MIMIT: bando "Scoperta imprenditoriale" a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato un nuovo bando per sostenere progetti di ricerca e sviluppo nei territori delle Regioni meno sviluppate nell'ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività, in apertura il 7 febbraio 2024.

I progetti devono riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per nuovi prodotti, processi o servizi. Sono incoraggiate tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) e devono contribuire al processo di scoperta imprenditoriale. I progetti devono, inoltre, allinearsi con le priorità della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, promuovendo l'innovazione tecnologica.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5), e i Centri di ricerca. Gli Organismi di ricerca possono essere co-proponenti di un progetto congiunto con i citati soggetti.

Gli Organismi di ricerca possono partecipare a più progetti congiunti mediante propri istituti, dipartimenti universitari o altre unità organizzative-funzionali dotati di autonomia gestionale, organizzativa e finanziaria. Al fine di garantire la corretta realizzazione del progetto presentato, ciascuno di tali istituti, dipartimenti o unità organizzative-funzionali dell’Organismo di ricerca può partecipare ad un solo progetto.

I progetti devono avere una durata compresa tra 18 e 36 mesi e svolgersi nelle regioni italiane meno sviluppate, ossia le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

La dotazione finanziaria del bando è di € 300.000.000, di cui il 60% è riservato a progetti di PMI e reti di imprese, mentre il 25% alle micro e piccole imprese. Ogni progetto può avere spese ammissibili tra 1 e 5 milioni di euro.

La procedura di compilazione è disponibile dal 24 gennaio 2024 sul sito del Soggetto gestore.

Tipologia di presentazione: A sportello
Data apertura sportello: 07/02/2024
Beneficiari: Enti di Ricerca, Grandi Imprese, PMI
Tipo finanziamento: Contributo

Link al Bando

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account