Vanvitelli Digital Library, webinar di presentazione

Calendario
Eventi di Ateneo
Data
17.04.2024

Descrizione

Vanvitelli Digital Library, webinar di presentazione
17 aprile alle ore 11

Vanvitelli Digital Library (qui il link di accesso diretto) è un progetto, realizzato con DSpace-GLAM, che si caratterizza dall’incontro fra due importanti strutture organizzative dell’Ateneo: Biblioteche e Musei. Un ambiente digitale condiviso che ha nella varietà dei contenuti e nella sua capacità di essere punto d’incontro la sua missione fondante.

La Vanvitelli Digital Library utilizza una piattaforma che permette di raccogliere, conservare, valorizzare e rendere fruibile in formato digitale il patrimonio librario antico e di pregio, nonché le risorse museali dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e potrebbe in futuro inglobare la digitalizzazione del patrimonio di altre istituzioni in partnership, presenti sul territorio. La Vanvitelli Digital Library "dialoga" con l'OPAC di AteneoSebina You nel sistema di interscambio dei record catalografici. 

Considerata l’importanza storica e artistica dei materiali in essa contenuti, il servizio si propone come supporto allo studio e alla ricerca dei docenti, ricercatori e studenti del nostro Ateneo, ma offre una finestra culturale anche dell’intera collettività dei potenziali fruitori. Le attività connesse allo sviluppo della piattaforma sono in crescita esponenziale.

 

Il programma del webinar

Introduzione a cura di Emilia Groppo, Head of the Cultural Heritage Area, 4Science

Alla scoperta della Vanvitelli Digital Library, Rosaria di Martino, Responsabile Centro servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

Oltre il Museo. Valorizzazione e comunicazione digitale del patrimonio museale della “Vanvitelli”, Raul Basile, Responsabile Centro servizio del  MUSA Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

La digitalizzazione dei fondi antichi dell’Ateneo “Luigi Vanvitelli”, Annalisa Cavalli, Responsabile Ufficio Bibliografico Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.

 

La partecipazione è libera, occorre solo l’iscrizione.  Iscriviti, qui. Ti aspettiamo

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account