Dispositivo e metodo per l'ottimizzazione elettronica della potenza estratta da un harvester da vibrazioni

Dispositivo e metodo per l'ottimizzazione elettronica della potenza estratta da un harvester da vibrazioni

 

Inventori: Luigi Costanzo, Alessandro Lo Schiavo, Massimo Vitelli

Stato del brevetto: Concesso

Numero di priorità: 102019000004067

Data di deposito: 20/03/2019

Data di concessione: 04/02/2021

Ambito territoriale di tutela: Italia

Area Tecnologica: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione

Descrizione: L’invenzione si riferisce ad un circuito elettronico per l’ottimizzazione della potenza estratta da un harvester di energia vibrazionale sollecitato da una sorgente avente forma e frequenza arbitrarie. Il circuito elettronico si collega ai terminali di uscita dell’harvester e genera una corrente di compensazione dei componenti reattivi presenti nel circuito equivalente dell’harvester, allo scopo di annullare gli effetti negativi di tali componenti reattivi sulla potenza estratta. Il funzionamento del circuito elettronico è indipendente dalla forma e dalla frequenza di vibrazione della sorgente.

Applicazione e vantaggi: Il circuito elettronico oggetto di invenzione aumenta la potenza generata dai sistemi di energy harvesting e quindi ne amplia in maniera significativa gli ambiti e le possibilità di utilizzo per l’alimentazione dei dispositivi elettronici utilizzati nelle applicazioni di Internet of Things. In tal modo, esso consente di eliminare i costi di manutenzione e l’impatto ambientale delle classiche batterie usa e getta.

Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account