Scheda Unica Annuale per la Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)

SUA-RD 2011 - 2012 - 2013

DOCUMENTI ANVUR/CINECA

PARTE I e II

Linee guida Anvur alla compilazione della Scheda SUA-RD (aggiornate al 19 novembre 2014)

Allegato A - Ridefinizione delle tipologie di prodotti della ricerca

Note tecniche Cineca relative alla compilazione della Scheda SUA-RD (aggiornate al 22 gennaio 2015)

Note tecniche Cineca per l'utilizzo dello strumento Double Check (aggiornate al 29 agosto 2014)

Tutorial relativo all'utilizzo del Double-Check (aggiornato al 20/02/2015)

Note tecniche Cineca relative alla sezione SUA-RD di Loginmiur (aggiornate al 3 febbraio 2015)

PARTE III

Linee guida e Glossario Anvur (aggiornate al 02/03/2015)

Questionario Brevetti (aggiornato al 02/03/2015)

Questionario Spin-Off (aggiornato al 02/03/2015)

Scheda Public Engagement (aggiornata al 02/03/2015)

FAQ Anvur (aggiornate al 20/01/2015)

 

DOCUMENTI SUN

Nota rettorale n. 32097 del 27 novembre 2014

Linee operative (a cura dell'Ufficio Ricerca) (aggiornate al 3 dicembre 2014)

Allegato A (aggiornato al 3 aprile 2015)

Allegato B (aggiornato al 3 dicembre 2014)

Afferisce al Centro di servizio di Ateneo per la Ricerca

Ufficio per la Ricerca di Ateneo, Nazionale e Internazionale

Responsabile: dott.ssa Paola Pagano

Sostituto del Responsabile: ing.Ciro Marturiello

Informazioni generali

Sede: Viale Ellittico, 31 - 81100 Caserta
Telefono: (+39) 0823 274487
Fax: (+39) 0823 274449
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico

lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30;
venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Numeri funzionali

(in corso di pubblicazione)

Competenze

  • Supporta i ricercatori e le strutture dipartimentali nella presentazione di progetti di ricerca ai fini della partecipazione a bandi competitivi nazionali o extra-nazionali;
  • Supporta i ricercatori e le strutture dipartimentali nella gestione dei progetti finanziati;
  • Supporta le strutture dipartimentali nell'identificazione di opportunità formative per il personale che opera sui progetti di ricerca;
  • Supporta i ricercatori e le strutture dipartimentali nei contatti con gli enti finanziatori (Comunità Europea, MIUR, Regione, ecc.);
  • Supporta i ricercatori e le strutture dipartimentali nella creazione di partenariati finalizzati alla partecipazione a progetti di Ricerca;
  • Supporta e promuove la stipula di convenzioni attuative con Aziende, Università, Enti di Ricerca, ecc.;
  • Istruisce le pratiche per la firma degli atti del Rettore o suo delegato per la partecipazione, gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca;
  • Istruisce le pratiche relative ai finanziamenti interni per la Ricerca da sottoporre all'attenzione degli organi di governo;
  • Emana e modifica i regolamenti in materia di organizzazione, promozione e incentivazione delle attività di ricerca;
  • Assume la responsabilità amministrativa dei progetti di Ricerca trasversali a più Dipartimenti che prevedono finanziamenti per prevalente attività di formazione;
  • Coadiuva gli organi di governo nella definizione delle politiche di Ateneo per lo sviluppo dell'attività di Ricerca;
  • Fornisce supporto alle commissioni di Ateneo che operano sui temi della ricerca ivi compresa la Commissione Ricerca di Ateneo;
  • Supporta i Dipartimenti nella compilazione delle schede SUA- RD in collaborazione con la Ripartizione Pianificazione Strategica, Trasparenza e Valutazione;
  • Supporta il Direttore Generale nel coordinamento degli uffici amministrativi per la compilazione delle schede SUA-RD;
  • Supporta il Rettore nelle procedure di nomina di CAT e CAR e quest’ultimi nell’aggiornamento dell’Anagrafe della ricerca;
  • Effettua un monitoraggio delle attività di ricerca svolte dai Consorzi e dagli altri Enti partecipati dall'Ateneo, anche ai fini della procedure AVA Ricerca, in collaborazione con la Ripartizione Affari Istituzionali ed Internazionali;
  • Monitora la presenza e l'utilizzo delle Infrastrutture di Ricerca in collaborazione con i servizi informatici di Ateneo;
  • Promuove la comunicazione delle iniziative di Ricerca e di formazione alla Ricerca di Ateneo in collaborazione con il Centro di Servizi per la Comunicazione;
  • Collabora con il Centro Servizi Informatici per la definizione e l'aggiornamento del portale della ricerca;
  • Collabora all'aggiornamento dell'architettura delle banche dati della Ricerca in base alle esigenze normative ed interne all'Ateneo;
  • Supporta la Commissione Ricerca di Ateneo ed i Delegati del Rettore per i Corsi di Dottorato nella stesura delle relazioni periodiche sulla stato della ricerca e della formazione alla ricerca in Ateneo;
  • Supporta la commissione ricerca nell'individuazione delle tematiche di ricerca dell'Ateneo;
  • Supporta i ricercatori nella ricerca di partner per attività di ricerca.

Centri di Ricerca

CENTRO DI RICERCA FARMACOVIGILANZA E FARMACOEPIDEMIOLOGIA DI RILEVANZA REGIONALE

Sede: Dipartimento di Medicina Sperimentale – Responsabile: Prof. Francesco Rossi

 

CESIR CENTRO STUDI SULL’IMPRENDITORIALITA’ REGIONALE  

Sede: Dipartimento di Economia - Responsabile Prof. Maggioni Vincenzo

 

CRECS CENTRO DI RICERCA IN ECONOMIA COGNITIVA E SPERIMENTALE

Sede: Dipartimento di Economia - Responsabile Prof.ssa Sbriglia Patrizia

 

 

CENTRI INTERUNIVERSITARI DI RICERCA CON SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO LA S.U.N.

C.I.R.N. CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA PER LE NEUROSCIENZE

Direttore: Prof.ssa Melone Mariarosa Beatrice Anna 

 

C.R.I.S.M.A. CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA SUI SISTEMI MEDICI AVANZATI

sede: Dipartimento di Scienze Anestesiologiche, Chirurgiche e dell’emergenza

Direttore Prof. Barbarisi Alfonso 

 

G.I.M.E.C. Centro Interuniversitario per le Ricerche Genetiche, Immunologiche, Metaboliche ed Emodinamiche sulle Cardiovasculopatie

sede: Dipartimento Medico Chirurgico di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi e A. Lanzara”

Direttore Prof.ssa Loguercio

 

 

CENTRI INTERUNIVERSITARI CON SEDE AMMINISTRATIVA IN ALTRI ATENEI

C.I.R.B. Cento Interuniversitario Ricerca Bioetica - sede: Università di Napoli Federico II

Referente: Prof. Lorenzo Chieffi 

 

C.I.R.PE.B. Centro Interuniversitario di Ricerca sui peptidi bioattivi 

- sede: Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Chimica

Referente: Prof. Roberto Fattorusso 

 

C.I.R.F.F. Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione in Flebologia 

- sede: Università di Perugia 

 

L.A.B.S.I. Centro Interuniversitario per l’Economia Sperimentale 

- sede amministrativa: Università degli Studi di Siena 

Referente della S.U.N. Prof.ssa Sbriglia Patrizia

 

C.I.R.D.U.I.S. Centro Interuniversitario di ricerca sui Diritti umani e sul diritto dell’Immigrazione e degli Stranieri

- sede amministrativa: Università degli Studi di Siena 

Strutture della S.U.N. interessate: Dipartimento di Giurisprudenza

 

A.B.I.T.A. Centro Interuniversitario di ricerca in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente

- sede amministrativa: Università degli Studi di Firenze

Strutture della S.U.N. interessate: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “L. Vanvitelli” 

 

I.C.-REACH Cento Interuniversitario di ricerca per la valutazione dell’impatto ambientale delle Sostanze Chimiche

sede amministrativa: Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Chimica organica e biochimica

 

E.C.O.N.A. Centro di Ricerca Interuniversitario sull’Elaborazione Cognitiva in Sistemi Naturali e Artificiali

sede amministrativa: Università Roma “La Sapienza” 

- Referente della S.U.N. Prof.ssa Iachini Santa

 

C.I.R.S.CC.M. Centro Interuniversitario di ricerca per la storia delle città campane nel medioevo 

- sede: Università di Napoli Federico II 

Referente della S.U.N. Dott.ssa Pignata Marianna

 

C.I.S.U.I. Centro Interuniversitario di Ricerca Storia delle Università Italiane

Referenti della SUN Proff.sse Cioffi e Chirico

 

CENTRO STUDI DI IMPRESA

- sede: Università degli Studi del Sannio 

 

CENTRO I.T.C. INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN CHIRURGIA

- sede: Università di Napoli Federico II 

Referente SUN Prof. Barbarisi Alfonso

 

I-LanD Centro Interuniversitario di Ricerca (Identity and Language Diversity)

- sede: Università di Napoli L’Orientale

Referente della SUN Prof. Tessuto Girolamo

 

ALTRI CENTRI

CENTRO DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING

 

CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER I PAZIENTI AFFETTI DA CHEILOGNATOPALATOSCHISI E MALFORMAZIONI ORO-MAXILLO-FACCIALI

Sede: Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche  

 

Afferisce al Centro di servizio di Ateneo per la Ricerca

Ufficio per la Formazione alla Ricerca

Responsabile: dott.ssa Michela SCHETTINO

Informazioni generali

Sede: Viale Ellittico, 31 - 81100 Caserta
Telefono: (+39) 0823 274470
Fax: (+39) 0823 274449
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico

lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30;
venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Numeri funzionali

Sezione attivazione delle Scuole di Dottorato e dei Corsi di Dottorato di ricerca nonchè procedure per il conseguimento del titolo di dottorato di ricerca
sig. Massimiliano Murgia, telefono (+39) 0823 274465
Sezione gestione dei corsi di dottorato e dottorandi
dott.ssa Angela Proietti, telefono (+39) 0823 274452
Sezione contratti di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca e gestione assegnisti di ricerca
sig.ra Concetta Marino, telefono (+39) 0823 274466

Competenze

  • gestisce le procedure per l'accreditamento ministeriale dei Corsi di Dottorato di ricerca;
  • gestisce le procedure concorsuali per l'stituzione e l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca;
  • gestisce le procedure per l'attivazione delle Scuole di Dottorato;
  • gestisce la carriera dei Dottorandi (immatricolazioni, sospensioni e riprese attività, interruzioni, erogazione borse e relative maggiorazioni per l'estero, percorsi congiunti con le Scuole di Specializzazione di Area Medica, ecc.);
  • fornisce ai dottorandi supporto di front-office durante il percorso formativo;
  • rilascia certificazioni relative alla carriera e pergamene del titolo di studio;
  • cura le procedure relative alle convenzioni ed ai consorzi per l'attivazione congiunta di corsi di Dottorato nonché alle convenzioni di co-tutela;
  • cura le procedure relative alle convenzioni per il finanziamento di borse di Dottorato di ricerca;
  • supporta i Coordinatori nella partecipazione e gestione amministrativa di progetti di finanziamento per borse di Dottorato di ricerca;
  • supporta i delegati del Rettore in materia;
  • emana e modifica i regolamenti in materia di Dottorato di Ricerca e Scuole di Dottorato;
  • collabora con la Ripartizione Pianificazione Strategica, Trasparenza e Valutazione nel supportare i Coordinatori dei Dottorati di Ricerca e i Delegati rettorali nell'identificazione e nel monitoraggio degli indicatori di performance e di valutazione dei Corsi di Dottorato;
  • svolge attività di rendicontazione amministrativa dei progetti finanziati a supporto della rendicontazione finanziaria;
  • supporta i Responsabili dei progetti nelle verifiche in loco, unitamente alla Ripartizione Finanza e Controllo di Gestione;
  • gestisce le procedure concorsuali per il conferimento di Assegni di ricerca (circolari, bandi di concorso, nomina commissioni giudicatrici, verifica atti concorsuali e relativa approvazione, sottoscrizione dei contratti);
  • gestisce i fascicoli personali degli assegnisti di ricerca (sospensioni e riprese attività, interruzioni, decadenze, ecc.);
  • fornisce agli assegnisti il supporto di front-office durante lo svolgimento dell'attività;
  • conferisce e liquida i relativi emolumenti;
  • rilascia certificazioni relativi alla carriera;
  • emana e modifica i regolamenti in materia;
  • supporta i Direttori di Dipartimento nella partecipazione e gestione di progetti di finanziamento relativi ad assegni di ricerca;
  • svolge attività di rendicontazione amministrativa dei progetti finanziati a supporto della rendicontazione finanziaria;
  • supporta i Responsabili dei progetti nele verifiche in loco unitamente alla Ripartizione Finanza e Controllo di Gestione;
  • fornisce i dati relativi ad assegnisti, dottorandi e Corsi di Dottorato per le rilevazioni statistiche interne ed esterne all'Ateneo;
  • cura l'aggiornamento della procedura ESSE3 in materia di gestione delle carriere dei dottorandi;
  • cura l'aggiornamento di banche dati ministeriali ed europee con riferimento ad assegnisti, dottorandi e Corsi di Dottorato;
  • cura l'aggiornamento delle sezioni informative del portale della Ricerca di Ateneo, alle pagine Didattica e Ricerca;
  • promuove la comunicazione delle iniziative di formazione alla Ricerca di Ateneo, in collaborazione con il Centro di Servizi per la Comunicazione;
  • supporta i Delegati del Rettore per i Corsi di Dottorato nella stesura delle relazioni periodiche sullo stato della formazione alla ricerca in Ateneo;
  • supporta i Coordinatori nella ricerca di aziende per percorsi congiunti.

Sottocategorie

Pubblicata la versione aggiornata del Model Grant Agreement di H2020

Versione 4.0 del Model Grant Agreement (MGA) 

L’articolo 6.2 riporta le modifiche attese in merito all’eleggibilità dei contratti co.co.co., co.co.pro. e Assegni di Ricerca, in particolare l’articolo A.2 (2) che è stato così rivisto: 

"the person works under conditions similar to those of an employee (in particular regarding the way the work is organised, the tasks that are performed and the premises where they are performed)" 

Per quanto riguarda l’effetto retroattivo, allo stato non c'è un riscontro oggettivo nel testo. Si attendono chiarimenti

 

instagramfacebookGY