Il 9º Congresso Mondiale sull'Allelopatia si terrà dall'8 al 10 luglio 2024 a Caserta, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Questo evento, che vede come chair i proff. Monica Scognamiglio e Antonio Fiorentino e organizzato da un team del DiSTABiF e dalla International Society of Allelopathy, riunirà esperti da tutto il mondo per discutere delle interazioni chimiche tra piante e altri organismi, note come allelopatia, e il loro impatto su vari ecosistemi.
L'allelopatia si riferisce alla capacità delle piante di rilasciare sostanze chimiche che influenzano la crescita e lo sviluppo di altre piante, alghe, batteri e funghi nelle vicinanze. Questi composti chimici possono agire come inibitori o promotori della crescita e sono fondamentali per comprendere le dinamiche degli ecosistemi naturali e agricoli.
L'allelopatia gioca un ruolo significativo nella mitigazione dei cambiamenti climatici. Le piante allelopatiche possono essere utilizzate per gestire le infestanti in modo sostenibile, riducendo la necessità di erbicidi di sintesi che contribuiscono all'inquinamento ambientale. Inoltre questi composti prodotti dalle piante possono essere utilizzati come “molecole modello” per lo sviluppo di erbicidi ecocompatibili.
Il congresso prevede sessioni plenarie, workshop e presentazioni di esperti e di giovani ricercatori, rappresentativi dei cinque continenti, con opportunità di networking e collaborazione internazionale.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del congresso: https://allelopathycongress.org/
Viale Abramo Lincoln n. 5 - 81100 Caserta
P.IVA: 02044190615
protocollo@pec.unicampania.it