Il Garante di Ateneo è un organo previsto dello Statuto di Ateneo (art. 35) che interviene per la tutela di chiunque si ritenga leso nei propri diritti o interessi da abusi, carenze, disfunzioni o ritardi imputabili ad atti, provvedimenti o comportamenti, anche omissivi, di Organi, Strutture, Uffici o singoli componenti. E’ il difensore dei principi di imparzialità, trasparenza e correttezza delle attività che si realizzano all’interno dell’Università. Vigila sulla corretta applicazione della disciplina relativa alla didattica, al diritto allo studio e alla carriera degli studenti.
Egli esercita le proprie funzioni d’ufficio o su iniziativa scritta di qualsiasi membro della comunità appartenente ad una delle componenti di Ateneo.
Gli Organi e le Strutture Universitarie sono tenuti a fornire, con la massima completezza, esattezza e celerità, tutte le informazioni e le copie dei provvedimenti, atti o documenti, anche coperti dal segreto d'ufficio, che il Garante di Ateneo ritenga necessari allo svolgimento delle proprie funzioni.
L’accesso al Garante si attua inviando una email al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente l’esposizione del caso secondo lo schema dell’apposito modulo (rtf). Il predetto modulo deve essere compilato in ogni sua parte in formato word ed allegato alla email. Il Garante non tiene conto di segnalazioni anonime.
Tutta la procedura presso il Garante è gratuita. E’ garantita la assoluta riservatezza sulla identità delle persone che propongono l’istanza e su tutto il procedimento.
Il Garante compie le opportune indagini al termine delle quali emette il proprio parere scritto. Tale parere viene poi ufficialmente comunicato al Rettore, ai ricorrenti ed alle persone interessate.

Regolamento di Ateneo per la disciplina della figura del Garante
Modello per la presentazione di Istanza al Garante di Ateneo

Garante dei diritti dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
avv. Paolo Del Vecchio
Unità di supporto amministrativo all’Ufficio del Garante
dott.ssa Giulia Esposito
dott.ssa Fabiana Bianco
Via Marchese Campodisola n. 13 - V piano, stanza n. 20 - Palazzo Grimaldi, Napoli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 0815667433 - 081 5667421 - 081 5667436

Il ricevimento in Ufficio può essere fissato, ove ritenuto utile ed in ogni caso previo invio di specifico promemoria sul tema dell’incontro richiesto.

facebookGY