Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei processi cognitivi con l’Université Lille 3 / FRANCIA

A partire dall'a.a. 2015-16, il CdLM in Psicologia dei processi cognitivi comprenderà un percorso unitario al primo anno e la possibilità di optare, all'atto dell'iscrizione al II anno, per il percorso internazionale di "Cognitive Psychology and Psychophisiology". Nell'ambito di questo percorso è possibile conseguire, per un numero ristretto studenti selezionati in base al Curriculum di studi, al CV generale e al livello di conoscenza dell’inglese, il doppio titolo presso la SUN e presso l'Université Lille 3: Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi / Master Sciences Humaines et Sociales, Mention Psychologie, Spécialité "Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il percorso di "Cognitive Psychology and Psychophisiology" offrirà specificamente:

  • competenze metodologiche e tecniche nella ricerca sperimentale sui meccanismi che sottendono il funzionamento cognitivo normale e patologico;
  • competenze metodologiche e tecniche nell'ambito della gestione delle risorse umane, della valutazione e progettazione ergonomica, della psicofisiologia ambientale.

Lo psicologo laureato presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi potrà svolgere attività di libero professionista o trovare impiego nelle istituzioni pubbliche e private che erogano servizi sanitari e sociali nell'ambito dell'invecchiamento, del disagio psichico e sociale, della abilitazione e riabilitazione cognitiva, delle dipendenze, delle problematiche dello sviluppo e dell'handicap.

Lo psicologo laureato presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi potrà svolgere attività di libero professionista o trovare impiego nelle istituzioni pubbliche e private di ambito scolastico-educativo. Potrà svolgere attività di ricercatore e tecnico laureato in tutte le istituzioni pubbliche o private che si occupano di ricerca nell'ambito dei processi cognitivi normali e patologici. 

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Il Percorso in Cognitive Psychology and Psychophysiology prevede la scelta tra due opzioni: a) curriculum con frequenza esclusiva presso la SUN e, b) curriculum con frequenza anche presso l’Université Lille 3. In quest’ultimo caso verrà rilasciato il seguente doppio titolo SUN e Université Lille 3:

Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi / Master Sciences Humaines et Sociales, Mention Psychologie, Spécialité “Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives”.

Il curriculum con frequenza presso l’Université Lille è rivolto a un massimo di 5 studenti regolarmente iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia dei Processi Cognitivi”, che siano stati selezionati per il percorso didattico del doppio diploma di Laurea. Gli studenti candidati dovranno presentare domanda presso la segreteria studenti nel mese di Giugno del primo anno di corso. In Giugno verrà stabilito e pubblicizzato un elenco di progetti di tesi in co-direzione tra Lille e la SUN. Gli studenti dovranno indicare sulla domanda di:

  • avere almeno un livello B2 in inglese
  • essere in possesso del diploma di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche" (6 semestri, 180ECTS),
  • essere regolarmente iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale “Psicologia dei Processi Cognitivi”
  • aver già conseguito almeno 16 CFU in un ambito disciplinare psicologico a scelta tra gli esami nel Corso di Laurea Magistrale

Se il numero di candidati che dispongono dei requisiti richiesti è maggiore del numero di posti disponibili, una commissione pedagogica effettuerà, entro la fine di Luglio, una selezione sulla base del CV di ogni candidato e un colloquio motivazionale.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

SEDI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

In Italia, Dipartimento di Psicologia, Aula E e aula D2 complesso di Via Vivaldi – Viale Lincoln - Caserta 

CONTATTI

 

Per qualsiasi informazione contattare il docente Responsabile del percorso Internazionale, Prof.ssa Iachini e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.