Donne e Scienza: raccontare il futuro attraverso le passioni del presente. Evento in streaming

Calendario
Eventi di Ateneo
Data
08.03.2021

Descrizione

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, in collaborazione con il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, il Portici Science Cafè dedica il suo nuovo evento in streaming a una riflessione sulla parità di genere e in particolare al rapporto donne e scienza e alle disuguaglianze di genere che ancora esistono nell’ambito delle discipline scientifiche. Questioni di stringente rilevanza che anche l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015 ha recepito proprie istituendo l’11 febbraio la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

L’incontro “Donne e Scienza: raccontare il futuro attraverso le passioni del presente”, in diretta dalle pagine Fb del Portici Science Cafè e di Villa Fernandes, vede gli interventi di Emma Buondonno, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli  "Federico II"; Rossana Valenti, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli  "Federico II"; Marina Melone, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate, Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli" – Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze (CIRN); Valeria Costantino, Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli "Federico II"; Angela Gargano, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sez. Napoli; Maria Rosaria Masullo, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sez. Napoli; Marina Fumo, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Università degli Studi di Napoli "Federico II" e Daniela Montesarchio, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli "Federico II".            

Il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza nasce nel 2007 a Napoli con l’obiettivo di promuovere azioni positive per affrontare il problema della scarsa rappresentanza delle donne nella ricerca e nelle carriere scientifiche. È costituito da ricercatrici di diversa provenienza e formazione dell’Università degli studi “Federico II” di Napoli, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e di enti di ricerca quali CNR, INGV e INFN.

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account