Nuovo servizio online per la presentazione delle istanze di attribuzione degli scatti stipendiali

In linea con gli obiettivi riportati nel Piano Strategico 2021-2023 per il miglioramento dell’efficienza, la semplificazione e la piena digitalizzazione dei processi amministrativi, è online, dal 30/01/2024, il nuovo sistema di gestione delle istanze per l'attribuzione degli scatti stipendiali ai docenti e ai ricercatori dell'Ateneo.

Il sistema, accessibile all'indirizzo https://elixforms.unicampania.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=autocertificazione_scatto_stipendiale, è stato realizzato nell'ambito di un progetto, presentato e coordinato dal Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici, che ha coinvolto gli Uffici Personale Docente e Ricercatore, Affari Generali, Organi Collegiali, tutti i Dipartimenti e la Scuola di Medicina.

Nel rispetto del principio "once only" previsto nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, secondo cui le PA devono evitare di richiedere al cittadino o al dipendente informazioni già in proprio possesso, tale sistema consente di presentare in modo molto semplice un'istanza precompilata con:

• i dati sulle attività didattiche e di ricerca presenti nelle banche dati centralizzate di Ateneo;
  • le informazioni sull'attività gestionale, censite in un insieme di banche dati integrative realizzate dall'Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati ed alimentate attraverso apposite applicazioni web.

La nuova modalità di presentazione delle istanze consente ai docenti la possibilità di controllare le informazioni memorizzate nelle banche dati di Ateneo, stimolando un virtuoso processo di bonifica e arricchimento dei database ed elevandone il livello qualitativo.

Il sistema sarà prossimamente ampliato per gestire altre tipologie di istanze e autodichiarazioni.