Piattaforma E-Learning di Ateneo

Cos'è?

La piattaforma E-Learning di Ateneo risponde all'esigenza di supportare l'apprendimento mediante le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in quanto consente di organizzare e gestire corsi in rete.

Al docente è data la possibilità di ricreare un’aula “virtuale” in cui proporre numerose risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula quali ad esempio: strumenti di repository e condivisione materiali, forum di discussione, strumenti di quizzistica, chat line, wiki, glossari, registro, sondaggi, consegna compiti, lezioni/corsi interattivi SCORM ecc.

La piattaforma possiede un sistema interno di notificazione tramite email con il quale è possibile informare gli utenti sui nuovi materiali caricati, su sessioni di chat, sulle verifiche da effettuare e su avvisi generici.

 

Come funziona?

Per poter accedere alla piattaforma di e-learning è necessario effettuare il Login (tramite il bottone in alto a destra) alla pagina: https://elearning.unina2.it/. Si verrà reindirizzati nell’apposita sezione di Login: gli utenti della piattaforma (Docenti e Studenti) potranno accedere ad essa mediante le credenziali fornite dall’Ateneo, per questo motivo l’autenticazione deve avvenire esclusivamente cliccando il primo bottone "Accesso Utenti/Studenti SUN". In tal modo l’utente verrà reindirizzato al portale unico per l’inserimento delle credenziali di Ateneo. Dopo l’operazione di Login l'utente visualizzerà la panoramica dei suoi corsi e sarà in grado di visualizzarli/gestirli.

 

Riferimenti:

RESPONSABILE PIATTAFORMA

Prof. Beniamino Di Martino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

AMMINISTRATORI PIATTAFORMA

Ing. Andrea Barbato - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ing. Massimiliano Diodati - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

ACCEDI AL SERVIZIO

 

Descrizione del servizio e delle finalità del test di autovalutazione

 

Cos’è
Wifi sun è una infrastruttura di connessione che garantisce la copertura wireless degli spazi utilizzati dagli studenti in tutte le sedi dell'Ateneo, per far crescere il loro senso di comunità e promuovere l'innovazione nella didattica.
Ambiti
La realizzazione del sistema trasmissione dati WiFi si inquadra nello sforzo che la nostra Università sta sviluppando nel miglioramento dei servizi agli studenti. Tutti i soggetti autorizzati potranno collegarsi alla rete dati di ateneo con una connessione senza fili e, attraverso i propri dispositivi (PC, tablet, smartphone, ecc...), potranno accedere ai servizi erogati dall’Ateneo a partire dalla posta elettronica e di accesso alla carriera didattica.
Funzionamento
Il servizio wifi possiede caratteristiche tecniche tali da salvaguardare la sicurezza della rete e le prestazioni di utilizzo da parte dell'utenza interna.

Per ulteriori informazioni
URT - Ufficio Reti e Telecomunicazioni (info)

 

Accedi al servizio

 

Cos'è

Il nuovo servizio di posta elettronica è erogato sulla piattaforma Microsoft Office365 e offre i seguenti vantaggi:

  • casella con 50GB di spazio a disposizione;
  • invio di allegati fino a 25MB;
  • accesso da PC e dispositivi mobile;
  • sincronizzazione di messaggi, contatti e calendario con i dispositivi mobile compatibili con il protocollo Exchange di Microsoft.

Accedi al servizio di posta elettronica-@studenti.unicampania.it (@studenti.unina2.it)

 

Qualora occorra rigenerare la propria password, fare click su questo link.


Guide operative ed "how to" 

 

Assistenza Tecnica

Il Centro Reti e servizi Informatici (CRESSI) - Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati (USSI),  che gestisce il servizio, è a disposizione per offrirti l’assistenza tecnica eventualmente necessaria. Potrai contattare i tecnici dell’USSI all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

facebookGY