Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con l'Università di Murcia / SPAGNA

A partire dall’A.A. 2016/2017, il Dipartimento di Giurisprudenza della SUN offre ai proprio studenti una nuova opportunità di internazionalizzazione, oltre ai tradizionali programmi di scambio. Gli studenti potranno frequentare un nuovo Corso di studio elaborato congiuntamente all’Università di Murcia (Spagna) che consentirà loro di trascorre tre semestri presso l’Università straniera e di conseguire, al termine del percorso, un double degree, cioè un doppio titolo di studio. Più precisamente i titoli rilasciati al temine del Corso sono il “Grado en Derecho" presso la Università di Murcia e la “Laurea  Magistrale in Giurisprudenza” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

L’obiettivo è quello di consentire agli studenti della SUN di vivere un’esperienza stimolante in un prestigioso Ateneo straniero e di ampliare così i loro orizzonti accademico, culturale e le opportunità lavorative future. Il rilascio del double degree consente l’accesso al “Master en abogacia” in Spagna per il conseguimento dell’abilitazione forense

L'Università di Murcia è sita nella omonima città della Spagna meridionale, è stata fondata nel 1915 ed è un ateneo giovane e dinamico.

Il Dipartimento di Scienze sociali e Giuridiche è sito nel centro urbano, in una struttura moderna e funzionale, ed è sede di un Centro di studi Bioetici di rilevanza internazionale (CEBES).

La città si trova a pochi chilometri dal mare, al centro di una zona che offre notevoli bellezze storiche e paesaggistiche, al sud della capitale Madrid da cui dista circa 3,5 ore di viaggio.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il nuovo CDL internazionale attivato in partnership con l’Università di Murcia consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso, un double degree cioè un doppio titolo di studio in Giurisprudenza. Si tratta, in altri termini, di due titoli di laurea (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia come Laurea Magistrale in Giurisprudenza, e l'altro in Spagna come Grado en Derecho. Entrambi i titoli potranno essere spesi in ambito internazionale in area UE ovvero extraUE.

Il nuovo CDL internazionale mira a formare una classe di professionisti che possa accedere alle professioni legali nei paesi partner e nell'area UE e che possa presentarsi sul mercato del lavoro con grande competenza e un’esperienza maturata sul campo. A tal fine, il Corso prevede lo svolgimento di un periodo di studio all'estero (un anno e mezzo) ed un periodo di tirocinio professionalizzante nel paese di origine. 

Il rilascio del double degree consente l’accesso al “Master en abogacia” in Spagna per il conseguimento dell’abilitazione forense. 

 

Tra gli obiettivi formativi del CDL internazionale SUN/Università di Murcia v'è infine anche l'apprendimento delle lingue straniere giacché gli studenti iscritti, oltre alle lingue dei due paesi partner, potranno perfezionare la conoscenza di altre lingue straniere. 

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Possono iscriversi al CDL internazionale in Giurisprudenza attivato in partnership con l'Università di Murcia tutti gli studenti interessati: quelli già iscritti alla SUN Dipartimento di Giurisprudenza (tutti i Corsi di Laurea attivi); quelli provenienti da altro ateneo; quelli che per la prima volta si iscrivono all'Università.

Per gli studenti che già sono iscritti ad altri Corsi di Laurea della SUN e che decidano di intraprendere il nuovo CDL internazionale in partnership con l'Università di Murcia, saranno attivate procedure personalizzate di riconoscimento e convalida degli esami già sostenuti. 

Coloro che decidano di iscriversi al CDL Internazionale in Giurisprudenza in Partnership con l'Università di Murcia potranno chiedere di avvalersi delle borse di studio annualmente stanziate dalla SUN. Parte di queste borse sono riservate agli studenti stranieri.

Per info al riguardo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per la Seconda Università degli Studi di Napoli:

  • Lorenzo Chieffi
  • Maria Pia Iadicicco
  • Mariano Menna
  • Luigi Ferraro

 

Per l’Università di Murcia: 

  • José Ramón Salcedo Hernández
  • Mª Belén Andreu Martínez
  • Blanca Soro Mateo
  • Santiago M. Álvarez Carreño

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

 

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

I Corsi in Italia si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Giurisprudenza della SUN, in Santa Maria Capua Vetere (CE). Del pari i Corsi in Spagna si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Scienze sociali e Giuridiche, sito nel centro urbano di Murcia. La didattica si articola, in entrambi in atenei partner, in cicli di lezioni frontali con eventuali prove intercorso scritte e/o orali. Le prove di esame sono orali e potranno essere precedute da una verifica scritta.

Per quanto al sistema di valutazione e sua equivalenza che ciascuno degli atenei partner applicherà, si riporta qui di seguito una tabella esplicativa. 

  • Sistema di valutazione Seconda Università degli Studi di Napoli: Scala 0-30
  • Sistema di valutazione Università di Murcia: Scala 0-10

 

 

Equivalencia calificaciones Ministerio de Educación español:

Equivalente valutazione Ministero dell’Istruzione spagnolo:

 

Italia

Escala de calificaciones de menor a mayor Scala di valutazione dal minore al maggiore

0 – 30 e Lode

Calificación mínima aprobado/da Valutazione minima approvato/ta

18

 

 

Exámenes regulares

Esami ordinari                                                                                                                    

Calificación numérica Valutazione numerica

Calificación escala 0 – 10

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalencia escala 0 – 4

Equivalenza su scala 0 - 4

30 e Lode

10

4

28 – 30

9.0 – 9.9

3

26 – 27

8.0 – 8.9

2

24 – 25

7.0 – 7.9

21 – 23

6.0 – 6.9

1

18 – 20

5.0 – 5.9

0 – 17

0.0 – 4.9

0

                                                                                                                                           

 

 

 

Examen de Laurea

Esame di Laurea

Italia

Calificación numérica

Valutazione numerica

Calificación escala 0 - 10

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalencia escala 0 - 4

Equivalenza su scala 0 - 4

110 e Lode

10

4

102 – 110

9.0 – 9.9

3

93 – 101

8.0 – 8.9

2

84 – 92

7.0 – 7.9

75 – 83

6.0 – 6.9

1

66 – 74

5.0 – 5.9

0 – 65

0.0 – 4.9

0

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Per agevolare lo svolgimento delle pratiche di iscrizione, gli interessati saranno seguiti in via personalizzata da personale specializzato. Pertanto, per iscriversi e per avere altre informazioni si prega di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

CONTATTI

 

Seconda Università degli Studi di Napoli

Dipartimento di Giurisprudenza

Via Mazzocchi, Palazzo Melzi

81055, Santa Maria Capua Vetere (CE)

tel. (0039) 0823 849258

fax (0039) 0823 849255

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con l'Università Statale di Scutari Luigj Gurakuqi / ALBANIA

Il Dipartimento di Giurisprudenza della SUN, dall'a.a. 2016/2017, ha attivato un nuovo Corso di studio integrato con l'Università Statale di Scutari Luigj Gurakuqi (Albania). Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale in Giurisprudenza. Più precisamente il Corso ha durata quinquennale; prevede un percorso formativo progettato insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero (1 anno e mezzo); comporta il rilascio, al termine del periodo di studio, di due titoli di laurea in Giurisprudenza (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia e l'altro nel paese dell'ateneo partner. Pertanto, per gli studenti tale nuovo Corso costituisce una irripetibile occasione per arricchire il proprio curriculum e presentarsi nel mondo del lavoro con un profilo formativo del tutto peculiare ed accattivante.

L'Università Statale di Scutari Luigj Gurakuqi è uno dei più accreditati atenei albanesi; quasi tutti i docenti e gli abitanti della città parlano italiano; molti parlano inglese.  La Facoltà di Giurisprudenza si trova in una struttura moderna e funzionale sita al centro della città di Scutari che, a sua volta, è situata a pochi chilometri dal mare ed in una zona ricca di bellezze paesaggistiche e storiche. La città si trova al nord della capitale Tirana, dalla quale dista circa un'ora. Scutari è sede di uno dei principali Tribunali albanesi, sicché conta su numerosissimi studi di avvocati e notai che lavorano con l'esteso tessuto imprenditoriale che in tutta l'Albania si occupa di commercio internazionale.  

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il nuovo CDL internazionale attivato in partnership con la  Università Statale di Scutari Luigj Gurakuqi consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso,  un double degree cioè un doppio titolo di studio magistrale in Giurisprudenza. Si tratta in altri termini di due titoli di laurea (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia come Laurea Magistrale in Giurisprudenza, e l'altro in Albania come Master Scientifico in Giurisprudenza. Entrambi i titoli, naturalmente, potranno essere spesi in ambito internazionale in area euro ovvero extraUE.

Pertanto, il nuovo CDL internazionale mira a formare una classe di professionisti che possano accedere alle professioni legali nei paesi partner e nell'area euro; e che possano presentarsi sul mercato del lavoro nell'ambito del commercio internazionale – segnatamente tra l'Italia ed i paesi balcanici - come professionisti legali particolarmente esperti ed esperienziati. Infatti, nel CDL in esame è previsto lo svolgimento di un periodo di studio all'estero (un anno e mezzo) ed un periodo di tirocinio professionalizzante nel paese di origine.

Tra gli obiettivi formativi del CDL internazionali SUN/Statale di Scutari v'è infine anche l'apprendimento delle lingue straniere giacché gli studenti iscritti, oltre alle lingue dei due paesi partner, potranno perfezionare la conoscenza dell'inglese in quanto entrambi i Dipartimenti (italiano ed albanese) offrono corsi in lingua inglese.

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Possono iscriversi al CDL internazionale in Giurisprudenza attivato in partnership con l'Università Statale di Scutari tutti gli studenti interessati: quelli già iscritti alla SUN Dipartimento di Giurisprudenza tutti i Corsi di Laurea; quelli provenienti da altro ateneo; quelli che per la prima volta si iscrivono all'Università.

Per gli studenti che già iscritti ad altri Corsi di Laurea che decidano di passare al nuovo CDL internazionale in partnership con l'Università di Scutari, saranno attivate procedure personalizzate di riconoscimento e convalida degli esami già sostenuti; ciò al fine di evitare che il lavoro già fatto vada perso.

Coloro che decidano di iscriversi al CDL Internazionale in Giurisprudenza in Partnership con l'Università di Scutari potranno chiedere di avvalersi delle borse di studio annualmente stanziate dalla SUN. Parte di queste borse sono riservate agli studenti stranieri.

Per info al riguardo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per la Seconda Università degli Studi di Napoli:

  • Lorenzo Chieffi
  • Carlo Venditti
  • Roberta Catalano
  • Maria Pia Iadicicco

 

Per l’Università “Luigj Gurakuqi” di Scutari :

  • Paulina Hoti
  • Entela Hoxhaj
  • Senada Reçi
  • Roland Dodani

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

 

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

I Corsi in Italia si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Giurisprudenza della SUN, in Santa Maria Capua Vetere (CE). Del pari i Corsi in Albania si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Statale di Scutari Luigj Gurakuqi, situata nel centro di Scutari. La didattica si articola, in entrambi in atenei partner, in cicli di lezioni frontali con eventuali prove intercorso scritte e/o orali. Le prove di esame sono orali e potranno essere precedute da una verifica scritta.

Per quanto al sistema di valutazione e sua equivalenza che ciascuno degli atenei partner applicherà, si riporta qui di seguito una tabella esplicativa.

  • Sistema di valutazione Seconda Università degli Studi di Napoli: Scala 0-30
  • Sistema di valutazione Università “Luigj Gurakuqi” di Scutari: Scala 0-10

 

 

Equivalente valutazione Ministero dell’Istruzione albanese:

 

Italia

Scala di valutazione dal minore al maggiore

0 – 30 e Lode

Valutazione minima approvato/ta

18

 

 

Exámenes regulares

Esami ordinari                                                                                                                    

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 4

30 e Lode

10

4

28 – 30

9.0 – 9.9

3

26 – 27

8.0 – 8.9

2

24 – 25

7.0 – 7.9

21 – 23

6.0 – 6.9

1

18 – 20

5.0 – 5.9

0 – 17

0.0 – 4.9

0

                                                                                                                                           

 

 

 

Examen de Laurea

Esame di Laurea

Italia

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 4

110 e Lode

10

4

102 – 110

9.0 – 9.9

3

93 – 101

8.0 – 8.9

2

84 – 92

7.0 – 7.9

75 – 83

6.0 – 6.9

1

66 – 74

5.0 – 5.9

0 – 65

0.0 – 4.9

0

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Per agevolare lo svolgimento delle pratiche di iscrizione, gli interessati saranno seguiti in via personalizzata da personale specializzato. Pertanto, per iscriversi e per avere altre informazioni si prega di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

CONTATTI

 

Seconda Università degli Studi di Napoli

Dipartimento di Giurisprudenza

Via Mazzocchi, Palazzo Melzi

81055, Santa Maria Capua Vetere (CE)

tel. (0039) 0823 849258

fax (0039) 0823 849255

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Corso di Laurea Magistrale in Design per l'innovazione con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino / CINA

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia, Ambiente (DICDEA), dall’AA 2015-16 ha attivato un nuovo Corso di studio integrato con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino. Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale in Fashion Design. Più precisamente il Corso ha durata Biennale; prevede un percorso formativo progettato insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero (1 anno e mezzo); comporta il rilascio, al termine del periodo di studio, di due titoli di laurea in Fashion Design (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia e l'altro nel paese dell'ateneo partner. Pertanto, per gli studenti tale nuovo Corso costituisce una occasione per arricchire il proprio curriculum e presentarsi nel mondo del lavoro con un profilo formativo completo e internazionale.

Il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino è tra le Università più importanti della Cina sulla moda, specializzato soprattutto nella tecnologia applicata. La formazione al BIFT coniuga l'arte, la tecnologia, l’economia, il management e le altre discipline che possono interagire con successo. Fondata nel 1959, l'istituto è affiliato al Ministero dell’Industria Tessile. Negli ultimi anni, il motto dell'istituto è stato "l'innovazione apre la strada per applicazioni realistiche e creative in materia di formazione", una filosofia visionaria che combina educazione artistica e scientifica, integra cultura della moda etnica con la filosofia di design contemporaneo. L'istituto, conta 7000 studenti e 700 unità di personale accademico, è oggi costituita da cinque scuole (scuola di Abbigliamento Arte e Impresa, Facoltà di Arte e Design, Scuola di Scienza dei Materiali e Ingegneria, School of Business, e Scuola di Design Industriale e Ingegneria); due dipartimenti (Esteri Dipartimento di Lingue e il Dipartimento di Arti Plastiche); due divisioni di insegnamento (Divisione di Scienze Sociali e di divisione dei Corsi di base); un centro educativo (Center for Computer Science Teaching); un Collegio Internazionale; una scuola Formazione Continua; un Dipartimento della formazione professionale superiore e di una Scuola di Dottorato. Ci sono 20 specializzazioni: Scienze e ingegneria tessile; Materiali per la Moda R & S e Laboratorio di Valutazione; cultura della moda e ricerca per l’industria; Abbigliamento Trasferimento tecnologico; Museo del Costume, uno dei dieci musei più specializzati in Cina.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il nuovo Corso di Studi internazionale in partnership con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso, un Double Degree cioè un doppio titolo di studio magistrale in Design per la Moda. SI tratta in altri termini di due titoli di Laurea (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia come Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione Curriculum Fashion Ecodesign e l’altro in Cina come Master Degree in Costume Design. Entrambi i titoli potranno essere spesi in ambito internazionale in area EU ovvero Extra EU.

Il Corso di Studi magistrale internazionale mira a formare dei professionisti che possano accedere al sistema delle aziende europee e asiatiche, l’internazionalizzazione dei sistemi produttivi soprattutto nel comparto della moda e del tessile, vede la Cina e l’Asia più in generale, dei partner produttivi privilegiati. Il Corso magistrale prevede un periodo di studi all’estero e un periodo di tirocinio nel Paese di origine.

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Al nuovo Corso di Studi magistrale internazionale in Design per la Moda attivato in partnership con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino, possono accedere tuti gli studenti interessati: quelli già iscritti alla SUN Dipartimento DICDEA Laurea Magistrale Design per l’Innovazione Curriculum Fashion Ecodesign e tutti gli altri Corsi di Laurea Magistrale; quelli provenienti da altro Ateneo.

Per gli studenti che già iscritti ad altri Corsi di Laurea che decidano di passare al nuovo CDL  Magistrale internazionale in partnership con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino, saranno attivate procedure personalizzate di riconoscimento e convalida degli esami già sostenuti; ciò al fine di evitare che il lavoro già fatto vada perso.

Coloro che decidano di iscriversi al CDL Internazionale in Design per l’Innovazione Curriculum Fashion Ecodesign in Partnership con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino, potranno chiedere di avvalersi delle borse di studio annualmente stanziate dalla SUN. Parte di queste borse sono riservate agli studenti stranieri. 

Per info al riguardo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per la Seconda Università degli Studi di Napoli:

http://www.cdccivamb.unina2.it/obiettivi-formativi2

  • Patrizia Ranzo
  • Maria Antonietta Sbordone
  • Roberto Liberti

Per il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT):

www.english.bit.edu.cn

  • Liao Qing

Corso di Laurea Magistrale in Filologia classica e moderna con l'università Statale Linguistica di Pyatigorsk – PSLU / RUSSIA

Il Dipartimento di Lettere e Beni culturali della SUN (DiLBeC), dall'a.a. 2015-2016 ha attivato un nuovo Corso di studio integrato con l’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere dell'Università Statale Linguistica di Pyatigorsk – PSLU - (Russia). Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale in Filologia Moderna e in Linguistica. Il Corso ha durata biennale e prevede un percorso formativo concordato insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero di due semestri; comporta il rilascio, al termine del periodo di studio e dopo il superamento degli esami finali, di due diplomi di Laurea magistrale con la seguente denominazione presso le rispettive sedi:

presso la SUN “Dottore in Filologia moderna”, e presso la PSLU “Master in linguistica”, riconosciuti secondo le norme ufficiali vigenti nelle due Università e nei rispettivi paesi. Per gli studenti tale nuovo Corso costituisce una irripetibile occasione per arricchire il proprio curriculum professionale ed acquisire un profilo formativo del tutto peculiare ed accattivante.

L'Università Statale Linguistica di Pyatigorsk è uno dei più accreditati atenei russi; il suo Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere si trova in una struttura moderna e funzionale sita al centro della città di Pyatigorsk, importante località termale ubicata nel Distretto federale del Caucaso settentrionale.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il nuovo CDL internazionale istituito con l’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso,  un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale. Ciascuna Università conferirà agli studenti partecipanti i rispettivi diplomi di Laurea magistrale.

Si tratta in altri termini di due titoli di laurea (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia come Diploma di Laurea Magistrale in Filologia Moderna, e l'altro in Russia come Master in comunicazione interculturale e competenze in lingue straniere nella gestione e business innovativi, con il titolo di “Master in linguistica”. Entrambi i titoli sono riconosciuti in ambito europeo ed extraeuropeo.

Pertanto, il nuovo CDL mira a formare una nuova figura professionale che possieda non solo le necessarie competenze filologiche e glottodidattiche, ma anche la piena competenza comunicativa della lingua del paese partner (italiano e russo) e della lingua inglese. Infatti, nel nuovo Corso di studi è previsto lo svolgimento di un periodo di studio all'estero (due semestri) ed un periodo di tirocinio professionalizzante nel paese di origine, presso enti di formazione linguistica, case editrici e agenzie di stampa.

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Possono iscriversi al CDL in Linguistica e Filologia Moderna, attivato in partnership con l'Università Statale Linguistica di Pyatigorsk, gli studenti in possesso di un diploma di Laurea triennale, conseguito in Italia o di un titolo di Bachelor conseguito presso Università russe. 

Gli studenti italiani dovranno conoscere la lingua russa, impartita presso il Centro di Cultura russa ‘Pushkin’ che è stato istituito nel 2015 presso il DiLBeC a Santa Maria Capua Vetere.

Gli studenti russi dovranno conoscere la lingua italiana.

Per gli studenti che sono in possesso di un Diploma di Laurea triennale diverso da quello prescritto e che decidano di iscriversi al nuovo CDL in Linguistica e Filologia Moderna, saranno attivate procedure personalizzate di riconoscimento e convalida degli esami e dei crediti universitari già conseguiti.

Coloro che decidano di iscriversi al CDL in Linguistica e Filologia Moderna potranno concorrere anche al bando per l’ottenimento delle borse di studio annualmente stanziate dalla SUN. Parte di queste borse sono riservate agli studenti stranieri. Per info al riguardo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per il Dipartimento di Lettere della Seconda Università degli Studi di Napoli:

  • Rosanna Cioffi
  • Marcello Rotili
  • Raffaele Spiezia

 

Per l’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere dell’Università Statale Linguistica di Pyatigorsk:

  • Irina Akopyanz
  • Victor Mishin 
  • Valery Narimov
  • Irina Fedotova

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

 

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

I Corsi in Italia si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Lettere e Beni culturali della SUN, in Santa Maria Capua Vetere (CE). I Corsi in Russia si svolgeranno presso la sede dell’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere, situato nel centro di Pyatigorsk. La didattica si articola in cicli di lezioni frontali con eventuali prove intercorso scritte e/o orali. Le prove di esame sono orali e potranno essere precedute da una verifica scritta.

Per quanto riguarda il sistema di valutazione e sua equivalenza che ciascuno degli atenei partner applicherà, si riporta qui di seguito una tabella esplicativa.

  • Sistema di valutazione Seconda Università degli Studi di Napoli: Scala 0-30
  • Sistema di valutazione Università Linguistica Statale di Pyatigork: Scala 0-5

 

 

Equivalente valutazione Ministero dell’Istruzione russo:

 

Italia

Scala di valutazione dal minore al maggiore

0 – 30 e Lode

Valutazione minima approvato/ta

18

 

 

Exámenes regulares

Esami ordinari                                                                                                                    

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 5

30 e Lode

10

5

28 – 30

9.0 – 9.9

26 – 27

8.0 – 8.9

24 – 25

7.0 – 7.9

21 – 23

6.0 – 6.9

2

18 – 20

5.0 – 5.9

0 – 17

0.0 – 4.9

1

                                                                                                                                           

 

 

 

Examen de Laurea

Esame di Laurea

Italia

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 5

110 e Lode

10

102 – 110

9.0 – 9.9

93 – 101

8.0 – 8.9

84 – 92

7.0 – 7.9

75 – 83

6.0 – 6.9

66 – 74

5.0 – 5.9

0 – 65

0.0 – 4.9

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Per agevolare lo svolgimento delle pratiche di iscrizione e per altre informazioni, gli interessati possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

CONTATTI

 

Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

Dipartimento di Lettere e Beni culturali

Via Perla – Aulario -

81055, Santa Maria Capua Vetere (CE)

tel. (0039) 0823 275573

fax (0039) 0823 275573

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei processi cognitivi con l’Université Lille 3 / FRANCIA

A partire dall'a.a. 2015-16, il CdLM in Psicologia dei processi cognitivi comprenderà un percorso unitario al primo anno e la possibilità di optare, all'atto dell'iscrizione al II anno, per il percorso internazionale di "Cognitive Psychology and Psychophisiology". Nell'ambito di questo percorso è possibile conseguire, per un numero ristretto studenti selezionati in base al Curriculum di studi, al CV generale e al livello di conoscenza dell’inglese, il doppio titolo presso la SUN e presso l'Université Lille 3: Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi / Master Sciences Humaines et Sociales, Mention Psychologie, Spécialité "Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il percorso di "Cognitive Psychology and Psychophisiology" offrirà specificamente:

  • competenze metodologiche e tecniche nella ricerca sperimentale sui meccanismi che sottendono il funzionamento cognitivo normale e patologico;
  • competenze metodologiche e tecniche nell'ambito della gestione delle risorse umane, della valutazione e progettazione ergonomica, della psicofisiologia ambientale.

Lo psicologo laureato presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi potrà svolgere attività di libero professionista o trovare impiego nelle istituzioni pubbliche e private che erogano servizi sanitari e sociali nell'ambito dell'invecchiamento, del disagio psichico e sociale, della abilitazione e riabilitazione cognitiva, delle dipendenze, delle problematiche dello sviluppo e dell'handicap.

Lo psicologo laureato presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi potrà svolgere attività di libero professionista o trovare impiego nelle istituzioni pubbliche e private di ambito scolastico-educativo. Potrà svolgere attività di ricercatore e tecnico laureato in tutte le istituzioni pubbliche o private che si occupano di ricerca nell'ambito dei processi cognitivi normali e patologici. 

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Il Percorso in Cognitive Psychology and Psychophysiology prevede la scelta tra due opzioni: a) curriculum con frequenza esclusiva presso la SUN e, b) curriculum con frequenza anche presso l’Université Lille 3. In quest’ultimo caso verrà rilasciato il seguente doppio titolo SUN e Université Lille 3:

Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi / Master Sciences Humaines et Sociales, Mention Psychologie, Spécialité “Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives”.

Il curriculum con frequenza presso l’Université Lille è rivolto a un massimo di 5 studenti regolarmente iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia dei Processi Cognitivi”, che siano stati selezionati per il percorso didattico del doppio diploma di Laurea. Gli studenti candidati dovranno presentare domanda presso la segreteria studenti nel mese di Giugno del primo anno di corso. In Giugno verrà stabilito e pubblicizzato un elenco di progetti di tesi in co-direzione tra Lille e la SUN. Gli studenti dovranno indicare sulla domanda di:

  • avere almeno un livello B2 in inglese
  • essere in possesso del diploma di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche" (6 semestri, 180ECTS),
  • essere regolarmente iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale “Psicologia dei Processi Cognitivi”
  • aver già conseguito almeno 16 CFU in un ambito disciplinare psicologico a scelta tra gli esami nel Corso di Laurea Magistrale

Se il numero di candidati che dispongono dei requisiti richiesti è maggiore del numero di posti disponibili, una commissione pedagogica effettuerà, entro la fine di Luglio, una selezione sulla base del CV di ogni candidato e un colloquio motivazionale.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

SEDI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

In Italia, Dipartimento di Psicologia, Aula E e aula D2 complesso di Via Vivaldi – Viale Lincoln - Caserta 

CONTATTI

 

Per qualsiasi informazione contattare il docente Responsabile del percorso Internazionale, Prof.ssa Iachini e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

facebookGY