Piattaforma E-Learning di Ateneo

Cos'è?

La piattaforma E-Learning di Ateneo risponde all'esigenza di supportare l'apprendimento mediante le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in quanto consente di organizzare e gestire corsi in rete.

Al docente è data la possibilità di ricreare un’aula “virtuale” in cui proporre numerose risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula quali ad esempio: strumenti di repository e condivisione materiali, forum di discussione, strumenti di quizzistica, chat line, wiki, glossari, registro, sondaggi, consegna compiti, lezioni/corsi interattivi SCORM ecc.

La piattaforma possiede un sistema interno di notificazione tramite email con il quale è possibile informare gli utenti sui nuovi materiali caricati, su sessioni di chat, sulle verifiche da effettuare e su avvisi generici.

 

Come funziona?

Per poter accedere alla piattaforma di e-learning è necessario effettuare il Login (tramite il bottone in alto a destra) alla pagina: https://elearning.unicampania.it. Si verrà reindirizzati nell’apposita sezione di Login: gli utenti della piattaforma (Docenti e Studenti) potranno accedere ad essa mediante le credenziali fornite dall’Ateneo, per questo motivo l’autenticazione deve avvenire esclusivamente cliccando il primo bottone "Accesso Utenti/Studenti SUN". In tal modo l’utente verrà reindirizzato al portale unico per l’inserimento delle credenziali di Ateneo. Dopo l’operazione di Login l'utente visualizzerà la panoramica dei suoi corsi e sarà in grado di visualizzarli/gestirli.

 

Riferimenti:

RESPONSABILE PIATTAFORMA

Prof. Beniamino Di Martino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

AMMINISTRATORI PIATTAFORMA

Ing. Andrea Barbato - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ing. Massimiliano Diodati - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

ACCEDI AL SERVIZIO

 

Descrizione del servizio e delle finalità del test di autovalutazione

 

Cos’è
Il servizio Wifi è una infrastruttura di connessione che garantisce la copertura wireless degli spazi utilizzati dagli studenti in tutte le sedi dell'Ateneo, per far crescere il loro senso di comunità e promuovere l'innovazione nella didattica.

L' Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha aderito alla federazione Eduroam (Education Roaming).
Adoperando le stesse credenziali utilizzate per accedere alla rete wireless wifi, è da oggi possibile accedere alla rete federata Eduroam.
Gli utenti roaming in visita presso un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d’appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante. Eduroam può essere utilizzato da tutti gli utenti delle organizzazioni che aderiscono alla federazione.
L’accesso alla rete wireless tramite eduroam è possibile sia all’interno del proprio ente che nelle altre organizzazioni in Italia o nel mondo che fanno parte di Eduroam.
Ambiti
La realizzazione del sistema trasmissione dati WiFi si inquadra nello sforzo che la nostra Università sta sviluppando nel miglioramento dei servizi agli studenti. Tutti i soggetti autorizzati potranno collegarsi alla rete dati di ateneo con una connessione senza fili e, attraverso i propri dispositivi (PC, tablet, smartphone, ecc...), potranno accedere ai servizi erogati dall’Ateneo a partire dalla posta elettronica e di accesso alla carriera didattica.

L’adesione dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli alla rete EDUROAM è un nuovo passo che l’Ateneo percorre secondo uno spirito di condivisione delle risorse utile a migliorare la vita e la formazione universitaria con la volontà di offrire un servizio innovativo e funzionale.
Funzionamento
Il servizio wifi possiede caratteristiche tecniche tali da salvaguardare la sicurezza della rete e le prestazioni di utilizzo da parte dell'utenza interna ed è stata ristrutturate e potenziata per garantire efficienza, semplificazione e sicurezza per gli studenti, i docenti, il personale, i collaboratori.

Per ulteriori informazioni
URT - Ufficio Reti e Telecomunicazioni (info)

 

Accedi al servizio

 

Cos'è

Il nuovo servizio di posta elettronica è erogato sulla piattaforma Microsoft Office365 e offre i seguenti vantaggi:

  • casella con 50GB di spazio a disposizione;
  • invio di allegati fino a 25MB;
  • accesso da PC e dispositivi mobile;
  • sincronizzazione di messaggi, contatti e calendario con i dispositivi mobile compatibili con il protocollo Exchange di Microsoft.

Accedi al servizio di posta elettronica-@studenti.unicampania.it (@studenti.unina2.it)

 

Qualora occorra rigenerare la propria password, fare click su questo link.


Guide operative ed "how to" 

 

Assistenza Tecnica

Il Centro Reti e servizi Informatici (CRESSI) - Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati (USSI),  che gestisce il servizio, è a disposizione per offrirti l’assistenza tecnica eventualmente necessaria. Potrai contattare i tecnici dell’USSI all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

instagramfacebookGY