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 IMMATRICOLAZIONI

 REQUISITI MINIMI RICHIESTI PER L’IMMATRICOLAZIONE

 Possono accedere alle immatricolazioni ai Corsi di Laurea (Triennale):

I diplomati degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado;

Coloro che sono in possesso di una laurea indipendentemente dal titolo di istruzione secondaria posseduto (ad eccezione dei diplomati dell’Isef ed in Vigilanza Scolastica);

 Possono accedere alle immatricolazioni ai Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale:

Coloro che sono in possesso della Laurea (Triennale) o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla S.U.N. nel rispetto degli accordi internazionali vigenti

 Le immatricolazioni ad alcuni Corsi di Laurea (Triennale) e ad alucni Corsi di Laurea Magistrale sono regolate dal numero programmato. Gli aspiranti all’immatricolazione dovranno prendere visione delle modalità di ammissione alle previste prove concorsuali nei relativi bandi affissi all’Albo della Segreteria Studenti prescelta e dovranno seguire le modalità ed i termini d’immatricolazione in essi indicati.

 Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea (Triennale) e ai Corsi di Laurea Magistrale che non prevedano un numero programmato vanno effettuate esclusivamente in modalità online.

 

MODALITÀ E TERMINI D’IMMATRICOLAZIONE

 La domanda di immatricolazione ai corsi di studio che non prevedono il numero programmato va presentata online dal 01 settembre al 05 novembre nell’apposita sezione del sito di Ateneo destinata agli studenti (https://esse3.ceda.unina2.it/Home.do.).

La domanda di immatricolazione ai corsi di studio che prevedono il numero programmato (c.d. numero chiuso) va presentata a mano, presso la competente Segreteria Studenti, nei termini e secondo le modalità previste dai rispettivi Bandi di Concorso affissi agli albi degli Uffici di Segreteria Studenti competenti.

L’immatricolazione (iscrizione al I anno di corso) si perfeziona con il versamento, almeno della prima rata di iscrizione (comprensiva di imposta di bollo virtuale e di commissione di pagamento), del contributo fisso per le procedure di immatricolazione e del contributo regionale.

Non saranno accettate domande spedite a mezzo posta o a mezzo Fax, ad eccezione di quelle prestampate dalla procedura di immatricolazione on line.

MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI D’ISCRIZIONE

 Immatricolazione ai Corsi di Laurea (Triennale) e ai Corsi di Laurea Magistrale che non prevedano un numero programmato di iscrizioni

 Lo studente è tenuto al pagamento, presso una delle Agenzie del Sistema Bancario, di un apposito MAV da stampare al termine della registrazione online della domanda di immatricolazione relativo alla prima rata d’iscrizione (comprensiva dell’imposta di bollo virtuale e della commissione di pagamento), al contributo fisso procedure di immatricolazione e al contributo regionale.

 Immatricolazione ai Corsi di Laurea (Triennale) e ai Corsi di Laurea Magistrale che prevedano un numero programmato di iscrizioni

 Lo studente è tenuto al pagamento, presso una delle Agenzie della Unicredit, della prima rata d’iscrizione (comprensiva dell’imposta di bollo virtuale e della commissione di pagamento), del contributo fisso procedure di immatricolazione e del contributo regionale, a mezzo di apposito Modulo di Pagamento (MODELLO PTI), disponibile sul sito web dell’Ateneo (www.unina2.it) nella sezione dedicata alla modulistica per gli studenti (http://www.unina2.it/index.php/studenti/modulistica/modulistica-comune-alle-segreterie).

 Il contributo regionale, pari ad € 140, può essere versato anche sull’apposito bollettino di c/c postale premarcato Regione Campania (c/c n. 21965181 intestato a Regione Campania Servizio Tesoreria Napoli - codice causale 0803-).

  

Rate d’iscrizione successive alla prima

 Lo studente è tenuto al pagamento, presso una delle Agenzie del Sistema Bancario, delle rate di iscrizione successive alla prima mediante l’utilizzo di appositi MAV disponibili nei servizi online degli studenti per l’importo corrispondente alla fascia di contribuzione di appartenenza, così come determinata in base alla condizione economica equivalente del nucleo familiare dello stesso. 

 Gli studenti portatori d’handicap con percentuale di invalidità pari o superiore al 66%, per la iscrizione, sono tenuti al pagamento della imposta di bollo virtuale pari ad € 17,10 (comprensiva della Commissione di Pagamento pari ad € 1,10) e del Contributo Regionale pari ad € 140, secondo le predette modalità di pagamento. Per beneficiare di tale tipologia di esonero dal pagamento delle restanti tasse e contributi dovranno dichiarare lo stato di studente portatore di handicap e recapitare all’Ufficio di Segreteria Studenti la documentazione medica a corredo della predetta dichiarazione, nei termini previsti per l’immatricolazione. 

ALLEGATI

Alla domanda di immatricolazione deve essere allegata la seguente documentazione:

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle tasse e dei contributi d’iscrizione universitaria e del contributo regionale.

Due fotografie formato tessera;

Fotocopia (non autenticata) di un valido documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, ecc).

Attestazione ISEEU  (Indicatore Situazione Economica Equivalente Università) rilasciata da un CAF (Centro Assistenza Fiscale) relativa al nucleo familiare di appartenenza per la determinazione della fascia economica di contribuzione SI    NO 

(In caso di mancata presentazione di tale attestazione contestualmente alla domanda di immatricolazione, allo studente sarà attribuita d’ufficio la fascia di contribuzione più alta)

(Solo per gli studenti portatori di handicap) Fotocopia (non autenticata) del certificato della competente Struttura del Servizio Sanitario Nazionale attestante la tipologia d’handicap e la percentuale di invalidità;

(Solo per gli studenti portatori di handicap, con percentuale di invalidità pari o superiore al 66%) Modello ES (per l’esonero totale delle tasse e dai contributi universitari.

 IMMATRICOLAZIONI ON LINE AI CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO

La Seconda Università degli Studi di Napoli ha attivato il servizio di immatricolazione on-line ai Corsi di Studio che non prevedano un numero programmato di iscrizioni (https://esse3.ceda.unina2.it/Home.do.). 

Il potenziale studente può usufruire del servizio dalla propria abitazione o da un qualsiasi PC connesso ad Internet. 

Il servizio di immatricolazione on-line consiste nell'invio di un modulo di immatricolazione nel quale il potenziale studente sceglie un Corso di Studio e fornisce tutte le notizie inerenti il proprio status anagrafico (dati personali, residenza, domicilio, etc.) ed il diploma posseduto (si consiglia, pertanto, di raccogliere tutte le notizie necessarie prima di iniziarne la compilazione on-line). 

I Dati inseriti sono custoditi per i soli fini istituzionali dell'Ateneo e, quindi, per tutto quanto attiene la carriera universitaria dello studente e, se egli acconsente, per scopi relativi ad un eventuale successivo avvio al lavoro. 

Solo la prima volta, lo studente deve registrarsi al portale di Segreteria Studenti, ossia immettere i propri dati anagrafici e scegliere le proprie credenziali (username e password) per l'accesso ai servizi on-line. Si invitano gli studenti a consultare l’apposita Guida per la registrazione (http://www.unina2.it/doc/servizionline/Guide/Guida_per_la_registrazione_Nuovo_Utente3.pdf).

Fatto ciò, il potenziale studente può accedere al servizio. 

Il modulo di immatricolazione on-line è una forma di autocertificazione ed è realizzato secondo la normativa vigente in materia (D.P.R. 445/2000); si richiama pertanto, ai sensi degli artt. 46 e 47 del suddetto D.P.R., l’attenzione dello studente sulle responsabilità cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, nonché sulle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (L. n.15/1968, D.P.R. n.403/1998 e art. 495 C.P.).

Lo studente, prima dell'invio del modulo, ha cura di controllare attentamente le notizie immesse ed è responsabile di qualsiasi disservizio ad esse dovuto. 

Si ricorda che l’inserimento di un dato anagrafico errato o incompleto (quale ad esempio la mancata indicazione del numero civico di residenza/domicilio), può comportare il mancato recapito di qualsivoglia comunicazione dell’Ateneo. 

Completato l'inserimento dei dati, il potenziale studente può stampare subito il modello di domanda precompilato e il MAV per il pagamento delle tasse e dei contributi (prima rata, contributo regionale, contributo fisso procedure di immatricolazione). 

Il modello di domanda precompilato deve essere debitamente controfirmato dal potenziale studente e deve essere spedito o consegnato al competente Ufficio di Segreteria Studenti, nei termini previsti per le immatricolazioni  unitamente agli allegati innanzi indicati. 

La procedura di immatricolazione è perfezionata solo dopo che l’Ufficio di Segreteria Studenti competente, ricevuta la sopraindicata documentazione e verificatone la congruità, provvede al rilascio del numero di matricola. 

Solo in tale momento il potenziale studente è considerato, a tutti gli effetti, immatricolato della Seconda Università degli Studi di Napoli. 

Lo studente potrà conoscere il numero di matricola assegnatogli, oltre che recandosi presso l’Ufficio di Segreteria competente, ricollegandosi al portale degli Uffici di Segreteria Studenti utilizzando le credenziali di accesso create per la compilazione della domanda di immatricolazione on line. 

Unitamente al numero di matricola allo studente sarà assegnata una casella di posta elettronica istituzionale rientrante nel dominio studenti.unina2.it.