didattica5.jpg

Studia alla Vanvitelli. Guarda l'offerta formativa 2018-2019 e scegli il tuo percorso di studi.

Studia alla Vanvitelli. Guarda l'offerta formativa 2018-2019 e scegli il tuo percorso di studi.

Quattro nuovi corsi di laurea per questo anno accademico alla Vanvitelli. Si tratta di due nuovi corsi triennali e due magistrali, altamente professionalizzanti, ma anche di grande attualità rispetto agli obiettivi che si propongono.

Per le triennali le novità riguardano:

Dipartimento di Matematica e Fisica con il corso di laurea

DATA ANALYTICS - Il corso è a libero accesso ed è erogato interamente in lingua inglese.
Il corso di studi mira a far acquisire ai propri laureati competenze di matematica, teorica e computazionale, di statistica inferenziale e analisi esplorativa dei dati, anche di grandi dimensioni; di tecniche di machine learning per la previsione; di strumenti metodologici e applicati propri dell’informatica per la gestione di data base e di sistemi informativi; di elementi di programmazione; di moderni strumenti software per il trattamento dei dati e di tecniche di comunicazione dei risultati. Per la sua caratterizzazione internazionale, il corso prevede anche lo studio di altre lingue europee, in particolare, il francese, essendo il corso finalizzato ad una laurea a doppio titolo con l'Université Paris 13.

Scuola di Medicina con il corso di laurea

NURSING – Il corso è ad accesso programmato ed è erogato interamente in lingua inglese.
Con l’istituzione di un Corso di Laurea in Infermieristica interamente in inglese, l'Università della Campania Luigi Vanvitelli risponde alla richiesta di formazione sanitaria di una popolazione di lingua multietnica, non italiana che cerca sempre più di guadagnare accesso a livelli qualificati di studio. L'infermieristica rappresenta un programma unico in Italia; un'opportunità di formazione globale per personale specializzato di diverse nazionalità che sarà in grado di beneficiare delle capacità formative dei nostri docenti e rispondere in modo intelligente alle esigenze di un mercato del lavoro che richiede un livello sempre crescente di professionalità.

Per le magistrali:

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Dipartimento di Ingegneria con il corso di laurea magistrale

INGEGNERIA PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE - Il tema dello sviluppo sostenibile, che coniughi l’esigenza di ingenti risorse energetiche con la salvaguardia dell’ambiente, è di estrema attualità e rilevanza mondiale, ancor di più sul territorio su cui insiste la l’Università Vanvitelli. In questo contesto, l’attivazione del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Energia e l’Ambiente apporta sia un valore culturale, sia una concreta prospettiva professionalizzante. Il primo, promuovendo nella società la consapevolezza che la moderna Ingegneria può contribuire a porre rimedio agli sbagli del passato e a gettare le basi per un futuro migliore. Il secondo, formando figure professionali con specifiche competenze, oggi difficilmente reperibili nel nostro Paese, necessarie ad affrontare la complessità dei problemi connessi all’uso sostenibile delle risorse ambientali e dell’energia.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche con il corso di laurea magistrale

MOLECULAR BIOTECHNOLOGY - Il corso è a libero accesso ed è erogato interamente in lingua inglese.
Il corso è progettato per fornire un bagaglio culturale nel campo delle biotecnologie per la produzione di beni e servizi mediante l'uso di sistemi biologici; in particolare, il corso è progettato per preparare laureati qualificati con conoscenze scientifiche e abilità professionali nel campo delle biotecnologie applicate allo studio, prevenzione e diagnosi di malattie umane, con particolare interesse per lo sviluppo di farmaci innovativi. La collaborazione con i ricercatori degli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Genetica e Biofisica - IGB, Istituto di Biochimica delle Proteine - IBP) sulle attività di insegnamento e ricerca rappresenta un'opportunità per i laureati di acquisire conoscenze in una più ampia gamma di campi legati alle biotecnologie molecolari, e la capacità di operare in vari settori della ricerca accademica e industriale a livello nazionale e internazionale.

 

Scopri i nostri corsi di studio

Corsi di laurea a numero programmato in Architettura, Medicina, Odontoiatria e Medicina in Lingua Inglese

Sono online i bandi per i concorsi per l'accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato in Architettura, in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Medicina e Chirurgia in Lingua Inglese per l'anno accademico 2018/2019. 

Ammissione ai Corsi di Laurea a programmazione nazionale a.a. 2018/2019

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura 

Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese

 

Hai tempo fino al 24 luglio 2018 per presentare la domanda di partecipazione.

FIT - Percorso 24 CFU - fruizione del semestre aggiuntivo - Integrazioni

Si comunica che con D.R. n. 371 del 11/5/2018 è stato integrato quanto stabilito con D.R. n. 341 del 23/4/2018 in merito alle modalità di fruizione del semestre aggiuntivo da parte degli studenti iscritti contemporaneamente ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo ed al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017.

In particolare è stato disposto che:

-       Gli studenti iscritti negli AA.AA. 2016/2017 e 2017/2018 ad anni di corso intermedi, potranno fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico in cui saranno iscritti all’ultimo anno di corso, senza rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico successivo, purché in tale ultimo anno di corso il numero totale delle iscrizioni sia inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso;

-       Gli studenti iscritti contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ad anni di corso intermedi dei corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, di cui sopra, dovranno presentare richiesta per fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico di iscrizione all’ultimo anno di corso, entro e non oltre i termini fissati per l’ultima sessione di esame di detto anno accademico.

-       Gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, di cui all’art. 2 del D.R. n. 341/2018, dovranno presentare richiesta per fruire del semestre aggiuntivo entro e non oltre il 31 maggio 2018;

FIT - Percorso 24 CFU - scadenza tasse iscritti P24 con altra carriera

Si comunica che gli studenti iscritti contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – e all’ultimo anno di un corso di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo, con un numero di iscrizioni al corso superiore alla durata legale del corso stesso, sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta per l’A.A. 2017/2018 secondo le scadenza di seguito riportate:

 

  • I rata entro il 31/5/2018;
  • II rata entro il 15/6/2018;
  • III rata entro il 29/6/2018;
  • IV rata entro il 31/7/2018;
  • V rata entro il 31/8/2018;
  • VI rata entro il 28/9/2018.

 Vai alla sezione dedicata

FIT - Percorso 24 CFU - prenotazione esami semestre aggiuntivo P24

Gli studenti iscritti nell’a.a. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU ed all’ultimo anno di corso dei corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, in possesso dei requisiti di cui al Decreto Rettorale n. 341 del 23/4/2018 e che hanno presentato regolare istanza per la fruizione del semestre aggiuntivo, dovranno effettuare la prenotazione degli esami rientranti nel semestre aggiuntivo (1 aprile 2018 – 1 ottobre 2018) presso l’Ufficio di Segreteria Studenti competente.

 Vai alla sezione dedicata

FIT - Percorso 24 CFU - fruizione del semestre aggiuntivo

Si comunica che con Decreto Rettorale n. 341 del 23/4/2018 è stata regolamentata la fruizione del semestre aggiuntivo da parte degli studenti iscritti contemporaneamente ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo ed al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017.

A tal riguardo si precisa che:

  • Per gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, il semestre aggiuntivo – di cui all’art. 4 comma 2 del D.M. 616/2017 – decorre dal giorno successivo alla chiusura della sessione straordinaria di esami dell’anno accademico di riferimento;
  • Nell’A.A. 2016/2017, gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso, con un numero di iscrizioni al corso inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso, potranno laurearsi entro il 1 ottobre 2018, senza rinnovare l’iscrizione per l’A.A. 2017/2018;
  • Gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 ad anni di corso intermedi, potranno fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico in cui saranno iscritti all’ultimo anno di corso, senza rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico successivo, purché in tale ultimo anno di corso il numero totale delle iscrizioni sia inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso;
  •  Coloro che, ammessi al beneficio del semestre aggiuntivo, non conseguano la laurea entro il termine di scadenza del predetto semestre aggiuntivo, sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta per l’anno accademico successivo;
  • Il semestre aggiuntivo è concesso un’unica volta su espressa richiesta degli studenti interessati.

 

Si allega al presente avviso modulo che gli studenti interessati dovranno compilare e consegnare a mano presso la Segreteria Studenti di riferimento per richiedere la fruizione del semestre aggiuntivo.

modulo per richiesta semestre aggiuntivo

FIT - Percorso 24 CFU - Ritiro Attestazione CFU conseguiti presso l'Ateneo

Il ritiro delle Attestazioni dei CFU conseguiti presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, richieste da coloro che intendono iscriversi al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU presso altro Ateneo, dovrà essere effettuato, personalmente o a mezzo delega, presso gli Uffici Amministrativi competenti (Uffici di Segreteria Studenti ed Ufficio per la Formazione e la Ricerca).

I predetti Uffici provvederanno ad informare gli interessati a mezzo mail non appena le attestazioni saranno disponibili per il rilascio.

Consulta la sezione dedicata.

instagramfacebookGY