Marco Revelli

 

Sarà Marco Revelli il protagonista del primo incontro 2018 che si svolgerà nell’Aulario di Santa Maria Capua Vetere il prossimo 2 febbraio alle ore 11.

Storico, sociologo e politologo italiano, Revelli, docente dell’Università del Piemonte Orientale dove insegna Scienza della politica e Scienza dell’Amministrazione, è autore di numerosi saggi e ricerche focalizzati in particolare sulle trasformazioni sociali connesse con l’innovazione produttiva, e sul loro impatto sulle forme e sulle dinamiche politiche.

In particolare si è occupato delle caratteristiche socio-economiche che hanno caratterizzato la cosiddetta “epoca fordista”- il lungo ciclo novecentesco incentrato sulla produzione di grande fabbrica e sulla razionalizzazione sociale su di essa incentrata – e delle dinamiche aperte dalla sua crisi e dai tentativi di un suo superamento. 

Curriculum

 

 

cucinelli oltre2

 

"Dignità economica e morale dell'essere umano", questo il titolo della lectio magistralis dello stilista e imprenditore Brunello Cucinelli, in cattedra per il ciclo di eventi Oltre le due culture. L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre alle ore 11.00 nell'aula magna del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale - Università Vanvitelli.

 

Video - Lectio magistralis

Video - Intervista breve

Foto

Curriculum

Locandina

 

severgnini oltre

 

"Cambia tutto e va bene così. Una visita guidata nel labirinto dei media" Questo il titolo della lectio magistralis tenuta da Beppe Severgnini per il ciclo di eventi Oltre le due culture. L'appuntamento è per mercoledì 11 ottobre alle ore 11.00 nella sala Conferenze del Rettorato in via Costantinopoli 104.

Video

Foto

Locandina

Curriculum

 

foto saraceno

 

E’ una delle sociologhe più famose del Paese, soprattutto per i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali. Chiara Saraceno, docente, scrittrice e editorialista, è la protagonista dell'incontro del ciclo “Oltre le Due Culture” che si è tenuto il giorno 8 maggio, alle ore 11, nell’Aulario di Santa Maria Capua Vetere, in via Perla, su una delle tematiche a lei più care, e cioè sulla “Diseguaglianza e povertà in Italia”

 

Video

Foto

Curriculum

Locandina

facebookGY