personale.jpg

Afferisce al Centro di servizio di Ateneo per la Ricerca

Ufficio per la Ricerca di Ateneo, Nazionale e Internazionale

Responsabile: dott.ssa Paola LONGOBARDI

Informazioni generali

Sede: Viale Ellittico, 31 - 81100 Caserta
Telefono: (+39) 0823 274472
Fax: (+39) 0823 274449
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico

lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30;
venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Numeri funzionali

(in corso di pubblicazione)

Competenze

  • Supporta i ricercatori e le strutture dipartimentali nella presentazione di progetti di ricerca ai fini della partecipazione a bandi competitivi nazionali o extra-nazionali;
  • Supporta i ricercatori e le strutture dipartimentali nella gestione dei progetti finanziati;
  • Supporta le strutture dipartimentali nell'identificazione di opportunità formative per il personale che opera sui progetti di ricerca;
  • Supporta i ricercatori e le strutture dipartimentali nei contatti con gli enti finanziatori (Comunità Europea, MIUR, Regione, ecc.);
  • Supporta i ricercatori e le strutture dipartimentali nella creazione di partenariati finalizzati alla partecipazione a progetti di Ricerca;
  • Supporta e promuove la stipula di convenzioni attuative con Aziende, Università, Enti di Ricerca, ecc.;
  • Istruisce le pratiche per la firma degli atti del Rettore o suo delegato per la partecipazione, gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca;
  • Istruisce le pratiche relative ai finanziamenti interni per la Ricerca da sottoporre all'attenzione degli organi di governo;
  • Emana e modifica i regolamenti in materia di organizzazione, promozione e incentivazione delle attività di ricerca;
  • Assume la responsabilità amministrativa dei progetti di Ricerca trasversali a più Dipartimenti che prevedono finanziamenti per prevalente attività di formazione;
  • Coadiuva gli organi di governo nella definizione delle politiche di Ateneo per lo sviluppo dell'attività di Ricerca;
  • Fornisce supporto alle commissioni di Ateneo che operano sui temi della ricerca ivi compresa la Commissione Ricerca di Ateneo;
  • Supporta i Dipartimenti nella compilazione delle schede SUA- RD in collaborazione con la Ripartizione Pianificazione Strategica, Trasparenza e Valutazione;
  • Supporta il Direttore Generale nel coordinamento degli uffici amministrativi per la compilazione delle schede SUA-RD;
  • Supporta il Rettore nelle procedure di nomina di CAT e CAR e quest’ultimi nell’aggiornamento dell’Anagrafe della ricerca;
  • Effettua un monitoraggio delle attività di ricerca svolte dai Consorzi e dagli altri Enti partecipati dall'Ateneo, anche ai fini della procedure AVA Ricerca, in collaborazione con la Ripartizione Affari Istituzionali ed Internazionali;
  • Monitora la presenza e l'utilizzo delle Infrastrutture di Ricerca in collaborazione con i servizi informatici di Ateneo;
  • Promuove la comunicazione delle iniziative di Ricerca e di formazione alla Ricerca di Ateneo in collaborazione con il Centro di Servizi per la Comunicazione;
  • Collabora con il Centro Servizi Informatici per la definizione e l'aggiornamento del portale della ricerca;
  • Collabora all'aggiornamento dell'architettura delle banche dati della Ricerca in base alle esigenze normative ed interne all'Ateneo;
  • Supporta la Commissione Ricerca di Ateneo ed i Delegati del Rettore per i Corsi di Dottorato nella stesura delle relazioni periodiche sulla stato della ricerca e della formazione alla ricerca in Ateneo;
  • Supporta la commissione ricerca nell'individuazione delle tematiche di ricerca dell'Ateneo;
  • Supporta i ricercatori nella ricerca di partner per attività di ricerca.

Afferisce al Centro di servizio di Ateneo per la Ricerca

Ufficio per la Formazione alla Ricerca

Responsabile: dott.ssa Michela SCHETTINO

Informazioni generali

Sede: Viale Ellittico, 31 - 81100 Caserta
Telefono: (+39) 0823 274470
Fax: (+39) 0823 274449
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico

lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30;
venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Numeri funzionali

Sezione attivazione delle Scuole di Dottorato e dei Corsi di Dottorato di ricerca nonchè procedure per il conseguimento del titolo di dottorato di ricerca
sig. Massimiliano Murgia, telefono (+39) 0823 274465
Sezione gestione dei corsi di dottorato e dottorandi
dott.ssa Angela Proietti, telefono (+39) 0823 274452
Sezione contratti di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca e gestione assegnisti di ricerca
sig.ra Concetta Marino, telefono (+39) 0823 274466

Competenze

  • gestisce le procedure per l'accreditamento ministeriale dei Corsi di Dottorato di ricerca;
  • gestisce le procedure concorsuali per l'stituzione e l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca;
  • gestisce le procedure per l'attivazione delle Scuole di Dottorato;
  • gestisce la carriera dei Dottorandi (immatricolazioni, sospensioni e riprese attività, interruzioni, erogazione borse e relative maggiorazioni per l'estero, percorsi congiunti con le Scuole di Specializzazione di Area Medica, ecc.);
  • fornisce ai dottorandi supporto di front-office durante il percorso formativo;
  • rilascia certificazioni relative alla carriera e pergamene del titolo di studio;
  • cura le procedure relative alle convenzioni ed ai consorzi per l'attivazione congiunta di corsi di Dottorato nonché alle convenzioni di co-tutela;
  • cura le procedure relative alle convenzioni per il finanziamento di borse di Dottorato di ricerca;
  • supporta i Coordinatori nella partecipazione e gestione amministrativa di progetti di finanziamento per borse di Dottorato di ricerca;
  • supporta i delegati del Rettore in materia;
  • emana e modifica i regolamenti in materia di Dottorato di Ricerca e Scuole di Dottorato;
  • collabora con la Ripartizione Pianificazione Strategica, Trasparenza e Valutazione nel supportare i Coordinatori dei Dottorati di Ricerca e i Delegati rettorali nell'identificazione e nel monitoraggio degli indicatori di performance e di valutazione dei Corsi di Dottorato;
  • svolge attività di rendicontazione amministrativa dei progetti finanziati a supporto della rendicontazione finanziaria;
  • supporta i Responsabili dei progetti nelle verifiche in loco, unitamente alla Ripartizione Finanza e Controllo di Gestione;
  • gestisce le procedure concorsuali per il conferimento di Assegni di ricerca (circolari, bandi di concorso, nomina commissioni giudicatrici, verifica atti concorsuali e relativa approvazione, sottoscrizione dei contratti);
  • gestisce i fascicoli personali degli assegnisti di ricerca (sospensioni e riprese attività, interruzioni, decadenze, ecc.);
  • fornisce agli assegnisti il supporto di front-office durante lo svolgimento dell'attività;
  • conferisce e liquida i relativi emolumenti;
  • rilascia certificazioni relativi alla carriera;
  • emana e modifica i regolamenti in materia;
  • supporta i Direttori di Dipartimento nella partecipazione e gestione di progetti di finanziamento relativi ad assegni di ricerca;
  • svolge attività di rendicontazione amministrativa dei progetti finanziati a supporto della rendicontazione finanziaria;
  • supporta i Responsabili dei progetti nele verifiche in loco unitamente alla Ripartizione Finanza e Controllo di Gestione;
  • fornisce i dati relativi ad assegnisti, dottorandi e Corsi di Dottorato per le rilevazioni statistiche interne ed esterne all'Ateneo;
  • cura l'aggiornamento della procedura ESSE3 in materia di gestione delle carriere dei dottorandi;
  • cura l'aggiornamento di banche dati ministeriali ed europee con riferimento ad assegnisti, dottorandi e Corsi di Dottorato;
  • cura l'aggiornamento delle sezioni informative del portale della Ricerca di Ateneo, alle pagine Didattica e Ricerca;
  • promuove la comunicazione delle iniziative di formazione alla Ricerca di Ateneo, in collaborazione con il Centro di Servizi per la Comunicazione;
  • supporta i Delegati del Rettore per i Corsi di Dottorato nella stesura delle relazioni periodiche sullo stato della formazione alla ricerca in Ateneo;
  • supporta i Coordinatori nella ricerca di aziende per percorsi congiunti.

Afferisce alla Direzione Generale

Centro di servizio di Ateneo per la Ricerca

Responsabile della Struttura: dott.ssa Gennarina FEOLA
 

Funzioni

  • supportare le attività istituzionali relative alla ricerca svolta nell’Ateneo e nei suoi Dipartimenti, ivi comprese quelle di formazione alla ricerca e quindi di supporto per le attività istituzionali di dottorandi, assegnisti e ricercatori;
  • supportare dal punto di vista amministrativo i progetti di ricerca trasversali a più Dipartimenti che prevedono finanziamenti per prevalente attività di formazione;
  • supportare l’Amministrazione centrale nel miglioramento delle attività istituzionali quali la semplificazione dei procedimenti amministrativi in un’ottica di processo, il monitoraggio e il supporto alla valutazione della formazione alla ricerca e della ricerca, l’emanazione e la modifica dei regolamenti nelle materia di competenza;
  • supportare gli Organi di governo, controllo e pianificazione per le materie di competenza;
  • collaborare ed interagire con il Centro REti Servizi e Sistemi Informatici (CRESSI) per la definizione e aggiornamento del portale della ricerca, per l’architettura delle banche dati della ricerca in base alle esigenze normative nazionali ed interne dell’Ateneo, nonché per l’implementazione dei dati in banche dati relative alla formazione alla ricerca; 
  • collaborare con il Centro Servizi per la Comunicazione per la valorizzazione di tutte le iniziative di ricerca e di formazione alla ricerca. 

 

Le competenze del Centro sono svolte per il tramite delle Strutture operative afferenti

 

strutture AFFERENTI

Ufficio per la formazione alla ricerca

Responsabile: dott.ssa Michela SCHETTINO

 

Ufficio per la ricerca di Ateneo, Nazionale e Internazionale

Responsabile: dott.ssa Paola LONGOBARDI

 

Sezione per le attività di informazione e comunicazione, valorizzazione della ricerca e della formazione alla ricerca

Responsabile: dott. Ciro COZZOLINO

 
 

Informazioni generali

Sede: Viale Ellittico, 31 - 81100 Caserta
Telefono: (+39) 0823 275003
Fax: (+39) 0823 274449
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Afferisce alla Ripartizione Affari Istituzionali e Internazionali

Ufficio Internazionalizzazione

Responsabile: dott.ssa Carmela LUISE (ad interim)

Competenze

L’Ufficio cura gli adempimenti relativi:

  • agli scambi culturali inerenti gli adempimenti relativi al Programma dell’Unione a favore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, denominato “Erasmus +;
  • all'Erasmus Mundus;
  • alle convenzioni finalizzate allo svolgimento da parte degli studenti di stages all’estero;
  • all'attività di cooperazione, promozione e scambi culturali interuniversitari inerenti gli studenti;
  • alla Promozione della mobilità internazionale di docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico amministrativo;
  • al Supporto alla mobilità internazionale in ingresso per gli studenti stranieri;
  • al coordinamento degli aspetti amministrativi ed organizzativi dei progetti elaborati dai singoli docenti e/o da strutture didattico-scientifiche.

Informazioni generali

Sede: Viale Lincoln, 5 - 81100 Caserta
Fax: +39 0823 274298
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Orario di apertura al pubblico

Per studenti italiani
lunedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30; mercoledì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30

For incoming students
Monday to Friday from 09.30 am to 12.30 pm

Numeri funzionali

Programma Erasmus + per Studio (incoming and outgoing)
Gli Studenti afferenti al Dip. di Architettura, al Dip. di Disegno Industriale e al Dip. di Economia possono rivolgersi al
Dott. Alessandro Lo Castro, telefono +39 0823 274297
Gli Studenti afferenti al Dip. di Giuriprudenza, al Dip. Di Lettere e Beni Culturali e al Dip. di Scienze Politiche possono rivolgersi alla
Sig.ra Anna Nughes, telefono +39 0823 274296
Gli Studenti afferenti alla Scuola di Medicina possono rivolgersi alla
Dott.ssa Rosa Liuzzi, telefono +39 0823 274299
Gli Studenti afferenti al Dip. di Ingegneria Industriale e dell’informazione, al Dip. di Ingegneria Civile Design Edilizia e Ambiente, al Dip. Scienze e Tecnologia ambientali tecnologiche e farmaceutiche  e al Dip. di Scienze matematiche e fisiche, Dip. Psicologia possono rivolgersi alla 
Sig.ra Brigida Scialla, telefono +39 0823 274484 

Rapporti con l’Agenzia Erasmus+/INDIRE Italia
Dott.ssa Assia Laura Andreozzi, telefono +39 0823 274485

Programma Erasmus +  per Traineeship & Programma Erasmus + Mobilità Docenti 
Responsabile: Sig.ra Antonia Pennino
Telefono +39 0823 275006
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Accordi Internazionali
Dott. Alessandro Lo Castro, telefono +39 0823 274297
Dott.ssa Silvana De Crescenzo telefono +39 0823 274485
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Afferisce alla Ripartizione Progettazione Edilizia, Manutenzione e Sicurezza

Ufficio Amministrativo per la sicurezza

Responsabile della Struttura: dott.ssa Paola LASERRA

Vice Capo Ufficio: dott.ssa Annamaria TROJANO

Competenze

L’Ufficio cura gli adempimenti relativi:
alla sicurezza e la salute dei lavoratori dell’Università, compresa la Radioprotezione (compresi quelli utilizzati dall’AOU); 
alla vigilanza sull’esecuzione da parte degli Uffici interessati, degli adempimenti connessi all’applicazione delle norme di sicurezza e radioprotezione; 
alla cura degli aspetti inerenti l’attivazione e le procedure consequenziali ai corsi di informazione e formazione prescritti dalla normativa vigente in materia di sicurezza e radioprotezione; 
agli adempimenti inerenti la Sorveglianza Sanitaria e la Sorveglianza Fisica e Medica; 
alla raccolta dei verbali di accertamento degli organi di vigilanza (ovvero dell’Autorità Giudiziaria) ed all’attivazione delle procedure connesse all’adempimento delle prescrizioni contenute nei verbali stessi. 

Informazioni generali

Sede: Via L. Armanni, 5 - Complesso S. Patrizia - 80138 Napoli
Telefono: 081-5667703/5666582
Fax: 081-5667705
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura al pubblico Lun.-Ven.:9:00-13:00 Lun.: 14:00-16:00

facebookGY