IMMATRICOLAZIONI

Borse di Studio per incentivare le immatricolazioni

            La Seconda Università degli Studi di Napoli incentiva le immatricolazioni attraverso la previsione di n. 500 borse di studio del valore massimo di € 550,00 ciascuna, da riservare agli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea di durata triennale o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico, ad accesso libero, avendo conseguito il diploma di maturità con votazione superiore a 95/100, ovvero che si immatricolano ad un corso di laurea magistrale di durata biennale, ad accesso libero, avendo conseguito il diploma di laurea di primo livello utile per l'accesso al corso con votazione superiore a 105/110.

            Al beneficio concorreranno gli studenti che, oltre ai citati requisiti di merito, appartengono ad un nucleo familiare il cui ISEE non sia superiore a € 22.500,00 e che non beneficiano delle ulteriori Borse di Studio previste dall'Ateneo. Quanto sopra, nei limiti del fondo messo a disposizione dall'Ateneo pari a € 275.000,00. Si invitano tutti gli interessati a visionare l'apposito Bando pubblicato sul sito www.unina2.it.

Titoli di Studio richiesti per l’Immatricolazione e Test obbligatori di Autovalutazione

Possono accedere alle immatricolazioni ai Corsi di Laurea di I° Livello

·         i diplomati degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado;

·         coloro che sono in possesso di una laurea indipendentemente dal titolo di istruzione secondaria posseduto;

            Possono accedere alle immatricolazioni ai Corsi di Laurea di II° livello (Magistrale):

·      coloro che sono in possesso della Laurea di I° Livello o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dalla S.U.N. nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

Per i corsi di studio regolati da normative dell'Unione Europea che non prevedano per tali corsi titoli universitari di primo livello, appositi DD.MM., possono prevedere l'accesso con il possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore, fatta salva la verifica dell'adeguata preparazione iniziale.

Le immatricolazioni ad alcuni Corsi di Laurea (I° Livello) e ad alcuni Corsi di Laurea di II° Livello (Magistrale) sono regolate dal numero programmato. Gli aspiranti all'immatricolazione dovranno prendere visione delle modalità di ammissione alle previste prove concorsuali nei relativi Bandi affissi agli Albi delle Segreterie Studenti e dovranno seguire le modalità ed i termini d'immatricolazione in essi indicati.

            La Seconda Università degli Studi di Napoli mette a disposizione, dei giovani diplomati che intendano immatricolarsi ad un corso di studio universitario, appositi test di autovalutazione. I predetti test permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di studio scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi.


            Il test di autovalutazione va effettuato, prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di laurea, Laurea Magistrale di durata biennale o a ciclo unico dell'Ateneo. Per sostenere il test in modalità online, una volta registratisi ai servizi web dell'Ateneo, è necessario accedere all'apposita area del sito web di Ateneo presente al seguente indirizzo:

https://elearning.unina2.it/course/index.php?categoryid=12

            L’immatricolazione potrà essere perfezionata, dall'Ufficio di Segreteria Studenti, solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.

Modalità e Termini di Presentazione della Domanda di Immatricolazione

            La domanda di immatricolazione ai corsi di studio che non prevedono il numero programmato va presentata online dal 01 settembre 2015 al 30 settembre 2015, accedendo al sito di Ateneo www.unina2.it sezione Servizi online/Studenti/Immatricolazioni online – (https://esse3.ceda.unina2.it/Home.do.). Il Rettore, con apposito provvedimento, può autorizzare immatricolazioni oltre il predetto termine e comunque entro il termine ultimo del 31 dicembre 2015.

La domanda di immatricolazione ai corsi di studio che prevedono il numero programmato (c.d. numero chiuso) va presentata a mano, presso la competente Segreteria Studenti, nei termini e secondo le modalità previste dai rispettivi Bandi di Concorso affissi agli albi degli Uffici di Segreteria Studenti competenti.

            Non saranno accettate domande spedite a mezzo posta o a mezzo Fax, ad eccezione di quelle prestampate dalla procedura di immatricolazione on line che dovranno essere inoltrate a mezzo posta agli Uffici di Segreteria Studenti competenti unitamente agli allegati di seguito indicati.

            Per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea (Triennale) e ai Corsi di Laurea Magistrale che non prevedano un numero programmato, lo studente è tenuto al pagamento, presso una delle Agenzie del Sistema Bancario, di un apposito MAV, da stampare al termine della registrazione online della domanda di immatricolazione, relativo alla prima rata d’iscrizione (comprensiva della tassa di iscrizione, dell'imposta di bollo virtuale e della commissione di pagamento), al contributo fisso procedure di immatricolazione e al contributo regionale.

            Per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea (Triennale) e ai Corsi di Laurea Magistrale a numero programmato, lo studente è tenuto al pagamento, presso una delle Agenzie della Unicredit, della prima rata d’iscrizione (comprensiva della tassa di iscrizione, dell'imposta di bollo virtuale e della commissione di pagamento), del contributo fisso procedure di immatricolazione e del contributo regionale, a mezzo di apposito Modulo di Pagamento (MODELLO PTI), disponibile sul sito web dell’Ateneo www.unina2.it nella sezione dedicata agli studenti.

            Per il pagamento delle successive rate d’iscrizione (laddove dovute), questa Amministrazione metterà a disposizione nei servizi online dello studente il Modulo di Pagamento (MAV) pagabile presso qualsiasi Agenzia del Sistema Bancario per l’importo corrispondente alla fascia di contribuzione di appartenenza dello studente, così come determinata in base alla condizione economica equivalente del nucleo familiare dello stesso.

            Gli studenti portatori d’handicap con percentuale di invalidità pari o superiore al 66%, per l’iscrizione, sono tenuti al pagamento della imposta di bollo virtuale pari ad € 17,10 (comprensiva della Commissione di Pagamento pari ad € 1,10) e del Contributo Regionale pari ad € 140, secondo le predette modalità di pagamento. Per beneficiare di tale tipologia di esonero dal pagamento delle restanti tasse e contributi dovranno dichiarare lo stato di studente portatore di handicap e recapitare all’Ufficio di Segreteria Studenti la documentazione medica a corredo della predetta dichiarazione, nei termini previsti per l’immatricolazione.

Alla domanda di immatricolazione deve essere allegata la seguente documentazione:

Ricevuta dell’avvenuto pagamento delle tasse e dei contributi d’iscrizione universitaria e del contributo regionale;

Due fotografie formato tessera;

Fotocopia (non autenticata) di un valido documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, ecc).

Attestazione ISEEU (Indicatore Situazione Economica Equivalente Università) rilasciata da un CAF (Centro Assistenza Fiscale) relativa al nucleo familiare di appartenenza per la determinazione della fascia economica di contribuzione

(Qualora l'attestazione non sia disponibile all'atto della presentazione della domanda di immatricolazione può essere comunque presentata entro il 30 ottobre 2015; In caso di mancata presentazione di tale attestazione, allo studente sarà attribuita d’ufficio la fascia di contribuzione più alta);

(Solo per gli studenti portatori di handicap) Fotocopia (non autenticata) del certificato della competente Struttura del Servizio Sanitario Nazionale attestante la tipologia d’handicap e la percentuale di invalidità;

(Solo per gli studenti portatori di handicap, con percentuale di invalidità pari o superiore al 66%) Modello ES (per l’esonero totale delle tasse e dai contributi universitari.


Procedura di Immatricolazione on line corsi di studio ad accesso libero

A partire dall'A.A. 2008-2009, la Seconda Università degli Studi di Napoli ha attivato il servizio di immatricolazione on-line ai Corsi di Studio che non prevedano un numero programmato di iscrizioni.

Il potenziale studente può usufruire del servizio dalla propria abitazione o da un qualsiasi PC connesso ad Internet.

Il servizio di immatricolazione on-line consiste nell'invio di un modulo di immatricolazione nel quale il potenziale studente sceglie un Corso di Studio e fornisce tutte le notizie inerenti il proprio status anagrafico (dati personali, residenza, domicilio, etc.) ed il diploma posseduto (si consiglia, pertanto, di raccogliere tutte le notizie necessarie prima di iniziarne la compilazione on-line).

I Dati inseriti sono custoditi per i soli fini istituzionali dell'Ateneo e, quindi, per tutto quanto attiene la carriera universitaria dello studente e, se egli acconsente, per scopi relativi ad un eventuale successivo avvio al lavoro.

Solo la prima volta, lo studente deve registrarsi al portale di Segreteria Studenti, ossia immettere i propri dati anagrafici e scegliere le proprie credenziali (username e password) per l'accesso ai servizi on-line. Fatto ciò, il potenziale studente può accedere al servizio.

Il modulo di immatricolazione on-line è una forma di autocertificazione ed è realizzato secondo la normativa vigente in materia (D.P.R. 445/2000); si richiama pertanto, ai sensi degli artt. 46 e 47 del suddetto D.P.R., l’attenzione dello studente sulle responsabilità cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, nonché sulle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (L. n.15/1968, D.P.R. n.403/1998 e art. 495 C.P.).

Lo studente, prima dell'invio del modulo, ha cura di controllare attentamente le notizie immesse ed è responsabile di qualsiasi disservizio ad esse dovuto.

Si ricorda che l’inserimento di un dato anagrafico errato o incompleto (quale ad esempio la mancata indicazione del numero civico di residenza/domicilio), può comportare il mancato recapito di qualsivoglia comunicazione dell’Ateneo.

Completato l'inserimento dei dati, il potenziale studente può stampare subito il modello di domanda precompilato.

Il modello di domanda precompilato deve essere debitamente controfirmato dal potenziale studente e deve essere spedito o consegnato al competente Ufficio di Segreteria Studenti, nei termini previsti per le immatricolazioni unitamente agli allegati innanzi indicati.

La procedura di immatricolazione è perfezionata solo dopo che l’Ufficio di Segreteria Studenti competente, ricevuta la sopraindicata documentazione e verificatone la congruità, provvede al rilascio del numero di matricola.

Solo in tale momento il potenziale studente è considerato, a tutti gli effetti, immatricolato della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Lo studente potrà conoscere il numero di matricola assegnatogli, oltre che recandosi presso l’Ufficio di Segreteria competente, ricollegandosi al portale degli Uffici di Segreteria Studenti utilizzando le credenziali di accesso create per la compilazione della domanda di immatricolazione on line.

 

Unitamente al numero di matricola allo studente sarà assegnata una casella di posta elettronica istituzionale rientrante nel dominio studenti.unina2.it.