ISCRIZIONE AGLI ANNI SUCCESSIVI

Prima rata d’iscrizione

Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, ai Corsi di Diploma Universitario/Laurea/Laurea I° Livello/Laurea II° Livello, per effettuare il pagamento della prima rata d’iscrizione e del contributo regionale A.A. 2015/2016, dovranno utilizzare apposito MAV bancario, reso disponibile dall’Ateneo nell’area web riservata ai dati di carriera dello studente. Il pagamento potrà essere effettuato presso qualsiasi agenzia del Sistema bancario Italiano.

I possessori di carta di credito potranno effettuare il pagamento anche via internet secondo le indicazioni previste nell’apposita sezione riservata sul sito dell’Ateneo www.unicampania.it

Il termine ultimo per il pagamento della prima rata d'iscrizione è fissato in data 30 settembre 2015 per tutti gli iscritti (in corso, fuori corso o ripetenti).

Per i vecchi corsi di studio (istituiti prima della riforma universitaria di cui al DM 509/99) si considerano studenti "fuori corso":

- Coloro che, pur avendo seguito il proprio corso universitario per l'intera durata e avendone frequentato con regolare iscrizione tutti gli insegnamenti prescritti per l'ammissione all'esame di laurea o di diploma, non hanno superato tutti i relativi esami di profitto o l'esame di laurea o di diploma fino a che non conseguono il titolo accademico;

- Coloro che, pur essendo stati iscritti ad un anno del proprio corso di studi ed essendo in possesso dei requisiti necessari per potersi iscrivere all'anno successivo, non hanno chiesto o ottenuto tale iscrizione per tutta la durata dell'interruzione degli studi;

- Coloro che, pur essendo stati iscritti ad un anno del proprio corso di studi ed avendo frequentato i relativi insegnamenti, non hanno superato presso le Strutture dove vige lo sbarramento, gli esami obbligatori richiesti per il passaggio all'anno di corso successivo;

Lo studente fuori corso non ha obbligo di frequenza.

Per i nuovi corsi di studio (istituiti dopo la riforma universitaria DM 509/99 – DM 270/2004) si considerano studenti "fuori corso":

- Coloro che pur avendo frequentato, non hanno acquisito, nei termini temporali prefissati, tutti i crediti previsti dalla carriera scolastica;

Lo studente fuori corso non ha obbligo di frequenza;

Per i vecchi corsi di studio (istituiti prima della riforma universitaria di cui al DM 509/99 ) si considerano studenti "ripetenti":

- Coloro i quali hanno seguito il corso di studi cui sono iscritti per l'intera sua durata, senza aver preso iscrizione a tutti gli insegnamenti previsti per l'ammissione all'esame di laurea o di diploma, o senza averne ottenuto le relative attestazioni di frequenza.

Per i nuovi corsi di studio (istituiti dopo la riforma universitaria DM 509/99 – DM 270/2004) si considerano studenti "ripetenti":

- Coloro che non hanno frequentato tutti i corsi relativi agli insegnamenti previsti dal proprio curriculum formativo, per l'acquisizione dei crediti minimi da conseguire nell'anno accademico di riferimento;

La collocazione nella posizione di fuori corso o di ripetente implica per gli studenti il rispetto delle norme previste in merito dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio.

Con il pagamento della prima rata d'iscrizione e del Contributo Regionale si perfeziona l'iscrizione al nuovo anno accademico. Si ricorda che, in base alla normativa vigente, è vietata l'iscrizione contemporanea a due o più Corsi di studio che comportino il conseguimento di un titolo universitario o di livello universitario.

Successive rate d’iscrizione

Il pagamento delle successive rate d'iscrizione (laddove dovute) andrà effettuato, presso una delle Agenzie del Sistema bancario Italiano, utilizzando un apposito modello di pagamento “MAV Bancario”, che sarà reso disponibile, nell’area web riservata ai dati di carriera dello studente, per l'importo corrispondente alla fascia di contribuzione di appartenenza, così come determinata in base alla condizione economica equivalente e al merito dello studente (vedi capitolo XV Tasse e Contributi di Iscrizione).

Il termine ultimo per il pagamento della seconda rata d’iscrizione è fissato in data 30 Novembre 2015, il termine ultimo per il pagamento della terza rata d’iscrizione è fissato in data 01 Febbraio 2016, il termine ultimo per il pagamento della quarta rata d’iscrizione è fissato in data 31 Marzo 2016 ed il termine ultimo per il pagamento della quinta rata d’iscrizione è fissato in data 31 Maggio 2016 .

Lo studente non in regola con i pagamenti della tassa d'iscrizione e dei contributi non può essere ammesso agli esami né può essere iscritto al successivo anno di corso. Egli inoltre non può ottenere alcun certificato relativo alla carriera universitaria, né il congedo per trasferirsi ad altra Università.

Gli studenti extra-comunitari che formalizzano l'iscrizione hanno l'obbligo di consegnare agli Uffici di Segreteria Studenti copia del Permesso di Soggiorno rinnovato. La loro iscrizione sarà ritenuta sospesa fino a quando non avranno provveduto a tale adempimento.