Circe porte aperte, visite gratuite al laboratorio della Vanvitelli

Eventi di Ateneo
12.10.2019

Descrizione

Circe porte aperte, appuntamento sabato 12 ottobre a Caserta per conoscere il laboratorio, le attività di ricerca, gli strumenti utilizzati per la ricerca scientifica.
I visitatori verranno organizzati in gruppi di 24 persone, con partenza ogni 30 minuti. Tutte le visite saranno guidate da ricercatori e studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica.
↪️Ecco cosa si potrà visitare
TAL- Tandem Accelerator Laboratory: un viaggio lungo un Acceleratore di particelle da 3 milioni di volt.
ICMPS-IRMS: laboratorio di spettrometria di massa per isotopi stabili, le sofisticazioni alimentari.
Laboratorio di Radioattività: misure di Radon e di Radioattività ambientale in campioni solidi, liquidi e in aria, valutazione dei rischi e prevenzione.
Spettroscopia Laser: una tecnologia per determinare con estrema precisione grandezze e parametri che caratterizzano lo spettro di atomi e molecole.
KM3net: migliaia di migliaia di sensori ottici rilevano la debole luce prodotta nel mare profondo da particelle cariche provenienti da collisioni dei neutrini con la Terra.
Astrofisicanucleare: studio dell’evoluzione stellare (in particolare le fasi della nucleosintesi stellare del Elio e Carbonio) con metodi sperimentali all’avanguardia.
Inoltre ci sarà la possibilità di osservare il sole mediante i telescopi ottici messi a disposizione dell’Unione Maddalonese Amici del Cielo (UMAC) e sarà possibile visitare la postazione del CUS (Centro Universitario Sportivo) che illustrerà le attività sportive e i traguardi raggiunti negli ultimi CNU dall’Ateneo.
Prenota la tua visita guidata!