Coding Girls fa tappa al Dipartimento di Matematica

Eventi di Ateneo
08.05.2024

Descrizione

Torna negli atenei italiani Coding Girls, il programma formativo pensato per aiutare le giovani e i giovani studenti a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline Steam. Giunto alla decima edizione, il progetto arricchisce la sua grande cordata educativa guidata dalla Fondazione Mondo Digitale e sostenuta da Missione Diplomatica Usa in Italia, Microsoft, Fondazione Compagnia di San Paolo e ING Italia, con altri due nuovi partner: Vodafone e Roboteco Italargon.

Coding Girls fa tappa all’Università Vanvitelli l’8 maggio, dalle ore 9, nella sede di Viale Lincoln 5 a Caserta, con un hackathon focalizzato sulla Data Science, disciplina chiave per la comprensione e l’analisi dei fenomeni contemporanei. L’iniziativa, intitolata “I paradossi in Statistica e i dati siamo noi”, lanciata per la prima edizione dall’Università Statale di Milano, è stata poi scelta anche da altri atenei che hanno aderito a Coding Girls. La statistica non è solo una materia di studio; è una chiave per comprendere la realtà che ci circonda. Attraverso l’analisi dei dati studentesse e studenti, affiancati da formatori qualificati, dai docenti e da studenti universitari, scopriranno come i numeri possano influenzare decisioni cruciali in ogni settore.
L’alleanza di Coding Girls, guidata dalla Fondazione Mondo Digitale, dopo aver coinvolto circa 15mila studentesse in più di 30 città italiane e oltre 33 atenei solo nell’ultima edizione, il programma offre alle giovani l’opportunità di conoscere e incontrare role model del mondo accademico e aziendale, per farsi ispirare dalle loro storie e scoprire nuovi ambiti di crescita professionale.

I DATI SIAMO NOI

9.15 SALUTI E INTRODUZIONE
Lucio GIALANELLA, Direttore Dipartimento di Matematica e Fisica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Rosanna VERDE, Prof. Ordinario di Statistica, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Elvira ROMANO, Prof. Associato di Statistica, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Cecilia STAJANO, Vicepresidente Coding Girls Fondazione Mondo Digitale

10.00 PREPARAZIONE DEI PITCH
Gli studenti affinano la presentazione

10.40 ELEVATOR PITCH E VALUTAZIONE DELLA GIURIA
I team delle scuole si sfidano a suon di dati

12.15 PREMIAZIONE E CONCLUSIONI
Per UNICampania: Rosanna VERDE, Prof. Ordinario di Statistica.
Per UNICampania: Elvira ROMANO, Prof. Associato di Statistica.
Per UNICampania: Antonio IRPINO, Prof. Ordinario di Statistica.
Per FMD: Cecilia STAJANO, Vicepresidente Coding Girls Fondazione Mondo Digitale