ricerca.jpg

Trasferimento Tecnologico

Mission

L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” è, fin dalla sua fondazione, impegnata a valorizzare i risultati della ricerca scientifica svolta in ateneo nei settori delle Scienze Sociali e Umane, delle Scienze della Vita e delle Scienze Naturali e Tecnologiche, al fine di favorire l’incontro dei ricercatori con le imprese per agevolare la stipula di contratti di ricerca, di supportare i docenti nell’attività di brevettazione e nella creazione di spin-off e di favorire l’interazione dell’Università con il tessuto economico e produttivo locale, nazionale ed internazionale. In particolare, l'Ateneo è impegnato a svolgere un ruolo di promozione e di partecipazione attiva per lo sviluppo del territorio quale partner istituzionale privilegiato per la collaborazione con le imprese aderenti a Confindustria Caserta, cercando di potenziare e moltiplicare le opportunità di collaborazione.

Il processo di trasferimento tecnologico include:

  • La scoperta di nuove tecnologie e della loro applicazione industriale;
  • la protezione delle nuove tecnologie attraverso il deposito di brevetti, modelli, disegni, marchi e copyright;
  • la definizione e l’implementazione di una strategia efficace di marketing;
  • la cessione dei diritti di sfruttamento dei trovati ad aziende esistenti o la creazione di nuove imprese basate sugli stessi.

 

Knowledge Transfer Manager

Il Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato (MISE) sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2018 ha pubblicato il “bando per il rifinanziamento di progetti già agevolati ed il finanziamento di nuovi progetti di potenziamento e capacity building degli uffici di trasferimento tecnologico (UTT) delle Università italiane e degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani al fine di aumentare l'intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese”.

L’Ateneo ha partecipato al Bando di cui sopra con il progetto “VIRTU’ - Valorization of Innovations, Research results and Technology Transfer of University” e con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), prot. n. 123589 del 31/07/2018, il progetto “VIRTU’” è stato ammesso a finanziamento.

Con D.R. n. 690 dell’11 settembre 2018 è stato emanato il bando di concorso per la selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, nell’ambito del progetto “VIRTU’ e, a seguito della conclusione della procedura, è stata individuata la figura del Knowledge Transfer Manager (KTM) di Ateneo a supporto della Sezione Trasferimento Tecnologico.

https://www.unicampania.it/index.php/ricerca/assegni-di-ricerca/bandi/6136-bando-per-il-conferimento-di-n-1-assegno-di-ricerca-progetto-virtu

 

Convenzioni e Protocolli per il trasferimento Tecnologico

Tra le principali convenzioni e protocolli di intesa sottoscritti tra l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” e la Confindustria Caserta si segnala il progetto di innovazione tecnologica sfociato nella costituzione di varie scarl i cui principali settori d'intervento sono nei campi della medicina, ingegneria, bioscienze, domotica.

La Vanvitelli ha anche contribuito alla nascita di alcuni importanti Distretti Tecnologici in Campania tra cui: il Distretto Tecnologico Aereospaziale Campano (DAC S.c.a r.l.), Distretto Tecnologico Campania BioScience S.C.a.R.L. e Icure SCARL nel campo del Biotecnologie.

Accordo bilaterale di collaborazione tra la Fondazione Ricerca & Imprenditorialità e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Finalità dell’accordo è la realizzazione di un progetto pilota che ha il fine di avviare attività congiunte di identificazione, valutazione e selezione – e, ove necessario, protezione - della proprietà intellettuale e delle innovazioni prodotte dalla ricerca scientifica sviluppata in Ateneo e loro valorizzazione e utilizzazione in ambito industriale e scientifico.

E’ stato inoltre sottoscritto un contratto con la Gartner Inc. per supporto nella Digital Innovation & Digital Transformation nonché nelle attività di trasferimento tecnologico e strategie di innovazione.

Accordo con la Gartner Inc (www.gartner.com).

Si tratta di una multinazionale che vede tra i suoi clienti prestigiose Università tra cui:

  • Cambridge University
  • Stanford University
  • Universitat Oberta de Catalunya
  • IESE Business School
  • Imperial College
  • University of Nottingham
  • Bocconi University
  • Yale University

Obiettivo dell’accordo è la valorizzazione della ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell'informazione.

 

Società partecipate, Spin-Off e Brevetti

L'Ateneo è socio di n. 10 Società Consortili (a seguito del Piano di Razionalizzazione - ex decreto legislativo del 19 agosto 2016 n.175, “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, modificato dal D.Lgs 100 del 16 giugno 2017-, approvato con delibere del S.A. e del C.d.A., rispettivamente numero n. 93 del 18/09/2017 e n. 117 del 29.09.2017) tra le Università campane e gli Enti di Ricerca operanti in Regione aventi lo scopo di favorire, in diversi settori, l'incontro tra la domanda di innovazione del settore produttivo e l'offerta di innovazione del sistema regionale della ricerca e del trasferimento tecnologico.

Con riferimento agli spin-off l’Ateneo, attraverso i propri docenti, ha avviato n. 14 spin-off, di cui 2 Universitari e 12 Accademici

In relazione ai brevetti, i brevetti con titolarità di Ateneo sono 18 di cui 6 in fase di approvazione.

 

Manifestazioni per il Trasferimento Tecnologico

Svariate sono le manifestazioni alle quali l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” partecipa al fine di divulgare iniziative ideate per costruire un network tra i ricercatori (gruppi, dottori di ricerca o spin-off) e R&D managers, attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento di tecnologia ed innovazione.

Borsa della Ricerca: una tre giorni che mette a disposizione strumenti innovativi online e offline, incontri, progetti che sfruttano format originali, networking e condivisione dove tutti i partecipanti possono ottenere con rapidità ed efficacia un risultato concreto con riferimento alla loro idea progettuale.

Start Cup Campania: una vera e propria business plan competition il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l'innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza. La gara si inserisce nel contesto del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), una competizione analoga organizzata a livello nazionale da diverse università italiane, alla quale prendono parte i vincitori delle edizioni locali.

L’Università ha provveduto alla registrazione sul portale Knowledge Share ed ha iniziato l’implementazione dei propri brevetti (a partire dal 2016) sulla piattaforma predisponendo schede marketing ad hoc conformi ai requisiti richiesti, Knowledge Share (KS) - portale nato per rendere disponibili in modo chiaro e comprensibile informazioni relative a brevetti e tecnologie che rappresentano l’eccellenza del know-how scientifico delle Università italiane e dei Centri di Ricerca, al fine di rendere fruibili le notizie riguardanti la Terza missione e mettere in contatto gruppi di ricerca ed imprese al fine di valorizzarne i risultati -.

La visibilità tramite il portale Knowledge Share dei brevetti presenti e futuri serve ad incrementare le possibili ricadute industriali delle invenzioni sia per favorire il networking con potenziali partner.

 

 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account