personale.jpg

 

foto durante

Cosa hanno in comune la terapia del cancro e una missione su Marte? Le radiazioni, meglio conosciute scientificamente come ioni pesanti.

A fare il punto sulla questione è stato Marco Durante, Direttore del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Trento, in cattedra alla Sun per il ciclo di incontri di “Oltre le Due Culture. I Dialoghi della Sun", con una lectio dal titolo “Ioni pesanti: dalla terapia del cancro alla missione su Marte” lo scorso 12 ottobre.

"Gli esseri umani  - spiega Durante - sono esposti continuamente a radiazione ionizzante, soprattutto raggi gamma emessi da elementi radioattivi nell’ambiente, particelle alfa nell’aria che respiriamo, e raggi X per applicazioni mediche. Normalmente non siamo esposti a particelle cariche di alta energia, ma cio’ e’ possibile in due casi. Nel trattamento del cancro (radioterapia) gli ioni accelerati sono molto piu’ precisi dei raggi X, ed e’ quindi possibile aumentare il controllo locale e diminuire gli effetti collaterali. Gli stessi ioni che curano cosi’ efficacemente il cancro sono pero’ il rischio principale per gli astronauti impegnati nella esplorazione del Sistema Solare. La cura del cancro ed il viaggio su Marte sembrano due argomenti molto lontani ma le radiazioni le uniscono: la ricerca sulle particelle cariche puo’ salvare la vita ai malati di cancro ed agli astronuati."

"Ioni pesanti: dalla terapia del cancro alla missione su Marte" - Il Punto su SunMagazine

Video introduttivo

Video integrale

Foto

Curriculum

Locandina 

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account