Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha come obiettivo quello di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, età, orientamento sessuale, provenienza geografica, origine etnica, disabilità, religione e lingua, nonché la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psicologica.

Regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento e l'attività del Comitato Unico di Garanzia (CUG) - Emanato con D.R. n. 355 del 04.05.2018

 

Composizione

Il CUG nella composizione sotto riportata in base al D.R. n. 368 del 08.04.2021 dura in carica tre anni e si rinnova contemporaneamente al Consiglio di Amministrazione in carica, ad eccezione dei rappresentanti degli studenti che durano in carica due anni.

Presidente
prof.ssa Marianna Pignata

Componenti personale Docente
prof.ssa Paola Spagnoli 

Componenti personale dirigenziale e T.A.
dott. Marcello Minopoli 
dott.ssa Carmela Laino 

Componenti delle rappresentanze sindacali
(Cisl Univ. –Flc Cgil – Uil Rua –CSA della Cisal Univ. – Confsal Snals Cisapuni)
dott.ssa Annalisa Cosatntini
dott.ssa Rita Milosa
dott.ssa Annalisa Cavalli
dott.ssa Maria Maddalena Marra
dott.ssa Anna Paola Carlino

Rappresentanti degli studenti e dottorandi/specializzandi
Dott. Antonio De Novellis
Sig. Vespasiano Francesco Ferrante

 

Sportello Ascolto

Il servizio Sportello Ascolto, che rientra nei compiti istituzionali del C.U.G., è un servizio di accoglienza e ascolto rivolto ai dipendenti del nostro Ateneo che vivono situazioni di malessere organizzativo, stress lavorativo correlato o mobbing.

Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Piano di azioni positive

Il CUG assume ruoli di consulenza, proposta e verifica ai fini del riequilibrio delle opportunità e della prevenzione alle discriminazioni in funzione del benessere organizzativo. La predisposizione del Programma annuale terrà conto delle passate attività, in quanto naturale prosecuzione del lavoro svolto dalle precedenti composizioni degli organi Comitato Pari Opportunità e Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing; è altresì integrato con nuove proposte che verranno sviluppate. Tra le attività si intende aggiungere nuove azioni positive per le pari opportunità ed in particolare:

Monitoraggio benessere organizzativo: La normativa in tema di prevenzione, sicurezza sui luoghi di lavoro e stress lavoro correlato (Testo Unico d Sicurezza D. Lgs. n. 81/08) introduce esplicitamente la necessità di valutare accanto ai rischi oggettivi anche i rischi di natura psicosociale, sia nella forma diretta (stress lavoro correlato, rischio di burn-out e vulnerabilità al mobbing nell’ambiente di lavoro) sia nella forma indiretta (conseguenze stressogene legate all’esposizione ad altri rischi). Il monitoraggio sistematico e continuativo (con cadenza annuale) e successiva pubblicazione dei dati sul complessivo benessere lavorativo deve essere necessariamente realizzato in collaborazione con gli altri servizi di ateneo interessati.

 

- Piano di azioni positive (triennio 2021/2023)

Piano di azioni positive (triennio 2018/2020)

 

Bilancio di genere e Piano di uguaglianza di genere

Bilancio di genere e Piano di uguaglianza di genere approvati rispettivamente con DR 1249/2021 e DR 1250/2021

Vai alla sezione dedicata

Carriere Alias

Regolamento di ateneo per le Carriere Alias [Emanato con D.R. n. 335 del 20/04/2022 - pubblicato il 29/04/2022]

L’attivazione di una carriera alias può essere richiesta da tutte le componenti della comunità universitaria, docenti e ricercatori, studenti, personale tecnico-amministrativo e dirigenziale con rapporto di lavoro subordinato, componenti esterni degli organi collegiali e quanti a vario titolo operano, anche occasionalmente e temporaneamente, nelle strutture dell’Ateneo, che, per il proprio benessere psicofisico, intendano modificare nome e genere nell’espressione della propria autodeterminazione (Legge 14 aprile 1982, n.164)

Le richieste di attivazione della carriera alias devono essere invite a mezzo mail alla prof.ssa Marianna Pignata, delegata per le Pari Opportunità dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Corsi di Formazione

Il CUG promuova Corsi di formazione per fornire un insieme di conoscenze, in parte teoriche e in parte pratiche (ossia attinenti al funzionamento di determinati meccanismi istituzionali e politici) volte a promuovere il benessere lavorativo.

 

Eventi/Convegni

Il CUG si impegna in Azioni di sensibilizzazione e di divulgazione della cultura della parità e delle pari opportunità tra uomini e donne e del benessere lavorativo, anche in un’ottica di sicurezza di genere attraverso l’organizzazione di convegni e seminari.

  • 08.03.2024: "La Vanvitelli per l'8 marzo, al via la seconda edizione" - Tutti gli eventi
  • 21.11.2023: "Il silenzio degli Innocenti. In occasione della giornata internazionel contro la violenza sulle donne" - Locandina
  • 08.03.2023: "La Vanvitelli per l'8 marzo: viaggio al femminile dalla prevenzione, alla storia, alle professioni del futuro" - Locandina
  • 08.03.2022: "Il cinema è donna. Parità di genere tra finzione e realtà" - Locandina
  • 25.11.2021: "Oltre la paura. In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne - Locandina
  • 08.03.2021: "Giornata internazionale della Donna. Una parità ambigua" - Locandina
  • 24.02.2021: "Benessere lavorativo e smart working: Indagini e proposte del CUG" - Locandina 
  • 25.11.2019: "Parole del genere. Il linguaggio che umilia e che uccide" - Locandina
  • 08.03.2019: "Le donne al voto. Il lungo cammino verso la parità" - Locandina
  • 23.11.2018: "Stanche di sperare e... disperare" - Locandina
  • 08.03.2018: "Donne a colori, Protagoniste di ieri oggi domani" - Locandina 

Convenzioni e Partnerships

Il CUG intende aderire e svolgere attività di collaborazione con la Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia e con la Conferenza Nazionale dei Comitati per le Pari Opportunità delle Università Italiane nonché stipulare  protocolli, convenzioni con enti ed istituzioni nazionali e stranieri sensibili al tema della valorizzazione del benessere dei dipendenti e degli studenti, per le pari opportunità e contro ogni forma di discriminazione.

- Protocollo d’intesa tra il Ministro per la Pubblica amministrazione, la Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, il Ministro dell'Istruzione e la Rete nazionale dei Comitati unici di Garanzia siglato in data 8 marzo 2021

- Protocollo d'intesa tra la Ministra per la pubblica amministrazione, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia e la Rete nazionale dei Comitati unici di Garanzia siglato in data 18 novembre 2020

 

Normativa di riferimento

Slide direttiva 2019 "Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati unici di garanzia nelle Amministrazioni pubbliche" 


InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account