, alla loro estensione e circolazione; le pratiche di lettura e i luoghi di fruizione e di conservazione della cultura libraria nel mondo greco-romano; la circolazione dei testi e la genesi, già antica, della tradizione manoscritta.

 

Tutor universitario: Prof. Giuseppe Nardiello, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Archeologia e Territorio

Titolo: Archeologia e Territorio
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori, attività teorico-pratica

Descrizione: PCTO Archeologia e Territorio proposto dal DiLBEC mira a fornire agli studenti competenze trasversali in tema di beni culturali; a sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico, in particolare, del proprio territorio ai fini del raggiungimento della consapevolezza della propria identità culturale per l’esercizio di una cittadinanza piena; a fornire agli studenti strumenti di orientamento nel quadro dei percorsi formativi universitari legati ai Beni culturali.
Le attività del PCTO Archeologia e Territorio prevede un percorso di coinvolgimento attivo della scuola attraverso attività di conoscenza, studio, creazione di contenuti e co-progettazione di esperienze didattiche.
Il progetto risulta articolato in lezioni e laboratori erogati nel corso dell’anno scolastico, che avranno come filo conduttore la narrazione del territorio e delle sue valenze storico-archeologiche, anche mediante la conoscenza dei metodi della ricerca archeologica.
LEZIONI
Gli strumenti della ricerca archeologica sul campo e in laboratorio tra tradizione e innovazione tecnologica.
Un ciclo di lezioni sarà incentrato sulle fonti, metodi e strumenti della ricerca archeologica (le fonti letterarie, iconografiche, cartografiche, etc, lo scavo archeologico, l’archeologia preventiva e i metodi di indagine non invasiva, l’archeologa aerea, i metodi di datazione, il rilievo archeologico, l’informatica applicata all’archeologia) volto a orientare gli studenti nel campo della ricerca archeologica formando una consapevolezza globale dei metodi, problemi e prospettive.
Le valenze storico-topografiche del paesaggio antico
Un ulteriore ciclo di lezioni sarà incentrato sulle valenze storico-topografiche del paesaggio antico con approfondimenti tematici e topografici in relazione, in particolare, al patrimonio archeologico del territorio.
LABORATORI
Le attività laboratoriali, strettamente connesse alle lezioni svilupperanno le seguenti tematiche: -Laboratorio sul territorio: sopralluoghi ai resti archeologici e monumenti visibili sul territorio.
-Laboratorio all’Università: attività nel Laboratorio di Topografia Antica del DiLBEC sui metodi archeologici e aero topografici per lo studio del territorio

 

Tutor universitario: Prof.ssa Paola Carfora, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Cell.: 349566616 

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Voci su pietra: l’epigrafia come strumento per la didattica del latino

Titolo: Voci su pietra: l’epigrafia come strumento per la didattica del latino
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori, attività teorico-pratica

Descrizione:  Lo studio delle epigrafi, nella maggior parte dei casi escluso dai programmi scolastici, può rivelarsi uno strumento di grande interesse per la didattica del latino. Esso permette infatti agli studenti liceali di entrare in contatto con una forma di comunicazione molto diffusa nella civiltà dell’antica Roma che dava voce non solo alle élites ma a tutte le classi sociali (anche liberti e schiavi), fornendo esempi di una lingua ‘viva’, che riflette cioè la lingua effettivamente in uso tra i parlanti con differenziazioni di tipo diatopico e diastratico. In particolare, poi, le iscrizioni metriche offrono una testimonianza unica di poesia ‘popolare’, che si distingue dalla poesia ‘alta’ pur mantenendo con essa significativi legami.
Il progetto risulta si articola in lezioni e laboratori erogati nel periodo dicembre 2023-aprile 2024.
LEZIONI FRONTALI
Una serie di lezioni preliminari sull’epigrafia (l’epigrafe tra documento e monumento, la scrittura delle epigrafi, come si legge un’epigrafe), sulla lingua delle iscrizioni, sulla poesia epigrafica (e i suoi rapporti con la poesia di tradizione letteraria) sarà erogata presso le aule del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali.
LABORATORI PRESSO I MUSEI DELLA PROVINCIA
Gli studenti faranno esperienza dello studio delle iscrizioni ‘sul campo’, attraverso laboratori organizzati presso i musei della Provincia (Museo archeologico dell’antica Capua, Museo Provinciale Campano di Capua). Durante questi laboratori, guidati dai docenti del DiLBeC e dai tutor scolastici, i partecipanti entreranno in contatto diretto con alcune iscrizioni metriche, esaminandone gli aspetti materiali e testuali e sperimentando i più moderni strumenti digitali (modellizzazione e scanner 3D) utili alla documentazione e allo studio di questi documenti.
PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI FINALI
Un incontro finale, organizzato presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, vedrà la presentazione dei prodotti finali realizzati dagli studenti.

 

Tutor universitario: Prof. Cristina Pepe Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Scheda del Progetto

Medioevo e Terra di Lavoro

Titolo: Medioevo e Terra di Lavoro
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori, attività teorico-pratica

Descrizione: Il progetto di PCTO Medioevo e Terra di Lavoro intende proporre agli studenti interessati una riflessione sulla dimensione materiale dei secoli successivi all’età antica nel territorio di Terra di Lavoro.
I principali nodi tematici che saranno oggetto delle attività progettuali e che saranno finalizzate alla realizzazione di posters, contributi scritti, o progetti multimediali sono: a. Casertavecchia: ricerche archeologiche al castello (il mestiere dell’archeologo); b: la cattedrale romanica di Casertavecchia e i monumenti annessi; c: il borgo di Casertavecchia, analisi strutturale; 1: tecnologie e beni culturali: l’uso delle strumentazioni informatiche per lo studio dei monumenti; 2: archeologia e laboratori: lo studio dei reperti e l’elaborazione post-scavo

 

Tutor universitario: Prof. Nicola Busino, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

A.R.C.H.E.O. (Archaeological Research, Cultural Heritage and Earthenware Objects)

Titolo: A.R.C.H.E.O. (Archaeological Research, Cultural Heritage and Earthenware Objects)
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori, sopralluoghi


Descrizione:  

Il progetto ARCHEO (Archaeological Research, Cultural Heritage and Earthenware Objects/ricerca archeologica, patrimonio culturale e oggetti di terracotta) si propone di fornire ai partecipanti gli elementi basilari della scienza archeologica, offrendo una preparazione di base non settoriale, ma critica e  con un approccio multidisciplinare, oltreché incentrata sulla professionalizzazione sul piano delle competenze.
Tale presupposto implica una naturale apertura alla realtà nella sua complessità e nei suoi molteplici aspetti, sociali, culturali, economici, artistici, e comunicativi e l’esigenza di realizzare percorsi che rispondano ai cambiamenti della società e del mondo del lavoro, offrendo e rafforzando nel percorso formativo degli studenti attività̀ di inserimento in contesti extrascolastici e professionali, attraverso percorsi centrati sull’apprendimento nel sistema museale e culturale. 
Descrizione del progetto
Il progetto mira a far conoscere il ruolo dell’archeologia come fonte storica e a farne comprendere gli strumenti, le potenzialità e i limiti attraverso alcune lezioni teoriche (Breve storia della ricerca Archeologica, Archeologia e Storia, L’archeologia e le scienze dure, Gli strumenti dell’archeologo, Lo scavo archeologico, La ceramica e gli oggetti di terracotta: fossile guida per la stratigrafia, Archeologia pubblica) e una serie di lezioni pratiche con sopralluoghi in alcuni siti archeologici della Campania interna e in cantieri/laboratori universitari (disegno archeologico, rilievo diretto e indiretto, descrizione delle strutture, la stratigrafia, disegno di reperti ceramici).
Il progetto propone come obiettivi didattico-formativi:
- la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio archeologico del proprio territorio per contribuire a formare cittadini attivi, critici e consapevoli;
- l’utilizzo di modalità didattiche e formative come laboratorio per la conoscenza, la valorizzazione, la trasmissione del patrimonio del territorio come “paesaggio culturale”;
- presentare la complessità delle competenze multidisciplinari, umanistiche e scientifiche e delle figure professionali che intervengono nella programmazione, nella realizzazione e nella diffusione dei risultati delle azioni che coinvolgono il patrimonio archeologico;
- orientare, nell’orizzonte del dialogo multidisciplinare, ad una scelta più consapevole del percorso di studi universitari, anche in vista di un più̀ soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro.
 

 Tutor universitario: Prof.ssa Silvana Rapuano, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche (DISTABIF)

BIOINFORMATICA: dal codice genetico ai Big data

Titolo:  BIOINFORMATICA: dal codice genetico ai Big data
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: didattica frontale,laboratori, attività teorico-pratica

Descrizione:  Il progetto ha lo scopo di avvicinare lo studente liceale ad un laboratorio interdisciplinare che introduce concetti avanzati di biologia e consente di acquisire e applicare conoscenze di informatica e statistica in modo innovativo ai dati biologici. Lo studente sarà avviato alla consultazione di banche dati informatiche relative a sequenze geniche e amminoacidiche, genomi appartenenti ad organismi differenti, strumenti per ricavare informazioni essenziali per eseguire confronti tra specie con diverso grado di complessità evolutiva

Tutor universitario: Prof.ssa Claudia Ciniglia claudia.ciniglia@unicampania - Prof,Mariarosaria Adabbo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Biotecnologie Molecolari: prospettive diagnostiche e terapeutiche

Titolo:  Biotecnologie Molecolari: prospettive diagnostiche e terapeutiche
Numero di ore:
30

Tipologia di attività: didattica frontale,laboratori


Descrizione: Il focus del progetto annuale “BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI: PROSPETTIVE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE” è quello di fornire conoscenze sul mondo della ricerca in ambito biomolecolare e del suo impatto in ambito biotecnologico, con particolare riferimento alla diagnostica e allo sviluppo di farmaci di nuova tecnologia. Il progetto si articola in modalità mista, con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali, grazie alle quali gli studenti potranno conoscere alcune tecniche di base della Biologia molecolare e della Genetica, processando propri campioni biologici (mucosa buccale, capello, ecc), come “poliziotti scientifici” per la determinazione del proprio fingerprinting molecolare.

  Tutor universitario: Prof.ssa Nicoletta Potenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

BiologicAttivamente

Titolo: BiologicAttivamente
Numero di ore:
80

Tipologia di attività: Laboratori, Seminari


Descrizione: Il progetto ha lo scopo di accrescere le conoscenze degli studenti nel campo della biologia. Esso si articola in modalità mista con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali in ambito morfologico, microbiologico e biomolecolare. Il percorso prevede, inoltre, visite guidate esterne in realtà produttive del territorio e/o strutture di ricerca coerenti con progetto formativo. Il percorso rappresenta un'opportunità utile per gli studenti per capire le proprie attitudini e per meglio orientarsi nelle loro scelte future.
I ANNO
- Seminari e attività laboratoriale in ambito morfologico. L’attività seminariale è propedeutica all’attività laboratoriale ed alle visite aziendali in termini di contenuti, conoscenze e finalità.
II ANNO
- Seminari e attività laboratoriale in ambito microbiologico. L’attività seminariale è propedeutica all’attività laboratoriale ed alle visite aziendali in termini di contenuti, conoscenze e finalità.
III ANNO
- DiSTABiF ORIENTA: incontri per illustrare modi e contenuti dell’istruzione universitaria nonché le strutture laboratoriali del Dipartimento con l’obiettivo di far conoscere i vari aspetti, teorici e pratici, delle diverse discipline presente all’interno dei corsi di Laurea afferenti al Dipartimento

  Tutor universitario: Prof.ssa Alessandra Santillo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Dal prodotto naturale alla formulazione farmaceutica

Titolo: Dal prodotto naturale alla formulazione farmaceutica
Numero di ore:
15

Tipologia di attività: Didattica frontale e Laboratori.


Descrizione: Il percorso PCTO sarà svolto attraverso attività di laboratorio e coinvolgerà lo studente attraverso la chiara indicazione di traguardi raggiungibili e di compiti realizzabili. • Procedure di base dei laboratori chimico, biologico e farmaceutico. 

• Utilizzo dispositivi di protezione individuale (guanti, occhiali) e
collettivi (cappe).
• Utilizzo di semplici attrezzature di laboratorio.
• Valorizzazione di esperienze umane e culturali dello studente.
• Motivare alla partecipazione fattiva e propositiva favorendo sia il
lavoro individuale che di gruppo.
Lo studente potrà acquisire le seguenti competenze specifiche:
• Essere in grado di eseguire le procedure sperimentali basilari dei
laboratori chimico, biologico e farmaceutico.
• Conoscere e rispettare le norme di protezione di sicurezza di
laboratorio, adottando opportuni sistemi di protezione individuali e collettivi
• Individuare le informazioni fondamentali da utilizzare nella raccolta dati
• Svolgere lavoro in equipe
• Conoscere l'offerta formativa relativa ai corsi di Laurea afferenti al
dipartimento e relative modalità di ammissione ai corsi di studio.
• Produrre schemi per presentare correlazioni tra variabili di un
fenomeno biologico
Raccogliere dati a partire dall’osservazione in situazione reale o sperimentale.
Riportare in forma scritta, orale e/o grafica i dati rilevati partendo dall’osservazione.
Interpretare il fenomeno osservato, partendo dalla lettura dei dati.
Produrre testi orali e scritti; relazioni su esperienze svolte;
Descrivere le attività realizzate.Saper utilizzare un linguaggio comprensibile, chiaro, pertinente.
Descrivere quanto osservato in laboratorio
Individuare e spiegare i fenomeni osservati

Tutor universitario: Prof.ssa Ivana d'Angelo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Prof.ssa Evelina Pignatiello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

La Valorizzazione del Territorio

Titolo: La Valorizzazione del Territorio
Numero di ore:
50

Tipologia di attività: Didattica frontale,Laboratori,attività teorico-pratica


Descrizione: Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento dell’indirizzo quadriennale del Liceo Garofano di Capua ha lo scopo di promuovere la valorizzazione e la fruizione delle risorse locali attraverso un'ottica di salvaguardia del “genius loci”, rispettando il senso di appartenenza che permette ai giovani cittadini sia di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui vivono sia di crearsi una rete di informazioni e competenze spendibili per le scelte future.
Il percorso è articolato in due attività rivolte ai due gruppi di seguito denominati 2AQ e 4AQ. Il gruppo 2AQ seguirà il percorso Scarti alimentari: una risorsa Chimicamente sostenibile (30 ore), la 4AQ accederà alle attività del percorso Ecosostenibilità dei processi produttivi e risanamento ambientale (20 ore).
Gli studenti del gruppo 2AQ saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di eseguire analisi ed esperimenti scientifici. In particolare, lo studio chimico delle principali classi di nutrienti e non nutrienti alimentari sarà volto all’acquisizione di pratiche e progetti sostenibili nella gestione degli scarti dell’industria agro-alimentare. Ispirandosi al concetto di sostenibilità ambientale e sociale e nella ricerca della creazione mediante recupero e riciclo di nuovo valore, gli studenti saranno accompagnati in una nuova presa di coscienza: l’alimento o sua parte di scarto è embrione per una filiera di riuso creativo.
Gli studenti del gruppo 4AQ svolgeranno lezioni, attività teorico-pratica afferenti alle seguenti tematiche: Ecosostenibilità dei processi produttivi: l'approccio dell'analisi del ciclo di vita; uso delle energie rinnovabili e riduzione del consumo energetico; il contributo nascosto delle comunità micro-algali alla mitigazione del riscaldamento globale; la bonifica dei suoli contaminati: il contributo della pedotecnica; utilizzo delle fonti rinnovabili di energia: benefici ed impatto derivante dall'installazione di impianti eolici e fotovoltaici.

Tutor universitario: Prof. Elio Coppola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0823274652 - Prof.ssa Severina Pacifico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0823274578

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Professione Agro Forestale dalla formazione al lavoro

Titolo: Professione Agro Forestale dalla formazione al lavoro
Numero di ore:
25

Tipologia di attività: Didattica frontale,Laboratori,attività teorico-pratica


Descrizione: Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
Il focus del progetto è quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza volta ad accrescere la loro motivazione allo studio fornendo nello specifico principi di conoscenze e competenze nei diversi settori dell’agronomia, affrontando in particolare tematiche legate alla filiera del pomodoro e dell’olivo. Il progetto è articolato in una serie di attività seminariali propedeutiche, ad attività laboratoriali ed esperienze aziendali grazie alle quali gli studenti potranno effettuare un vero e proprio percorso sui contenuti, le problematiche e le sfide del settore agronomico e delle filiere in esame. Ampio spazio sarà dedicato alle nuove tecniche di tracciabilità alimentare e di comparazione in termine di efficienza di utilizzo delle risorse tra le diverse cultivar esistenti.
Le tematiche affrontate mirano al raggiungimento di obiettivi specifici, quali
1) Conoscenze di base della filiera del pomodoro e dell’olivo: dalla materia prima al prodotto finito
2) Conoscenze di base sulla tracciabilità e sulla possibilità di impiego degli scarti alimentari.
3) Conoscere il mondo della ricerca, in particolare delle discipline agrarie, e le sue opportunità.

  Tutor universitario: Prof.ssa  Giovanna Battipaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

DNA, Il codice della vita - dalle piante all'uomo

Titolo: DNA, Il codice della vita - dalle piante all'uomo
Numero di ore:
10

Tipologia di attività: attività teorico-pratica


Descrizione: 

Tutor universitario: Prof.ssa  Lidia Muscariello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0823274650

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

AGENDA ALIMENTARE URBANA' DALL'AMBIENTE ALLA NUTRIZIONE PASSANDO ATTRAVERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”

Titolo: AGENDA ALIMENTARE URBANA' DALL'AMBIENTE ALLA NUTRIZIONE PASSANDO ATTRAVERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”
Numero di ore:
80

Tipologia di attività: attività teorico-pratica. laboratori


Descrizione: l focus del progetto è stato individuato negli Obiettivi 2, 3 e 12 dell‘agenda ONU 2030 anche sulla base delle iniziative della FAO. Il percorso formativo triennale si è posto l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti relativamente a come, per raggiungere lo sviluppo sostenibile, è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Sono stati fatti grandi progressi per quanto riguarda l'aumento delI'aspettativa di vita e la riduzione di alcune delle cause di morte più comuni legate alla mortalità infantile e materna. Sono stati compiuti significativi progressi nell'accesso all'acqua pulita e all'igiene, nella riduzione delle malattie attraverso la messa a punto di vaccini. Nonostante ciò, Sono necessari molti altri sforzi per sradicare completamente un‘ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute.
Il progetto si articola in modalità mista con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali ed esperienze aziendali grazie alle quali gli studenti potranno compiere un interessante percorso che permetterà loro di comprendere quanto sia importante proteggere il nostro territorio e sostenere la ricerca e lo sviluppo di vaccini e farmaci per le malattie trasmissibili e non trasmissibili.
Obiettivi specifici: 

1) Conoscenze di base per la coltivazione dei microrganismi in laboratorio
2) I principi per un'alimentazione sostenibile
3) Conoscenze di base inerenti l'utilizzo dei microrganismi in ambito alimentare, ambientale e biotecnologico.
4) Conoscere il mondo della ricerca, in particolare le biotecnologie, e le sue opportunità.
I ANNO
Evento su alimentazione e sostenibilità
Webinar su inquinamento ambientale, contaminazioni con risvolti egati all’insorgenza di malattie metaboliche
Laboratori che mostrano come le biotecnologie possono aiutare a:
- verificare l’impatto degli inquinanti sull’ambiente;
- verificare le alterazioni indotte a livello fisiologico in seguito all’esposizione a determinate sostanze;
II ANNO
Seminari su microorganismi, materiale genetico dei microorganismi, mutazioni, sviluppo vaccini e il caso del COVID-19.
Laboratori che mostrano come le biotecnologie possano aiutare a:
- studiare microorganismi;
- studiare il materiale genetico dei microorganismi;
- amplificare porzioni che possono essere utilizzate per immunizzare la popolazione;
III ANNO
Seminari sulla chimica organica applicata all’ambiente, l’igiene applicata all’ambiente e patologie connesse a inquinanti ambientali. Laboratori che mostrano come le biotecnologie possano aiutare a:
- sfruttare microorganismi per purificare le acque;
- laboratorio inerente della chimica organica applicata all’ambiente
- laboratorio inerente alla patologia
 
Tutor universitario: Prof.ssa Rosalba Senese, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

AGENDA ALIMENTARE URBANA' DALL'AMBIENTE ALLA NUTRIZIONE PASSANDO ATTRAVERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”

Titolo: AGENDA ALIMENTARE URBANA' DALL'AMBIENTE ALLA NUTRIZIONE PASSANDO ATTRAVERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”
Numero di ore:
50

Tipologia di attività: attività teorico-pratica


Descrizione: 

 l focus del progetto è stato individuato negli Obiettivi 2, 3 e 12 dell‘agenda ONU 2030 anche sulla base delle iniziative della FAO. Il percorso formativo triennale si è posto l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti relativamente a come, per raggiungere lo sviluppo sostenibile, è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Sono stati fatti grandi progressi per quanto riguarda l'aumento delI'aspettativa di vita e la riduzione di alcune delle cause di morte più comuni legate alla mortalità infantile e materna. Sono stati compiuti significativi progressi nell'accesso all'acqua pulita e all'igiene, nella riduzione delle malattie attraverso la messa a punto di vaccini. Nonostante ciò, Sono necessari molti altri sforzi per sradicare completamente un‘ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute.
Il progetto si articola in modalità mista con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali ed esperienze aziendali grazie alle quali gli studenti potranno compiere un interessante percorso che permetterà loro di comprendere quanto sia importante proteggere il nostro territorio e sostenere la ricerca e lo sviluppo di vaccini e farmaci per le malattie trasmissibili e non trasmissibili.
Obiettivi specifici: 

1) Conoscenze di base per la coltivazione dei microrganismi in laboratorio
2) I principi per un'alimentazione sostenibile
3) Conoscenze di base inerenti l'utilizzo dei microrganismi in ambito alimentare, ambientale e biotecnologico.
4) Conoscere il mondo della ricerca, in particolare le biotecnologie, e le sue opportunità.
I ANNO
Evento su alimentazione e sostenibilità
Webinar su inquinamento ambientale, contaminazioni con risvolti egati all’insorgenza di malattie metaboliche
Laboratori che mostrano come le biotecnologie possono aiutare a:
- verificare l’impatto degli inquinanti sull’ambiente;
- verificare le alterazioni indotte a livello fisiologico in seguito all’esposizione a determinate sostanze;
II ANNO
Seminari su microorganismi, materiale genetico dei microorganismi, mutazioni, sviluppo vaccini e il caso del COVID-19.
Laboratori che mostrano come le biotecnologie possano aiutare a:
- studiare microorganismi;
- studiare il materiale genetico dei microorganismi;
- amplificare porzioni che possono essere utilizzate per immunizzare la popolazione;
III ANNO
Seminari sulla chimica organica applicata all’ambiente, l’igiene applicata all’ambiente e patologie connesse a inquinanti ambientali. Laboratori che mostrano come le biotecnologie possano aiutare a:
- sfruttare microorganismi per purificare le acque;
- laboratorio inerente della chimica organica applicata all’ambiente
- laboratorio inerente alla patologia
  
Tutor universitario: Prof.ssa Rosalba Senese, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
                                   Prof.ssa Alessandra Santillo, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Scarti agroalimentari per filiere di riuso creativo

Titolo: Scarti agroalimentari per filiere di riuso creativo
Numero di ore:
20

Tipologia di attività: didattica frontale,laboratori


Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico. La lotta allo spreco di cibo, una delle sfide di sostenibilità più sentite nel settore agro-alimentare, è protagonista delle attività di PCTO. In Italia si sprecano circa 5,1 milioni di tonnellate di cibo l’anno, mentre 4 milioni e mezzo di persone vivono in condizioni di povertà. Trasformare lo spreco alimentare in un valore condiviso attraverso soluzioni circolari richiede l’acquisizione di pratiche sostenibili atte a favorire nuove catene di valore. È questo l’obiettivo della progettualità che punta ad ottimizzare nuovi prodotti/processi da scarti di filiere agro-alimentari locali (e.g. filiera melicola e filiera lattiero-casearia). 

 
Tutor universitario: Prof.ssa Severina Pacifico, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0823274578;
                                    Prof.ssa Simona Piccolella, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0823274572

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Alimenti e loro trasformazione sostenibile

Titolo: Alimenti e loro trasformazione sostenibile
Numero di ore:
15

Tipologia di attività: didattica frontale,laboratori

Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico.
In particolare, l’acquisizione di pratiche sostenibili per nuove catene di valore si pone quale obiettivo per progettualità che portino ad una diversa gestione degli scarti di filiere agro-alimentari locali (e.g. filiera melicola). Ispirandosi al concetto di sostenibilità alimentare, ambientale e sociale e nella ricerca della creazione mediante recupero e riciclo di nuovo valore, gli studenti saranno accompagnati in una nuova presa di coscienza: l’alimento o sua parte di scarto è embrione per una filiera di riuso creativo.

Tutor universitario: Prof.ssa Severina Pacifico, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0823274578;
                                   Prof.ssa Simona Piccolella, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0823274572

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

La salvaguardia del territorio

Titolo: La salvaguardia del territorio
Numero di ore:
15

Tipologia di attività:  I. Lezione frontale introduttiva presso sede scolastica (3 h)

                                    II. Lezione teorica pratica in laboratorio presso sede universitaria (6 h)

                                   III. Elaborato finale presso sede scolastica (6 h)
 

Descrizione: l percorso proposto per accrescere le competenze trasversali e favorire l’orientamento agli studi universitari prevede l’illustrazione delle problematiche relative alla pressione antropica gravante sul territorio casertano e le iniziative volte al contrasto ed alla attenuazione dei fenomeni degradativi che possono sensibilmente incidere sulla qualità della vita e compromettere l’uso delle risorse ambientali.

Tutor universitario: Prof. Elio Coppola, DISTABIF, Università della Campania “Luigi Vanvitelli” Via Vivaldi 43, 81100, CASERTA

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Chimica, alimenti e valorizzazione sostenibile: la filiera vitivinicola in & out

Titolo: Chimica, alimenti e valorizzazione sostenibile: la filiera vitivinicola in & out
Numero di ore:
30

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico.
In particolare, lo studio chimico delle principali classi di nutrienti e non nutrienti alimentari sarà volto da un lato a maturare il concetto di alimentazione sostenibile, dall’altro all’acquisizione di pratiche e progetti sostenibili nella gestione degli scarti di filiere agro-alimentari a grosso impatto territoriale. Ispirandosi al concetto di sostenibilità alimentare, ambientale e sociale e nella ricerca della creazione mediante recupero e riciclo di nuovo valore, gli studenti saranno accompagnati in una nuova presa di coscienza: l’alimento o sua parte di scarto è embrione per una filiera di riuso creativo.

Tutor universitario:  Prof.ssa Severina Pacifico, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0823274578
                                  Prof.ssa Simona Piccolella, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0823274572

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Educazione Alimentare e Nutraceutica

Titolo: Educazione Alimentare e Nutraceutica
Numero di ore:
30

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico.
In particolare, lo studio chimico delle principali classi di nutrienti e non nutrienti alimentari sarà volto alla definizione della centralità dell’educazione alimentare e della consapevolezza di valutare quello che si mette in tavola quale chiave per acquisire salute e benessere. In tale contesto, sarà fornito un approfondimento delle nuove forme di integrazione funzionale e nutraceutica, e della rigorosità scientifica alla base della progettazione e della formulazione dei nutraceutici.

Tutor universitario:  Prof.ssa Severina Pacifico, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0823274578

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Alimenti e loro trasformazione sostenibile

Titolo: Alimenti e loro trasformazione sostenibile
Numero di ore:
20

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico.
In particolare, lo studio chimico delle principali classi di nutrienti e non nutrienti alimentari sarà volto da un lato a maturare il concetto di alimentazione sostenibile, dall’altro all’acquisizione di pratiche e progetti sostenibili nella gestione degli scarti di filiere agro-alimentari a grosso impatto territoriale. Ispirandosi al concetto di sostenibilità alimentare, ambientale e sociale e nella ricerca della creazione mediante recupero e riciclo di nuovo valore, gli studenti saranno accompagnati in una nuova presa di coscienza: l’alimento o sua parte di scarto è embrione per una filiera di riuso creativo.

Tutor universitario:  Prof.ssa Severina Pacifico, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0823274578

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Chimica, alimenti e valorizzazione sostenibile

Titolo: Chimica, alimenti e valorizzazione sostenibile
Numero di ore:
30

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico.
In particolare, lo studio chimico delle principali classi di nutrienti e non nutrienti alimentari sarà volto da un lato a maturare il concetto di alimentazione sostenibile, dall’altro all’acquisizione di pratiche e progetti sostenibili nella gestione degli scarti di filiere agro-alimentari a grosso impatto territoriale. Ispirandosi al concetto di sostenibilità alimentare, ambientale e sociale e nella ricerca della creazione mediante recupero e riciclo di nuovo valore, gli studenti saranno accompagnati in una nuova presa di coscienza: l’alimento o sua parte di scarto è embrione per una filiera di riuso creativo.

Tutor universitario:  Prof.ssa Severina Pacifico, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0823274578

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

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SOSTENIBILITÀ DEGLI AGRO-ECOSISTEMI

Titolo: SOSTENIBILITÀ DEGLI AGRO-ECOSISTEMI
Numero di ore:
30

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione: Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
Il focus del progetto è quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza volta ad accrescere la loro motivazione allo studio fornendo nello specifico principi di conoscenze e competenze nell’ambito della sostenibilità.
La sostenibilità è un concetto ampio e relativo ed i suoi obiettivi devono essere condivisi e ben identificati in un contesto, quello planetario che ha di fronte sfide che vanno sotto il nome di cambiamenti ambientali globali e che rappresentano il necessario riferimento con i quali confrontarsi anche al livello locale. Sistemi agricoli ed ecologici sono intimamente connessi, l’agricoltura ha l’enorme sfida di assicurare una produzione crescente di cibo in una sostanziale invarianza di terre coltivabili e nel rispetto delle risorse naturali.
Il presente progetto è articolato in una serie di attività seminariali propedeutiche ad attività laboratoriali ed esperienze aziendali grazie alle quali gli studenti potranno effettuare un vero e proprio percorso sui contenuti, le problematiche e le sfide del settore agro-forestale.
Le tematiche affrontate sono di seguito elencate:

1) Principi di sostenibilità
2) Conoscenze di base sulle nuove tecnologie in grado di ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente e sulle risorse naturali.
3) Conoscere il mondo della ricerca, in particolare delle discipline agrarie e forestali, e le sue opportunità.
 
Tutor universitario:  Prof.ssa Giovanna Battipaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

Bioinformatica: dal codice genetico ai big data

Titolo: Bioinformatica: dal codice genetico ai big data
Numero di ore:
30

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione: Il progetto ha lo scopo di avvicinare lo studente liceale ad un laboratorio interdisciplinare che introduce concetti avanzati di biologia e consente di acquisire e applicare conoscenze di informatica e statistica in modo innovativo ai dati biologici. Lo studente sarà avviato alla consultazione di banche dati informatiche relative a sequenze geniche e amminoacidiche, genomi appartenenti ad organismi differenti, strumenti per ricavare informazioni essenziali per eseguire confronti tra specie con diverso grado di complessità evolutiva

 
Tutor universitario:  Prof.ssa Claudia Ciniglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
                                  Dott.ssa Manuela Iovinella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

L’infinitamente piccolo: dai batteri al DNA

Titolo: L’infinitamente piccolo: dai batteri al DNA
Numero di ore:
30

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione:Il percorso formativo biennale si pone l’obiettivo di fornire conoscenze sul mondo dell’infinitamente piccolo in natura, dai microrganismi alle macromolecole della vita. In particolare, nel primo anno il progetto, dal titolo “Batteri: il ruolo dell’infinitamente piccolo in natura e il suo impatto sull’uomo”; avrà come focus quello di fornire conoscenze sul mondo dei procarioti con particolare riferimento all’impatto che essi esercitano sulle dinamiche ambientali e sulle attività umane. Nel secondo anno, il progetto dal titolo “DNA, il segreto della vita – dalle piante all’uomo” avrà come focus quello di fornire conoscenze di base della biologia molecolare, con particolare riferimento alle applicazioni biotecnologiche e all’utilizzo del DNA come strumento di conoscenza dei segreti della vita. Il progetto si articola in modalità mista con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali grazie alle quali gli studenti potranno conoscere tecniche di base per la coltivazione e lo studio dei microrganismi e per la manipolazione del DNA.

 
Tutor universitario:  Prof.ssa LIDIA MUSCARIELLO (TUTOR DiSTABiF) – CELL 328 3149066

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

segreti delle macromolecole biologiche

Titolo:  segreti delle macromolecole biologiche
Numero di ore:
20

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione: Il progetto consiste in una serie di seminari sulle principali tecniche e metodologie utilizzate in biochimica per l’estrazione, purificazione, analisi e caratterizzazione di proteine e DNA, affiancati da esperienze pratiche di laboratorio che gli studenti potranno effettuare in prima persona presso i laboratori didattici e di ricerca del DiSTABiF. Gli studenti acquisiranno conoscenze di base e applicative nell'ambito delle metodologie biochimiche e avranno modo di interagire con le attività universitarie di didattica e ricerca. L’obiettivo è quello di valorizzare, arricchire e rafforzare le competenze tecnico-professionali acquisite durante il percorso formativo svolto a scuola integrandolo con un percorso di orientamento ad una scelta consapevole del percorso universitario e di avvicinamento al mondo del lavoro. 

 
Tutor universitario:  Prof. Sabrina Esposito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0823274620

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Biotecnologie molecolari per la salute umana

Titolo:  Biotecnologie molecolari per la salute umana
Numero di ore:
30

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione: Il focus del progetto biennale “BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI PER LA SALUTE UMANA” è quello di fornire conoscenze sul mondo della ricerca in ambito biomolecolare e del suo impatto in ambito biotecnologico, con particolare riferimento all’ambito biomedico e alle applicazioni in diagnostica e sviluppo di farmaci innovativi. Il progetto si articola in modalità mista, con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali, grazie alle quali gli studenti potranno conoscere alcune tecniche di base della Biologia molecolare, della Genetica, e della Microbiologia ad es.:

- processando propri campioni biologici (mucosa buccale, capello, ecc), come “poliziotti scientifici” per purificare il proprio DNA genomico e determinare il proprio fingerprinting molecolare, da associare ad una specifica caratteristica fenotipica;
- ingegnerizzando microorganismi per la produzione di molecole e proteine di interesse per la salute umana
 
Tutor universitario:  Prof. Nicoletta Potenza -studio: 0823-274573; laboratorio: 0823-274553

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

STATO DI SALUTE E SOSTENIBILITA’AMBIENTALE: IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE

Titolo:  STATO DI SALUTE E SOSTENIBILITA’AMBIENTALE: IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE
Numero di ore:
12

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione: Tra i 17 Sustainable Development Goals, riportati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il secondo ha come target: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovere l’adozione di una alimentazione sostenibile per ridurre l’impatto ambientale del cibo. In questo contesto, il presente progetto ha un obiettivo fondamentale che parte dalla food security (sicurezza economico-sociale di disporre di cibo a sufficienza per vivere) per raggiungere la food safety (esigenza igienico-sanitaria di consumare cibo sano e acqua potabile). La sicurezza alimentare si coniuga con la qualità che è una regola di mercato considerando che la disponibilità di alimenti salubri e sicuri è riconosciuta come un diritto fondamentale in quanto necessario per la promozione e la tutela della salute umana.
Per raggiungere questo obiettivo il progetto “Stato di salute e sostenibilità ambientale: il ruolo dell’alimentazione” verrà articolato in lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali, grazie alle quali gli studenti potranno conoscere/applicare tecniche di base per proteggere e promuovere la salute attraverso la garanzia di alimenti salubri e garantire la sicurezza nutrizionale attraverso l’accesso ad una alimentazione equilibrata per poter esprimere a qualunque età il massimo potenziale fisico e mentale.

 
Tutor universitario:  Prof.sse Marina Isidori e Margherita Lavorgna, Chiara Russo referenti universitari
                                     Dott.sse Elena Orlo, Angela Di Matteo, tutor universitari

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

 

Biotecnologie Molecolari: prospettive diagnostiche e terapeutiche

Titolo:  Biotecnologie Molecolari: prospettive diagnostiche e terapeutiche
Numero di ore:
30

Tipologia di attività:  didattica frontale, laboratori

 

Descrizione: Il focus del progetto annuale “BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI: PROSPETTIVE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE” è quello di fornire conoscenze sul mondo della ricerca in ambito biomolecolare e del suo impatto in ambito biotecnologico, con particolare riferimento alla diagnostica e allo sviluppo di farmaci di nuova tecnologia. Il progetto si articola in modalità mista, con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali, grazie alle quali gli studenti potranno conoscere alcune tecniche di base della Biologia molecolare e della Genetica, processando propri campioni biologici (mucosa buccale, capello, ecc), come “poliziotti scientifici” per la determinazione del proprio fingerprinting molecolare.

 
Tutor universitario:  Prof. Nicoletta Potenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

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Dipartimento di Psicologia

Niente è reale tranne l’umanità

Titolo: Niente è reale tranne l’umanità
Numero di ore:
45

Tipologia di attività: seminari, laboratori

Descrizione:  Con la partecipazione al PCTO “Niente è reale tranne l’umanità” gli studenti hanno la possibilità di effettuare un percorso di presa di consapevolezza delle proprie risorse personali al fine di maturare una scelta futura in linea con le stesse e con le opportunità presenti nel mercato del lavoro. Si tratta di un percorso di durata triennale con la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. Già dal terzo anno, gli studenti avranno la possibilità di acquisire specifiche competenze nel campo degli studi nell’ambito della psicologia e altre materie affini studiate nei corsi di laurea in psicologia, e nello stesso tempo, di approfondire contenuti in vista dell’accesso agli studi universitari.I seminari laboratoriali spaziano a partire dalla neuropsicologia, la psicologia dello sviluppo, la pedagogia, la psicologia generale e la realtà virtuale, la psicologia clinica, la psicologia del lavoro, ecc. L’obiettivo è duplice: rendere consapevoli gli studenti delle varie anime presenti all’interno degli studi universitari in psicologia; avere l’opportunità di essere inseriti in un percorso di seminari laboratoriali su tematiche attuali che affrontano problematiche di interesse specifico per il target degli studenti in questione.

 

Tutor universitario: Prof.ssa Paola Spagnoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità. 

 

Scheda del Progetto

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