Giunti di Connessione per Edilizia Sostenibile

Giunti di Connnessione per Edilizia Sostenibile
Connection Joins for sustainable building

 

Inventori: Adriana Rossi, Sara Gonizzi Barsanti, Luis Manuel Palmero Iglesias

Stato del brevetto: Depositato

Numero di priorità: PCT/I B2022/058640 

Data di deposito: 14/09/2022

Data di concessione: In attesa 

Ambito territoriale di tutela: PCT (Patent Cooperation Treaty) 

Area Tecnologica: Ingegneria civile e Architettura

Descrizione: Quattro tipologie di “giunti”, intesi come configurazioni di sistema derivate dalla medesima idea di adattabilità e riuso integrale, permettono di edificare -in modo semplice, funzionale ed economico- monolocali o plurilocali modulari robusti, confortevoli, smontabili e reimpiegabili per altri scopi in tutti gli elementi.

Applicazione e vantaggi: Tramite l’impiego di un numero estremamente ridotto di elementi prefabbricati, rimovibili e riutilizzabili, si configura una solida struttura autoportante all’interno della quale far scivolare doghe di legno, in alternativa pannelli di qualunque natura, purché contenuti nei 7-8 cm di spessore. Le connessioni sono serrate a morsa, non prevedono bulloni chiodi o trattamenti preventivi (sagome ad incastro fori ecc.). Gli spazi derivati modularmene sono flessibilmente composti per usi alternativi e diversificati

La struttura, robusta anche senza controventature, è longeva. Tutti gli elementi, resistenti nel medio lungo termine, sono riciclabili e possono essere smontati e rimontati per altri scopi. Nullo è il trasporto a rifiuto; qualora ammalorati possono essere sostituiti per prolungarne l'uso, ma anche integrati per ampliare superficie utile o modificarne la funzione i materiali sono ecosostenibili e funzionali al rispetto dei principi di economia e circolare e progettazione sostenibile.

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account