FAQ Esami di profitto e Esami di Laurea in presenza

IT   |   EN

Come si svolgono gli esami di profitto dopo il 12 luglio?

Per svolgere gli esami di profitto il docente utilizzerà Microsoft Teams a disposizione di tutta la comunità di Ateneo. Nella sezione dedicata trovi la Guida all’installazione di Microsoft Teams e la Guida esami di profitto on-line per i docenti.

Come si decide chi fa gli esami online e chi in presenza?

Il Presidente della Commissione di esame potrà creare due appelli distinti ad orari o in giorni diversi

Gli esami scritti (online o in presenza) sono consentiti?

Solo a partire dalle sedute di settembre, mentre a luglio gli esami scritti sono espressamente vietati (con l'eccezione di una sperimentazione in corso al Dipartimento di Economia).

Cosa avviene per i corsi internazionali?

Per i corsi erogati in lingua inglese e per gli studenti stranieri la modalità di esame di profitto continuerà ad essere solo telematica.

Ci saranno sedute di esame in presenza per le sedi esterne delle professioni sanitarie? e per i corsi mutuati di molte sedi?

Le sedute di esame per le professioni sanitarie resteranno solo telematiche, così come i corsi mutuati, senza eccezioni.

Nel caso di una seduta di esame in presenza, quanto tempo prima deve essere inviata l'autocertificazione dei prenotati all'esame?

Fino al giorno dell'esame

Nel caso di una seduta di esame in presenza, se il numero degli studenti prenotati fosse superiore alla capienza dell’aula cosa succederebbe?

Il presidente della commissione, dopo aver verificato, almeno 48h prima, un potenziale eccesso di prenotazioni, avrà il compito calendarizzare gli esami in più sedute avvisando debitamente gli studenti

Cosa succede se il numero di studenti prenotati è superiore alla capienza delle aule e non ci sono più aule disponibili?

Gli esami si svolgeranno tutti in modalità telematica.

E' previsto un rimborso per i costi di viaggio per gli studenti fuori regione?

E' previsto un rimborso delle spese di viaggio e soggiorno, ma i residenti fuori regione  possono comunque scegliere se usufruire del rimborso o sostenere gli esami in via telematica.

Chi è residente in Campania può prenotarsi alla seduta di esami online invece che alla seduta in presenza?

Sì.

Quante persone possono accedere in un'aula?

Il 25% della capienza massima.

Se gli studenti in aula non rispettano il distanziamento che succede?

Interviene il Presidente e garantisce il rispetto delle regole

Come si svolgono gli esami di laurea dopo il 12 luglio?

Si svolgono in presenza e nelle date previste, i singoli presidenti di CdS possono prevedere sessioni telematiche per casi particolari, motivi di salute o studenti fuori sede. Per i corsi erogati in lingua inglese e per gli studenti stranieri la modalità di esame di laurea è solamente telematica.

Quanti familiari potranno accompagnare uno studente alla seduta di laurea?

Un massimo di 4, anche se è facoltà dei singoli dipartimenti o scuole limitare ulteriormente il numero per esigenze di sicurezza.