Athena SrL

ATHENA S.r.l.

athena

SITO WEB CONTATTI

 

Principali attività di business
ATHENA nasce nell’anno 2015, con l’intento di applicare conoscenze ed esperienze decennali sviluppate in ambito universitario su temi il cui punto centrale è la gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti.

ATHENA si pone nei confronti del cliente come un’interfaccia competente ed affidabile che fornisca una consulenza tesa ad individuare la soluzione più adatta alle esigenze specifiche per poi proporre, progettare e ottimizzare soluzioni tecnologiche ad hoc.

 

Settori industriali di riferimento
Gestione rifiuti
Ottimizzazione dei processi
Impianti di gassificazione di piccola taglia
Bonifiche in situ ed ex situ
Pianificazione territoriale
Monitoraggio ambientale

 

Principali prodotti e/o servizi
La società possiede il know-how necessario a sviluppare progetti in ambiti tradizionali di gestione rifiuti e ottimizzazione di processi industriali ma si presenta soprattutto, in virtù della propria anima “portata alla ricerca ed alla innovazione”, come una interfaccia operativa per chi vuole sviluppare o migliorare tecnologie e processi per il trattamento dei rifiuti e per le bonifiche.

 

Sito web

https://www.athena-spinoff.com/it/

 

Contatti

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AMRITA Nutraceutics SrL

AMRITA Nutraceutics S.r.L.

amrita

 

 

Principali attività di business
L’idea imprenditoriale di AMRITA Nutraceutics prevede la produzione e la commercializzazione di integratori alimentari specifici nel rallentare i processi biochimici dell’invecchiamento cellulare.

 

Settori industriali di riferimento
I prodotti che intendiamo commercializzare si collocano nel settore dei nutraceutici ed integratori alimentari. Il mercato di riferimento per il nostro prodotto è costituito da tutti i soggetti di età superiore ai 18 anni che si sottopongono ad esami diagnostici che prevedono l’esposizione a radiazioni ionizzanti a basse dosi, come ad esempio la tomografia computerizzata (TC) o la scintigrafia, o a trattamenti estetici con raggi ultravioletti (UV).

 

Principali prodotti e/o servizi
Il nostro primo prodotto RESNUTRA detox è un innovativo nutraceutico a base di resveratrolo, un polifenolo capace di prevenire gli effetti negativi dovuti all’esposizione a basse dosi di radiazioni ionizzanti o raggi ultravioletti per fini diagnostico-terapeutici o estetici. L’introduzione di questo antiossidante nella dieta alimentare consente di neutralizzare i radicali liberi in eccesso generati dalle radiazioni e, quindi, di proteggere il materiale genetico dal deterioramento. Il nostro rivoluzionario prodotto permette, inoltre, di rallentare ed ostacolare il processo di invecchiamento cellulare, rivelandosi un fondamentale e potente alleato per la tutela della salute dei consumatori.

 

Sito web

In corso di realizzazione

 

Contatti

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ARTEMA SrL

ARTEMA S.r.l.

artema

SITO WEB CONTATTI

 

Principali attività di business
ARTEMA propone  sul mercato dei beni culturali e servizi turistici, sociali, ludico/ricreativi il progetto e la realizzazione di esperienze di realtà aumentata e olografica con un approccio coinvolgente ed emozionale attraverso un approccio interdisciplinare e l’integrazione tra design italiano e tecnologie innovative. 

 

Settori industriali di riferimento
ARTEMA si rivolge a musei, fondazioni pubbliche e private, gallerie d'arte, siti archeologici e enti che organizzano eventi per proporre esperienze originali e immersive, fondate sull'uso delle tecnologie più avanzate e versatili sul mercato, quali la realtà olografica, video-proiezioni immersive, etc

 

Principali prodotti e/o servizi

ARTEMA è in grado di offrire la creazione di esperienze complete di approfondimento dei contenuti artistici offerti ai visitatori, includendo la fruizione di:

  • Didascalie virtuali
  • Audio di approfondimento, interpretati da attori professionisti
  • Immagini olografiche
  • Modelli 3D animati
  • Giochi interattivi

I visitatori godranno di una esperienza unica, attraverso cui essi potranno guardare immagini, ascoltare suoni ed interagire con modelli 3D, in modo da rendere la visita entusiasmante e coinvolgente, ed allo stesso tempo approfondendo i contenuti che vorranno ad essi essere evidenziati.

 

Sito web

https://artema.tech/

 

Contatti

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

AXIS strutture SrL

AXIS strutture S.r.l.

artema

SITO WEB 

 

Principali attività di business

Design for Adaptability

Light construction: Intuitive, Recyclable, mountable and detachable, Easily Transportable.

 

Settori industriali di riferimento

Eco-Sustainable Building and Technologies

 

Principali prodotti e/o servizi

Sturdy, comfortable and fully demountable first emergency houses

Corner joints for wood plank curtain walling

Structural system for sustainable building modules

Variable-slope staircase

Earthquake-resistant devices for museum display of valuables

 

Sito web

https://axisstrutture.wordpress.com/

 

Contatti

telefono: +39 335 5447017
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

BluETech SrL

BluETech  S.r.l.

artema

SITO WEB  

 

Principali attività di business

La BluETech srl (Blue Energy Technology) è uno Spin Off accademico impegnato nel settore delle energie rinnovabili marine con l’ambizione di contribuire alla transizione energetica verso il rinnovabile.
Si occupa principalmente dello studio, dello sviluppo, del testing, della produzione e della commercializzazione di dispositivi galleggianti per la difesa strutturale dell’ambiente marino e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

BluETech offre il supporto alla progettazione, e la progettazione stessa di soluzioni tecnico- scientifiche per la protezione e gestione dello spazio marittimo, sia costiero che offshore, quali la progettazione di opere portuali, di difesa litoranea, la valutazione del trasporto solido, nonché studi meteomarini e di risorsa energetica da onda e da vento.

 

Settori industriali di riferimento

Metalmeccanica, Costruzioni, Energetica, ICT

 

Principali prodotti e/o servizi

Il prodotto di punta dello Spin-Off è un dispositivo ibrido che funge alternativamente da frangiflutti galleggiante, in condizioni di mare estreme, proteggendo lo specchio di mare, nonché la costa, posti a tergo di esso, e da convertitore di energia in condizioni di mare ordinarie e più frequenti, sfruttando i movimenti del dispositivo dovuti al moto ondoso.

Lo Spin-Off inoltre si occupa di sviluppo e testing di tecnologie innovative per lo sfruttamento della risorsa rinnovabile marina. Dispone infatti di due laboratori, uno indoor ed uno outdoor. Il primo è una vasca ondogena a profondità variabile; il secondo invece, denominato MareLAB, è situato presso il porto di Napoli, e consiste sia di una parte a terra, sia di uno spazio marittimo dedicato al testing di dispositivi in ambiente reale.

 

Sito web

https://bluetechsrl.com/

 

Contatti

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

CIRCE SrL

CIRCE  S.r.l.

SITO WEB CONTATTI

 

Principali attività di business

CIRCE si pone come un’iniziativa imprenditoriale, la cui attività consiste nella progettazione e successiva sperimentazione in vitro ed in vivo, di molecole proprie e di terzi, attraverso processi di sintesi razionale e di pro-drug delivery, prodotti che hanno un valore commerciabile nello scenario delle R&D biotecnologiche. Obiettivo di CIRCE in particolare è lo sviluppo di profarmaci innovativi in grado di bloccare la progressione del cancro al colon retto (CRC). Tali prodotti potranno, in futuro, essere fruibili dalla comunità biomedica, e da quella delle Big Pharma. 

 

Settori industriali di riferimento

Industria Farmaceutica

 

Principali prodotti e/o servizi

CIRCE dispone di un profarmaco che in vitro ed ex vivo ha dimostrato un elevato livello di efficacia nel trattamento del tumore al colon e per il quale punta a porre le basi per lo sviluppo clinico brevettabile ad attività antitumorale, che si differenzia da quelli oggi disponibili sul mercato e che sono scarsamente efficaci nel controllo della crescita neoplastica a stadio avanzato o metastatici. CIRCE opererà quindi da un lato come una drug discovery biotech, orientata allo sviluppo di molecole proprietarie per la cura del cancro al colon, da offrire in partnership per lo sviluppo clinico a imprese farmaceutiche e biotech. Inoltre, agirà anche come Contract Research Organization (CRO) offrendo i propri servizi a imprese farmaceutiche e biofarmaceutiche europee interessate alla sperimentazione o alla validazione di farmaci.

 

Sito web

https://www.sites.google.com/view/circe-spinoff/

 

Contatti

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

DEDALO SrL

DEDALO  S.r.l.

 Logo Dedalo srl

SITO WEB

 

 

Principali attività di business

Le attività di ricerca nell’ambito dei materiali avanzati e della meccatronica costituiscono il know-how su cui è incentrato il business della DEDALO srl La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di software, di algoritmi, di logiche e di sistemi intelligenti che integrano le competenze dei settori della meccanica, dell’informatica e dell’elettronica al fine di automatizzare i sistemi di progettazione e di produzione, ed in generale per semplificare il lavoro e le attività umane in ambito industriale, biomedicale, sportivo e della domotica.

 

Settori industriali di riferimento

Industria metalmeccanica, industria manifatturiera, industria chimica, industria aeronautica, industria automobilistica, industria elettronica, industria ICT.

 

Principali prodotti e/o servizi

Sviluppo, di sensori, attuatori e sistemi di controllo innovativi per applicazioni sportive ed industriali avanzate. Sviluppo sia software che hardware di piattaforme IoT. Sviluppo algoritmi per acquisizione e processamento dati per analisi statistiche di produzione. Sviluppo di sistemi meccanici complessi e di celle robotizzate in ambito aeronautico ed automotive.

 

Sito web

www.dedaloengineering.com

 

Contatti

telefono: 320-9473539
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Delphi 3D Technologies SrL

Delphi 3D Technologies S.r.l.

 delphi

 

 

 

Principali attività di business

La società ha per oggetto lo sviluppo (idea brevettuale) di componenti strutturali ibridi (Composito-metallo-polimero) per la sicurezza passiva nell’ambito dei trasporti, orientati ad integrare la duttilità dei metalli, e la leggerezza, la resistenza e la rigidezza dei materiali compositi.
Si pone in aggiunta l’obiettivo di promuovere nuovi approcci di progettazione orientati all’utilizzo di componenti ibridi e tecnologie di produzione additiva.

 

Settori industriali di riferimento

Ricerca scientifica e sviluppo, nel settore industriale dell’ingegneria dei trasporti, strutturale in generale, e medicale.

 

Principali prodotti e/o servizi

L’impresa Delphi 3D Technologies intende promuovere, in diversi settori applicativi, dai settori industriali (aerospace, automotive. etc.) a quelli medicali (dental, orthopaedics, etc.), nuovi concetti di prototipazione e produzione rapida, caratterizzati da tecnologie additive, che garantiscano la possibilità di realizzare prodotti ad alto valore aggiunto, in termini di costi e tempi produttivi. Punto di forza è la gamma di materiali previsti, che vede affiancati ai polimeri, scelti dall’81% delle aziende, i metalli, i ceramici e i compositi. In particolare, si intende ampliare il campo applicativo delle tecnologie additive creando strutture multimateriale, cosiddette ibride, metallo/composito e metallo/ceramici. A tal proposito, i materiali ibridi hanno rivelato una serie di migliorate proprietà meccaniche che ne hanno accelerato la diffusione ed allargato il potenziale campo di applicazione. Ad esempio, la realizzazione di assorbitori d’urto metallo-composito nel settore automotive, sfruttando la rigidezza e leggerezza del composito in sinergia con la capacità di assorbire energia tramite plasticizzazione del metallo.

 

Sito web

In corso di realizzazione

 

Contatti

e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Valerio Acanfora, CEO)

 

DReAM-IT SrL

DReAM-IT  S.r.l.

dream it

SITO WEB  CONTATTI

 

Principali attività di business

Promuovere l’innovazione imprenditoriale e lo sviluppo di materiali innovativi, da destinare all’economia circolare, rispondenti agli obiettivi trasversali di risparmio energetico e social-eco design.

 

Settori industriali di riferimento

Industria delle costruzioni;
Industria tessile;
Industria alimentare.

 

Principali prodotti e/o servizi

DReAM-IT S.r.L. in autonomia o in collaborazione con altri soggetti enti terzi (imprese, associazioni, professionisti, etc.) per lo sviluppo di progetti propri o di terzi e offrire servizi di ricerca applicata per lo sviluppo di materiali a basso impatto ambientale per conto terzi sia in ambito pubblico che privato.
Per l’elenco completo dei servizi offerti, rinvio al link: https://dreamitsrl.com/servizi/ 

 

Sito web

https://dreamitsrl.com/

 

Contatti

Sede Legale: via Seggio del Popolo 22 Napoli, 80138
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.instagram.com/dream_it_srl_spinoff/
https://www.linkedin.com/in/dream-it-srl/

 

heriVolo SrL

heriVolo  S.r.l.

herivolo

 

Principali attività di business

Offriamo servizi pensati e progettati per migliorare ed efficientare la gestione e l’organizzazione delle risorse, e potenziare la pervasività dell’offerta di fruizione di poli museali e poli di divulgazione e disseminazione scientifica e culturale, caratterizzati da rilevante impiego di installazioni tecnologiche.
I servizi coniugano tecnologie di deep augmented holography, natural language processing ed environment contextual intelligence.
L’esperienza maturata dal team nel settore delle tecnologie a supporto dell’ambiente museale ci ha insegnato che rendere un polo museale “tecnologicamente avanzato” non significa riempirlo semplicemente di “giocattoli d’avanguardia” ed effetti speciali, ma fondere la tecnologia con l’ambiente ospite diventandone un elemento armonico e creando nuove vie di fruizione dei beni e di fidelizzazione dei visitatori, in un percorso che è sia culturale sia guidato dalla curiosità.
Le tecnologie proposte sono a basso costo, adattative, replicabili e di facile adozione e integrazione.

 

Settori industriali di riferimento

ITC, beni culturali, education.

 

Principali prodotti e/o servizi

I nostri servizi coniugano tecnologie di deep augmented holography, natural language processing ed environment contextual intelligence per favorire e migliorare l’azione degli agenti museali in due direzioni:
1.    Offrire esperienze museali di fruizione delle risorse che siano interattive, aumentate, virtualizzabili, a distanza e in presenza per favorire la diffusione della cultura scientifica, la promozione del patrimonio museale, la comunicazione e la divulgazione per rispondere alle rinnovate esigenze di una utenza che cerca immersività, interazione, inclusione e la possibilità di personalizzare l'esperienza modulando contenuti e mezzi con un approccio individualizzabile e integrato tra dati, immagini e interazioni vocali;
2.    Ottimizzare la progettazione e l’organizzazione dell’offerta di fruizione e degli allestimenti basati su impiego di strumenti tecnologici che non siano invasivi, ma armonizzati con il sito e coerenti con le risorse del sito e che non producano, soprattutto, l’effetto “intruso”, tipico dei totem olografici o dei chioschi informativi, contestualizzando la soluzione tecnologica rispetto al contesto museale specifico (spazi, percorsi, capienza, volumi, capienza).

 

Sito web

In corso di realizzazione

 

Contatti

telefono: 3280768256
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IeSAC – Innovative Engineering Systems for Advanced Company SrL

IeSAC – Innovative Engineering Systems for Advanced Company S.r.l.

iesac

SITO WEB  CONTATTI

 

Principali attività di business

 
IeSAC è una società di servizi che opera nel campo dell’Ingegneria. La mission aziendale è trasferire i risultati della ricerca condotta dai soci fondatori nel campo dell’ingegneria di prodotto e di processo alle aziende che vogliano affrontare i classici problemi aziendali legati al valore ed all’efficienza utilizzando un approccio innovativo e basato sull’uso di avanzate tecnologie dell’era digitale.

 

Settori industriali di riferimento

 IeSAC si rivolge a piccole, medie e grandi aziende, oltre che a consorzi di ricerca, che operano principalmente nel comparto industriale manifatturiero (automobilistico, aerospaziale, ferroviario, biomedico, …).

 

Principali prodotti e/o servizi

Per l’ingegneria di prodotto IeSAC offre servizi di:
-    Progettazione meccanica mediante l’utilizzo di strumenti CAD/CAE;
-    Prototipazione Virtuale mediante l’utilizzo di strumenti CAD/CAE parametrici e di Realtà Virtuale;
-    Certification by analysis, utilizzando tecniche di modellazione FEM;
-    Additive Manufacturing per la realizzazione di componenti, con polimeri hi-tech e metalli, in tecnologia FDM;
-    Reverse Engineering (scansioni laser e fotogrammetria);
Per l’ingegneria di prodotto IeSAC offre servizi di:
-    Digital Operations Managements;
-    Simulazione virtuale del processo basato su Digital Twin;
-    Strumenti di training avanzato mediante sviluppo di applicazioni di Realtà Virtuale Immersiva;
-    Virtual Ergonomics.
 

 

Sito web

https://www.iesac.it/

 

Contatti

Telefono: +39 081 5010318

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ing. Alessandro De Luca, Presidente – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ing. Alessandro Greco, AD – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MicroNature SrL

MicroNature S.r.l.

micronature

SITO WEB  CONTATTI

 

Principali attività di business

 
Sviluppo e commercializzare nuovi prodotti nel campo della microbiologia e della virologia tramite valorizzazione di molecole bioattive da scarti agro-industriali.

 

Settori industriali di riferimento

 Farmaceutico;
Dispositivi medici;
Cosmetico.

 

Principali prodotti e/o servizi

 Sviluppato e registrato presso il Ministero della Salute Italiano al numero 1968395 dispositivo medico classe I, denominato “Castavir”, consistente in crema antierpetica a base di polifenoli da castagna.

Sito web

https://www.micronature.it/

 

Contatti

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

MORESENSE SrL

MORESENSE S.r.l.

moresense

SITO WEB  CONTATTI

 

Principali attività di business

 Moresense srl è una start-up innovativa costituita nel 2020, con l’obiettivo di progettare e sviluppare soluzioni innovative per il rilevamento e la misurazione di composti chimici o biologici (sostanze inquinanti, virus, proteine), con sistemi di misurazione optoelettronici ed elettronici, nati dall’integrazione di tecnologie ben consolidate sul mercato.
L’impresa si propone di offrire strumenti di misurazione e sensori per un mercato Business to Business, rivolgendosi a tutti gli operatori impegnati quotidianamente nell’effettuazione di test ed analisi, in campo chimico, medico, veterinario, ambientale: comunità scientifica, centri di ricerca, laboratori di analisi, medici veterinari, imprese operanti in campo ambientale (gestione di acquedotti, di reti fognarie, raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti), con prodotti altamente innovativi, trasportabili, efficienti e più economici di quelli attualmente presenti sul mercato.
Un altro obiettivo di Moresense è estendere la propria tecnologia al comparto dei sensori microelettronici, fornendo al mercato B2B sistemi di misurazione delle sostanze, altamente specifici e selettivi e a basso costo, consentendo ad una platea sempre più vasta di utenti di avere accesso a strumenti di diagnosi ed autodiagnosi.
I fattori critici di successo, determinanti per il buon esito del business, sono il possesso di brevetti e la supremazia del prodotto, e la disponibilità di un team di risorse chiave esperte nel settore di competenza.

 

 Settori industriali di riferimento

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}

Sono stati identificati tre segmenti prioritari del mercato mondiale target in cui si collocherà l'azienda:

1. Il mercato del punto di cura (point-of-care) e dei test rapidi: fa riferimento al comparto dei test rapidi, ovvero i test eseguiti al di fuori del laboratorio, vicino al sito di cura del paziente.

2. Il mercato dei sensori ambientali, dove le tendenze chiave includono la miniaturizzazione dei sensori, le capacità di rilevamento in tempo reale, il controllo da remoto, l’aumento della sensibilità e la rapidità di elaborazione.

3. Il mercato dei sensori “Smart”: la crescita del mercato dei sensori è trainata dalla diffusione degli Smart Device in ogni campo, dalle Smart City al controllo dell’ambiente, al settore dell’automotive

 

Principali prodotti e/o servizi

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}

L’idea imprenditoriale è incentrata sulla progettazione e produzione di strumenti di misurazione e sensori, che utilizzano una tecnologia rivoluzionaria nel campo delle rilevazioni chimiche e biologiche, la quale combina le tecniche MIP (Molecularly Imprinted Polymers) e SPR (Surface Plasmon Resonance), idonee alla determinazione rapida ed a basso costo di composti e molecole presenti in matrici liquide.

L’impresa offre:

1. strumenti di misurazione: “Spectra 340”, “On/Off Sensor Device”, “Micro-Device”;

2.Sensori “disposable” (monouso): sensori ottici e microsensori elettronici.

I prodotti di Moresense risultano innovativi in quanto la tecnologia che li caratterizza non è presente sul mercato. Essi offrono un'ampia gamma di vantaggi rispetto ai concorrenti: consentono misurazioni veloci, sono a basso costo, integrabili con sistemi di IoT, piccoli, leggeri e alimentati da batteria (portatili), diversamente dagli strumenti tradizionali, complessi e dispendiosi, in termini di costi e tempi di misurazione.

In campo ambientale gli standard regolatori cambiano costantemente, sia in termini di concentrazione di contaminanti che di nuovi composti da monitorare. Ciò comporta la necessità di adeguare i sensori a tali variazioni. In campo medico e veterinario, la maggiore barriera riguarda la necessità di dotarsi di una certificazione, per operare in conformità alle disposizioni normative. Allo stato attuale, la fase di sviluppo della società è quella della prototipazione e dei test in campo reale.

Sito web

https://moresense.tech/

 

Contatti

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

phone: +39 02 56 66 0292 

Fondazione Filarete
Viale Ortles n. 22/4
20139, Milano

Strain SrL

Strain S.r.l.

strain

 

 

Principali attività di business

 Lo Spin-Off Strain srl si occupa della predisposizione di mezzi e servizi per l’attività di progettazione, nonché l’attività di prototipazione, realizzazione, commercializzazione, installazione e manutenzione, di sistemi di monitoraggio strumentale e di consolidamento geotecnici e strutturali, nonché l’utilizzazione industriale di risultati di ricerca sia per l’attività di ricerca industriale che di sviluppo precompetitivo; la diffusione di tecnologie, e comunque attività finalizzate a nuove iniziative economiche ad alto contenuto tecnologico per l’utilizzazione industriale dei risultati di ricerca.

Trova quindi applicazione in diversi ambiti operativi, tra cui:
1) sistemi di monitoraggio geotecnico e strutturale e sistemi Early Warning (EWS);
2) sistemi Structural Healt Monitoring and Reinforcement (SHMR).

Tali sistemi sono rivolti ad affrontare gran parte delle problematiche geotecniche e strutturali delle opere di ingegneria civile ed ambientale con strumenti convenzionali e non convenzionali offrendo la progettazione di sistemi di monitoraggio strumentale, EW ed SHMR.

 Settori industriali di riferimento

 Le esperienze di natura scientifica, maturate in ambito accademico e professionale di tipo ingegneristico, hanno reso possibile la costituzione di un’azienda in grado di rispondere alla crescente richiesta di sviluppo ed ingegnerizzazione di sistemi di monitoraggio e consolidamento strutturale e geotecnico; il mercato di riferimento consiste tra l’altro nelle aziende riportate di seguito:

•    Imprese generali costruzioni;
•    Società di gestione infrastrutture stradali e ferroviarie: RFI, Anas S.p.A, Autostrade per l’Italia S.p.A;
•    Compagnie petrolifere e di distribuzione: ENI, ENEL green power, Saipem, Italgas;
•    Protezione Civile;
•    Enti Pubblici;
•    Enti di gestione (Regione, Provincie, Amministrazioni comunali, etc..).

 Principali prodotti e/o servizi

1)Monitorare lo stato di un’opera di ingegneria o di una zona terrestre lungo gran parte o per tutto il suo sviluppo, anche per lunghezze di centinaia di metri;
2) Consentire di monitorare in maniera continua lo stato di un’opera di ingegneria e/o di una zona terrestre;
3) Rilevare e misurare le deformazioni meccaniche e le variazioni di temperatura con elevata risoluzione spaziale;
4) Validare consolidamenti strutturali (SHMR);
5)Proporre sistemi di monitoraggio, EW ed SHMR, di basso costo affidabili, durevoli, resistenti meccanicamente ed in particolare al degrado chimico ed in grado di permettere valutazioni in tempo reale dello stato di un’opera di ingegneria e/o di una zona terrestre al fine di prevenire il verificarsi di eventi critici.

Sito web

In corso di realizzazione

 

Contatti

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ing. Biagio Avolio 3336008020
 Ing. Martina de Cristofaro 3348838228


 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account