Corsi di formazione

Horizon 2020 - Opportunità per il Tema Salute

L’Ateneo, in collaborazione con APRE, ha organizzato per il 4 maggio una giornata di formazione rivolta al personale docente e ricercatore dei dipartimenti di area medica.
L’evento, dal titolo “HORIZON 2020 - Opportunità per il TEMA SALUTE – Scrittura di una proposta di successo”, ha lo scopo di illustrare i tre pilastri di HORIZON 2020, focalizzando l’attenzione sui risultati dei bandi 2014/2015 che hanno avuto ad oggetto il tema Salute.

In questa occasione si presenteranno le modalità e le condizioni di partecipazione, con l’obiettivo di porre gli operatori nelle condizioni di mettere in pratica le informazioni ricevute.

Horizon 2020 - Europe in a changing world - Inclusive, Innovative and Reflective societies

Nell'ambito del calendario di eventi formativi ed informativi sul programma HORIZON 2020, organizzati in collaborazione con APRE, il giorno 23 febbraio si terrà l'evento dal titolo "Europe in a changing world - Inclusive, Innovative and Reflective societies - HORIZON 2020".

Questo incontro, rivolto al personale docente, ricercatore, al personale di ricerca in formazione (dottorandi, assegnisti e specializzandi) ed al personale tecnico amministrativo, ha lo scopo di informare e documentare ovvero di fornire un quadro chiaro e preciso su modalità e condizioni della partecipazione a tutti i programmi specifici inerenti alla Sfida Sociale 6 - HORIZON 2020 ponendo così gli operatori nelle condizioni di mettere in pratica le informazioni ricevute.

Horizon 2020 - Gli aspetti legali e finanziari: dalla proposta alla firma del Grant agreement

L’ Ateneo dà l’avvio al nuovo calendario di eventi formativi ed informativi sul programma HORIZON 2020, organizzati in collaborazione con APRE. Il primo incontro è fissato per il giorno 10 febbraio presso la sede di Caserta, e tratterà "Gli aspetti legali e finanziari HORIZON 2020: dalla proposta alla firma del Grant agreement".

L’obiettivo di questo evento, rivolto a docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo, è quello di approfondire le tematiche relative alla gestione finanziaria e legale delle proposte di ricerca nell'ambito dei progetti Europei, affrontando temi come costruzione del budget, proposta e firma del Grant Agreement.