Wi fi

IT   |   EN

Cos’è
Il servizio Wifi è una infrastruttura di connessione che garantisce la copertura wireless degli spazi utilizzati dagli studenti in tutte le sedi dell'Ateneo, per far crescere il loro senso di comunità e promuovere l'innovazione nella didattica.

L' Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha aderito alla federazione Eduroam (Education Roaming).
Adoperando le stesse credenziali utilizzate per accedere alla rete wireless wifi, è da oggi possibile accedere alla rete federata Eduroam.
Gli utenti roaming in visita presso un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d’appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante. Eduroam può essere utilizzato da tutti gli utenti delle organizzazioni che aderiscono alla federazione.
L’accesso alla rete wireless tramite eduroam è possibile sia all’interno del proprio ente che nelle altre organizzazioni in Italia o nel mondo che fanno parte di Eduroam.
Ambiti
La realizzazione del sistema trasmissione dati WiFi si inquadra nello sforzo che la nostra Università sta sviluppando nel miglioramento dei servizi agli studenti. Tutti i soggetti autorizzati potranno collegarsi alla rete dati di ateneo con una connessione senza fili e, attraverso i propri dispositivi (PC, tablet, smartphone, ecc...), potranno accedere ai servizi erogati dall’Ateneo a partire dalla posta elettronica e di accesso alla carriera didattica.

L’adesione dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli alla rete EDUROAM è un nuovo passo che l’Ateneo percorre secondo uno spirito di condivisione delle risorse utile a migliorare la vita e la formazione universitaria con la volontà di offrire un servizio innovativo e funzionale.
Funzionamento
Il servizio wifi possiede caratteristiche tecniche tali da salvaguardare la sicurezza della rete e le prestazioni di utilizzo da parte dell'utenza interna ed è stata ristrutturate e potenziata per garantire efficienza, semplificazione e sicurezza per gli studenti, i docenti, il personale, i collaboratori.

URT - Ufficio Reti e Telecomunicazioni (info)

ACCEDI AL SERVIZIO